• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come la nevrosi da immagine generi il riposo

Aperto da segreto, Novembre 13, 2016, 09:19:47 AM

« precedente - successivo »

Ina:)

Io invece cado sempre per colpa del mio istruttore. assurdo.
in campagna mi fa rischiare la vita ogni santa volta.

due settimane fa circa siamo andati a galoppare nel bosco. ad un certo punto mi fa "galoppiamo affiancati" (su due corsie diverse di alberi).
peccato che dopo un paio di "vasche" apre il galoppo e si allontana...io parto dopo, il cavallo ovviamente vede l'amico equino lontano e parte come una mina sgroppando tra gli alberi.
è finita che sono riuscita a uscire dal boschetto e sono caduta sullo sterrato rotolando poi nel fosso a ridosso della stradina.


di mio, su alcune cose ho imparato a soprassedere se la situazione non è a mio favore.

BigDream

io fortunatamente pur essendo mooolto orgogliosa in generale, il mio essere cagasotto l'ha sempre avuta vinta sull'orgoglio, quindi spesso sono "saltata giù" al volo quando in campagna si metteva male...

Invece vedo più il problema, più che di orgoglio, quando non si vuole darla vinta al cavallo.. sono d'accordo che non si dovrebbe, solo che forse con alcuni cavalli sarebbe meglio, non dico dargliela vinta, ma evitare il problema, ovvero evitare le difese.

Una volta ho insistito col mio che non voleva entrare in maneggio, per difesa indietreggiava. Sono stata su almeno 5 minuti insistendo, col risultato che a furia di indietreggiare, senza accorgermi ero arrivata  vicino alla recinsione con la scossa. Risultato; prendiamo la scossa, impennata sgroppata del secolo e ciao, culo per terra. Devo aver fatto un volo spettacolare perché i presenti avevano tutti questa espressione  :shocked3:, soprattutto quando mi sono rialzata pacifica e sono risalita... però era un periodo molto positivo quindi mi sentivo molto sicura sia di me che del cavallo. Per quello ho insistito, ero convinta di potercela fare. Forse ce l'avrei anche fatta a lungo andare, ma il risultato non è stato quello sperato grazie alla recinsione....

Oggi invece piuttosto che andargli contro, cerco di cambiargli il punto di vista, se non vuole passare in un punto, giro e provo a farlo passare dalla mano opposta, se non vuole partire al galoppo cambio esercizio e ci riprovo più tardi ecc. Ma questo dipende anche dal carattere del cavallo secondo me. Comunque, grazie alla mia "cagasottaggine" ho evitato di farmi male tante volte. L'orgoglio è un "difetto" a tratti positivo, secondo me, perché nella vita a volte ti fa prendere le decisioni giuste, però in questo caso meglio lasciarlo da parte. Non dobbiamo dimostrare niente a nessuno, meglio preservare la pelle...