• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la "linea" del cavallo =)

Aperto da Angeletta85, Dicembre 04, 2012, 02:22:01 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85



se ho sbagliato sezione spostalo Div ok?!

Volevo parlare di quello che si intende per cavallo mal tenuto, che sta male , denutrito ecc ecc a livello fisico, tante volte ci si trova in discussioni del tipo" il mio cavallo è magro!" (quando magari è anche troppo grasso) il "mio cavallo è fin troppo grasso" (quando magari è pelle e ossa....)
ovviamente il giusto è la via di mezzo ovvio ...ma parliamone...
vi lascio una foto ,mi dite se questo per voi è un cavallo che sta male?
poi semmai vi racconto di lui..anche se qualcuno sa già la mia storia.. è solo per capire...



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

...riusciresti a fare delle foto evitando che l'inquadratura 'storpi' il cavallo? Non so se mi son spiegata... Nella prima foto, infatti, il cavalo è 'tutto testa e spalle', nella seconda è 'tutto cul0 e pancia'..

Prova a farne una perfettamente di profilo, una dal davanti e una dal dietro, con cavallo possibilmente piazzato.

In linea generale, per giudicare lo stato di forma di un cavallo è bene avere un'idea anche vaga riguardo l'età, il sesso, la razza e la 'storia' del cavallo, ossia se fa o ha fatto gare e di che tipo e se ha mai partorito..insomma, robe del genere.

Dalle foto che hai postato, soprattutto la seconda e la terza, direi che il cavallo è piuttosto ben messo. Non 'tirato' muscolarmente, ma normale, ecco...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

purtroppo Angel non c'è più e restano solo alcune foto...

Per esperienza personale posso dire che da alcune foto è veramente molto difficile dare un giudizio. Basta una brutta foto, un'inquadratura sbagliata per far sembrare una cosa peggio o meglio di quello che è.

CitazioneIn linea generale, per giudicare lo stato di forma di un cavallo è bene avere un'idea anche vaga riguardo l'età, il sesso, la razza e la 'storia' del cavallo, ossia se fa o ha fatto gare e di che tipo e se ha mai partorito..insomma, robe del genere.
giusto.

PokerFace

secondo me non è magro quel cavallo.
poi, che stia bene o male non lo so, cioè, uno può anche avere un tumore al cervello ed essere palestrato...
son due cose diverse...

bambolik

Concordo con Div, se riesco ricordo di aver letto un bel articolo su come giudicare la forma del cavallo la sua grassezza o magrezza...lo cerco...  :studioso:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Luna di Primavera

mah, si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda.
per dire che magari fai vedere lo stesso cavallo a persone diverse e ti danno opinioni diverse, perchè ognuno ha i suoi "canoni".

sarebbe utile leggere l'articolo che dice bambolik.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bambolik

 :dontknow: Mannaggia non lo ritrovo...
la sintesi circa se non erro era:

un cavallo e' nel suo peso forma se si vedono le costole quando si muove e non si vedono quando sta fermo .
se e' grasso , cioe' sovrappeso , le costole non si vedono ne' quando sta fermo ne' quando si muove .
se invece e' magro , ovvero sottopeso ,le costole si vedono sia quando sta fermo sia quando si muove .


Tutto relativo anche alla razza certo, diciamo che vale in linea di massima per un cavallo da sella in lavoro medio...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

si chiamano tabelle di henneke e indicano i punti dove guardare e cosa vedere per valutare lo stato di forma del cavallo.
comunque tendenzialmente ci sono 4 zone, collo, dietro al garrese, sopra le costole centrali e attorno alla coda. qua si accumula li grasso quindi quando si trova magrezza lì il cavallo è magro, quando si trova grasso è grasso.
in base a come è ripartito di stabilisce quando il peso varia rispetto al pesoforma.

tendenzialmente comunque un cavallo in linea ha le costole che si vedono in movimento o leggermente da fermo, un profilo attorno alla coda non troppo scarno e una linea del collo costituita solo da muscoli e non ciccia.
quindi la parte difficile è distinguere un muscolo dal grasso..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

Allora quello era Angel,il mio vecchio cavallo, un AAS arrivato un anno prima che lo prendessi io al maneggio,pelle e ossa davvero,pieno di croste e funghi...un anno per rimmetterlo su in forma e con un po de panza....
forse fin troppa ecco....

