• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

zoppia

Aperto da zazolino73, Marzo 13, 2017, 09:56:54 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

nei prossimi giorni cercherò di parlare direttamente con l'istruttore per capire meglio...

alex

Ma come, finora gli hai parlato "indirettamente"?  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

Citazione da: alex - Maggio 22, 2017, 08:35:33 AM
Ma come, finora gli hai parlato "indirettamente"?  :horse-scared:

ho parlato prima con il vet che mi ha dato ok, poi con il responsabile della struttura che ha riferito all'istruttore perchè il posso andare in maneggio solo la sera e l'istruttore non c'è mai a quell'ora. le lezioni non sono l'attività principale del centro e sono poche ora alla settimana.

Nefferit

ma che strano! ... resto basita. il cavallo non ha problemi così invalidanti, comunque capirei se ti dicesse che preferisce prima lavorare con te con un cavallo "sano" ... ma non ha senso comunque! se il proprietario ed il veterinario dicono ok... parlaci di persona, ma veramente strano.
Forse che non riesce per via degli orari? o che magari ha altri programmi per i prossimi mesi?
l'affermazione non è una buona idea per il caavllo da dove parte? lo conosce?

zazolino73

il cavallo lo conosce, conosce anche la vet e per gli orari ci possiamo sicuramente organizzare. a mio parere è influenzato dal gestore del posto, che mi ha fatto capire la sua contrarietà, anche se il motivo mi sfugge.

Nefferit

se non mi sbaglio sono due mesi che stai in quella struttura giusto? e questo gestore che figura ricopre all'interno del maneggio? intendo è "solo" colui che si occupa di alloggio/cibo o fa anche da "istruttore"? ha anche cavalli suoi che affitta/affida? e infine che esperienza ha del metodo Parelli? chiedo perchè dai tuoi racconti mi sembra che sia di quelli molto "presenti", allora mi chiedo che titolo abbia, che preparazione e alla fine che grado di attendibilità il suo giudizio.
Da ultima analisi mi chiedo: nei vostri accordi ci sta che tu possa prendere lezioni da chi ti pare oppure sei vincolata? Tipo da me c'è una istruttrice FISE con tutti i suoi allievi, ma io che c'ero da prima posso far lezione con qualunque istruttore mi piaccia ovviamente progettando la cosa nel rispetto degli spazi comuni.
Se così fosse anche per te non capisco questo dictat ... veramente molto strano.

zazolino73

Tenete conto che non è un maneggio, ma una struttura per cavalli in riabilitazione o al prato. l'attività di lezione con il metodo Parelli è abbastanza limitata. il gestore (residente) è responsabile dell'inserimento del cavallo e della gestione in scuderia e in paddock, delle visite del maniscalco e del veterinario, non fa l'istruttore ma conosce il Parelli. ha anche cavalli suoi, che in parte usa per la scuola. è escluso che io possa portare altri istruttori. Molto dipende dal fatto che io vengo considerata una che ne sa poco o niente. anche per muovere il cavallo dal box deve sempre esserci il gestore che mi supervisiona.

Nefferit

Citazione da: zazolino73 - Maggio 22, 2017, 10:33:12 AM
Molto dipende dal fatto che io vengo considerata una che ne sa poco o niente. anche per muovere il cavallo dal box deve sempre esserci il gestore che mi supervisiona.

ok.. ma tu in realtà come ti senti? ... potresti fare o oggettivamente hai bisogno di essere aiutata/guidata?

zazolino73

considerata l'ansia che mi hanno sempre messo anche dove stavo prima e il fatto che essere supervisionata non è un consiglio ma una regola, non ho margine.

