• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

c'è da spararsi (compravendita cavalli)

Aperto da PokerFace, Gennaio 31, 2013, 05:57:05 PM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Mediazione nella compravendita cavalli.

Se penso che un'agenzia si prende il 6% in tutto per una compravendita casa, e non ha praticamente nessun rischio, il 10% mi sembra poco.
Cosa giustifica un 6%? Il tempo non perso, la tranquillità, il fatto di poter attingere a un mercato più vasto...
A maggior ragione un 10% pagato a un istruttore può far la differenza tra prendere un bidone o il cavallo abbastanza giusto.

Una cosa, poi: attenzione all'istruttore che "ti porta gratis". Che ne sai tu di dove vanno a finire i 10.000 euro che hai sborsato? Vanno davvero tutti al venditore? Io ho comprato dei cavalli, ma non ho mai pensato (tranne un caso) che tutti i soldi che ho dato fossero andati al venditore.

madamen67

Il mio istruttore per ogni "visita" al commerciante chiede 50 euro. (Per fortuna per me è stata "buona" la prima). Poi è certo che prende qualcosa per la mediazione, penso anch'io un 10 %. Mai pensato che tutti i soldi andassero al commerciante.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

uh ma voi parlate di cavalloni di prezzo.

nel mio caso ho speso un decimo di quel che dite  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

nel mio caso sono sicurissma,in generale no,ma alla fine lo trovo anche giusto.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

secondo me la mediazione è giusta se ci si impegna nella prova.. e sarebbe ideale saperlo prima e in modo ben chiaro..

non che io do una mediazione all'istruttore e poi pago a lui il cavallo che farà da tramite perchè capacissimo di prendersi una fetta ulteriore.
patti chiari, amicizia lunga. mi dici quanto vuoi e io te lo do a parte
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Febbraio 05, 2013, 08:15:41 PM
patti chiari, amicizia lunga. mi dici quanto vuoi e io te lo do a parte

Senza contare che... se va a percentuale, l'istruttore ha tutto l'interesse nel farti comprare a prezzo alto. Se, invece, prende una cifra fissa 'a scaglioni', ha più interesse nel farci concludere un buon affare.
3 anni fa la ragazza di un mio compagno di scuderia ha preso un cavallo da dressage. Prezzo iniziale, scoperto in un secondo momento, 30 mila (valore 10-15 a dirla tutta) ma, tra mediazioni e percentuali varie ha sborsato più di 50. Perchè? Perchè c'han fatto la cresta. Perchè A lo vendeva a 30, B amico di A lo rivendeva a 35, poi C, amico di B, lo riproponeva a 40...e D, l'istrutore, ha fatto prima vendendolo a 50.
L'avesse preso direttamente da A avrebbe magari anche potuto trattare il prezzo e dare all'istruttore una percentuale.
Invece no, è convenuto a tutti (tranne che a lei) intortarsela a discorsi e, con l'appoggio dell'istruttore fidato, non far nemmeno la visita di compravendita.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

fortuna che non tutti gli istruttori sono così  :occasion14:

bionda

Citazione da: Shanna - Febbraio 09, 2013, 07:46:59 PM
fortuna che non tutti gli istruttori sono così  :occasion14:

Sì dai, anch'io 'ste cose non le ho mai viste.

L'istruttrice che c'è da noi guadagna più che altro, penso, con il commercio dei cavalli. Però li compra e li rivende a prezzi anche bassi, ci mette del lavoro, li mantiene in attesa del compratore, li valorizza, gli trova il padrone adatto. Insomma, è il suo lavoro e lo fa bene. Poi, se trova quella che vuole spendere 50.000 per mandare in gara una mocciosa, accontenta anche quella  :horse-cool:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Gli istruttori da me chiedono un rimborso spese quando accompagnano gli allievi a vedere i cavalli da acquistare, e  questo è giustissimo perchè devono spostarsi,perdono tempo,provano il cavallo e danno una consulenza professionale ma nessuno di loro (e sono in tre) ha mai preso un euro di percentuale in una compravendita. Lo so per certo e,nella mia zona ,sono noti per questo proprio perchè sono un'eccezione e difatti non hanno il becco di un quattrino ma dicono che preferiscono così piuttosto che avere beghe .

Fioravante Patrone

Citazione da: bionda - Febbraio 09, 2013, 08:45:00 PML'istruttrice che c'è da noi guadagna più che altro, penso, con il commercio dei cavalli. Però li compra e li rivende a prezzi anche bassi, ci mette del lavoro, li mantiene in attesa del compratore, li valorizza, gli trova il padrone adatto. Insomma, è il suo lavoro e lo fa bene.
Prendere un cavallo e valorizzarlo è un buon lavoro da istruttore (ammesso che sappia anche montare bene). Anche perché spesso può sfruttare ore che sarebbero vuote. Basta pensare al periodo scolastico e alla penuria di allievi giovani al mattino.
D'altronde è come un muratore che si compra una casa da ristrutturare, da rimettere a posto.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Febbraio 09, 2013, 07:46:59 PM
fortuna che non tutti gli istruttori sono così  :occasion14:

Verissimo! Infatti quello da me citato è un caso, spero, isolato..con la ragazzina piena di quattrini che s'è prestata come ottimo pollo da spennare.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

In teoria non sono contro a una percentuale da dare al mediatore.
Ma il mediatore deve fare il mio interesse e non il suo , alzando il prezzo in accordo col venditore solo per sfilarmi più soldi.
Poi metti che uno vuol fare una spesa discreta , se dopo la valutazione del cavallo risulta sbagliata perche il cavallo non vale la cifra stabilità, perche devo pagare una percentuale a una persona che si fa pagare per valutare il valore e commette errore vai a sapere se in buona o cattiva fede.
Per non sbagliare ho sempre comperato catorci un pò rognosi si, ma consapevole delle rogne da sistemare

Mario Biserni

Dyvinity..chi è la tua conoscente che spende 50000 € in un lallo e non fà nemmeno la visita... dille di scriverm iche ho un bella mucca nero pezzata che ha un piaffo spettacolare...un po' meno il trotto allungato...
Sicuramente il mondo delle compravendite specialmente equine è sempre stato un mondo a parte e molto particolare... Gli zingari smerciavano cavalli di dubbia provenienza tingendone il mantello... Molti vendevano cavalle gravide pe nascondere la bolsagine... Per non parlare dei calmanti e degli antidolorifici...
E comunque io qualcuno l'ho comprato e venduto, ma la prinma volta che lo vedo, lo monta il proprietario non io di sicuro...

Luna di Primavera

in effetti il racconto di Divinity fa veramente strabuzzare gli occhi. PERFINO IO, che ho speso meno di 2.000 euro, ho fatto la visita di compravendita!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

comunque, a proposito dei budget relativi ai cavalli, mi è venuta in mente una bella frase che ho letto:

Most people don't need a $35,000 horse. They need a $1,000 horse and $34,000 in lessons.

:ola:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming