• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

milla

Io personalmente non faccio nessuna polemica (e comunque condivido quello che ha scritto Fra ) semplicemente a me piace il dress e non mi piace il salto né la monta western, l'horseball, l'uncinetto, le melanzane ecc. È  una questione di gusti personali e mi da fastidio quando si approva o si disprezza in toto qualcosa, secondo me è una sciocchezza dire che nel dress tout court il cavallo viene mortificato così come è una sciocchezza dire che tutti i saltatori sono degli spacca cavalli. Mi pare talmente ovvio!

PokerFace

Lo ribadiscono.
Il dressage per me mortifica il cavallo e annichilisce il cavaliere in una ricerca del controllo e della perfezione sempre insoddisfacenti.
È di una noia estrema anche o forse soprattutto per il cavallo.
Non c è velocità.
Il cavallo è costantemente obbligato e compresso.
Non puo usare il suo corpo come vuole o come si trova meglio.
In molte altre disciplina invece il cavallo puo alzare la testa, sgroppare, usare il suo fisico un minimo liberamente.

Luna di Primavera

#77
ho linkato il video di colei che per me è la migliore amazzone al mondo, però riconosco che è una completista e non una dressagista pura.

un po' di ragione poker ce l'ha, secondo me, perchè il dressage è la massima espressione dell'ubbidienza del cavallo e l'ubbidienza, concettualmente, ha anche una sfumatura non proprio positiva. tuttavia concordo a pieno con Fra e milla.

ma, tornando alla Klimke, se vi volete divertire cercate i suoi video in cross con la gopro. penso che garbino anche a poker.
lì sì che vale la pensa alzare l'audio!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Beh allora anche la danza classica, la ginnastica artistica, il pattinaggio annichiliscono l'atleta in una ricerca della perfezione...
Comunque è tempo perso stare a discutere di gusti personali. :ciao:

PokerFace

peccato che la danza classica, la ginnastica ecc sono disciplina auto imposte.
l'equitazione è imposta ad un cavallo.

Luna di Primavera

già, ballerino ginnasta e pattinatore lo scelgono loro di farlo, il cavallo no.
è qui che la differenza dell'addestramento entra in gioco: un addestratore/cavaliere è veramente bravo, secondo me, quando riesce a coinvolgere il cavallo e fargli apprezzare il "lavoro" che gli tocca.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

C'era una volta.... 

Visto che c'era torniamoci :-)

Come ha descritto una volta Poker (non ricordo de in questo topic o altrove?) Muovete la vostra testa nella direzione giusta, senza restare rigidi nel resto del corpo; tutto il vostro corpo si adatterà al movimento, il cavallo lo percepirà e se è un bravo cavallo, eseguirà. Forse Poker ha esagerato un pochino nella sua semplificazione, ma questo è stato il suo modo di descrivere la cosa.

Come descriverebbe le manovre per una volta ben fatta un dressagista? Immagino, con un pochettino di complessità in più, no? Questa, per me, è la differenza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

bisogna vedere la differenza anche sul risultato.

le volte si fanno in tanti modi: tonde o a patata, con ritmo o mosci, con il posteriore che segue o che sbanda, con il cavallo sulla spalla interna o in equilibrio....

non basta girare la testa e fa tutto il cavallo. perlomeno, non sempre.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Scusate eh ma solo per mettere i puntini sulle i poi vi lascio: Poker ha scritto che il dress annichilisce il cavaliere, io replico che allora la stessa cosa si potrebbe dire per un ginnasta, pattinatore ecc. e mi risponde che queste sono discipline auto imposte mentre il dress no.
Ma nel dress è per caso il medico che ha prescritto di farlo al cavaliere?
State mescolando cavallo e cavaliere.
Sul fatto che il dress mortifichi il cavallo si può anche discutere (a mio avviso no e comunque il cavallo non credo proprio che deciderebbe autonomamente di saltare baracche per tutta la vita)
MA che il dress annichilisca il cavaliere è una putt...a gigantesca.

