• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Decontrazione e masticamento del ferro

Aperto da alex, Dicembre 10, 2017, 12:51:26 PM

« precedente - successivo »

alex

Attenzione alla bestemmia che sto per pronunciare.

Il fatto che il masticamento causi decontrazione mi pare una leggenda (Raffaele avrebbe usato un  termine più colorito).

Ammetto che forse la masticazione può essere una conseguenza della decontrazione, facilitata dal fatto che il cavallo abbia qualcosa in bocca; ma che la decontrazione sia una conseguenza della masticazione, proprio non ci credo.

Pensateci... non è banale confondere causa e effetto. Vuol dire che un certo fenomeno proprio non lo si è capito. Possibile che miriadi di Maestri abbiano preso un clamoroso abbaglio? Certo che è possibile. Forse non è molto probabile, ma non sarebbe la prima volta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Ma non sei neanche convinto che la masticazione decontragga la mascella (quindi non tutto il corpo)?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

No. Per me prima la mascella si decontrae, e poi può masticare.

Ritengo che la decontrazione sia un effetto secondario della calma. Ammetto la grandezza del principio "Calmo, in avanti, dritto"; nell'ordine cronologico. Se un cavallo è veramente calmo, non ha contrazioni: non per caso, uno degli opposti di "calmo" è "teso".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Nel cavallo masticare (mangiare) ed essere rilassato sono due cose strettamente collegate. In effetti se il cavallo è teso non ci pensa nemmeno a mangiare. Gli addestratori sfruttano questa cosa in varie direzioni, per esempio se c'è un punto del maneggio di cui il cavallo ha paura o non si fida lo portano a brucare proprio li.
Io non sono sicura che ci sia un rapporto di causa effetto ma mi pare più precisamente un'associazione, e credo che questa associazione masticare-relax si possa attivare nelle due direzioni: sono rilassato quindi mastico/mangio oppure mastico/mangio quindi sono rilassato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Citazione da: alex - Dicembre 10, 2017, 02:57:09 PM
No. Per me prima la mascella si decontrae, e poi può masticare.

Ritengo che la decontrazione sia un effetto secondario della calma. Ammetto la grandezza del principio "Calmo, in avanti, dritto"; nell'ordine cronologico. Se un cavallo è veramente calmo, non ha contrazioni: non per caso, uno degli opposti di "calmo" è "teso".
Non ti è mai capitato di avere la mascella contratta e di muoverla (quasi masticando) per il fastidio? Immagino (non lo so se è davvero così) che sia la stessa cosa per i cavalli, non che mastichino per decontrarsi ma che masticando si decontraggano.

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 10, 2017, 03:16:25 PM
Nel cavallo masticare (mangiare) ed essere rilassato sono due cose strettamente collegate. In effetti se il cavallo è teso non ci pensa nemmeno a mangiare. Gli addestratori sfruttano questa cosa in varie direzioni, per esempio se c'è un punto del maneggio di cui il cavallo ha paura o non si fida lo portano a brucare proprio li.
Io non sono sicura che ci sia un rapporto di causa effetto ma mi pare più precisamente un'associazione, e credo che questa associazione masticare-relax si possa attivare nelle due direzioni: sono rilassato quindi mastico/mangio oppure mastico/mangio quindi sono rilassato.
Certo che un cavallo teso non masticha da solo, ma l’imboccatura può indurlo a masticare.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Se il rapporto fra masticare e calmarsi fosse causa-effetto, gli erbivori al pascolo avrebbero vita breve... invece al primo allarme smettono di mangiare e si preparano alla fuga; solo quando si sono calmati poi ricominciano a brucare.

Certo, c'è qualcosa che calma, nel leggero movimento che induce la masticazione; forse il ritmo, di  certo la sua leggerezza. Quello che contesto è che agire con l'imboccatura sia l'unico modo per ottenere quella calma che poi - questo sì che è vero - si avverte dalla morbidezza della mascella.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

No, per ottenere la calma ci sono diversi modi, bisogna quindi capire che tipo di relazione ci sia tra masticazione (che può essere attivata solo attraverso l'azione imboccatura) e la decontrazione del cavallo.
(Tutto ciò per un cavallo montato, che non stia mangiando e che non abbia niente in bocca se non l'imboccatura)
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

E poi che la calma sia decontrazione non lo so, il cavallo può avere una contrazione muscolare derivante magari da un movimento sbagliato che ha fatto ma essere comunque calmo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Vorrei chiarire i termini.

Il muscolo scheletrico ha un tono , leggera contrazione a riposo; ha contrazioni, che provocano il movimento; ha contratture, forti contrazioni persistenti, in genere reazioni difensive a dolore; oppure manifesta resistenza, ossia una contrazione che si oppone a un tentativo di mobilizzazione passiva.

