• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Foto e lalli

Aperto da piciopacio, Ottobre 03, 2012, 05:58:20 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Mah, io trovo che nelle foto postate i cavalli siano resi al massimo della loro potenzialità e dignità e che le foto 'definitive' avranno certi piccoli dettagi smussati o perfezionati. Ma come fai a dire che nell'ultima foto il cavallo è scoglionato e che ha le orecchie indietro?? Io trovo che la capezza ci stia bene, dà un non so che al volto del cavallo che sennò sarebbe stato bianco e basta..e quel nodo...mi piace.

Citazione da: Melis - Ottobre 04, 2012, 12:53:21 PM
E la razza, per correggerne eventualmente difetti morfologici ove possibile (inquadrature diverse, ottiche diverse, ecc).

Non so come commentare quest'affermazione... ma stai dicendo sul serio?

La perfezione, se di perfezione di può parlare, NON emoziona.

PS: Il Caimano tra i fichi d'india è di categoria superiore... ha un'espressione.. sono senza parole.. se uno è bello, caxxo è bello davvero.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Melis

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 04, 2012, 02:35:05 PM
Mah, io trovo che nelle foto postate i cavalli siano resi al massimo della loro potenzialità e dignità e che le foto 'definitive' avranno certi piccoli dettagi smussati o perfezionati. Ma come fai a dire che nell'ultima foto il cavallo è scoglionato e che ha le orecchie indietro?? Io trovo che la capezza ci stia bene, dà un non so che al volto del cavallo che sennò sarebbe stato bianco e basta..e quel nodo...mi piace.

Oh madonna, che ginepraio. Non sto dicendo che non mi emoziona, ho detto che mi piacciono molto le sue foto, sto solo "trovando" il pelo nell'uovo (e nelle mie ci sono delle PELLICCE, no peli).
Se le orecchie sono tese, si tendono determinati muscoli sulla faccia, il che dà espressività al cavallo. O anche tutte tirate indietro. Se non ci fosse stata la capezza ed il cavallo avesse avuto quella tensione nello sguarda, secondo me la foto avrebbe reso di più, ci sarebbe stato un legame, molto più intimo perchè appunto libero da capezze, corde ecc, invisibile ma percepibile.

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 04, 2012, 02:35:05 PM
Citazione da: Melis - Ottobre 04, 2012, 12:53:21 PM
E la razza, per correggerne eventualmente difetti morfologici ove possibile (inquadrature diverse, ottiche diverse, ecc).

Non so come commentare quest'affermazione... ma stai dicendo sul serio?

La perfezione, se di perfezione di può parlare, NON emoziona.

Mah, ho i miei dubbi su questo.

Parlando di lavoro, se sbagli a inquadrare un arabo, dove la morfologia è TUTTO, l'allevatore ti manda a quel paese in un nanosecondo. Se parliamo di lusitani, la testa "importante" è apprezzata, però se magari il cavallo ce l'ha già grande, di sicuro non la ingrandisco (inquadrando male) ulteriormente. Se una cavalla olandese ha il collo micro, faccio in modo da proporzianrla, ecc ecc.

Se parliamo di cose artistiche, certe proporzioni vanno rispettate. Un cavallo col testone (magari distorto dall'ottica) non avrà MAI la forza fotografica di un cavallo proporzionato, e dritto. Se il cavallo falcia non mi metto a fotografarlo frontale. Lo riprendo dal lato, o 3/4, ecc ecc.

Non ho mica detto che gli cambio i connotati con Photoshop.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

DivinityOfDarkness

Ah ecco. Beh, se per un catalogo stalloni uno chiama un fotografo che sa 'correggere' la foto e mi rende un cavallo artisticamente bello, ma diverso dalla realtà, io la monta me la faccio rimborsare la prima volta che vedo il cavallo dal vero.

Per il discorso della capezza... ci sta, il tuo discorso ha una logica..ma a parer mio ha una logica anche avergliela lasciata.

Ma lasciamo da parte la tecnica e torniamo in topic..

Citazione da: piciopacio - Ottobre 04, 2012, 01:44:01 PM
Le ho pubblicate, per offrire qualcosa di particolare e - secondo me - di bello al tempo dove chiunque - con un telefonino - fotografa le cose più strane a volta indecenti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Vedi, piciopacio, che ti perdi qualcosa a non guardare gli album? Guarda queste foto di backstage nell'album di Melis: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=494.15
La modella è carina, ma non sembra questa gran strafiga, il cavallo a me sembra proprio bruttino (poi va a gusti).

E adesso guarda lei cosa ne ha fatto: http://www.melisyalvac.com/myportfolio.php?id=1432

Non è fantastico?  :icon_eek:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

MeyMey

Citazione da: bionda - Ottobre 04, 2012, 05:06:38 PM
Vedi, piciopacio, che ti perdi qualcosa a non guardare gli album? Guarda queste foto di backstage nell'album di Melis: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=494.15
La modella è carina, ma non sembra questa gran strafiga, il cavallo a me sembra proprio bruttino (poi va a gusti).