Nefferit

alla luce di questo direi che il parellipotrebbe servirti molto, se non lo puoi fare con il tuo cavallo nel tuo maneggio, fai il possibile per frequentare i corsi base anche in altro luogo... veramente potrebbe aiutarti.
L'ansia arriva perchè sei sfiduciata, la sfiducia c'è perchè non sai cosa fare, se trovi chi ti mostra cosa fare e come farlo, lentamente acquisisci competenze che ti rassicurano. Non è una magia, ma accade. Quindi importante per te ora è trovare quel QUALCUNO...
Essere "supervisionati" va bene (per il momento) per non incorrere in incidenti, ma se non ti viene insegnato un metodo che puoi utilizzare anche autonomamente, sarai sempre nel bisogno di avere una persona competente alle spalle? non ha senso.
parla con l'istruttore... e se ancora si tira indietro cerca sul sito parelli, nella tua zona ci sarà sicuramente qualche buon corso, puoi andare ad informarti o a vedere di cosa si tratta.

zazolino73

Citazione da: Nefferit - Maggio 22, 2017, 10:52:24 AM

L'ansia arriva perchè sei sfiduciata, la sfiducia c'è perchè non sai cosa fare,

sfiduciata è proprio la parola giusta....

Luna di Primavera

Citazione da: zazolino73 - Maggio 22, 2017, 10:33:12 AM
io vengo considerata una che ne sa poco o niente. anche per muovere il cavallo dal box deve sempre esserci il gestore che mi supervisiona.

non c'è nulla di male in questo, nessuno nasce imparato, e loro sono lì apposta. è il loro lavoro supervisionarti e insegnarti cose nuove, e (se sono persone deontologicamente corrette) l'obiettivo è renderti pian piano autonoma.

quindi non riesco davvero a capire il veto al lavoro a terra  :dontknow:

parla con l'istruttore direttamente e senti lui cosa ne pensa. fatti spiegare bene perchè a suo/loro parere il lavoro a terra non sarebbe adatto al tuo cavallo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nefferit

zazolino, tranquilla, le difficoltà ci sono per tutti.
come dice luna l'obiettivo di un istruttore è di rendere autonomo e capace il proprio allievo (in qualunque disciplina.. altrimenti è un allenatore!)
Loro sono liberi di dirti che non fa per il tuo cavallo, ma tu se libera di cercare dove imparare le cose che ritieni utili. Non puoi farlo là? beh.. ci sono molti altri luoghi dove poterlo fare. serenamente. senza ansia!

cilla

Quoto le altre risposte, se non ti fanno lezione lì puoi andare a farle da un'altra parte, poi - spero- nessuno avrà da ridire se lavori in campo con il tuo cavallo, per il quale - suppongo- paghi mensilmente la pensione. Scusami ma questo atteggiamento da padre padrone di molti gestori e istruttori mi da sui nervi....un conto è se tu chiedi aiuto perché non ti senti in grado ma mi pare che ti trattino come una che non capisce niente è per contro, quando ti impegneresti per migliorare, ti mettono pure i bastoni tra le ruote  :vfncl:

milla

Io non posso che concordare con le altre.
Per mia esperienza personale ti posso dire che tutti i miei problemi sono nati quando stavo in un posto con istruttori-gestori che pretendevano di controllare tutto, ma veramente tutto, nonostante avessi il cavallo di proprietà, non potevo decidere quando montare, quanto, se far lezione o no, se lavorare a terra o meno, perfino per le imboccature decidevano loro.
Quando ho cambiato posto e la mia amica istruttrice mi ha incoraggiato a montare da sola, a tentare, sperimentare ecc. le cose sono cambiate radicalmente.
Ovviamente un neofita deve essere aiutato, indirizzato ecc. però l'obiettivo di un insegnante deve essere quello di rendere, piano piano, l'allievo autonomo altrimenti che facciamo? Dipendiamo tutta la vita dall'istruttore?
Magari nel posto dove sei ora la situazione è particolare perchè è una struttura per cavalli a riposo o in riabilitazione però per quando il tuo cavallo sarà di nuovo montabile spero che tu trovi un posto dove sappiano trovare il giusto equilibrio tra controllo ed autonomia.