• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frustino: in vista o no?

Aperto da milla, Settembre 01, 2017, 07:01:10 PM

« precedente - successivo »

milla

Ehm l'istruttrice dice di usare le gambe  :icon_rolleyes: si è molto irritata per la mia decisione di usare il frustino, sai lei è della vecchia scuola della Capa: credere, obbedire,combattere ma attualmente è in balia dei suoi ormoni  :icon_eek:

Luna di Primavera

Ma dai, usare le gambe?  :icon_rolleyes: E dal momento che la cavalla per x motivi non reagisce (reagiva) granché?

Vabbè. Vedrai che questa leggera svogliatezza è dovuta al gran caldo. Per me hai fatto bene a usare il frustino. Ora, giustamente come stai già facendo, usalo sempre meno e premiala tanto quando si impegna  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Ma no, la conosco pure io, è di quelle brave. In effetti non capisco la soluzione proposta (ossia dare più gambe a un cavallo che risulta un po' da spingere).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Mah in effetti ho tentato di spiegarle ma in questo momento è un po' ehm distratta, diciamo così. Magari racconterò sul mio diario che giace nel dimenticatoio.

Angeletta85

Anche secondo me non stai sbagliando milla...vedrai che poi con il fresco torna attiva...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

Esperienza: avendo un cavallo moooolto indietro (soprattutto all'inizio come la tua, prima di galoppare sostanzialmente), ho sempre usato il frustino, e M concorda al 100%. Però è vero che ad oggi penso che senza frustino non otterrei gli stessi risultati. Ma non penso che sia perchè lui si è "abituato"... ma semplicemente perchè la mia sola gamba non basta. E come dici tu sgambettare per 20 minuti è controproducente e va a scapito di tante altre cose importanti.

Non sono cosi sicura (IMO) che loro ragionino cosí tanto sul "ha il frustino-non ha il frustino". O almeno non tutti. Il mio anche se ce l'ho non se lo fila, lo ascolta solo se lo uso (e neanche sempre).

aDy_90

Per me poco cambia. Penso che il cavallo sappia a prescindere se lo abbiamo in mano o no. Io di solito prima uso la rana e poi le gambe, se non ho risposta passo al frustino. Il mio cavallo è un po' indietro ma super intelligente. Di solito se ripasso il concetto posso passare il resto del tempo usando solo la voce e poche gambe. Se uno inizia sempre a chiedere con discrezione e il cavallo non è tordo dovrebbe risolvere. Bisogna avere la pazienza di iniziare con le richieste che implichino un uso minimo della pressione.

milla

Brava, esatto è quello che penso anch'io, per questo mi pare meglio un tocco di frusta sulla spalla che uno sgambettare continuo che è brutto da vedere, ti stanca da matti e rende sordo il cavallo.
Secondo la mia istruttrice invece usando il frustino alla fine il cavallo si abitua e non ne puoi più fare a meno.
Nonostante ciò ultimamente mi ha proposto di usare un frustino da dress  :horse-scared: :icon_confused: :dontknow:
Sono un tantino confusa.

Ina:)

che poi con certi cavalli o hai veramente le gambe d'acciaio per mandare avanti o ciao...
cioè puoi sudare mezz'ora e muoverti come un ossesso e magari il cavallo mette anche una marcia in più, ma solo perchè gli stai dando fastidio con azioni confuse.
considerando anche che chiedere un qualsiasi tipo di azione che non sia 'vai dritto' mentre cerchi di mantenere l'andatura è una morte.
nono molto più utile una frustatina data al momento giusto. a volte basta anche solo avere in mano la frusta.

tornando in topic
secondo me è praticamente impossibile che il cavallo non si accorga quando abbiamo in mano la frusta. ed è altrettando impossibile (sempre secondo me) fare azioni utili e soprattutto al momento giusto tenendo la frusta nascosta, dritta, dentro lo stivale...

milla, per curiosità, come mai la frusta da dress no? io usavo il frustino corto solo per saltare e nemmeno sempre, perchè lo trovo abbastanza scomodo e impreciso..non saprei come altro definirlo ahah

Luna di Primavera

forse t'avrò già raccontato che nel momento proprio terribile di ribellione dell'Etrillo, quando mi decisi di chiamare un istruttore ad aiutarmi, per un po' lo abbiamo montato con DUE fruste.
terapia d'urto :laughter-485: del resto però 'sto cavallo non andava più nè avanti nè indietro nè a destra nè a sinistra
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

Io penso sempre che patti chiari amicizia lunga: meglio una frustata 1 volta che mille richieste timide o inefficaci che fanno perdere la poesia ad entrambi.
Non si deve menare il cavallo, esagerare o risolvere con la violenza.. ma chiarire un concetto anche per convivere meglio.
Non penso che neanche al cavallo piaccia avere una scimmia che sbatacchia le gambe, tocca a noi evitarlo facendo si che si assuma la sua responsabilità: andare avanti quando glielo chiediamo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Beh mi confortate visto che anche voi la pensate come me.

Ina la frusta da dress preferisco evitarla perché mi 'impiccia' , il frustino, se necessario, lo uso solo i primi minuti, poi lo infilo nello stivale perché amo avere le mani libere, il frustino da dress dovrei tenerlo sempre in mano.
Poi sono perplessa perché non capisco la logica della mia istruttrice : perché prima ostacolare in ogni modo l'uso del frustino e poi propormi quello da dress? Nelle cose io vorrei trovare una motivazione e qui non la vedo.

Ranas71

Citazione da: rhox - Settembre 05, 2017, 09:35:35 PM
Io penso sempre che patti chiari amicizia lunga: meglio una frustata 1 volta che mille richieste timide o inefficaci che fanno perdere la poesia ad entrambi.
Non si deve menare il cavallo, esagerare o risolvere con la violenza.. ma chiarire un concetto anche per convivere meglio.
Non penso che neanche al cavallo piaccia avere una scimmia che sbatacchia le gambe, tocca a noi evitarlo facendo si che si assuma la sua responsabilità: andare avanti quando glielo chiediamo
:quoto:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: milla - Settembre 05, 2017, 10:00:03 PM
Beh mi confortate visto che anche voi la pensate come me.

Ina la frusta da dress preferisco evitarla perché mi 'impiccia' , il frustino, se necessario, lo uso solo i primi minuti, poi lo infilo nello stivale perché amo avere le mani libere, il frustino da dress dovrei tenerlo sempre in mano.
Poi sono perplessa perché non capisco la logica della mia istruttrice : perché prima ostacolare in ogni modo l'uso del frustino e poi propormi quello da dress? Nelle cose io vorrei trovare una motivazione e qui non la vedo.
Secondo me per mandare in avanti i cavalli è più utile la frusta da dressage, tant'è che prima, con la vecchia istruttrice, Ranatungas che era, ed è ancora, abbastanza indietro, lo montavamo rigorosamente con la frutta lunga, pure sui salti, quella corta neanche la sentiva secondo me. Pure io all'inizio avevo difficoltà ad usare il frustino da dressage, però ci si abitua.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".