• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frustino: in vista o no?

Aperto da milla, Settembre 01, 2017, 07:01:10 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Ranas71 - Settembre 05, 2017, 10:07:41 PM
.... lo montavamo rigorosamente con la frutta lunga ....

Ma dove vai se la banana non ce l'hai?

Scherzo eh.... quanto sono carini questi typos! Mettono allegria!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

... tornando serio, comunque, frusta lunga e frustino e molti altri strumenti (inredinamenti particolari, balze e pastoie, imboccature correttive eccetera eccetera) dovrebbero essere considerati strumenti di adfdestramento, ossia: strumenti da utilizzare in modo da poterne fare a meno ad addestramento completato (al livello desiderato). La lezione alla gamba fatta come si deve da uno bravo ottiene la risposta automatica e stabile del cavallo all'uso leggero della gamba; che poi la vera leggerezza degli aiuti (di gamba e di mano) sia una cosa non facilissima da ottenere, è una cosa evidente, che tutti noi abbiamo verificato....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: milla - Settembre 04, 2017, 01:15:35 PM
Adesso vorrei eliminare anche questo escamotage ma la mia istruttrice sostiene che una volta iniziato ad usare il frustino poi non se ne può più fare a meno. Esperienze?  Opinioni?

Non è vero che non torni indietro. Quello che puoi fare è capire il motivo vero per cui è svogliata. Se è il caldo a breve dovrebbe tornare la vecchia walk.
Se non è veramente il caldo tocca capire cos'è se vuoi risolverlo alla radice. Se no si tratta di essere costanti nel chiedere la presenza alternando le volte dove tocchi col frustino alle volte che non lo usi: se la sua azione diventa random ma hai la risposta lo stesso dopo un po' puoi ometterlo.
Ma se ti tocchi lo stivale senza frustino la cavalla cambia lo stesso? Hai provato con la voce per capire se è solo uno stimolo nuovo e quindi più "potente" a servire?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

Forse è un po incriccata a freddo.
Dalle magari due giri in longia prima di montarla

milla

Sì forse ha bisogno di scaldarsi un po' infatti è un po' da spingere solo all' inizio.
Rhox la voce noi la usiamo poco (istruttrice dressagista -divieto di voce  :icon_rolleyes:) comunque all'inizio risponde non molto alla voce, se porto la mano allo stivale anche senza toccare il frustino risponde subito.
In tutti i casi dopo un po' accende i motori quindi non c'è più bisogno di nulla.

alex

#35
Il fenomeno "cavallo freddo" si verifica bene in passeggiata, con Asia, e vi sono due aspetti, uno "fisico" e uno "psicologico". Il fenomeno fisico si manifesta col fatto che ha bisogno di un bel po' di tempo per scaldarsi, e comunque l'andatura cambia non appena c'è l'opportunità  di galoppare ("incriccatura"). Quello psicologico è dimostrato dal fatto che comunque, calda o fredda che sia, non appena si inverte la direzione (lontano da casa - verso casa) l'andatura cambia lo stesso.

A dire il vero c'è anche un terzo fattore, la temperatura; più fa freddo e meglio va. L'optimum è sulla neve  :love4:

Siccome, anche "scaldata" e "verso casa", mantiene una magnifica sensibilità alla mano (non tira mai, nemmeno un po'!) le sensazioni più belle, ovviamente, me le dà nel percorso di ritorno, quando entrambi i fenomeni sono attivati. E io ne approfitto  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Settembre 06, 2017, 12:02:04 AM
... tornando serio, comunque, frusta lunga e frustino e molti altri strumenti (inredinamenti particolari, balze e pastoie, imboccature correttive eccetera eccetera) dovrebbero essere considerati strumenti di adfdestramento, ossia: strumenti da utilizzare in modo da poterne fare a meno ad addestramento completato (al livello desiderato). La lezione alla gamba fatta come si deve da uno bravo ottiene la risposta automatica e stabile del cavallo all'uso leggero della gamba; che poi la vera leggerezza degli aiuti (di gamba e di mano) sia una cosa non facilissima da ottenere, è una cosa evidente, che tutti noi abbiamo verificato....  :dontknow:
Però i cavalli non sono automatici, può capitare che una volta non rispondano a una determinata azione dellla gamba e  che avere la frusta in mano faccia comodo, d'altronde si può pure tenerla solo per l' occorrenze, senza usarla.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

#37
Certo, l'addestramento non termina mai, penso che qualsiasi cavallo abbia bisogno di un "ripassino" di quando in quando. D'altronde si può rendere il cavallo sordo alla gamba anche usando il frustino: basta usare direttamente quello, per sbrigarsi, senza prima usare la gamba.... forse è quello il motivo per cui la tua istruttrice non lo vede di buon occhio.

