• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paurissima

Aperto da zazolino73, Novembre 02, 2017, 04:17:00 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

Il mio cavallo da concorso di 15 anni è a riposo da 7 mesi in un posto dove ha imparato a stare a paddock. su tante cose è molto migliorato in termini di reattività agli eventi esterno (rumori, voci...). Tuttavia, ieri lo stavo portando a mano dalla scuderia alla zona dove lo lego ai due venti per accudirlo ( è un tragitto che facciamo abitualmente) si è fermato di colpo e si è messo a tremare, sbuffare guardando verso un angolo del maneggio coperto (che è in ristrutturazione) dove c'era una betomieria piccole di quelle per fare il cemento. Era a una distanza di circa 10 metri. Poverino era davvero terrorizzato, non voleva andare avanti e faceva scatti laterali.
Possibile che un singolo oggetto possa innescare un panico del genere?

Winter Mirage


È una cosa che, penso, prima o poi è capitata a tutti.
Io trovo utile farli uscire dal loop in qualche modo.

Se rischi di essere travolto, non va bene, ovviamente.

Spesso, una volta che il loop da "oddio mi guarda, mi sta guardando, lo vedo che mi guarda" viene spezzato, si riesce anche a farli avvicinare all'oggetto del terrore.

Ci va tempo, pazienza, e mano ferma, l'alternarsi di sgridate e complimenti che permettano al cavaliere di  non farsi asfaltare, e al cavallo di non prendere la via dei campi...

Visto da vicino, l'oggetto spesso perde qualsiasi attrattiva.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Se faceva così alla distanza di 10 metri, hai purtroppo perso l'occasione di fermarti a 15 o a 20 metri di distanza, cominciando a risolvere il problema là dove c'era ancora solo una piccola apprensione, e non una vera e forte paura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: zazolino73 - Novembre 02, 2017, 04:17:00 PM
Possibile che un singolo oggetto possa innescare un panico del genere?

eh sì.

per quanto a noi possa sembrare incomprensibile e privo di senso (trattandosi di una betoniera), tieni a mente che quando il cavallo davvero ha paura, non ha "solo" paura. lui istintivamente ha paura di essere mangiato. ha paura di morire. mica lo sa che la betoniera non lo mangia.
il suo stato di panico passa da zero a millemila in un batter d'occhio perchè istintivamente sa che la reazione fulminea è la sua unica salvezza, ed è legato (al muro o a te).

porta pazienza, non dare troppo peso al suo panico (se tu sei tranquilla e indifferente al problema, lo aiuti.. non è facile, lo so) ma come dice winter ovviamente difendi il tuo spazio.
e canta.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

#4
Se io canto si terririzzano anche tutti gli altri cavalli del maneggio.
:icon_pidu:

...poi i cavalli sono cutu.
Domenica, io e Sachiko abbiamo montato Mu con l'escavatore fermo ad un lato del campo.
Terrore.
Scansati tu che a me viene male.

Portata a mano, tolto un innocuo sbuffare e fare orecchie stupide, collo lungo e tremore di chiappa, non gliene importava un tubo. L'ha anche toccato.

Messa la sella... come se non fosse mai successo.
Via come una cretina.

Lì, mi spiace, ma ce la tengo a calci e mano di ferro.
Dopo tre giri, meglio.
Dopo dieci, dimenticato il problema.

Cambi mano... da capo come prima.

E non capisci se è il cavallo che è troppo idiota o troppo furbo.
Si trova il compromesso di passare a dieci metri dall'escavatore e amen.
Ma tanto non sai se hai vinto tu o lui.

...ma come diceva Luna: ad un certo punto devi pensare a non farti male.
Come non è il caso di farsi asfaltare, non è il caso di cercare di finire per terra.

Peccato che l'escavatore non ci sia più, perché invece domani avrei preteso 5 mt. E domenica le rasette.

...magari poi non ci riesci... ma affrontare il problema è meglio che darle vinte al cavallo.
Anche solo per insegnargli per quel poco che si riesce che si può fidare.

...così poi forse non crepi mentre sei da solo in campagna e trovi le moto da cross che fanno turbini di polvere in  fondo alla strada.
:happy_birthday-736:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream

Uh sfondi un portone. Guarda, il mio addirittura arriva a terrorizzarsi della sua stessa coperta se è appoggiata in luoghi inusuali... bisogna semplicemente fare finta di nulla. Si possono fare esercizi di desensibilizzazione ma se un cavallo è cosí di carattere non si puó cambiare radicalmente. Si puó migliorare sicuramente e anche molto ma ogni tanto potrá capitare ancora.
La cosa migliore è fargli fare piú esperienze possibili, chiaro che nella vostra situazione non è cosī facile, ma ci si puó sempre ingegnare.

zazolino73

Citazione da: BigDream - Novembre 03, 2017, 01:43:01 PM
bisogna semplicemente fare finta di nulla.

io in realtà non mi ero nemmeno accorta che ci fosse l'aggeggio....ma lui era talmente concentrato e tremava che non me la sono sentita di andare più vicino per timore di un super scarto con fuga annessa......