E adesso guarda lei cosa ne ha fatto: http://www.melisyalvac.com/myportfolio.php?id=1432

Non è fantastico?  :icon_eek:

Io di foto non ne so niente, ma questa qui che hai preso d'esempio a me non trasmette nulla... diciamo che è troppo perfetta, quasi da sembrar finta...

A volte a far tutto perfetto si perde un po' il sentimento, che magari l'imperfezione faceva risaltare..

Shanna

secondo me, essendo la fotografia un arte, è tutto molto soggettivo.

specialmente poi per una profana come me.

piciopacio

Questa è una foto fatta a caso da un dilettante: niente filtri, niente pannelli rifrangenti, niente sfondi studiati eppure ha fissato un istante irripetibile, ditemi tutti i difetti tecnici di sta beata, per me è bellissima, aff***ulo i teorici di sta beatissima !!!



Uploaded with ImageShack.us

MeyMey

Citazione da: piciopacio - Ottobre 04, 2012, 09:49:40 PM

Questa è una foto fatta a caso da un dilettante: niente filtri, niente pannelli rifrangenti, niente sfondi studiati eppure ha fissato un istante irripetibile, ditemi tutti i difetti tecnici di sta beata, per me è bellissima, aff***ulo i teorici di sta beatissima !!!


Condivido in pieno!

Bellissima! questa per me è una vera foto!

planetadmin

#23
La fotografia è fatta di attimi, ma aimè con una digitale in mano son tutti fotografi, leggendo gli scritti tecnici trovati in rete... emerite caxxate passa anche la voglia di scattare.
In un albo stalloni per anni la foto più bella per pubblicizzarne uno era stata fatta da un certo Oliviero e nulla aveva a che vedere con le boiate del "cavallo in posa".
Attimi, momenti e avere "occhio", le belle statuine son appunto solo quello: belle statuine.

Gli scatti sopra postati non sono affatto male, sicuramente migliori dell' 80% di ciò che molti fotografi pubblicano.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

piciopacio



Uploaded with ImageShack.us

Questa è una foto da atelier, eppure trasmette qualcosa, ripeto, il lallo non è la materia del contendere ma un transfert per altre sublimazioni....

Shanna

però tipo, in questa foto qui sopra, io non capisco cosa si voleva trasmettere. L'uomo sembra avere lo sguardo da guerriero, il cavallo... quasi rassegnato boh

mi piace molto quella del cavallo impennato :)

piciopacio

...il lallo rappresenta: - la terra, la natura, il creato,  che soccombe all'uomo dopo un'epica battaglia nella quale non ci sono vincitori ma solo vinti.

Non resta altro che: - sangue, me**a, buio, rassegnazione.

Questa è la mia ottimistica interpretazione.

A proposito, qualcuno sa dell'album di Tim Flack ??


bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Melis

Io conosco (e ho il libro di) Tim Flach.
Dimmi che non sono studiate le foto :D

Bionda, anche a me le foto della Hasta Luego a Venezia sono piaciute moltissimo.


Però, occhio, facciamo confusione.
State confondendo "il colpo di culo" con un'idea artistica che prende forma nella mente del fotografo. E secondo me tutto ciò che fai dev'essere ripetibile, ergo devi sapere cosa hai fatto , cosa fai e cosa farai per ottenere un certo risultato.
Non si può fare un servizio dicendo "mah, ci provo, magari salta fuori qualcosa di buono"
Non si può proporre un servizio non avendo ben chiaro in testa su cosa si vuole fare - poi per carità, divaghi, provi, cerchi il colpo di culo -  ma foto sicure da dare al cliente (all'amica, te stesso, mia nonna, tua sorella ecc) devi averle: se uno ti chiede una determinata cosa, TU, fotografo (o che ti proponi come tale) devi saperlo fare. Poi chiaro, il cavallo, le persone, gli animali in genere non sono mica controllabili in toto, sta a te stimolare una reazione e scattare in quel nanosecondo in cui ce l'ha.

Di colpi di culo ne è pieno il mondo, di fotografi che hanno una bella idea, che sanno come realizzarla al meglio e che la scena la riprendono EQUILIBRANDOLA con proporzioni e colori, pochini.
Ma parlo del mondo della fotografia in generale eh, mica di nessuno nello specifico.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

planetadmin

Fotografia non è solo servizio fotografico, e cogliere l' attimo non è un colpo di culo.
Se poi vogliamo metterci di mezzo l' arte, aimè siamo fregati, già "fotografi" che conoscano la tecnica e abbiano un minimo di occhio sono pochi e nascosti.
Morale della favola oggi ci sono troppi fotografi, anni fa solo fotoamatori chissà perchè.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"