Di certo è sbagliato affermare che un cavallo ha bisogno della "monta da millepiedi", ossia con "tante gambe".... è solo un cavallo con un serio difetto di addestramento. Montare non deve MAI essere "faticoso", se si fa fatica (o vengono le vesciche se si monta senza guanti...) non c'è ancora leggerezza degli aiuti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

attenzione che il frustino serve a tante cose.

va tenuto in mano, non nello stivale, non in aria, va tenuto accostato al cavallo ma senza toccarlo.
altrimenti il giorno che stai facendo i fatti tuoi bel rilassato, stacchi una mano per sbaglio per grattarti il naso, il cavallo mette sotto le chiappe e tu sei per terra.

comunque è utile il frustino e non solo coi pigroni. intanto anche i cavalli bravissimi possono guardarti un riempitivo o un cartellone o un cespuglio popolato di giaguari. o semplicemente possono provare a fare una scartata. e allora il frustino sulla spalla (o alla peggio sul sedere) è cosa buona e giusta, è veramente cosa buona e giusta nostro dovere e fonte di salvezza.


milla


Luna di Primavera

Citazione da: milla - Settembre 05, 2017, 10:00:03 PM
perché prima ostacolare in ogni modo l'uso del frustino e poi propormi quello da dress?

forse perchè fate dressage e la frusta lunga è più "dressaggica".
della serie: visto che vuoi usare il frustino, almeno usa quello da dressage e non da salto.

c'è da dire che la frusta lunga ha innumerevoli vantaggi (in termini addestrativi) rispetto al frustino: è più precisa, più flessibile, arriva dove vuoi senza dover lasciare la redine, inoltre se gliela appoggi in testa fra le orecchie puoi fare l'unicorno ahahahahhahahaha, solo che oggettivamente i saltatori hanno bisogno di essere meno impicciati e preferiscono il frustino corto.

puoi provare a usarla (all'inizio bisogna farci un po' di pratica) e quando senti che la cavalla ha recepito e non ce n'è più bisogno semplicemente la lasci cadere a terra e prosegui senza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla


PokerFace

la frustra da dressage è fighissima solo che è scomoda.
nella mia povertà posseggo solo fruste della waldhausen, che sono troppo flessibili, toccano da sole il cavallo perchè il vento le piega e le fa ondeggiare e prendono una vita propria.
poi hanno il manico come quello dei motorini Garelli di quando ero piccolo, di plastica con pirolini a rilievo rotondi... praticamente è abrasivo al massimo oltre che ingombrante.
poi alla terza volta che le usi sono già spuntate e ti esce quella plasticaccia bianca orrenda che si sfilaccia e diventa la cosa più tagliente esistente al mondo, tanto che De Beers la usa per tagliare i diamanti e Zorro per incidere le Z sui muri.
Altro problema della frusta da dressage è che tutti te la ciulano.
La molli un attimo perchè non ti serve e dopo 30 secondo ce l'ha in mano un altro e ti risponde pure che no, è sua.
certo, perchè le fruste da dressage sono tutte tristi, nere, uguali, anonime.
ecco perchè da sempre desidero una di quelle fruste da dressage di gianetti, di colore improbabile (va bene tutto, dal blu elettrico al giallo fluo), con manico in puro gel memory e pomello in lapislazzulo.
Costa 30 euro, mi farebbe sembrare gajio, però vuoi mettere, il primo che mi dice che no, è sua, è fottuto.

aDy_90

Il frustino serve davvero a mille cose ahahahah ... Anche scansare i rami in passeggiata o ad esempio pure indietreggiare o rallentare. Questo l'ho insegnato al mio cavallo per evitare che si appesantisca troppo in mano nelle transizioni. Tocco sulla spalla o dietro = vai ... Tocco ritmico sul collo, più avanti della spalla = rallenta. È una richiesta nuova che devo affinare, ma quando si appesantisce mi torna utile associare il frustino alle redini. Se faccio questa richiesta con lui fermo vuol dire passi indietro. Non che sia la bibbia ma a me ogni tanto torna utile associare queste richieste alle solite per usare meno le mani. Poi probabilmente per qualcuno sarà cosa buona e giusta e per altri una boiata ...  :firuu:

aDy_90

#44
Citazione da: PokerFace - Settembre 06, 2017, 11:24:48 AM
la frustra da dressage è fighissima solo che è scomoda.
nella mia povertà posseggo solo fruste della waldhausen, che sono troppo flessibili, toccano da sole il cavallo perchè il vento le piega e le fa ondeggiare e prendono una vita propria.
poi hanno il manico come quello dei motorini Garelli di quando ero piccolo, di plastica con pirolini a rilievo rotondi... praticamente è abrasivo al massimo oltre che ingombrante.
poi alla terza volta che le usi sono già spuntate e ti esce quella plasticaccia bianca orrenda che si sfilaccia e diventa la cosa più tagliente esistente al mondo, tanto che De Beers la usa per tagliare i diamanti e Zorro per incidere le Z sui muri.
Altro problema della frusta da dressage è che tutti te la ciulano.
La molli un attimo perchè non ti serve e dopo 30 secondo ce l'ha in mano un altro e ti risponde pure che no, è sua.
certo, perchè le fruste da dressage sono tutte tristi, nere, uguali, anonime.
ecco perchè da sempre desidero una di quelle fruste da dressage di gianetti, di colore improbabile (va bene tutto, dal blu elettrico al giallo fluo), con manico in puro gel memory e pomello in lapislazzulo.
Costa 30 euro, mi farebbe sembrare gajio, però vuoi mettere, il primo che mi dice che no, è sua, è fottuto.
Da Gianetti c'è la frusta da dress con il manico in Memory ma nera a se non erro 12 euro ... Sempre che io abbia ben capito cos'è il Memory. Comunque una cosa morbidosa e fighissima ahahah e il manico è di diversi colori