• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frédéric Pignon e di Magali Delgado

Aperto da alex, Settembre 17, 2017, 01:23:44 PM

« precedente - successivo »

alex

Va be'.

Sai a che aneddoto di Rousselet mi riferisco? Tu come lo interpreti? Cos'ha fatto Rousselet, perchè dopo aver fatto quello che è ben descritto con totale obiettività da chi ha assistito (obiettività determinata dal fatto che l'osservatore semplicemente non lo ha interpretato perchè non l'ha capito) Rousselet sapeva con certezza che avrebbe potuto fermare il cavallo senza difficoltà?

L'ho citato tante volte che ormai spero di non dover mettere il link - ma posso cercarlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Settembre 29, 2017, 09:14:24 AM
ma va, dai.
certo che ti insegnano: metti pressione con la gamba destra arretrata così le anche escono a sinistra.
perchè questo è l'effetto, è vero.
però non è che la gamba sposta materialmente le anche.
Beh, per quanto mi riguarda mi è capitato che mi dicessero: "dai, premi con quella gamba, che devi spostare un cavallo di [non so quanti] chili!".
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Miky Estancia

Leggo e penso:
- ma che c'entra Sissy con Frederick e Magali???  :horse-scared:
- perché citare maestri morti e sepolti, di cui ormai possiamo solo leggere ma non vederli all'opera, quando in teoria qui si dovrebbe parlare di due persone vive e vegete, che possiamo leggere, ascoltare, vedere??? :icon_rolleyes:
Poi penso altre cose ma...taccio  :firuu:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

A dire la verità il topico era centrato sul libro, ma sembra che nessuno l'abbia ancora letto.  :icon_rolleyes:

Quanto a Rousselet, sdarà pure morto e sepolto, ma quell'aneddoto insegna una cosa: nonostante la propria esperienza, e nonostante si assista a un episodio con i propri occhi, non è facile capire; e questo vale anche oggi, sia per gli spettacoli dal vivo, che, tanto più, per i filmati.

Ora a me, in equitazione, quello che non capisco non mi interessa; per questo non guardo video nè di spettacoli, nè di competizioni sportive.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Cautela Miky.... io sono letteralmente un guardatore professionista.  Non sei tu che dici spesso che i professionisti vanno rispettati....? :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

#36
Citazione da: alex - Settembre 30, 2017, 03:06:50 PM
A dire la verità il topico era centrato sul libro, ma sembra che nessuno l'abbia ancora letto.  :icon_rolleyes:

Quanto a Rousselet, sdarà pure morto e sepolto, ma quell'aneddoto insegna una cosa: nonostante la propria esperienza, e nonostante si assista a un episodio con i propri occhi, non è facile capire; e questo vale anche oggi, sia per gli spettacoli dal vivo, che, tanto più, per i filmati.

Ora a me, in equitazione, quello che non capisco non mi interessa; per questo non guardo video nè di spettacoli, nè di competizioni sportive.
Alex, se vogliamo scherzare facciamolo pure, ma di scherzo si deve trattare perché le prese per il naso non fanno ridere.
Da quel che scrivi, tu capisci solo quel che leggi perché in equitazione quel che non capisci non ti interessa, quindi non guardi video gare bla-bla bla...

E che tu non guardi i video che uno posta a riprova di quanto afferma, me ne ero già accorta da tempo, dalla discussione sui comandi vocali nella quale avevo postato il video di Yelo e Jean Marc Imbert (un bello spreco di tempo a sbattere le dita sulla tastiera per nulla).

Ora, abbi pazienza, ma a che serve fare domande, postare discussioni se "quel che non capisco non mi interessa" e c'è solo un continuo riferimento a scritti di persone , che si si, capirai pure perfettamente sulla carta, ma poi nella realtà non sai vedere il concetto applicato?
Un po' come i super teorici del join up che disquisiscono per pagine e pagine e pagine e poi non lo sanno ne fare, tantomeno si accorgono quando uno lo sta facendo.... però si pongono da maestri che ne hanno da insegnare anche e soprattutto, a quelli che il join up lo fanno.

Se una cosa non interessa, tanto vale non intavolare neanche il discorso...infatti, ad inizio discussione, ti avevo chiesto a che pro condividere le mie conoscenze (se tanto poi, dopo aver dato le risposte preconfezionate in modo che nessuno si sforzasse un pochino di capire, dopo magari aver pure postato video a riprova di quanto espresso, a cosa moriva li perché a nessuno importa o si finiva nei soliti voli pindarici appesi agli specchi o nei "io credo io penso)....

Si condividono le conoscenze con interlocutori interessati, che fanno lo sforzo di cercare di capire ...se uno parte già che gli interessa solo la teoria....i cavalli non si domano/addestrano col libro in mano...il libro serve, ma serve di più che lo sai tradurre in azioni concrete e per imparare si va a scuola, si guarda e poi si mette in atto, si sbaglia, ci si corregge o ci si fa correggere e si impara.

Aprire discussioni così, su cose che tanto non interessano, sa tanto di: apriamo un topic altrimenti qui non scrive più nessuno...

