• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ho fatto una pazzia

Aperto da Fabry72, Novembre 01, 2016, 10:47:55 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Perdona, non puoi sapere quanti cavalli ho visto.

Io credo che il collegamento cibo dalle mani/ morso non sia reale.
Non ne ho mai visto uno ( uno!) sviluppare questa sequenza.
Anche negli esempi che hai riportato tu il problema non era il cibo preso dalle mani. Era altrove.

Onestamente sarei curiosa di sapere se ne hai mai conosciuti che mordevano per quel motivo. Lo dico senza polemica, davvero.

Un principiante può portare un cavallo ad essere aggressivo/ mordere ( si ben, un principiante particolarmente " principiante".. ) ma dubito il motivo siano le carote date in mano.


Poi se vuoi metterla sul " tu stai zitta che io sono una professionista" ....

Angeletta85

Io non ci vedo niente di male..... ma solo uno e a fine lavoro ...... e anzi la mia l ho abituata che glielo do quando ho proprio finito tutto,prima di rientrare in box...e anzi se avvolte me lo scordo me lo ricorda lei, cercando le mie mani o alzando una gamba come per dire "ehi manca qualcosa.."
ma prima mai...i primi tempi glielo davo prima di finire tutto il grooming e allora si faceva confusione,si spostava perchè ne voleva un altro magari.....
i cavalli sono come li abitui  :horse-wink:

per dire un altro cavallo in scuderia ogni tanto va rimesso in riga perchè la sua padroncina lo riempie di biscotti per ogni cosa ,"se fai cosi ti do un biscotto ecc ecc " con il risultato che sta sempre a raspare o ti trascina nel box......
dipende anche da cavallo a cavallo.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

blackhorse68

Per carità, non ho avuto molti cavalli, ma ho problemi con il cibo solo con l'ultimo.
Tutti gli altri mi si avvicinano/avvicinavano con curiosità, poi se c'era qualche cosa bene altrimenti ciao, questo ti si presenta leggermente prepotente.
Con lui non uso le mani, ma metto la mela o il biscotto a terra e lui deve restare distante, altrimenti quando mi vede si strufia addosso per annusarmi dalle mani alle tasche.
Quando porto il fieno gli ho spiegato che può avvicinarsi quando ho finito, mentre all' inizio mi strappava quasi la balletta dalle mani.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

Citazione da: Angeletta85 - Novembre 10, 2016, 02:11:50 PM
e anzi se avvolte me lo scordo me lo ricorda lei, cercando le mie mani o alzando una gamba come per dire "ehi manca qualcosa.."
Ecco vedi la tua te lo ricorda in modo gentile.
Ma ci sono cavalli che non sono gentili....o ti mordono e ti danno musate poco simpatiche...perche' per loro e' giusto cosi non ne hanno colpa.
Dipende da che soggetto hai di fronte...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Novembre 10, 2016, 01:45:43 PM
Perdona, non puoi sapere quanti cavalli ho visto.

Io credo che il collegamento cibo dalle mani/ morso non sia reale.
Non ne ho mai visto uno ( uno!) sviluppare questa sequenza.
Anche negli esempi che hai riportato tu il problema non era il cibo preso dalle mani. Era altrove.

Onestamente sarei curiosa di sapere se ne hai mai conosciuti che mordevano per quel motivo. Lo dico senza polemica, davvero.

Un principiante può portare un cavallo ad essere aggressivo/ mordere ( si ben, un principiante particolarmente " principiante".. ) ma dubito il motivo siano le carote date in mano.


Poi se vuoi metterla sul " tu stai zitta che io sono una professionista" ....

Io non posso sapere quanti cavalli hai visto...certo e non mi interessa neanche.
Perché non mi interessa?
Perché se metti in dubbio quel che scrivo (che non è frutto di un "iopensoiocredo" ma di esperienze vissute e casi risolti) sulla base del fatto che a te non è mai capitato, tu non hai mai visto, tu non credi, tu non pensi, semplicemente non abbiamo nulla da dirci.
Lo scambio diventa interessante in due casi:
1. partiamo da esperienze in comune e ci scambiamo pareri, opinioni, modi di agire nella medesima circostanza;
2. se non si ha esperienza diretta di una cosa, perché non è mai capitato di inciamparci dentro, si ascolta, si fanno domande e si archivia per eventuali bisogni futuri.

