• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Buca

#105
Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 09:22:26 PM
"guarda, non sono un'ingegnere (anche se ne sto per sposare uno), ma sono un tecnologo alimentare. il mio lavoro sono gli alimenti e mi sono sorbita tante di quelle lezioni di storie dell'alimentazione per cui posso benissimo dirti quello che ti ho detto".
Se per cortesia mi specifici  a cosa ti riferisci te ne sono grato a parte il fatto che dire  "per cui posso benissimo dirti quello che ti ho detto" è un tantinello arrogante. Se ti riferisci al fatto che ho detto
"la carne l'uomo la mangia da sempre " lo contesti? se mi dici di si mi viene da ridere. Se ti riferisci a qualcos'altro ti chiedo di evidenziarmelo, perchè penso di aver detto tutte cose giustificabili 

Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 09:22:26 PM
"poi sai com'è, attualmente scientificamente ci sono talmente tanti studi che confutano quello che per esperienza e fatti passati si faceva/credeva. "
Sono totalmente d'accordoaggiungendo che molti studi confutano altri studi fatti precedentemente quasi da non rendere attendibile qualsiasi studio. Non ho mai detto che quello che si faceva era giusto ho detto che il buonsenso mi consiglia, visto che la scienza dice anche tante castronerie, di sostenere che con la carne mangiata nei giusti limiti e con moderazione, come tutte le cose, non è veleno.

il fatto che si è fatto fino ad oggi non vuol dire che fosse giusto o valido, tant'è che la gotta tra i ricchi mieteva un sacco di vittime.
La gotta era ed è una malattia specifica di chi, a parte situazioni particolari individuali, mangia carne in eccesso.

quindi dato che nel passato la gotta è sempre stato un problema anche oggi lo deve essere?
La gotta era un problema che coinvolgeva una percentuale ridottissima di gente; era la mancanza di cibo che uccideva ed uccide una valanga di persone.  Non ho mai detto  e parlato di gotta sei tu che ne parli, quindi perchè chiedi a me se la gotta deve essere un problema anche oggi, io ho parlato di mangiare carne con moderazione, come tutte le cose.

Io non sostengo che la scienza non dia indirizzi utili e migliorativi dico che la scienza va presa con il contagocce visto che la scienza è una simulazione della realtà, un nostro sistema per catalogare in eventi e schemi ripetibili fenomeni che rileviamo dalla realtà. La base di partenza è sempre la realtà che ci circonda la scienza è una simulazione tanto più precisa se riesce a simulare la realta nel maggiore dei casi possibili.Se tu fossi vissuata nel passato quando per curare le malattie si facevano i salassi, avresti avuto uno spirito critico da valutare se era corretto? Eppure la scienza di allora piu aggiornata diceva di si, oggi sappiamo che è una grande fesseria. Il buonsernso è quello che con occhi critici ci aiuta a discernere fra ipotesi al  limite del regolamento ed ipotesi realistiche, la mia posizione è che il dato storico reale è che la carne gli uomini l'hanno sempre mangiata e questo mi porta a pensare che mangiata con moderazione non fa male, tutti gli studi che dicono che fa male in assoluto, non sono per me attendibili (vedi salasso medioevale).

Poi la scelta di non mangiarla per principio è per quanto tale una scelta  e la rispetto, ma non la condivido.
Spero di aver chiarito il mio pensiero e spero di non aver urtato i suscettibilissimi animi per cui dire buonsenso porti ad una rivoluzione (nota polemica).


Buca

Ecco lo sapevo non ci si capisce niente di quello che ho scritto, sono inseriti dei commenti all'interno della citazione di Rhox, non sono riuscito a separare quello che ha detto Rhox da quello che dico io. Come non detto.

Muriel

Citazione da: silvia - Maggio 09, 2012, 04:17:00 PM
ma le locuste un vegano non le può mangiare

sono esseri viventi.

e i biblici che si nutrivano di locuste saranno stati contenti di tutto quel po po di roba che gli è capitata con la piaga
Di necessita virtù !!! :icon_axe:

silvia

mmmmmhhh buca..ti parlo da onnivora

ciò che tu chiami buonsenso è comunque un fattore soggettivo. Il mio buonsenso può essere diverso dal tuo.
Se la scienza nutrizionale mi dice che posso tranquillamente eliminare la carne dalla mia dieta e non soffrire di carenze e io sono già dell'avviso di eliminare la carne allora il mio buonsenso mi dirà di eliminarla.
Se invece non riesco a guardare una coscia di maiale senza vederci un prosciutto allora la mia scelta sarà diversa.