PokerFace

allora mettiamo che IO  a ripetere gli stessi esercizi, senza adrenalina, senza velocità, fare e rifare sempre le stesse cose (voglio dire, gli esercizi son sempre quelli) mi romperei le palle. inoltre è la disciplina che complica le cose semplici.
nel salto il cavallo va dal punto A al punto B. in mezzo c'è un salto, deve saltare. fine. come ci va (piano, veloce, con la testa aperta, chiusa, con la flessione esterna, interna, sgoppando ecc) non conta molto. l'importante è che lui va dal punto A al punto B e fa il salto che c'è in mezzo, possibilmente senza spaccarlo.
credetemi se vi dico che c'è una bella differenza per il cavallo tra saltare e fare dressage.
nel salto impara immediatamente, senza incertezza, quello che deve fare. perchè è intuitivo, elementare. andare sempre AVANTI e saltare ciò che si trova davanti. fine. credetemi che poi lo fa da solo praticamente, tu metti la direzione lui salta. anche i puledri. una volta capito vanno praticamente da soli, si dice che "cercano il salto".
nel dressage, che cosa mai possono capire? devono solo stare attentissimi al cavaliere ed eseguire sempre le sue volontà, che non sono affatto intuitive. il cavallo (a meno che impari a memoria una ripresa) non sa che dopo la pirouette al galoppo c'è l'appoggiata e poi i cambi tempo/tempo. che ne sa lui.

Ranas71

Appunto, il dressage è più complicato, ma non è vero che il cavallo viene mortificato, può essere, ma non puoi generalizzare. Poi scusa, io ho visto ieri i primi 4 perscorsi di Coppa Del Mondo: ho visto cavalieri che non seguivano la bocca al galoppo, che per mettere bene le distanze praticamente fermavano il cavallo, no c’era fluidità... poi entrano tutti nell’arena col cavallo incappucciato, ma quando saltano la testa del cavallo assumeva la posizione opposta, gli aiuti sono decisamente più evidenti, per girare aprono tipo la redine interna di un botto, e nonostante ciò il cavallo è controflesso, alle volte tengono pure le redini sul salto, fanno delle transizioni che non si possono vedere... poi scusa, se devi fare la garetta da 1 m magari il cavallo può avere pure un po’ di iniziativa sua, ma se devi saltare 1.60 non penso che il cavallo possa fare come gli pare, anzi...
Poi il fatto che per il cavaliere il dress. è noioso è una tua oponione soggettiva, per me è la cosa più bella del mondo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

Padre perdonalo perchè non sa quello che dice.

Dai, scherzi a parte, ricordati Ranas che i cavalieri del salto ostacoli trombano un sacco di magnifiche e giovani amazzoni.
Pertanto, senza discussione alcuna, salto batte dressage.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Ottobre 20, 2017, 05:52:38 PM
Padre perdonalo perchè non sa quello che dice.

Dai, scherzi a parte, ricordati Ranas che i cavalieri del salto ostacoli trombano un sacco di magnifiche e giovani amazzoni.
Pertanto, senza discussione alcuna, salto batte dressage.
Ma che c'entra... perché secondo te il SO e il dress sono mondi separati e incompatibile, e che quindi devono restare chiusi? Comunque, invece di dire che non so quello che dico, spiegami cosa tu pensi in risposta a quello che ho detto, punto per punto.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

No vabbè dai non ricadiamo nei soliti meccanismi.
Facciamo che ognuno preferisce le cose che gli pare e fa quel che può con le sue capacità più o meno limitate. Il cavallo fa il mestiere suo e sopporta. Gli istruttori... anche  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

No, Poker ha detto che sto dicendo cavolaie assurde, che mi spieghi il perchè e le sue ragioni. Può darsi pure che abbia detto delle stupidaggini, ma voglio capire il perché.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".