• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La paura. Dell'uomo.

Aperto da alex, Marzo 02, 2016, 12:44:11 PM

« precedente - successivo »

Jimmyhaflinger

io sono diviso tra due estremi...

ho molta confidenza e faccio anche cose considerate pericolosissime (tipo addormentarmici sopra sdraiato) con i miei cavalli e con quelli che conosco e che so' essere simili ai miei (a sangue freddo)

per contro ho molta paura dei cavalli da sella anche solo vagamente scattanti e nevrili, a livello di rifiutarmi assolutamente di montarli

alex

Si vede che hai avuto brutte esperienze. Io ho montato, alle volte, anche cavalli molto in avanti, e mi sono trovato veramente bene. Non appena proverò un cavallo in avanti ma infame, sono certo che cambierò il mio punto di vista  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Maggio 05, 2016, 03:31:31 PM
Si vede che hai avuto brutte esperienze. Io ho montato, alle volte, anche cavalli molto in avanti, e mi sono trovato veramente bene. Non appena proverò un cavallo in avanti ma infame, sono certo che cambierò il mio punto di vista  :horse-wink:

premesso che non mi sono mai fatto veramente male... ma a volte in un lontano passato mi e' successo di provare a montare dei cavalli nevrili e sensibili, sia inglesi che western, e mi sono sempre trovato in grossa difficolta' nel gestirli, a livelli di non riuscire nemmeno a farci 10 metri finendo per urlare disperato a chi stava a terra di venire ad aiutarmi per scendere...

comunque la sensazione che si ha stando su un cavallo sensibile, scattante ed energico per me e' puro terrore... ne faccio volentieri a meno...

i cavalli di questo tipo richiedono non solo una certa tecnica equestre che io non ho, richiedono anche un cavaliere dalle mani leggere, con un buon'assetto e movimenti sciolti, e che abbia il controllo delle proprie emozioni e sappia tranquillizzare il cavallo...
io al contrario sono un grassone imbranato con i riflessi lenti, le manacce pesanti da carrettiere e vado nel panico molto facilmente (non solo a cavallo, anche in auto sono terribile)

di fatto io finisco a fare la gara col cavallo a chi ha piu paura, invece di trasmettergli sicurezza...

in buona sostanza ho bisogno di un cavallo da montare in capezza o al massimo con un filettone molto dolce, insensibile all'assetto, lento e pigro, e sopratutto che non abbia bisogno di essere rassicurato dal cavaliere, ma che al contrario sappia rassicurare me che tra i due sono spesso quello che ha piu paura...


The Shire

Io invece ho il problema opposto  :laugh3: io e i cavalli freddi non facciamo nulla di produttivo. Sono una persona che ha un livello di attenzione pari a zero, e su un cavallo freddo perdo totalmente la concentrazione. È più forte di me, e oltre che a cavallo questo mi dà problemi con lo studio e con la vita in generale.
I cavalli caldi invece ti costringono a fare attenzione, e questo per me è un bene perchè almeno so quello che sto facendo e come lo sto facendo.

Jimmyhaflinger

Citazione da: The Shire - Maggio 06, 2016, 10:57:45 PM
Io invece ho il problema opposto  :laugh3: io e i cavalli freddi non facciamo nulla di produttivo. Sono una persona che ha un livello di attenzione pari a zero, e su un cavallo freddo perdo totalmente la concentrazione. È più forte di me, e oltre che a cavallo questo mi dà problemi con lo studio e con la vita in generale.
I cavalli caldi invece ti costringono a fare attenzione, e questo per me è un bene perchè almeno so quello che sto facendo e come lo sto facendo.

quello che scrivi e' molto strano letto da me...
anche io faccio fatica a mantenere l'attenzione e proprio per questo ho difficolta' sia a montare cavali caldi sia a guidare l'auto nel traffico...

un cavallo caldo per me e' una vera tortura da montare ed e' un potenziale suicidio...

per me il bello di andare a cavallo e' di stare seduto comodo su un tranquillo bestione che non si spaventa di nulla e non fa' schizzi, e mi porta in giro da solo piano piano al passo ciondoloso, e che quando si ferma a mangiare l'erba mi permette di sdraiarmici sopra e magari fare pure un pisolino...