MixRoyal

Citazione da: silvia - Maggio 09, 2012, 04:35:01 PM
mmmmmhhh buca..ti parlo da onnivora

ciò che tu chiami buonsenso è comunque un fattore soggettivo. Il mio buonsenso può essere diverso dal tuo.
Se la scienza nutrizionale mi dice che posso tranquillamente eliminare la carne dalla mia dieta e non soffrire di carenze e io sono già dell'avviso di eliminare la carne allora il mio buonsenso mi dirà di eliminarla.
Se invece non riesco a guardare una coscia di maiale senza vederci un prosciutto allora la mia scelta sarà diversa.

standing ovation!  :happy_birthday-736: :blob3: :blob9: :Onigiri_cheerleader: :occasion14:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

Pollice verso.

:pollicegiu:

questa è opinione.

MixRoyal

Buca, caro, tra qualche anno ti dico come sto senza carne, con esami del sangue e urine alla mano, ok?  :smiling_flower-206:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

il buonsenso mi dice che non si può eliminare a prescindere di ciò che dice la scienza, visto che la scienza ha spesso fallito in scelte cosi drastiche, la scienza mi può consigliare di diminuire il suo consumo, visto che le condizioni di vita lavorativa è mutata nel tempo,  ma fidarsi della scienza in maniera cosi drastica con quello che la storia di millenni ci indica come una strada percorsa consentendoci di non estinguerci ma di arrivare ad uno stato di evoluzione importante non mi sembra valido.

Il buonsenso ci poteva indicare che nessun essere umano è inferiore ad altri, eppure la scienza ha tentato di dimostrarci il contrario, il buonsenso ci poteva dire che la fisionomia di ciascuno non è indice di un determinato comportamento, eppure la scienza ha provato a dimostrare il contrario, la scienza ha provato a dimostrarci che le tonsille erano un male da estirpare   eppure il buonsenso ci poteva aiutare a pensarla diversamente, non è buonsenso credere ad una cosa acriticamente , il buonsenso si crea con un paragone storico, culturale, scientifico, ed il ragionamento,  pensarla diversamente è giusto giustissimo infatti io continuo a mangiare carne con moderazione (falso mi abbuffo di bistecca alla fiorentina quando posso) e chi non lo fa proseguirà a mangiare tofu io ho spiegato il mio perchè, ciscuno spiegherà il suo perchè, giustificandolo in base alla sua cultura, educazione e soprattutto credo.

silvia

Citazione da: Buca - Maggio 09, 2012, 04:58:19 PM
(falso mi abbuffo di bistecca alla fiorentina quando posso)

AARRRGHHHHH
al sangue...appena scottata...con le patate saltate....e chianti.....aarrrgghhhhh


silvia

scusa mix mi sono lasciata prendere

Buca

Mix perdonami, ma associare al cibarsi della carne non come unico alimento, come unico risultato per le mie analisi mi sembra un tantinello riduttivo. Il moto, il sale, le condizioni psicofisiche, la verdura, la vita sana, le soddisfazioni, sono altri fattori chee influenzeranno le mie analisi.
Le soddisfazioni che non si mangiano e non si bevono sono più che convinto che influenzeranno il come starò in maniera più pesante .
Beata te che credi fermamente nel bianco e nel nero. Io purtroppo vedo il grigio, il grigietto il quasi bianco ed una infinità di variazioni che non riesco nemmeno a descrivere tanto sono lontano da una conoscenza certa, per questo mi fido del buonsenso e delle sensazioni e della poca o tanta conoscenza che ho.

Buca

Devo essere sincero che ultimamente la associo più volentieri ad un'amarone, una volta al mese con mia moglie, mandati i bimbi a letto ci uccidiamo con una bisteccona da due chili ed una bottiglia di amarone e dormiamo felici come bimbi....

Midnight

E' quello il dramma... che andate a dormire, siete troppo appesantiti.. invece mandati via i figli, mangiate meno così siete "sportivamente" più attivi...
ok .. era solo una battuta! :)

Comunque mancanza di buonsenso è anche non ammettere che si può tranquillamente campare anche senza mangiare la carne, solo perchè siamo arrivati al 2012 mangiandola.
Ci sono tanti vegetariani, vegani, non mangiatore di carne ecc ecc che magari non hanno fatto la storia ma che campano anche se il resto del mondo mangia carne.

Io ne sto mangiando pochissima e solo bianca, perchè soffro di attacchi di acidi urici, eppure, ci sono molti alimenti che mi apportano gli stessi nutrienti della ciccia...

Questo è un dato di fatto, non rinuncio alla carne perchè mi piace, non perchè ne ho necessariamente bisogno e negare questo, è altrattanta mancanza di buonsenso
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Muriel

Vivere o sopravvivere.....questo il dilemma. :shark:

Si può sopravvivere anche a pane e acqua...... :benedizione: o locuste !!!! :icon_axe:



Ma quanto sono belli sti disegnini !!!!!