Immagino che in equitazione si faccia riferimento a quest'ultima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Io invece intendo anche le contratture de penultimo tipo, si fa ginnastica anche per sciogliere quelle.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

max

I cavalli, facendo un certo lavoro, NON è che MASTICANO ma "mobilizzano" la mascella inferiore e la lingua... sentono il bisogno di farlo e lo fanno, oppure gli viene chiesto.
Masticare = triturare coi denti per mangiare
Mobilizzare = muovere per sfogo o dietro richiesta
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Idunas-Sanni

Bisognerebbe anche chiarire che tipo di masticazione si intende.
Durante il lavoro la masticazione che si cerca è così sublime che poco si nota e lascia un leggera schiumetta sulle labbra del cavallo. E sono assolutamente d'accordo con alex che questo sia uno dei segni di scioltezza fisica e mentale (preferisco questo termine invece di "calma") ma non la causa. Questo è almeno la mia esperienza e ciò che da bambina ho imparato.
Un'altra cosa è la masticazione per mobilizzare, quella fatta apposto con degli esercizi, anche da terra mettendo le dita nella bocca del cavallo o facendo delle azioni sull'imboccatura. Questa ha come conseguenza (o almeno dovrebbe averla) la scioltezza o come dice alex la calma.

Quando invece durante il lavoro si vede il cavallo masticare come un condannato sull'imboccatura con orecchie schiacciate, narici tirate su e si forma un'ammonto di schiuma o pure esce il filo di bava è innegabilmente un segno per contratture, resistenza muscolare, dolore, insoddisfazione, disaggio o qualsiasi altra cosa opposta alla scioltezza. E la bava è un buon segno che la povera bestia fa fatica a respirare visto che neanche riesce più a deglutire.

Alex, ma si sicuro che i vecchi maestri abbiano capito male tutti quanti? Nelle linee guide della federazione tedesca sono sicura che la masticazione viene descritto come segnale di scioltezza.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Ranas71

Citazione da: Idunas-Sanni - Dicembre 12, 2017, 08:18:14 AM
Bisognerebbe anche chiarire che tipo di masticazione si intende.
Durante il lavoro la masticazione che si cerca è così sublime che poco si nota e lascia un leggera schiumetta sulle labbra del cavallo. E sono assolutamente d'accordo con alex che questo sia uno dei segni di scioltezza fisica e mentale (preferisco questo termine invece di "calma") ma non la causa. Questo è almeno la mia esperienza e ciò che da bambina ho imparato.
Un'altra cosa è la masticazione per mobilizzare, quella fatta apposto con degli esercizi, anche da terra mettendo le dita nella bocca del cavallo o facendo delle azioni sull'imboccatura. Questa ha come conseguenza (o almeno dovrebbe averla) la scioltezza o come dice alex la calma.

Quando invece durante il lavoro si vede il cavallo masticare come un condannato sull'imboccatura con orecchie schiacciate, narici tirate su e si forma un'ammonto di schiuma o pure esce il filo di bava è innegabilmente un segno per contratture, resistenza muscolare, dolore, insoddisfazione, disaggio o qualsiasi altra cosa opposta alla scioltezza. E la bava è un buon segno che la povera bestia fa fatica a respirare visto che neanche riesce più a deglutire.

Alex, ma si sicuro che i vecchi maestri abbiano capito male tutti quanti? Nelle linee guide della federazione tedesca sono sicura che la masticazione viene descritto come segnale di scioltezza.
Molto interessante questa spiegazione, mi interessava infatti da un po' capire se esistesse o meno la masticazione nervosa.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

#13
Esortazione usata con gli umani quando devono sopportare con ogni energia uno sforzo al limite o un forte dolore: "Resisti! Stringi i denti!"; quindi una relazione fra resistere e stringere i denti esiste; solo che noi dai cavalli vogliamo esattamente l'opposto, che NON resistano (e che NON stringano i denti).

Una relazione fra "tensione della mandibola" e "resistenza" quindi esiste. Ma la domanda è: che tipo di relazione causale c'è fra i due fatti? Una relazione "uno dei due causa l'altro" oppure una cosiddetta "relazione causale circolare", per cui avrebbe ragione sia chi abberma che il rilassamento della mandibola causa riduzione della tensione/della resistenza, e chi invece dice che è la riduzione della tensione che causa il rilassamento della mandibola? 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

la seconda che hai detto.

poi comunque guarda: ma di che stiamo parlando?
non ci si può sbagliare. uno non ha bisogno di guardare, di pensare, il cavallo si sente se è ok, rilassato, disponibile