Div ,foto fatte da me, sono quelle che ho trovato senza sella,e purtroppo io sono tutto tranne che una buon fotografa :dontknow:

kmq lui era un AAS di 20 anni, con me faceva tanto lavoro in piano e siamo usciti in 60, aveva kmq una storia brutta alle spalle di semiabbandono riempito a mangime e fieno senza fare un tubo,in effetti era un po schizzatello quando arrivato.....

poi la mia puledra la conoscete,e lei purtroppo poso dire che non la vedro mai cosi in ciccia :icon_axe:

kmq interessante l articolo di rhox e bambolik.... grazie!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

Sapendo ora l'età e un pochino di storia, no, non era magro. Persino belloccio, oserei dire
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Angeletta85

eh si ... Div era proprio bello, sono felice che gli ultimi anni sia riuscito a passarli decentemente,ora non che io sia una grande esperta, ma di certo gli abbiamo dato una seconda vita..... :love4:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Il problema rilevato da diverse persone lì era la combinazione di costole in vista e pancia gonfia. Si vedeva, secondo me, che aveva problemi gastro-intestinali cronici piuttosto seri. Infatti è morto di colica in breve tempo.

Dici sicuramente il vero quando dici che gli avete dato una seconda vita. Nessuno ne dubita. Però gliel'hanno anche fatta pagare... Nessuno, credo, può farne una colpa a te, visto che te l'hanno regalato da inesperta.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

in breve tempo non direi..è stato un anno con me e un anno al maneggio.


vabbe bionda la prossima volta invece di chiamare il vet chiamero te visto che sei cosi esperta :occasion14:

controllato piu volte durante l anno, e confermato che era conformazione...abbiamo un altra cavalla col solito "problema" delle costolone in vista e panciona...idem la sua puledra nata da due anni...che sono tutti malati?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

No dai, non è il caso di stare ora a dire "ma se" "ma qui" "ma là".... ormai fa parte del passato e i "se" e i "ma" hanno ancora meno senso.

Nei cavalli 'nella terza età' o quasi, si va facilmente dal cavallo magro che fatica a prendere peso ed è evidentemente 'svuotato' nella linea, al cavallonzo pancione ma non 'uniformemente grasso'. Cioè magari sembra grasso perchè ha il pancione, ma poi ha le chiappe 'a capanna' ossia con la groppa a punta e i fianchi piatti |^|  anzichè un tutt'uno tondeggiante (), quando invece la situazione di mezzo, ossia il posteriore squadrato [] è sinonimo di groppa soda.
E non è detto che dietro ci siano dei problemi digestivi particolari, come può essere di sì.

Spesso poi il pancione rende più evidente la colonna vertebrale che sembra evidentissima e sporgente, quando in realtà lo è, ma non per eccessiva magrezza ma perchè la pancia 'tira' in basso tutto ciò che c'è di morbido. C'è gente che, con cavallo ciccione, dice "eh, ha la pancia, ma vedi come si vede la spina dorsale?".


Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Angeletta85

Div , non voglio crear polemiche,ma questi commenti cosi gratuiti mi spiace ma non li reggo, alla fine i cavalli mal trattati,che davvero stanno male a parer mio sono altri.....poi ognuno libero di pensarla come vuole ci mancherebbe.

:happy1:

comunque avvolte penso proprio che possa essere conformazione, per dire prendiamo i psi , che tenderanno sempre avere una linea sottile e magari con le costole in vista, ma non perchè siano magri o mal tenuti anzi....
...è impossibile solo se credi che lo sia...