• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Relazioni

Aperto da Ina:), Maggio 31, 2016, 09:45:40 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Mi capita spesso di vedere su sky diverse serie TV moooolto trash che però mi fanno pensare
É davvero così difficile, ora, trovare una persona?
Mi fa pensare molto l'esistenza di programmi tipo uomini e donne o take me out ( davvero pessimi, io non li guardo ma c'è davvero un sacco di gente che strippa per i vari tronisti/e)

Ma ancora di più "matrimonio a prima vista" perché se nei primi due la componente maggiore é la voglia di apparire in televisione, in quest'ultimo la gente si sposa per davvero. E va a convivere...

Così come l'esistenza nel tempo di vari siti di incontri, o di piattaforme social che agevolano la conoscenza di persone finalizzata a cercare "l'anima gemella" (tanta gente si é conosciuta su MSN, piuttosto che facebook o altro..)
In realtà penso siano un ritrovo per gente più o meno disperata. Basti pensare che ci sono agenzie che mettono a disposizione, ovviamente sotto compenso, profili di persone di bell'aspetto per commentare o mettere "mi piace" alle foto di facebook...o addirittura fingere una relazione! (Del tipo : se un bel ragazzo/ragazza sta con te o ti mette mi piace, vuol dire che di conseguenza anche tu sei bella/bello...)
Oppure ai siti di incontri, o alle app che stanno uscendo (lovoo, meetics, happn ecc)

Dall'altra parte della medaglia c'è chi invece decide di costruirsi una famiglia già da giovanissimo come succedeva qualche generazione fa... A me ha fatto rabbrividire scoprire che una ragazza poco più grande di me ha deciso e cercato un figlio
I miei nonni e i loro coetanei, sono stati tutti sposati, più o meno felicemente. Sicuramente una volta ben poca gente divorziava, si sopportava e basta.

Ma anche ora chi si sposa non sempre va così d'accordo


Cos'è cambiato? Perché adesso sembra così difficile per tutti trovare qualcuno con cui condividere?
Il fatto che ci siano molte più possibilità di conoscere qualcuno invece che favorire le relazioni tra persone ha avuto l'effetto contrario?



Winter Mirage

Io penso sempre ai miei nonni.
Si sono conosciuti in balera.
Perchè non c'era altro da fare che andare in balera.
Ed il mondo era grande tanto quanto riuscivi a raggiungere pedalando con la biciletta.

Inoltre, il matrimonio, la convivenza, la famiglia, erano l'unico vero top della società.
L'uomo doveva trovare una donna (tendenzialmente perchè non c'erano i pasti precotti nè le lavapiatti)
La donna doveva trovare un uomo (tendenzialmente perchè non lavorava ed aveva bisogno di essere mantenuta)
Punto.

Adesso, una ragazza vuole un lavoro (perchè non vuole più dipendere dal volubile, infantile e querulo compagno)
Un ragazzo vuole tante ragazze (perchè fa tanto figo, essere un latin lover e poi tornare da mammà che non ti chiederà mai perchè minchia torni alle 3 del mattino ubriaco fradicio o guardi la tv in mutande tutto il weekend).

Sono semplicemente cambiate le priorità.
Ed il mondo è immenso.

...voglio dire, come si può accontentarsi del migliore amico di tuo cugino incontrato in balera, quando al mondo c'è così tanto da vedere e certamente di meglio?
E come può l'amico del cugino accontentarsi di te, che sei racchia, sfigata e pure campagnola?


Poi, coppie semplici, assolute ed intramontabilmente felici come i miei nonni, ne ho viste solo due, eh.
Cenerentola ed il Principe, ed i miei nonni, appunto.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Penso sia proprio così winter
Tutti puntano ad avere una donna/uomo colto, bello, intelligente, simpatico, dotato di humor, con stile ecc
Quando non se lo possono permettere

ros26

In che senso "non se lo possono permettere"? Perché mettersi limiti? Non c e solo l estetica...

Ina:)

Non é mettersi dei limiti
É che molte persone alla fine si mettono in competizione con l'altro invece di vederci un alleato, cercano di sminuirlo.
Oppure si sentono perennemente i minoranza e si creano dei complessi

Sembra una cosa assurda, ma in realtà é piuttosto frequente.


