• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

curiosita'...

Aperto da hollyna, Maggio 22, 2012, 10:22:44 AM

« precedente - successivo »

hollyna

ma davvero ai cavalli scalzi non va messo mai il grasso? l'ho scoperto oggi e non avendo esperienza su cavalli sferrati volevo capire un attimo il perche'.. me ignorante   :icon_axe:

rhox

di per sè il piede è in grado di autogestirsi da solo. il grasso serve a limitare l'umidità del piede perchè il ferro da una parte lo isola e dall'altra non lo protegge (crea delle vie di accesso).
il piede scalzo è integro e avendo tutte le strutture a contatto col terreno può gestirsi in autonomia l'umidità.
quindi il grasso non serve, anzi favorisce un ambiente anaerobio ideale per batteri e funghi che bene non fanno.

del resto se i cavalli avessero bisogno di grasso sugli zoccoli la natura li avrebbe dotati di ghiandole sebacee in corona o di comportamenti per procurarselo. :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

hollyna

mmm si hai ragione..pero' ad esempio nel vecchio maneggio dov'ero c'erano cavalli scalzi in piccole capannine stra secche d'estate.. in questi casi,dove il cavallo vive appunto in piccoli spazi magari non proprio idonei e coi piedi tutti crepati non sarebbe il caso di aiutarli magari? o conviene comunque lasciarli stare?

rhox

ingrassare non serve, il piede è idrofilo e il grasso è una sostanda lipidica.
se si vuole dare una mano è molto più utile creare una pozza di fango dove il cavallo infili i piedi (tipo dove beve) o docciare le gambe.

poi bisogna vedere se l'alimentazione è corretta, se il pareggio è adatto (spesso le crepe vengono per problemi al piede, non per il secco), ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Non sono un tecnico del piede scalzo e credo che Rhox abbia offerto la risposta migliore.

Ma grasso o non grasso, credo che il problema sia a monte.. tenere un cavallo (scalzo o meno) chiuso in una capannina non ideonea.
Direi che un proprietario che non si fa problemi a tenere il cavallo chiuso in certi posti, penso non si preoccupi minimamente di pensare al grasso allo zoccolo.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.