• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ascessi

Aperto da cilla, Settembre 19, 2015, 09:06:37 AM

« precedente - successivo »

cilla

Quest'anno pare ci sia stata una vera e propria epidemia di ascessi nei cavalli scalzi di zona, qual è realmente la causa degli ascessi? Io avevo letto da qualche parte che sono sobbattiture che il piede "porta fuori", è plausibile? E quale può essere la miglior strategia di gestione? Attualmente ne ha uno l'avelignese (il primo peraltro), io metto lo zoccolo a bagno in acqua calda e sale o acqua calda e amuchina per favorire lo sfogo dell'ascesso ( è successo due volte a Ciri e ora a Berta, nei due casi di Ciri è uscito dal glomo, anche questa volta mi pare si stia formando una bugnetta sul glomo), a voi è mai capitato? Cosa fate?
Deve fare un male della malora poverini....inizia con una leggera zoppia che nel giro di pochi giorni diventa una zoppia tremenda, poi appena spurga stanno subito bene

araya

fortunatamente a me non è ancora successo, ma la mia è scalza da appena tre mesi, quindi non faccio testo. Per ora il pareggiatore dice che ha dei bei piedi compatti, l'ultimo pareggio ha faticato non poco a togliere quel poco che era in eccesso. Forse questi ascessi sono dovuti al piede un po' molle, quindi più soggetto a sobbattiture, non saprei con certezza, il tuo pareggiatore cosa dice? Comunque il bagno in acqua e sale mi pare sia corretto farlo, per fare maturare l'ascesso e far si che esca dal piede. Ci sono anche delle bende(di cui non ricordo il nome) da applicare sulla suola che hanno più o meno la stessa funzione dell'acqua e sale.
scusa se sono di poche parole

Giada88

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

cilla

Ah grazie allora magari me le procuro, sperando non servano. Sì lei ha dei piedi un po' problematici, ora sta migliorando molto grazie al lavoro congiunto di pareggiatrice e veterinario, può essere che nei mesi scorsi abbia preso qualche colpo, più che piedi molli aveva le suole sottili, ora le ha messo anche l'Hoof armor, che è una resina che si spalma sotto al piede in attesa che pareggio e movimento migliorino la situazione. In più la montiamo con le scarpette. Sono cinque anni che è sferrata ma solo quest'anno ha avuto difficoltà, eppure nella gestione non è cambiato nulla...penso che il pareggio che aveva prima non andasse bene, ci abbiamo dovuto ragionare parecchio, è anche cagnola sopratutto su un anteriore, il che non aiuta perché tutte le strutture sono un po' "coricate" su un lato

cilla

Per cronaca, pare che stavolta l'ascesa sia uscita dalla parte posteriore del fettone, mi aspettavo uscisse al glomo invece la bugnetta è sparita e si è aperto un buchino umido nel fettone, stasera mi sembra vada meglio

Anima714

Anche il mio arabo ha avuto lo stesso problema ad entrambi gli anteriori nel giro di una settimana, meno di un mese fa... Mai avuto problemi agli zoccoli da quando lo ho sferrato (saranno tipo 6 anni credo) ed è un anno che sta nello stesso paddock alle stesse condizioni.
Ho fatto acqua e sale e spruzzato di acqua ossigenata il punto in cui la veterinaria aveva inciso ed era uscito un goccino di pus, sul primo zoccolo. Sembrava apposto, poi ha iniziato a fargli male l'altro. Il pareggiatore ha trovato pus in entrambi gli anteriori e gli ho fatto 4 giorni di Animalintex cambiandolo 2 volte al giorno, ed è guarito completamente (sembra) qualche giorno dopo aver smesso con l'Animalintex.

La causa sembra essere stata una sobbattitura con un frammento di coccio spaccatosi nella suola, anche se non ne siamo certi... Nel dubbio ho tolto tutti i cocci dal paddock, che avevamo lasciato convinti che potesse solo che far bene agli zoccoli, tipo sassi.

Kimimela

noooooo I cocci sono pericolosissimi!!! se vanno nella suola fanno dei Danni allucinanti son come lame  :icon_confused: :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Infatti li abbiamo tirati via tutti... C'è da dire che era coccio di quello rosso tipo vasi, non ceramiche o robe simili, quindi molto morbido e friabile... Non saprei come altro definirlo.

Senza dubbio è stato un errore mio quello di considerare uguale se non meno impegnativo il coccio rosso rispetto ad una pietraia!
Ad aver saputo che erano dannosi li avremmo tirati via tutti subito... Invece ci sono stati un anno, all'argentino che ha i piedi delicati non è mai successo niente e l'arabo che passa sopra a tutto invece ha incassato  :dontknow:

cilla

Una mia amica che ha i cavalli scalzi, avendo vicino una fabbrica di mattoni, ha tutti i paddock pieni di mattoni spaccati, messi apposta per fare i piedi, però non ha mai avuto problemi.....misteri equini!
Comunque nel mentre è passato il vet, ha detto che secondo lui non si tratta di un ascesso ma di una forte infiammazione probabilmente dovuta a un maledetto tarletto che si è avvicinato al vivo o - più improbabile - a un colpo dato con lo zoccolo su qualche sasso nel paddock. Impacco con animalintex e acqua fredda per due giorni, oggi la cavalla è dritta, se si risolve così era un colpo altrimenti interverrà sul tarlo (lo sta già tenendo pulito la pareggiatrice ma se da noia bisogna fare un intervento più approfondito che farà il vet).