In realtà é un discorso molto più ampio di così. Perché é cambiata la società e quindi siamo cambiati anche noi, però se uno ci pensa, sebbene conosciamo molto più di quando si conoscesse 70/80 anni fa, sebbene le nostre tecnologie e possibilità sono infinitamente più grandi, dal punto di vista umano c'è stata una regressione, secondo me.
E può esserne anche indice il fatto che oggi per molti trovare un compagno é un impresa titanica, per questo si affidano a vari siti, trasmissioni, sotterfugi ecc

Però
Io a casa ho un libretto, mi é stato regalato ed é stato anche oggetto di varie polemiche...si chiama "le regole" 😂 é Vecchiotto, ma interessante, ci sono una serie di suggerimenti su come convincere un uomo a sposarvi (ovviamente senza che lui se ne renda conto). Risale al 1997 ed é stato talmente comprato che ne hanno scritto un secondo (su come tenersi il marito)

Ecco probabilmente il problema matrimonio é una cosa molto più seria e radicata nel tempo di quanto pensassi


Winter mio nonno ha conosciuto mia nonna perché lei faceva la mondina nella sua azienda agricola. Dopo meno di 6 mesi si sono sposati e quest'anno festeggiano 56 anni di matrimonio...e tutti i loro amici e i nonni dei miei amici hanno una storia simile

Jimmyhaflinger

a me piacerebbe avere una compagna... ma non credo che la avro' mai... nel mio caso il primo enorme ostacolo e' che sono estremamente timido e nella civilta' in cui viviamo e' prassi che sia l'uomo a farsi avanti... cosa che io non faro' mai...

gli altri grossi ostacoli e' che non ho mai avuto un lavoro serio, non voglio uscire dalla casa dei miei genitori (dove ho il posto per i cavalli) e dulcis in fundo, per questi due motivi, non voglio neanche figli...

bionda

Quanti anni hai Ina?
Io mi sono sposata una volta a 20, e si era ancora minorenni, e una volta a 32. Ma riconosco di non aver capito niente ne la prima volta ne la seconda.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

scusate ma se pensate di fare l'incontro perfetto, avere il fidanzato perfetto, il matrimonio perfetto e la vita perfetta.. beh siete un tantino fuori strada.
io vedo tante coppie che scoppiano esclusivamente perchè non riescono ad accettare che niente e nessuno è perfetto.

ma mica vuol dire accontentarsi: significa riconoscere all'altro sia i pregi sia i difetti. riconoscere che anche lui/lei è una PERSONA, proprio come voi. con le sue fisime, i suoi sogni, i suoi ideali, le sue fissazioni, i suoi bisogni che - udite udite - non necessariamente vi riguardano o coinvolgono direttamente.

quando le aspettative reciproche sono troppo alte non c'è speranza di costruire un futuro insieme.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Mamma mia quante volte sto affrontando questo argomento negli ultimi mesi... (come dicevamo ieri Ina).

Secondo me la principale problematica della gente è la paura di stare soli. Sia uomini che donne. Vedo troppa gente che si sposa senza amore, gente che si accontenta, che fa figli pensando di riparare alla relazioni che ormai non hanno piu stimoli, con la conseguenza che ci saranno sempre più figli di genitori divorziati, oppure figli con dei genitori infelici, che stanno insieme nonostante non si sopportino più. (Ovviamente non voglio generalizzare, so che per fortuna non saranno tutti così, ma vedo sempre più questa tendenza, almeno dalle mie parti. Sarei curiosa di sentire se anche dalle vostre la tendenza è questa...).

Questa è parte della gente, diciamo un buon 30%, poi c'è un'altra fetta della mela che invece è ancora convinta di avere 18 anni nonostante ne abbia già oltre 30, quindi pensa solo a uscire, ubriacarsi e a vivere come eterni Peter Pan (che comunque, per come la vedo io, non è un reato, finché non si fa del male a nessuno, ognuno può vivere come crede, anzi trovo più ridicoli quelli che puntano il dito verso queste persone che hanno deciso di non impegnarsi, quando essi stessi sono i primi magari a tradire o prendere in giro dietro alle spalle).

Poi forse esiste una piccola percentuale di coppie che sono felici, oppure di persone che stanno bene da sole e aspettano la persona giusta invece di accontentarsi di cosa passa in convento.

Questo è quello che percepisco io. Poi c'è da dire che avere un figlio sta divetando una sorta di moda (in particolare nelle ragazze giovanissime), una cosa orripilante come strumentalizzano la gravidanza, foto su facebook dell'ecografia, duemila foto della pancia, solo per farsi mettere duemila like... come se la vita reale non contasse più ma contasse solo quella "social"... poi m agari non hanno nemmeno i soldi per mantenerli, questi figli. Poi ovviamente li sbolognano ai nonni, perché a 20 anni hanno ancora (giustamente) voglia di uscire. E le povere madri che non fanno in tempo a finire di curare i propri figli e già passano a curare i nipotini.