Quindi, cautela Alex...se chiedi a qualcuno, professionista o meno, di dedicare il suo tempo a condividere qualcosa, almeno ci sia il rispetto di interessarsi a quel che scrive, ai video che posta, ecc.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Io condivido quello che ha scritto Blackhorse, cioè leggo con molto interesse quello che scrivono Micky e Tony che io stimo e ritengo persone competenti e appassionate, seguo i loro video, cerco di capire e imparare ma mi sento troppo ignorante per intavolare una discussione.
Quindi Micky non prendere il silenzio per disinteresse ma come segno di attenzione, almeno da parte di tanti utenti.

alex

Non ci becchiamo, eh, Miky, più volte ne ho avvertita l'evidenza....

Rileggi: non guardo video nè di spettacoli nè di agonismo. Mica perchè li disprezzi: ma anzi, perchè sia chi fa spettacoli, che chi fa agonismo, fa una cosa che PER ME è troppo in alto. Sarebbe come se guardassi le mani di un pianista sperando di capire come fa a muoverle in quel modo e a produrre  quella musica.

In ogni caso: se anche non seguo tutti i tuoi suggerimenti, tieni conto che non stai scrivendo per me, ma per tutti. Non hai perso tempo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Ottobre 01, 2017, 01:57:22 PM
In ogni caso: se anche non seguo tutti i tuoi suggerimenti, tieni conto che non stai scrivendo per me, ma per tutti. Non hai perso tempo.
Concordo
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Miky Estancia

#40
Niente beccate Alex, cerco solo di capire questo atteggiamento che esponi. Perché leggere allora...leggere dei grandi del passato e dei grandi di oggi...scrivono comunque di cose "troppo in alto"...
Perché interessarsi al libro di Magali e Frederick se quel che scrivono si traduce in cose che reputi troppo per te?
Il bello è, che essendo questi due vivi e vegeti, guardando i loro video, si può vedere l'esposizione pratica di quanto "predicano"...

Nei nostri stages ed equivacanza, siamo soliti sederco al tavolo e fare teoria. Al tavolo, col libercolo in mano i concetti sono CHIARISSIMI a tutti, al limite dell'ovvio.
Poi di va in campo a mettere in pratica quanto appreso sulla carta, e, col cavallo in mano, le cose cambiano. I concetti che al tavolo erano chiari, diviene difficile applicarli. Poi a furia di lavorare, capiscono, riescono ad applicare e arrivano i risultati. Ma non ci fermiamo li: la sera proiettiamo i filmati dei vari artisti, per fare in modo che gli stagisti riconoscano i concetti appresi quando li vedono applicati e imparino a cogliere le diverse sfumature dovute ai differenti modi di applicazione.
Se rimanessero solo al cartaceo, rimarrebbero incapaci di fare e di vedere.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

blackhorse68

Quando suonavo la chitarra mi dilettavo a guardare i video di Mark Knopfler, Eric Clapton, Pete Townshend, etc.
I grandi insomma
Ero certo che non avevo talento, al massimo ero in grado di legarmi le scarpe come loro  :dontknow:
ma vedere le loro dita muoversi sul manico mi stimolava a provare e riprovare per migliorarmi.
Mi ricordo la pelle d' oca al concerto di Mark a Milano, estasi pura, fortunatamente per il mio ego, avevo smesso di suonare da un bel po.
Ma torniamo a noi gente di cavalli.
Leggere e guardare è un' opportunità.
Come dice Alex alcuni video o competizioni sono troppo avanti per essere capiti, ma, almeno per il sottoscritto, sono un monito a non demordere
e nel mio piccolo, guardando quello postato, ho aggiunto piccoli tasselli alla mia "cultura":
se un Pignon si muove in un determinato modo e ho letto qualche cosa sul metodo di approccio occhi-postura riesco anche ad intuire cosa stà facendo.
Nel paddock, lontano dal pubblico  :icon_eek: provo quello che ho visto e letto riuscendo a farmi seguire dal cavallo. EUREKA .
Sono cresciuto e posso spostare l' asticella più in alto. 
Il massimo è aver letto, aver visto e ....... avere qualcuno che ti segua.
Per quello, con il tempo mi attrezzerò.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

blackhorse68

Ho letto quanto scritto da Miky dopo aver postato il mio.

Giuro che non ho copiato, tutta farina del mio sacco, mi ha preceduto di un soffio.
:occasion14:
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

PokerFace

la miky oggi è ica**osissima... femmina saura?

alex

Giusto per precisare e concludere: io non segnalo nel forum solo quello che interessa a me; segnalo anche quello che potrebbe interessare ad altri:chewyhorse:

In questo topico ho segnalato un libro e due personaggi. Almeno sui due personaggi sono stati nominati, commentati, linkati.... io sono perfettamente soddisfatto di aver lanciato l'argomento. Il prossimo argomento, altrettanto "teorico" per quanto mi riguarda, ma penso cinteressante, è il confronto fra addestramento al passo e addestramento al trotto. Interessarà a chi fa addestramento, o vuole approfondire; a me interessa relativamente poco, Asia ha vent'anni e il suo "addestramento", buono o cattivo che sia, risponde perfettamente alle mie scarsissime esigenze. ma se a me interessa poco dal punto di vista pratico, non è detto che non interessi altri.... no?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.