• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno da valutare - n°3

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 13, 2012, 08:59:59 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Ed eccoci con un altro fieno da giudicare, capire, valutare.

E' stranissimo, da rotoballa.

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

In pratica si vedono steli fini (pochi), steli grossi, qualche rametto, un po' di medica e poi tanto, tanto, tanto robo schiacciato grigiastro che mi sa tanto di fogliame secco e pressato.
La balla si srotola in fette perfette quasi solide  :dontknow:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

visto così è un prato vecchio malandato.
ci vedono anche delle foglie di cardi selvatici (che male non fanno), le gramineacee che ci sono sono quelle infestanti e non quelle "buone" a fioritura avanzata, tanto trifoglio o roba simile, steli grossi da infestanti (non so neanche un nome comune per definire la specie) e in mezzo roba che pare salvia selvatica e varie ed eventuali..
il colore grigiastro dell'ultima foto è un effetto ottico o è muffa?

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Il trifoglio per i cavalli non è tossico?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

c'è chi riferisce una parziale tossicità di quello bianco.
personalmente non ho mai visto problemi connessi al consumo se fatto con buon senso (le scorpacciate non fanno bene, in particolare di leguminose)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Maggio 14, 2012, 08:42:37 AM

il colore grigiastro dell'ultima foto è un effetto ottico o è muffa?

Muffa non mi pareva, perchè l'ho annusata per bene, frantumata e toccata, ma pare che sia la foglia secca di quella pianta/arbusto onnipresente in quel ballone che è divetata di quel colore orrendo e spolvera un po' perchè si sbriciola di nulla.

Quindi l'ipotesi che mi ero fatta di "prato stabile-per-mod-di-dire" è no molto lontana dalla reraltà?

Cioè è come se andassi a far fieno in un campo del cavolo qualunque che magari una volta era curato e ora ospita di tutto, dai carciofi selvatici ai rampicanti, tagliando e facendo seccare tutto per poi arrotolarlo in una balla?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

beh, non so da voi, ma da queste parti capita abbastanza spesso che i fieno derivi da prati "un po' così"...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

non sembra nemmeno un fieno da seminativo ma un fieno di riva di qualche canale.
C'è un po di tutto, medica, trifoglio, poa, festuca, coda di topo (o fleolo) e le foglie grosse sembrano fin di amaranto.
Anche da noi non sono rari questi fieno, soprattutto quest'anno con il fieno a buon mercato :icon_rolleyes:

laCate

Ma quindi è buono o no?
ne ho una balla molto simile a quello ma non so se darlo o no..Cosa dite??

laCate

Citazione da: laCate - Maggio 18, 2012, 06:32:14 PM
Ma quindi è buono o no?
ne ho una balla molto simile a quello ma non so se darlo o no..Cosa dite??

Inizialmente volevo buttarlo anche perchè me lo sarei aspettata polveroso che in effetti però non è, poi ho trovato questo post..

Il teo mw

se non fa polvere, non ha muffa e non puzza, mischialo con un altro ballone.

laCate

Mi hanno risposto i cavalli: mangiano solo la parte più morbida e scartano il resto (quasi tutto). Per fortuna ne avevo pochissimo

Il teo mw


Midnight

Il mio cavallo è fantastico...
Se c'è un fieno non appetibilissimo (e purtroppo capita) mangia la parte migliore il resto ci si fa la lettiera (nel senso che la sparge proprio per tutta la capannina)... adoro il mio equino :horse-cool:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

WildAngel

ahahahahah... anche il mio cavallo-fighetto, adesso che gli dò il mangime ed il fieno del maneggio è discreto, è diventato un tantino schizzinoso... quando capitano dei balloni (=rotoballe) di fieno un po' bruttini, mangia ciò che più gli aggrada, ed il resto diventa lettiera..
Quando l'ho preso era magro come un chiodo, e anche bruttarello, e non faceva molto il difficile.. avrebbe mangiato anche la corteccia degli alberi! :laughter-485:
però io lo preferisco adesso.. bello in carne (per quanto può esserlo un arabo)!
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran