• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Andare a cavallo è come andare in bicicletta?

Aperto da Wild, Ottobre 25, 2012, 09:26:19 PM

« precedente - successivo »

Wild

Solite domande stupide...
Mi chiedevo (con una certa preoccupazione) se andare a cavallo sia come andare in bicicletta o come suonare uno strumento musicale: nel primo caso si può stare senza andarci anche per mesi e non si disimpara nel secondo se salti due giorni hai già perso tantissimo...
Io temo (per me) che sia più come suonare uno strumento, voi che dite?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

MeyMey

Io sono stata ferma qualche annetto, 6-7 più o meno, e ti posso dire che si sente eccome!
Ho fatto parecchia fatica a riprendere sarà anche che montavo da ragazzina e forse era diverso  :dontknow:

Per me è stato fisicamente impegnativo, una fatica che si è trasmessa successivamente al mio umore, insomma non è stato facile  :P

rhox

secondo me è come la bicicletta, solo che col tempo si tende a perdere la muscolatura e l'equilibrio per cui ricominciare dopo uno stop risulta difficile per quello..
però non è che bisogna ricominciare da zero su come si batte il trotto, usare gli aiuti indipendenti, ecc.. con l'esercizio si riprende un fretta tono e capacità
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Concordo appieno con rhox: quando ho ripreso a montare dopo anni di completo stop, è stato come rivedere un vecchio amico o sentire una canzone che sapevo a memoria. Ho ripreso in fretta la mano, il ritmo e la sensibilità.
Ecco, lo stile era d rifarsi, i muscoli anche, però ecco, dipende a che livello si era e a che livello s'è voluto ripartire dopo la pausa  :chewyhorse:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Keiko94

E' come andare in bicicletta, io ho imparato quando ero piccola (6 anni), dopo purtroppo per colpa dei miei non sono più potuta andare per anni! :( sono ritsalita su un cavallo due anni fa e io ora ho 18 anni e mi ricordavo tutto, C'è da dire che sono veramente appassionata quindi ogni giorno ci pensavo (più che una passione per me è un ossessione!) :D Ho fatto un po' di fatica a montare ma poi siamo partiti.. l'unico problema sono i muscoli interni della coscia che fanno un male boia! :)
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

Angeletta85

eh si è come andare in biciletta per me...al momento che ritorni in sella ti ricordi tutto....devi solo riprendere fiato e la pratica....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Wild

Meno male!!! è più di un mese che per una cosa o per l'altra non vedo neppure un crine di cavallo e sono disperata oltre che in crisi d'astinenza!!! Sapere che non si perde proprio tutto mi permette di disperarmi un po' meno...oddio, si che per quel poco che so fare ci metterei poco a recuperarlo da capo....
Necessito di un cavallo, striglia, spazzola, nettapiedi, sella e capezza anzi, togliamo pure la sella, non chiediamo troppo (tanto vorrei imparare a montare a pelo prima o poi)... :chewyhorse:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Winter Mirage

Andare a cavallo è esattamente come andare in biciletta.
Anche se smetti, al massimo scordi le finezze... ma non ti scordi mai "come si fa"...
E poi, esattamente come in bicicletta, quando ricominci dopo un lungo stop, le gambe ed i polmoni sono i primi che ti mandano affa....
;D
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bambolik

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2012, 01:29:30 PM
Andare a cavallo è esattamente come andare in biciletta.
Anche se smetti, al massimo scordi le finezze... ma non ti scordi mai "come si fa"...
E poi, esattamente come in bicicletta, quando ricominci dopo un lungo stop, le gambe ed i polmoni sono i primi che ti mandano affa....
;D

e come lo so io...
In piu almeno nel mio caso devi recuperare un po la "freddezza" equestre perchè l'animale è vivo la bicicletta...ma questo è il suo bello!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

ma solo io dopo tre anni che non andavo in bici, mi stavo cappottando nel tragitto garage cancello?

sono un caso disperato. :firuu:

Miky Estancia

Consolati Shanna, è capitato pure a me...avevo cambiato bicicletta...ero abituata alla graziella e mi sono messa a pedalare sulla mountain bike con la canna....e sono finita nel campo arato...meno male che era arato....ho mandato affa...la mountain e la sua canna schifosa e ho rimontato la graziella....zero problem...
Coi cavalli è uguale...posso stare ferma mesi, ma quando ci rimetto il sedere sopra al biondo, non è cambiato nulla, solo il fiato magari è un pò corto...e la schiena si fa un pò sentire il giorno dopo...ma è l'età  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Mario Biserni

Una volta imparato hai imparato punto può passare anche un sacco di tempo, non sarai più allenato, non avrai l'equilibrio giusto pe andare senza mani o senza redini, ma nel giro di poco tempo tutto il pregresso torna a galla e si ricomincia...................

alex

Ma certo che è come andare in bicicletta. Non solo.

Con enorme scandalo dei puristi dell'uso delle redini, citerò Caprilli in un'idea su cui insiste molto: l'uso delle redini suggerito da Caprilli è esattamente analogo all'uso del manubrio della bicicletta: per girare a destra, Caprilli impone di accorciare la redine destra e di allungare della stessa misura la redine sinistra, e contrario per girare a sinistra. Semplice, no? Chi ha qualcosa da ridire, se la pigli con Caprilli, eh, non con me.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 31, 2012, 08:35:10 AM
Caprilli in un'idea su cui insiste molto: l'uso delle redini suggerito da Caprilli è esattamente analogo all'uso del manubrio della bicicletta: per girare a destra, Caprilli impone di accorciare la redine destra e di allungare della stessa misura la redine sinistra, e contrario per girare a sinistra.

il mio istruttore lo dice sempre a tutti
e inoltre il paragone redini = manubrio è così lampante che i principianti capiscono subito
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Mario Biserni

Perchè come si fà a far girare il cavallo se non accorci e allenti le redini....  :chewyhorse: