• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione e discopatia

Aperto da Cla_Udia, Agosto 19, 2014, 09:16:44 PM

« precedente - successivo »

Nicola

Citazione da: Kimimela - Agosto 20, 2014, 01:03:09 PM
la sella western non e' indicata, meglio quella inglese anche per montare in assetto leggero (sollevato).

:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

E perchè mai?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

nicola con la sella western non e' che tu possa fare troppo assetto leggero, non e' fatta per trottare o galoppare sull'inforcatura: in questo senso.
se devi fare assetto leggero meglio usare una sella da equitazione da campagna/completo.
io pratico monta western non fraintendermi  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Io ho una sella da reining e in campagna, per preservare la schiena, trotto e galoppo rigorosamente in assetto sollevato.

In rettangolo tutto il riscaldamento è fatto al trotto battuto.

Certo, la mia è una buona sella, con i fender attaccati in maniera corretta e un bilanciamento decente, per cui la posizione seduta o sollevata è una scelta e non una necessità.

Tuttavia di selle western ben costruite ce ne sono molte, mica solo la mia.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Citazione da: Nicola - Agosto 20, 2014, 01:47:19 PM
Io ho una sella da reining e in campagna, per preservare la schiena, trotto e galoppo rigorosamente in assetto sollevato.

In rettangolo tutto il riscaldamento è fatto al trotto battuto.

Certo, la mia è una buona sella, con i fender attaccati in maniera corretta e un bilanciamento decente, per cui la posizione seduta o sollevata è una scelta e non una necessità.

Tuttavia di selle western ben costruite ce ne sono molte, mica solo la mia.
anche io come te! la mia sella e' molto buona e mi permette di lavorare come voglio fai conto che mi aggrego alle lezioni di lavoro in piano in maneggio e ho perfino fatto la E di dressage (quella base se non erro) con la mia sellina western!
pero' secondo me visto che la situazione di claudia mi pare poco bella io le consiglio la sella inglese
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Cla_Udia

Nicola fai galoppo sollevato con la western? io lo facevo solo all' inglese
si infatti la western non è pensata propriamente per l'assetto leggero

Nicola

Citazione da: Cla_Udia - Agosto 20, 2014, 01:54:31 PM
Nicola fai galoppo sollevato con la western? io lo facevo solo all' inglese
si infatti la western non è pensata propriamente per l'assetto leggero

Sarebbe bene non banalizzare, perchè, a stretto rigore, nessuna sella, salvo il sellino da corsa, nasce con altro scopo se non tenerci il sedere attaccato sopra.

Tutta l'equitazione superiore, nelle sue esperssioni, si svolge seduti in sella, così come sarebbe impossibile fare un intero pattern di reining in sospensione.

Tuttavia, guardate i cerchi veloci di Fonck (non proprio un pirla!)

http://www.youtube.com/watch?v=YcgoZdGG55Q

Io sfido chiunque a scaldare qualsiasi cavallo, mettendolo ad un trotto sostenuto, senza, per lo meno, battere la sella.


Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Cla_Udia

il video non l'ho visto tutto sennò rosico troppo :(

Kimimela


Video visto e sinceramente mi sfugge cosa ci sia da vedere che c'entri con questo post.
Vedo solo un gran cavallo e basta sinceramente, non so chi sia questo cavaliere ma il suo assetto non mi piac, ai circoli al galoppo veloce e' inguardabile con sto braccio indietro e la gobba...e ora qui mi attirero' le ire funeste di qualcuno!
Ad ogni modo, con la sella western uno puo' fare quello che vuole mi pare ovvio se si vuole galoppare sollevati lo si fa. Io stessa lo faccio. E mi sollevo anche quando faccio salite o discese in campagna.
Ma la sella western e' stata concepita per il lavoro seduto e su questo non puo darmi torto in quanto nasce per il lavoro con il bestiame, hai visto mai un cowboy galoppare sull'inforcatura correndo dietro a un vitello? Indubbiamente no.
E' anche ovvio che la sella inglese presuppone una postura diversa di bacino e quindi di schiena e aiuta a restare sull'inforcatura.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Qualsiasi cavaliere serio lavora molto in assetto leggero.

Tornando alle discopatie, nulla come l'andatura del passo è in grado di mobilizzare una colonna vertebrale umana, perchè le imprime sollecitazioni in tutti e tre i piani, insieme a significative azioni di torsione.

Se riusciamo a salire in sella abbastanza rilassati e facciamo un bel giro in campagna ad un passo attivo, ammesso di avere un assetto decente, i benefici per la colonna sono immensi.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Citazione da: Nicola - Agosto 20, 2014, 02:10:54 PM
Pure Kronsteiner non è malaccio nei cerchi veloci...

http://www.youtube.com/watch?v=dHyNSsCuMWc
ma cosa c'entra col post? sono cavalieri con discopatia forse?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Citazione da: Kimimela - Agosto 20, 2014, 02:15:47 PM

ai circoli al galoppo veloce e' inguardabile con sto braccio indietro e la gobba...e ora qui mi attirero' le ire funeste di qualcuno!

bestiame, hai visto mai un cowboy galoppare sull'inforcatura correndo dietro a un vitello? Indubbiamente no.

Non le mie ire certamente, ma considerato che questi vincono a livello mondiale, beh, forse ci farei una riflessione.

Sulla seconda affermazione che ho citato, ho il dubbio che tu non abbia mai partecipato alle attività di un ranch.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Citazione da: Kimimela - Agosto 20, 2014, 02:18:45 PM
Citazione da: Nicola - Agosto 20, 2014, 02:10:54 PM
Pure Kronsteiner non è malaccio nei cerchi veloci...

http://www.youtube.com/watch?v=dHyNSsCuMWc
ma cosa c'entra col post? sono cavalieri con discopatia forse?

Galoppano sollevati nei cerchi. Questo era stato chiesto.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Citazione da: Nicola - Agosto 20, 2014, 02:18:21 PM
Qualsiasi cavaliere serio lavora molto in assetto leggero.

Tornando alle discopatie, nulla come l'andatura del passo è in grado di mobilizzare una colonna vertebrale umana, perchè le imprime sollecitazioni in tutti e tre i piani, insieme a significative azioni di torsione.

Se riusciamo a salire in sella abbastanza rilassati e facciamo un bel giro in campagna ad un passo attivo, ammesso di avere un assetto decente, i benefici per la colonna sono immensi.
Beh sulla sella western non ti insegnano a lavorare in assetto leggero. Scusami io non so chi tu sia a livello di tecnica e viceversa per cui non vorrei farmi fraintendere, ma io ho avuto la fortuna di affinarmi con un istruttore favoloso che viene dalla monta inglese e ci ha fatto 7 giorni di paiolo di monta western, abbiamo lavorato senza staffe ovviamente ma mai in assetto leggero. Per assetto leggero intendo sull'informcatura.
Anche perche un cavallo ben addestrato in monta western appena sente il peso in avanti aumenta l'andatura.
Sul discorso passo non sono d'accordo in quanto anche al passo il bacino deve seguire il movimento del cavallo e di conseguenza le vertebre lombari sono molto sollecitate.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela


Che questi cavalieri abbiano vinto non fa testo. Hanno sotto al culo del cavalli fenomenali.
Il cavallo in certe discipline fa credo l'80% basta solo dargli I comandi corretti.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"