Altra cosa: leggi bene. E se non capisci, chiedi. Io sono sempre disponibile a dare chiarimenti e se non sono riuscita a spiegarmi bene, ci riprovo.
Hai tratto delle conclusioni sbagliate.
Entrambi i cavalli di cui ho parlato, ricevevano cibo dalle mani inizialmente.
Quando i proprietari hanno beccato qualche morso hanno cercato palliativi (dal buttarlo a terra, al ficcarsi i guanti, al darlo attraverso la finestrella della mangiatoia, ecc).
Quindi, si, ne ho conosciuti che mordevano per quel motivo.
La gestione del cibo è una cosa delicata.
Vogliamo approfondire?
Non è colpa della carota o dello zuccherino in se, se il cavallo assume atteggiamenti sgradevoli, ovvio.
Ma è il COME e il QUANDO viene somministrato il bon bon, a fare la differenza.
E queste cose, un principiante non le sa. Magari è fortunato e trova qualcuno che gliele spiega o magari è fortunato e si trova un cavallo educato o magari non lo è e rischia di farsi male.

Passiamo dall'ultima parte del tuo messaggio.
Se io che ci campo di sto mestiere, ti faccio notare cose vere, reali, del tutto normali (è ovvio e normale che un amatore non può avere l'esperienza di un professionista, altrimenti chi è un fenomeno al gioco del bravo chirurgo, sarebbe un fenomeno pure in sala operatoria), sarei quella che dice "tu stai zitta perché io sono una professionista"  :icon_rolleyes:

Tu invece, che metti in dubbio le esperienze vissute di un professionista, cosa sei?
Perché tu ti puoi permettere di insinuare che io dico cose non vere e ti inalberi quando ti faccio GENTILMENTE notare che forse il tuo non credere è dovuto al fatto (peraltro legittimo) che hai un vissuto diverso dal mio?

Non penso che faccia a faccia con, chesso'...Parelli, Vignali, Karl, il tuo Istruttore, il tuo veterinario, ecc tu ti metta a sindacare sulle loro esperienze SOLO perché TU non le hai vissute.

Ma qui non siamo faccia a faccia...qui abbiamo un monitor e un nik e quindi le cose cambiano...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Vorrei chiedere ad Angeletta e a Blackhorse, di raccontare come hanno fatto a rimettere in riga il cavallo della ragazzina distributrice di biscotti e il cavallo ladrone di ballette di fieno: lo scambio di esperienze e molto interessante per me  :occasion14: :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Mi dispiace, davvero io sono convinta che sia una leggenda.
C' e' gente che non sa gestire i cavalli ma la differenza non la fa il cibo dato in mano.
Infatti giustamente a uno avete insegnato nuovamente la condotta a mano.
Ovviamente non e' possibile fare la controprova ( peccato) ma quel binomio avrebbe avuto problemi anche senza i biscotti.

Di tutti i consigli da dare a Fabry dirgli " non dare il cibo in mano o la tua cavalla ventenne si trasformerà in una bestia che morde" mi pare sbagliato.
Il che non vuol dire mettere in discussione il tuo lavoro, non intenderlo così perche' non era quello.
Era esprimere il mio pensiero in un forum.


Fabry72

Grazie ragazzi per i consigli
Io glieli davo senza un determinato contesto, non perché ha finito di lavorare ho perché è entrata nel box   ma così a caso, forse la posso confondere (scherzo).
Allora ragazzi cosa faccio è' meglio non darglieli per mano , ho darglieli ogni tanto senza magari collegarlo a qualche aspettativa che noi vogliamo da lui.

Luna di Primavera

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 10, 2016, 01:17:42 PM
Di fatto, con il suo modo di agire, la proprietaria del cavallo, premiava con il cibo proprio l'atteggiamento del cavallo che non voleva.

io credo che il punto sia tutto qui.

certo che all'inizio, intendo da principiante, non è facile comprendere certi meccanismi, e anche non è facile interpretare i "segnali deboli" che il cavallo manda ben prima di eventualmente passare a vie di fatto. per questo il ruolo dell'istruttore (lo ripeto, ebbene sì!) è davvero fondamentale.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Novembre 10, 2016, 02:54:32 PM
Mi dispiace, davvero io sono convinta che sia una leggenda.
C' e' gente che non sa gestire i cavalli ma la differenza non la fa il cibo dato in mano.
Infatti giustamente a uno avete insegnato nuovamente la condotta a mano.
Ovviamente non e' possibile fare la controprova ( peccato) ma quel binomio avrebbe avuto problemi anche senza i biscotti.

Di tutti i consigli da dare a Fabry dirgli " non dare il cibo in mano o la tua cavalla ventenne si trasformerà in una bestia che morde" mi pare sbagliato.
Il che non vuol dire mettere in discussione il tuo lavoro, non intenderlo così perche' non era quello.
Era esprimere il mio pensiero in un forum.

E di nuovo leggi e capisci quel che ti fa comodo  :icon_rolleyes:
I cavalli hanno sviluppato tutta una serie di comportamenti negativi, in seguito (quindi DOPO) alla cattiva abitudine data dai nuovi proprietari di dare cibo dalle mani.
Con i proprietari precedenti che NON davano premi in cibo, NON erano aggressivi, erano educati e non avevano problemi alla condotta alla longhina o all'entrata nel box.

