• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come scacciare i piccioni

Aperto da milla, Aprile 01, 2013, 09:05:42 PM

« precedente - successivo »

mr. Ed

Citazione da: Mario Biserni - Aprile 09, 2013, 11:54:37 AM
Me. Ed mi scrivi la ricetta precisa per favore...

Con piacere.
E' un piatto che in diverse varianti è diffuso un po' in tutta l'emilia; Quella col piccione è più prettamente piacentina, ma per tradizione a casa mia (bassa reggiana) si è sempre fatta quella.

ingredienti per 4 persone:
- 350 g riso (Arborio o Fino R.B.)
- 1 piccione
- 100 g burro
- 2 uova
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- poco brodo
- pangrattato
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- salvia
- olio d'oliva
- noce moscata
- sale
- pepe

Pulire e tagliare a pezzi il piccione, in un tegame, meglio se di terracotta, fare sciogliere metà del burro insieme a 3 cucchiai d'olio.
Unire la cipolla tagliata a grosse fette ed eliminarle dopo poco (devono solo insaporire il condimento).
Accomodare nel tegame i pezzi del piccione, aggiungere 2-3 foglie di salvia quindi salare, pepare e lasciar rosolare per qualche minuto a fuoco vivace.
Bagnare col vino e lasciare evaporare, quindi portare a a cottura il piccione aggiungendo brodo quando serve.
Una volta ben cotto, disossare il piccione rimettendo la carne nell'intingolo di cottura.
Lessare a metà cottura il riso (circa 10 minuti), scolarlo quindi condirlo con circa 40 g di burro, l'intingolo del piccione (senza la carne), le uova e 3 cucchiaiate di parmigiano.
Salare e profumare con la noce moscata prima di amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrare uno stampo rotondo (a casa mia si usa una tazza per ogni commensale) e cospargere la superficie col pangrattato, poi riempire con circa 3/4 del riso, fare una specie di buca al centro e riempirla coi pezzetti di piccione.
Ricoprire col riso restante, livellare bene e spolverare la superficie con un misto di pangrattato e parmigiano.
Porre sulla superficie alcuni pezzetti di burro e mandare in forno moderato (150°) per circa 30 minuti.
Attendere 10 minuti una volta tolto lo stampo dal forno prima di rovesciarlo e servirlo.

Ci sono infinite varianti in merito al ripieno (oltre al piccione si possono impiegare ragù di manzo, rigaglie di pollo, animelle, funghi, piselli, da soli o combinati), a casa mia si usa anche foderare lo stampo con il prosciutto cotto. Si può anche aggiungere un po' di concentrato di pomodoro allo stracotto, dopo aver rosolato la carne.

Mario Biserni

Non è complicata, come ricetta e si può provare ad eseguirla..
Se usi picccioni da carne forse uno basta per 4 persone...io che uso spesso piccioni piccoli per me uno è poco per 4 persone..
Comunque ti saprò dire..
Mi sembra strano che uno parli di animelle...visto che è molti anni che non si trovano in commercio...Io le trovo perchè conosco molto bene un macellaio, ma non me le dà sempre le mangia anche lui...
Credo che siano un piatto particolare si, ma di un gusto e una qualità unica anche solo in padella saltate con la salvia...