• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e redditometro

Aperto da alex, Ottobre 22, 2012, 03:53:45 PM

« precedente - successivo »

Melis

Sarà mica il nero dei maneggi a mandare a minchie il paese, eddai.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Nicola

Il mare è fatto di tante singole gocce.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Melis

Uffa. Non ho voglia di farne un discorso politico, non è proprio il luogo adatto.

Ma finchè lo stipendio NETTO rimane così basso rispetto al LORDO
E le tasse sono così alte per tutto il resto...

Se non si fa del nero non si sopravvive.

Cioè, non sopravvive neanche l'equitazione come sport. Voi, con 1200 euro di stipendio, andreste nel maneggio più economico a 600 euro? (considerando le tasse a 55% e oltre, direi che sono molto realistica, anzi, forse fin troppo ottimista)

Basta vedere le conseguenze del terrorismo fiscale.
Basta vedere l'inchiodata dell'economia quando non si fa del nero.

Fine mercato automobilistico, morte del settore del lusso -(una ferrari porta più soldi allo stato di una fiat, tra consumo di carburante, bollo, iva ecc).

Fine settore nautico, morte cantieri navali, tanti disoccupati.
potrei continuare all'infinito.

Non dico che sia giusto fare del nero. Dico che, nelle condizioni in cui siamo, non ci possiamo permettere di non farlo.

Uno stipendio base in italia è di 1250 euro - paghiamo il 55% di tasse (dichiarato, in realtà siamo vicini al 70%) - avremo il 22% di iva a breve
Uno stipendio base in germania è di 2500 euro - pagano il 45% di tasse reali - hanno l'iva al 19%.

Ai tedeschi, gli conviene fare del nero? No, ma neanche ne ha bisogno.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Ah, in germania per una Ferrari pagano circa 300 euro di bollo all'anno. (in Inghilterra addirittura 26 sterline)
In Italia 6000 euro circa col superbollo.

Allora cosa fai? O la intesti a un leasing tedesco (è legale), oppure la vendi o non la compri proprio.
In tutti e tre i casi lo stato italiano ci perde (se me
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

madamen67

"Io so che sono in regola, ho un lavoro dipendente e pago le tasse, quindi... la notte dormo"
Sono come Shanna, non mi sento comunque al sicuro ma come dicevo mi tengo aggiornata.

Ed è anche vero come dice Nicola che "E' la natura delle ASD a consentire certe "elasticità" di comportamento".
Io sono socia proprietaria in un ASD e cerco di controllare sempre come vengono gestite le cose. Comunque abbiamo già avuto un sacco di controlli di Finanza e Agenzia entrate e finora è risultato tutto in regola...speriamo continui così.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

max

Melis a capo del governo subito! :icon_pidu:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Laura

Al giorno d'oggi la cosa surreale è dover litigare con i clienti per rilasciargli un documento fiscale, nessuno lo vuole più!! (lavoro nel settore artigianato)

Melis

Max, io tifo Giannino, è sicuramente più bravo di me :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

PokerFace

io sto in lombardia e ti garantisco che tutti i mesi ho la ricevuta fiscale della mia pensione del cavallo.
e non costa 600 euro, costa 200 euro in meno circa

Winter Mirage

Citazione da: Pac8 - Ottobre 23, 2012, 01:41:50 PM
...e per chi tiene il cavallo a casa, provate a farvi fatturare il fieno se ci riuscite...


Ecco, giusto in merito ho letto l'epilogo di quella famosa storia del ragazzo astigiano con due cavallotti anziani a casa e a cui la finanza ha fatto passare un mesi e mesi di grane.
Ora: io non conosco la situazione di questo ragazzo, non ho idea del perchè la finanza si sia voluta accanire contro di lui... ma la Corte Tributaria, alla fine, gli ha dato ragione. Mesi di tribunale... e alla fine, appunto ricevute alla mano, è riuscito a dimostrare l'infondatezza di questa cosa. Abbeh... almeno una è andata... chissà che la bastonata sui denti non insegni qualcosa?

Al link la sentenza: http://www.fiscoediritto.it/?page_id=10003

Melis ha ragione, certamente... ma quando penso a me... beh, scusate l'egoismo, ma io penso a ME. E basta. Non allo stato, all'economia mondiale, all'iva ai caxxi e ai mazzi. Penso a come poter uscire da una grana (assolutamente personale e niente affato nazionale) qualora di presentasse, penso a parare il colpo prima che arrivi, perchè di certo le statistiche non mi consolano. Vorrei non avere grane immeritate, ecco tutto.
Io mi faccio fare ricevute di tutto.
Poi, proprio io che ho anche un accordo con Chiara che prevede la riduzione della cifra normale della pensione del maneggio! Ma per carità. E come lo dimostro senza le ricevute ? ? ?
Per me sono fondamentali, e anche per il maneggio. Non è nemmeno nei loro interessi "far finta" di non prendere i soldi che palesemente percepiscono: una struttura in ampliamento costante non può risultare povera in canna...



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Melis

Winter, anch'io penso a me stessa. Se viene l'idraulico e mi fa pagare il 40% in meno senza fattura, io non la voglio la fattura. Mi spiace ma a questo gioco del massacro io non ci sto.

Contribuirò anche all'evasione fiscale, ma sinceramente, io penso a me, che nel mio stipendio devo farci stare determinate cose e se posso risparmiare (700 euro di 1. tranche di IMU li mortacci loro, morissero tutti) sulle cose lo faccio. Qui si cerca di sopravvivere come gli animali, ma tutti eh, nessuno escluso.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Mollyladyruffian

Pure io la penso come Melis e Winter.

Volevo sapere il discorso delle ASD, cioè non sono obbligate a rilasciare ricevuta fiscale?

max

Citazione da: PokerFace - Ottobre 23, 2012, 03:45:28 PM
io sto in lombardia e ti garantisco che tutti i mesi ho la ricevuta fiscale della mia pensione del cavallo.
e non costa 600 euro, costa 200 euro in meno circa

appunto, e io 200 euro in meno ancora, uno i calcoli se può permettersi qualcosa o meno li fa con le cifre risapute e confermate, e dalle mie parti sono sempre state quelle, se da domani di punto in bianco dovessi pagare il doppio, il cavallo lo lego a un palo della luce perché nessuno lo comprerebbe, dato che tutti nei dintorni finirebbero automaticamente come me

la ricevuta o fattura dovrebbero farla ma senza aumentare le cifre, allora sarebbe ok, ma che solo noi ultimi scemi della filiera ci si debba rimettere no eh!!!

anche perché: uno già ha guadagnato di più nel corso del tempo non facendo fatture e, quando gli chiedi di farlo, mica pensa "va beh stavolta intasco meno", ma va!!! ti fa rimetterci solo a te aumentando la cifra!!! abbelli!!!!!!!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Melis

Vabbè, ma i costi di un'azienda "normale" li conosciamo tutti, no?

Non è possibile farci stare in 200 euro l'affitto del posto (o l'ammortamento), la gente che lavora lì regolarmente assunta, le bollette, l'iscrizione a salca**o quale associazione, il fieno, il truciolo, il mangime regolarmente fatturati, irpef, IMU sugli edifici commerciali, l'IVA, l'INPS o quante altre tasse che non mi vengono in mente, ecc ecc ecc.

Non ci si sta. Matematicamente. NOn ci si sta.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

PokerFace

infatti io penso che meno di 400 sia impossibile.
400 euro è onesto.

ah, comunque i centri ippici dovrebbero esser esattamente come un'associazione normale. e stare alle regole.