• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ho fatto una pazzia

Aperto da Fabry72, Novembre 01, 2016, 10:47:55 PM

« precedente - successivo »

Bubba

E' presto per pensarci ma.. I cavalli vecchi non vanno lasciati in box. Se non possono essere montati e' necessario trovar loro una sistemazione che permetta di camminare liberi.
Onestamente pure quelli che sono montati avrebbero bisogno di tempo fuori dal box.

grinta

Guarda che a 20 non è così presto per pensare alla vecchiaia.. Comunque è vero verissimo verissimissimo ! Io applico quel sistema.

Fabry72

Citazione da: grinta - Novembre 02, 2016, 08:43:41 PM
Guarda che a 20 non è così presto per pensare alla vecchiaia.. Comunque è vero verissimo verissimissimo ! Io applico quel sistema.
Perciò Grinta cosa mi consiglieresti un futuro di prendermela o lasciare perdere

Bubba

E' presto perche' non l' ha comperata e non sappiamo se mai diventerà sua.

Poi vecchia e' vecchia..
Lo dico con affetto, il mio ha passato i 20 già' da un po'.

Luna di Primavera

Mah, io fossi in te mi godrei il momento. Fra un paio d'anni si vedrà. Magari decidi che vuoi un cavallo più giovane e brillante per farci sgaloppazzate a perdifiato. Magari vorrai fare dei trekking in montagna che non sono adatti a una vecchietta. Magari invece avrai fatto qualche caduta e decidi di lasciar perdere l'equitazione (succede a tanti). Insomma mi sembra presto per fare delle valutazioni.
Divertiti e impara, del resto si vive un giorno alla volta!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fabry72

Allora mi consigliate di non comprarla tra un annetto?

Miky Estancia

Dipende da cosa vuoi fare.
Sappi che i cavalli anziani possono avere problemi di salute e quindi il mantenimento può diventare più oneroso economicamente... a fronte di un utilizzo più limitato o nei casi più sfortunati, nullo.
Scegliendo un cavallo più giovane, questi problemi non ci sono...possono venirne fuori altri però...
Questa è una scelta da valutare attentamente.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

Citazione da: Fabry72 - Novembre 02, 2016, 06:27:38 PM
Abito anche vicino a  Malpensa perciò è possibile che un aereo  mi cada in testa
Mentre sono a cavallo .
Mi piacerebbe sapere voi da neofiti cosa avete fatto,
10 anni di scuola ?
Io ho preso un cavallo in fida per montare di più e sono sempre seguito dal mio
Istruttore sia in maneggio che in passeggiata ,e certo che ogni tanto esco da solo
Se no quando imparo ?
E comunque avete ragione ho fatto una figata.
Comunque avevo chiesto un consiglio che nessuno mi ha dato.
Buona serata a tutti
ciao fabry rispondo io alle tue domande.
allora partiamo dalla prima e cioe' dopo quanto tempo ho preso un cavallo in fida: 12 anni (forse esagerato per carita' ma anche 2 mesi lo sono dall'altra parte )
fino a quando un cavallo puo essere montato? dipende...devi essere in grado tu di capirlo...una delle mie quarter ha quasi 27 anni e usciamo ancora e la signora ha grinta da vendere ma ha pur sempre 27 anni per cui dove non arriva lei devo arrivare io.

questo per dirti che ti auguro di divertirti sempre e in sicurezza ma in equitazione non bisogna avere fretta  :horse-wink:
fa anche rima  :icon_rolleyes: :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Fabry72 - Novembre 03, 2016, 01:22:20 PM
Allora mi consigliate di non comprarla tra un annetto?
intanto fai la fida
ma perche' hai questa fretta di comperare un cavallo?  :horse-scared: e per di piu anziano!?
attenzione che come ti hanno gia detto gli anziani necessitano di piu cure e attenzioni...non ti innamorare dell'idea ma guarda la realta'.
se tra qualche anno ti sentirai pronto puoi farti aiutare a trovare un buon soggetto per le tue esigenze.

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

@Fabry : come dicevo , mi comprai una ruspa solo perchè affascinato dal suo rumore , quindi .. va da se che puoi fare ciò che vuoi , al cuor non si comanda .
certo che , se dici di non poterti permettere 2 cavalli da mantenere , bisogna che metti in preavviso che passati i 20 anni la cara arabetta potrebbe lasciarti a piedi da un momento all'altro ,  continuando però a vivere beatamente magari per altri 15 o più , con buona pace del portafoglio , perchè gli anziani costano più dei giovani , mangiano tanto ed assimilano poco , il veterinario diventa una costante ecc ecc .
potresti ritrovarti a passare da un amore spassionato ad un odio profondo verso l'equino scroccone e inutile .
hai la fida , continua cosi , poi vedi , ma ragiona bene . se le tue qualità di cavalcatore aumenteranno , andrai tu stesso a cercare qualcosa di diverso dalla dolce veterana , oppure ti stancherai e dovrai solo annullare il contratto , senza immattirti a cercare una buona sistemazione per l'amorevole vecchietta .
per ora goditi in pieno il momento , ma prendi bene in considerazione , che i cavalli costano , e rivenderli non è semplice , soprattutto le vecchie carcasse ( mi riallaccio al tuo discorso di non poterne mantenere 2 ) .

come dice un caro amico dell'ippodromo : i cavalli non mangiano fieno ma mattoni !
di contro ti dico : a cavaliere giovane cavallo vecchio

vedi tu !

Lux

Ciao Frabry! Bravo, non è mai troppo tardi per iniziare!!
Un mio amico aveva un'anglo araba, morta a 34 anni (quelli che risultavano dal libretto, poi non è cosa certa) per un tumore, ma fino a qualche mese prima era in formissima!
Il mio consiglio è di tenerla in fida finché puoi e di valutare in seguito: magari anche tua figlia sarà affetta da cavallite acuta e allora sarebbe consigliabile un cavallo più giovane per accompagnare nell'apprendimento anche la piccola per qualche anno in più.
Un consiglio che mi sento di darti è: anche se la tua aspirazione è fare tranquille passeggiate, con i cavalli c'è sempre tanto da imparare, per esempio la cura e la gestione, del tipo quanto dare da mangiare, cosa, quando, capire i vali malesseri che andando in là con gli anni sopraggiungono, di cosa ha bisogno, accorgersi, per esempio se il vermifugo ha funzionato, o se c'è bisogno di una pareggiata extra gli zoccoli, accorgersi se la gestione non è giusta... La lista è infinita!!
E allora: passa tutto il tempo che puoi in maneggio e con la cavalla, vedrai che pian piano imparerai tante cose che non sono solo "stare in sella"!

bionda

Citazione da: maya - Novembre 02, 2016, 06:01:15 PM
Mah continuo a sostenere che questo atteggiamento lo trovo deleterio al massimo...addirittura questionare su quanto /quali dolcetti dare...voi non state bene sappiatelo!!!😂😂😂😂..

:pollicesu:  :pollicesu:  :pollicesu:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fabry72

Grazie mille a tutti per le spiegazioni 😀
Allora diamo tempo al tempo e poi si vedrà 😀

rhox

Concordo con le idee di tutti però non è che prendere un cavallo giovane corrisponda a non avere problemi di salute fino alla vecchiaia..
Quindi sicuramente l'idea di non prendere un anziano se non puoi mantenerne 2 è valida, ma prendere un giovane non mette al sicuro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fabry72

Domandone per tutti quelli che avevano una fida prima di comprarlo,
Ma tutte le cose che servono per il cavallo, sella, sottosella, briglie  , capezza e articoli vari,
Li avete comprati o avete utilizzato quelli del maneggio?