• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bardigiano

Aperto da Bricio, Febbraio 07, 2017, 11:08:12 AM

« precedente - successivo »

Bricio

Buongiorno, volevo condividere con voi qualche parere sulla razza, chi ha avuto a che fare, cosa ne pensate, pregi e difetti???
Grazie a tutti in anticipo

Giada88

Ottimi cavalli da passeggiata e trekking. Buon carattere. Sono molto versatili a livelli amatoriali molto bassi (salticchiano crocette, un po' di lavoro in piano etc).

Secondo me il loro "utilizzo" ideale é come cavallini da passeggiata: piede sicuro, robusti e facili.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

AnnaQ

Per la mia esperienza sono perfetti anche per i principianti perchè sono davvero una sicurezza, mai uno scarto/rallegrata/fuga... ovviamente principianti sotto il 1,60 m perchè sono piccolini!
And but for the sky there are no fences facing

Bricio

Grazie delle risposte, conosco i Bardigiani da tanti anni, sto cercando di capire che interesse e che idee ci sono della razza per poter scegliere se intraprendere una strada di allevamento...abbiamo a disposizione un ottimo e qualitativo stallone, ma non vorrei produrre puledri da rassegne morfologiche ma cavalli che facciano una vita sportiva (non di gare intendo, ma fedeli compagni di scuole di equitazione o appossionati di ippoturismo).
Spero in risposte di altri utenti, grazie di nuovo

cilla

Nella mia zona ce ne sono parecchi (levante ligure) però non è che sono molto utilizzati. Noi facciamo passeggiate e trekking ma di tutte le nostre conoscenze solo una coppia ha due bardigiani. La maggior parte dell'allevamento è rivolto alle rassegne e - ahimè - al mercato della carne.

A parte il maneggio del bardigiano a Genova e qualcuno che li prende per i figli non ne vedo molti, mentre ad esempio su quel tipo di cavalli lì sono molto più diffusi gli avelignesi. Forse è anche il fatto che sono piccolini mentre tra gli avelignesi se ne trova anche qualcuno più di stazza