• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equilonge

Aperto da Alexis85, Novembre 17, 2014, 10:17:34 AM

« precedente - successivo »

alex

#15
Attenzione: per essere tempestivi, coerenti, misurati come può essere un buon strumento meccanico  è necessario avere un assoluto, completo controllo di ciò che si fa con le proprie mani, senza mai sbagliare e senza mai distrarsi. Lo si può fare, ma occorre essere veramente bravi. Se poi si è eccellenti, allora si può fare meglio di uno strumento meccanico ben ideato; ma l'eccellenza, in equitazione, è dote rarissima, ritengo che ben pochi di noi possano ambire a questo livello.

Un istruttore, che proponga a un allievo normale una tecnica che funziona solo se eseguita da un cavaliere buono, o addirittura eccellente, soprattutto se è una tecnica che fa danni se non è applicata perfettamente, secondo me dovrebbe cambiare mestiere, per il bene degli allievi e dei cavalli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace


Alexis85

Citazione da: alex - Novembre 18, 2014, 11:33:20 AM
Attenzione: per essere tempestivi, coerenti, misurati come può essere un buon strumento meccanico  è necessario avere un assoluto, completo controllo di ciò che si fa con le proprie mani, senza mai sbagliare e senza mai distrarsi.

Ciò che fanno le mani non lo potrà mai fare uno strumento meccanico, che non ha sensibilità (partiamo dal presupposto di avere una coscienza di cosa si combina in sella non di vagare di qua e di là cercando di fargli star giù la testa!) quindi non potrà mai essere tempestivo e coerente..... tu solo sai su cosa hai bisogno di lavorare in quel momento uno strumento no, ha la sua azione e basta. Cmq io non volevo ne parlare di karl, nè dell'uso delle mani, ma fare delle considerazioni su aiuti di questo tipo nel lavoro del cavallo non montato....

Alexis85

Alex se tu (tu generale... no tu tu :D) con le tue mani fai la stessa azione di uno strumento puoi scendere . il valore aggiunto è la sensibilità... sennò che montiamo a fare :D

alex

In vecchie discussioni abbiamo affrontato il tema con Raffaele ... credimi: non è facile essere tempestivi, misurati, coerenti come uno strumento. Pensa a qualsiasi attività manuale, che so: segare un pezzo di legno. Una sega circolare lo fa in modo quasi perfetto. Uno straordinario falegname lo fa meglio con una sega a mano, ci mette il tocco artistico, la sensibilità. Il 99.9% delle persone con una sega a mano lo fa molto, ma molto peggio che una sega circolare.

E' dura, ma è così. IMHO, ovviamente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

#20
Si ma tu non stai tagliando un tronco o interagendo con qualcosa di inanimato. Anche il mio robottino per la casa pulisce sicuramente il pavimento piu in fretta di me ... Per dire... (che donna di casa :P) pero stiamo parlando del pavimento... Dai... Il cavallo e' diverso,non puoi fare qsto paragone :)

Alexis85

Il cavallo ti risponde... Il tronco no

Alexis85

Per come la intndo io, la sensibilità non è solo precisione ,la tempestività e la coerenza, o la capacità di saper usare , ma è anche la capacità delle tue mani di adattarsi a una certa risposta del cavallo. Uno strumento non lo può fare perchè farà la stessa cosa su qualsiasi cavallo. se il tronco potesse rispondere, forse smetterei si usare la sega circolare e mi metterei di impegno per usare quella più delicata, quella a mano... poi c'è a chi non frega nulla e continua ad usare quella circolare, vedi che un risultato lo ottieni lo stesso.

alex

#23
Citazione da: Alexis85 - Novembre 18, 2014, 01:17:58 PM
Il cavallo e' diverso,non puoi fare qsto paragone :)

Hai ragione, il paragone non regge: con il cavallo, le cose sono estremamente più difficili:firuu:

Ti faccio un altro esempio.

Per quanti anni bisogna studiare pianoforte, prima di suonare bene come suona un carillon? Chiaro che un pianista professionista lo frega, interpreta, ci mette molto di più... ma .... lo ritieni un risultato banale?



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

deh ma se la mettiamo così allora lasciamoli tutti al prato e bon.





I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

ma no; i cavalli sono santi, ci perdonano quasi tutto. Volevo solo condividere la consapevolezza che prima di diventare bravi come uno chambon ben regolato, ce ne vuole  :angel5:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Nessuno ha mai detto il contrario, cioè che ci vuole niente e si impara subito.... che c'entra questo col discorso che stavamo facendo? Non stavamo parlando di quanto ci vuole, se poco o molto, stavamo parlando delle metodiche. Una volta una persona mi ha detto che andare a cavallo è come fare una scultura. All'inizio si prende un pezzo grezzo di marmo o creta e lo si scolpisce in modo grossolano ,ma più si va  avanti più si definiscono i dettagli. Mi è piaciuto il paragone e penso che nessuno qui nasca imparato, nemmeno i top dei top che scrivono in questo forum sono perfetti e sanno tutto, come vogliono far credere. Si può solo discutere di cosa sia meglio o peggio, cercando di non insegnare niente a nessuno.