• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli sanno contare?

Aperto da blackhorse68, Ottobre 02, 2017, 02:47:47 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

blackhorse68

Forse dovevo postarlo nel "reparto" etologia.
Se è vero quanto scritto ossia che un cavallo riesce a leggere la nostra postura etc. mi chiedo quanto prevedibili possiamo diventare ai loro occhi.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Il caso è famosissimo, ma in effetti l'articolo aggiunge un elemento che non conoscevo bene: il fatto che il proprietario fosse talmente in buona fede ed entusiasta di possedere il "cavallo sapiente", da restare estremamente deluso dalla dimostrazione che il cavallo non era "matematico". Al punto di sentirsi "imbrogliato" dal cavallo  :horse-wink: che era effettivamente un cavallo estremamente intelligente, ma di un'intelligenza "cavallina", non "matematica".

Credo che il cavallo avesse un livello del tutto sopra alla norma di "intelligenza cavallina" e quindi credo che tutti i cavalli possano "leggerci", ma che molti non arrivino a quella finezza.

Ci sono invece studi recenti sulle capacità di astrazione e di generalizzazione dei cavalli, e se non sbaglio i cavalli possono arrivare a comprendere il concetto di "numero" per numeri molto piccoli (ossia a capire cos'hanno in comune gruppi di oggetti diversi, in cui l'unico elemento in comune è la numerosità). In questo senso, se non ricordo male, la risposta potrebbe essere: sì, i cavalli possono "contare", ma certamente non possono "far di conto".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

oh, ma sanno contare eccome.
mettetevi tre carote in tasca e poi provate a dargliene solo due  :icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

blackhorse68

Avete ragione entrambi
sanno contare fino a 3 carote
e sono astratti perchè sanno che potrebbero averne 4
infatti dopo la terza mi mettono il naso in tasca

:blob9:
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama