• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Crescita del pelo, falsi miti e legende

Aperto da Midnight, Ottobre 31, 2012, 10:21:34 AM

« precedente - successivo »

pantoufle

Ange stai tranquilla, la fortuna di avere un cavallo che cambia colore è che non c'è pericolo di stufarsi.
la mia, che generalmente è baia..nemmeno particolarmente scura, già solo da tosata cambia queste 4 nuances a seconda del periodo e della fase in cui viene 'depilata'.


poi, al di là della tosatura, di anno in anno si scurisce o schiarisce a seconda di come gira. per fortuna quasi sempre quando sta bene è bella pomellata.

Roy

OT

Pantoufle si muove poco la tua cavalla eh ??!??!   :love4:


io sto odiando questi sbalzi di temperatura. Il mio cavallo ha messo pelo all inizio dell autunno, c erano state delle giornate freddine di colpo e lui si era pelazzato.
ho fatto il passaggio cotone leggero >cotone pesante > cotone impermeabile > coperta interno pile ed esterno impermeabile .. ad oggi di giorno a paddock ha il cotone imper. di sera quella più pesante.

non voglio tosarlo perchè ho paura che a prato gli si giri la coperta magari e prenda freddo, ma questo clima è impossibile da gestire !  :horse-scared:

Angeletta85

meno male pantofule ,mi consolo :occasion14:

solo che un giorno spero dirivederla quel colore cioccolato per cui l ho comprata :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Novembre 02, 2012, 08:25:07 AM
io quella della luce non l'avevo mai sentita, anche a me hanno detto che in caso di necessità, il pelo cresce anche dalla mattina alla sera...

L'importanza del fotoperiodo è vitale per ogni entità sulla terra. La luce (naturale o artificiale) influenza le fioriture, le maturazioni dei frutti, i calori, i periodi fertili, le migrazioni e, tra le altre cose, per gli animali, anche l'innesco di meccanismi di difesa dal freddo, come la crescita del pelo.
I cavalli stabulati nelle scuderie a corridoio in cui c'è movimento fino a sera anche d'inverno, tendono a mettere 'meno pelo' rispetto ai cugini che stanno sempre in scuderia, ma meno trafficata ed illuminata.
Quindi....sì, anche la lunghezza delle giornate influenza la..lunghezza del pelame ^__^
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.