E di nuovo, non travisare quel che scrivo a tuo piacimento: non ho mai detto a frabry che la sua cavalla si trasformerà in un killer se gli da cibo dalle mani.
Ho raccontato la mia esperienza con alcuni dei cavalli passati da noi in rieducazione ( visto che ci sono utenti che non hanno mai avuto esperienza di questo), ho detto che non tutti i cavalli reagiscono allo stesso modo, ho detto che un principiante non sa queste cose e ho detto che gestire bene il cibo non è facile.


La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela


Fabry I premi non vanno dati a caso...ecco qui che ritorna quanto avevo scritto e cioe' che nell'80% dei casi vengono dati a casaccio.
Dare il premio a casaccio secondo me e' molto diseducativo.
Il premio rafforza un comportamento....qualsiasi esso sia.
Metti il caso che il cavallo in questione ti abbia dato un buffetto col muso...e tu pensi "ma che carino...to' la caramellina"
Cosa gli hai insegnato?? Che dare spintoni col muso va bene! Anzi...benissimo....visto che gli hai pure elargito un premio
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 10, 2016, 03:24:20 PM
Citazione da: Miky Estancia - Novembre 10, 2016, 01:17:42 PM
Di fatto, con il suo modo di agire, la proprietaria del cavallo, premiava con il cibo proprio l'atteggiamento del cavallo che non voleva.

io credo che il punto sia tutto qui.

certo che all'inizio, intendo da principiante, non è facile comprendere certi meccanismi, e anche non è facile interpretare i "segnali deboli" che il cavallo manda ben prima di eventualmente passare a vie di fatto. per questo il ruolo dell'istruttore (lo ripeto, ebbene sì!) è davvero fondamentale.

Infatti Luna!  :occasion14:
Non è che sti cavalli che abbiamo avuto in cura, sono passati dalla calma piatta ai mozziconi e all'entrata nel box travolgendo il padrone da un minuto all'altro.
Hanno dato tutta una serie di segnali che, data la poca esperienza dei nuovi padroni, sono passati inosservati, fino poi a sfociare nei comportamenti super evidenti.

Purtroppo, gli Istruttori erano Istruttori (ottimi professionisti) e non rieducatori e quindi hanno delegato la cura a noi...non sempre l'istruttore sa anche domare, addestrare, rieducare...o a volte lo sa fare, ma per motivi suoi, preferisce delegare.

È un po' come il gatto che si morde la coda.
Il somministrare il bon bon con modalità errate ha fatto scaturire tutta una serie di atteggiamenti negativi; il cercare di correggere questi atteggiamenti negativi usando metodi errati, ne ha fatti scaturire altri peggiori, e alla fine, con la falsa speranza di sedare il comportamento aggressivo, il cavallo riceveva il cibo proprio mentre attaccava.
Nel suo cervello cosa accadeva? Se mordo o minaccio di farlo, mi arriva il bon bon.

La differenza tra buono e cattivo, la facciamo noi, premiando e sanzionando nel momento giusto.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

La questione e' proprio questa: non e' il premio che ha scatenato l' inferno. E' il non saper leggere/ gestire.
Dare il cibo con le mani e' neutro.

I casini vengono fuori se do il cibo ( anche per terra) premiando atteggiamenti sbagliati.

Miky Estancia

Citazione da: Fabry72 - Novembre 10, 2016, 03:11:19 PM
Grazie ragazzi per i consigli
Io glieli davo senza un determinato contesto, non perché ha finito di lavorare ho perché è entrata nel box   ma così a caso, forse la posso confondere (scherzo).
Allora ragazzi cosa faccio è' meglio non darglieli per mano , ho darglieli ogni tanto senza magari collegarlo a qualche aspettativa che noi vogliamo da lui.

Per me Fabry, dovresti chiedere a chi ti segue. Questa persona conosce la cavalla, conosce te, ti è accanto e ti può consigliare al meglio e in tempo reale, avendovi davanti.

Io posso dirti come faccio con i miei, così, per curiosità, se può interessarti.
Non dò MAI premi in cibo perché il metodo addestrativo che adotto, prevede che il cavallo mi veda come un soggetto dominante e, in natura, nessun cavallo dominante premia i suoi sottoposti dandogli bon bon.
Se mi avanza della verdura o gli scarti dell'Orto, li metto a terra sotto la tettoia. Se è roba che attira le mosche (tipo mele tagliate) e fa caldo, ho piacere che mangino subito, quindi li chiamo per attirare la loro attenzione e loro vengono a mangiare sotto la tettoia.
Uso il comando vocale "Comtois", non il loro nome, poiché le situazioni sono differenti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Fabry72

Grazie ancora per i consigli
Comunque ho fatto una ca**a come al solito preso dalla frenesia e dal l'entusiasmo,
Mi sa che allora ho esagerato con l'acquisto dei biscotti, ne ho per una scuderia😊😊
Qualcuno ne vuole glieli vendo un po'😀