Winter Mirage

Citazione da: BigDream - Novembre 03, 2017, 01:43:01 PM
La cosa migliore è fargli fare piú esperienze possibili

Aiuta, certamente. Gli tiene la testa più malleabile.
Ma, come dici tu, alla fine è carattere... quello che non guarda non guarderà mai... e quello che guarda, per quanto tu ci possa lavorare, continuerà a guardare
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

zazolino73

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 03, 2017, 03:29:37 PM
alla fine è carattere... quello che non guarda non guarderà mai... e quello che guarda, per quanto tu ci possa lavorare, continuerà a guardare

quindi è quasi sempre una componente "genetica" oppure è legata a qualche esperienza negativa passata  (non necessariamente riferita all'oggetto specifico?

Winter Mirage

Non ho minimamente l'esperienza per dirti che sia genetica.

Direi che in gran parte è carattere... poi subentrano difese idiote naturali del cavallo... e prima o dopo, nel mezzo, le brutte esperienze.

Ma onestamente, non può essere il caso della betoniera.

Un cavallo che vive box/sella sarà sicuramente più sorpreso dalla betoniera di uno di campagna.

Ma ho visto poche cose al mondo desensibilizzate come i cavalli che gareggiano/hanno gareggiato.
Sono i meno spaventevoli del mondo, per abitudine e per sopravvivenza.

Per me ha solo visto un oggetto strano e si è dato una sturata alle coronarie.

È un argomento interessante per fare chiacchiere... ma non starei a diventare matta per l'episodio in particolare
:happy1:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Luna di Primavera

ma sì, non aveva mai visto una betoniera, non capiva cos'era, nel dubbio ("cosa diavolo è? mi mangerà?") sarebbe scappato via. tutto qui.
se la betoniera resta lì qualche giorno pian piano si rassicura che non è un pericolo e smette di farci caso.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Colgo l'occasione per ricordarvi, ancora una volta, gli articoli di Mclean sulla teoria dell'apprendimento equino. Ce n'è uno in particolare, "The fear principle", che affronta il tema della paura e ricordo che mi ha molto stupito, e mi ha fatto molto pensare, la relazione fra paura e movimenti rapidi; la cosa strana è che se si riesce a evitare il movimento rapido conseguente alla paura, anche la paura si smorza, è come se si interrompesse un circolo vizioso. Ma non badate a questo grossoloano commento, lo faccio a memoria anni dopo aver letto l'articolo: leggetelo anche voi. Finita la lettura, forse capirete di più sul mistero del perchè le balze o addirittura il travaglio tranquillizzano il cavallo.

http://www.horsemagazine.com/thm/2014/12/principles-of-horsemanship-part-8-the-fear-principle/

Magari date un'occhiata anche agli altri.... magari si può non essere d'accordo su qualche punto, ma restano molto, moilto, molto interessanti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 03, 2017, 04:25:27 PM
Un cavallo che vive box/sella sarà sicuramente più sorpreso dalla betoniera di uno di campagna.

Ma ho visto poche cose al mondo desensibilizzate come i cavalli che gareggiano/hanno gareggiato.
Sono i meno spaventevoli del mondo, per abitudine e per sopravvivenza.


D'accordissimo con entrambe le affermazioni. Inoltre anche secondo me una parte di genetica potrebbe esserci, chi lo sa, ma poi subentrano le esperienze in particolare durante la doma e l'addestramento... quando sono giovani sono come spugne, vai a sapere cosa hanno visto/vissuto. Per quello sarebbe sempre meglio prendere un cavallo di cui si conosce perfettamente il passato (= quasi impossibile, lo so)

Comunque dopo un po' impari a conoscerlo e non ci fai più caso, io ormai dopo 3 anni quando fa le sue scene di panico continuo a fare quello che stavo facendo e al massimo gli dico "ma smettila piccione" e via. In ogni caso come ti hanno detto altri, non farne un dramma. Un conto è se ti sbalza a ogni foglia che vola, ma finché capita raramente che si spaventi... son pur sempre cavalli  :horse-wink: