• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diventare pareggiatore?

Aperto da betta77, Maggio 25, 2015, 05:05:26 PM

« precedente - successivo »

betta77

Ciao
Sto cercando di capire come si diventa pareggiatore. Dalle informazioni che ho raccolto per ora credo di aver capito che innanzitutto in Italia la legge nn preveda la figura del pareggiatore, ma solo quella del maniscalco. Questo significherebbe una scuola di mascalcia per avere un titolo legale e poi una scuola di pareggio. È vero?
Ci sono scuole o corsi che consigliate?
Idee, commenti e suggerimenti saranno tutti bene accetti....
Tra l'altro: facendo il pareggiatore (se ci riesco) si campa? Nel senso si guadagna a sufficienza x vivere e mantenere un cavallo?
Grazie in anticipo

alex

Ti risulta che la figura professionale del maniscalco sia protetta dalla legge - che ci sia un'abilitazione o qualcosa del genere? So che negli stati nordeuropei c'è; in Italia, non so.

Quanto al fatto se si viva, facendo il pareggiatore, penso che sia difficile: occorre essere eccellenti, e in più bisogna che "non cambi il vento". Io mi auguro che piuttosto si diffonda la professione di maniscalco e pareggiatore. Sapendo fare bene entrambe le cose.

Aspettiamo Ipparco, comunque...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

si campa facendo il pareggiatore? secondo me forse.. c'è chi riesce a tirarci fuori uno stipendio, però gira come un matto qua e là, non ha feste o weekend (spesso la gente vuole esserci e se lavora in settimana.. :dontknow:), ha un sacco di conoscenze, si è fatto il nome e tiene prezzi onesti.
di persone che pareggiano solo e ci campano forse ne conosco un paio. in una zona tra le più ricche di cavalli barefoot che è la zona piemonte-liguria-lombardia.
penso che dal centro in giù sia quasi utopico viverci
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fioravante Patrone

Per poter fare il pareggiatore o il maniscalco, basta che dici di esserlo. Non c'è nessuna legge o regolamento in merito.
O, meglio, c'è il R.D. 2653 del 25/11/1937, ma il regolmento previsto non è mai nato  :firuu:
Puoi cercare in rete un pdf dal titolo: "_pratica mascalcia.pdf" (per ragioni che non risco a comprendere non sono in grado di linkare l'URL direttamente).

C'è però chi ci sta provando, ad autodefinirsi "Unione Nazionale Operatori di Mascalcia":

http://www.fise-lazio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3400:lunione-nazionale-operatori-di-mascalcia-equini-vota-il-suo-primo-consiglio-direttivo&catid=137:altre&Itemid=17


Quanto alla sostanza, esistono vari corsi di mascalcia, di vario tipo.

alex

#4
Citazione da: Fioravante Patrone - Maggio 25, 2015, 09:50:51 PM
O, meglio, c'è il R.D. 2653 del 25/11/1937, ma il regolmento previsto non è mai nato  :firuu:

Che fretta Fioravante, lasciagli il tempo dovuto! Che vuoi che siano un'ottantina d'anni? le cose bisogna farle con calma, perchè riescano bene....

Quanto alla neonata Unione, la parola mi fa sorridere.... ci scommetterei che l'idea stessa di fondare un'Unione causerà acerbe divisioni:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

betta77

Grazie!
Sono ligure trapiantata in Lombardia, x cui apparentemente vivo nella zona migliore x qs progetto....
Per quanto riguarda il discorso che il maniscalco sia o meno una figura riconosciuta mi hanno detto che la famosa legge degli anni 30 dice che le due figure riconosciute per intervenire su un cavallo sono il veterinario e il maniscalco. Apparentemente è possibile registrarsi come maniscalco allla ASL locale, dopo aver seguito un corso riconosciuto.
Quanto questo poi tuteli, non lo so davvero....

Nessuno ha scuole o corsi da suggerirmi?
Nel frattempo studio i link inviati
:chewyhorse:

Fioravante Patrone

Citazione da: betta77 - Maggio 26, 2015, 07:10:58 PM
...
Per quanto riguarda il discorso che il maniscalco sia o meno una figura riconosciuta mi hanno detto che la famosa legge degli anni 30 dice che le due figure riconosciute per intervenire su un cavallo sono il veterinario e il maniscalco. Apparentemente è possibile registrarsi come maniscalco allla ASL locale, dopo aver seguito un corso riconosciuto.
...
Sarà vero? Sarà falso?
Di gente in giro che dà lavoro ai raccattapalle ce n'è un sacco.

Di certo alla Camera di Commercio di Pisa (cito Pisa perché è la prima info che ho trovato in rete) non gliene cale che tu abbia seguito o meno un corso, sia esso riconosciuto o misconosciuto, per esercitare l'attività di maniscalco:
http://www.pi.camcom.it/uploads/2010_03_3_15_32_10.pdf
A pag. 24 si legge:

MANISCALCO
Attività libera
L'attività può essere artigiana


In compenso la Camera di Commercio di Latina è severissima:
http://cameradicommerciolatina.it/wp-content/uploads/2014/07/Guida-di-presentazione-pratiche-Albo-artigiano-aprile-2014.pdf
MANISCALCO
NESSUNA DOCUMENTAZIONE


Riguardo all'ASL, ho fatto un girotondo in rete che mi ha portato qui:
http://www.dentistaitaliano.it/documents/RD27lug1934n1265TULLSS.pdf
Di nuovo a 80 anni fa. Come una macchina del tempo.

Pierillo_123

A me risulta non esistere la professione di maniscalco intesa come libera professione regolamentata da una legge, un percorso di studi, un ordine, un albo, un tirocinio ed un esame di stato...il maniscalco, per essere inquadrato, è considerato generalmente un artigiano.
Ci sono diverse "scuole", facenti capo a Dipartimenti, Unioni, Federazioni, Associazioni Sportive ecc., che cercano di regolamentare e qualificare all'interno della propria istituzione la figura del maniscalco, ma la figura professionale a sé stante non esiste come invece esiste in Inghilterra e Olanda (?).

Stesso discorso per il pareggiatore del barefoot, dove vedo già distingui tra diverse "visioni"...

Se ci si campa o meno, dipende molto da come "ti vendi" e, alla lunga e come sempre, dai risultati...di certo c'è chi campa facendo corsi, seminari e pareggiando.  :firuu:   

     
Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)

alex

Un'amica austriaca, brava pareggiatrice, mi diceva che per poter esercitare ha dovuto prepararsi all'esame di abilitazione di mascalcia, forgia compresa.... e l'ha fatto. Senza tale abilitazione, le manine sugli zoccoli di cavalli altrui non si mettono. Sui propri, non so. Non ricordo se questo è previsto in Germania, in Austria o - come penso - in entrambi i paesi.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.