Scusate lo sfogo. Ma sono cose che mi irritano assai. Forse sono un tantino pessimista, sì, (forse perché i miei hanno divorziato quando avevo 5 anni e, inconsciamente, non ho una gran fiducia nei matrimoni), ma quello che vedo intorno a me è abbastanza preoccupante.....

Ina:)

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 01, 2016, 10:07:55 AM
scusate ma se pensate di fare l'incontro perfetto, avere il fidanzato perfetto, il matrimonio perfetto e la vita perfetta.. beh siete un tantino fuori strada.
io vedo tante coppie che scoppiano esclusivamente perchè non riescono ad accettare che niente e nessuno è perfetto.

ma mica vuol dire accontentarsi: significa riconoscere all'altro sia i pregi sia i difetti. riconoscere che anche lui/lei è una PERSONA, proprio come voi. con le sue fisime, i suoi sogni, i suoi ideali, le sue fissazioni, i suoi bisogni che - udite udite - non necessariamente vi riguardano o coinvolgono direttamente.

quando le aspettative reciproche sono troppo alte non c'è speranza di costruire un futuro insieme.

Quoto!
É esattamente ciò che penso io.
Certo che se uno si accorge che le differenze sono troppo grandi allora é giusto porre fine a un rapporto, ma tante persone alla prima divergenza mollano.
Forse una volta, oltre alla paura di restare soli, c'era anche più spirito di sacrificio...

Però appunto, il fatto che adesso potenzialmente potresti conoscere gente dall'altra parte del globo fa si che le persone abbiano aspettative sempre più alte...no?


Bionda io ho 20 anni, quindi sono una pischella e sposarmi é l'ultimo dei miei pensieri😂 però mi incuriosisce tantissimo riflettere sulle relazioni umane e più in generale sulla società...soprattutto perché negli ultimi anni alcune situazioni in particolare risultano "estremizzate".

PokerFace

io sono innamorato di una che è una grandissima testa di membro, squinternata, un disastro atomico.
una che se ti ci metti insieme ti distrugge la vita.
e allora niente, chiodo scaccia chiodo, faccio augel di bosco un po con tutte.
prima o poi troverò una che mi piace.

Luna di Primavera

Citazione da: Ina:) - Giugno 01, 2016, 12:23:09 PM
il fatto che adesso potenzialmente potresti conoscere gente dall'altra parte del globo fa si che le persone abbiano aspettative sempre più alte...no?

no, perché la persona un po' matura sa benissimo che anche la gente dall'altra parte del globo ha i suoi difetti e starci insieme avrebbe le sue difficoltà e divergenze.

o uno ti piace e lo accetti, o non ti piace e non lo accetti. e comunque si può anche cambiare idea nel corso del tempo eh, non è vietato.
io la vedo così.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

carodubbio

Anche se ho un carattere asociale , non sono ne un orso ne troglodita,

dopo secoli ho passato l'ultimo dell'anno in discoteca , a parte che vedere atteggiamenti sessuali spinti non mi fa ne caldo ne freddo visto che dietro a tanta sicurezza di se stessi c'è una fragilità cosmica e poi gli Italiani non saranno mai persone disinibite soprattutto sul sesso,le tendenze della moda le vedo molto vive,

ma non capisco a cosa serve stare con il cellulare fisso in mano e starci a smacchinare in un contesto simile di locale e per la ricorrenza,

nel mio periodo la storia era la stessa ma di sicuro ci si accontentava di avere  meno esigenze e con aspettative più realizzabili,

oggi si vuole quello che non è possibile avere, quello che si può ottenere non interessa a molti,

di sicuro trovo che alla massa piace allinearsi a un consumismo di apparire per quello che non si è

Aska

Non so, secondo me c'è troppa leggerezza nelle relazioni...
Nel senso di facilità nel dare importanza alle cose. 
Tanti (troppi) miei coetanei, appena trovano ragazzo/a si prodigano nell'affermare che sia la persona della sua vita, che si amano da morire (dopo una settimana?!), che vorrebbero passare la loro vita insieme... Tutto questo rigorosamente sui social (ovviamente).
E così facendono perdono di vista l'importanza di dare ad ogni cosa il giusto peso, il giusto valore.
Io ho 21 anni, e sto col mio moroso da 4 e mezzo, che alla mia età (o almeno per quanto vedo in giro) è tanto.
Ci abbiamo messo 4 mesi ad ammettere che eravamo a tutti gli effetti una coppia, e 6 a dirci ti amo.
Tutto questo mentre le mie coetanee si strusciavano e limonavano tipi a caso in discoteca (ovviamente i loro nuovi uomini della vita, almeno per quella settimana).
Che se vuoi farlo per divertirti, per l'amor di dio, strusciati quanto vuoi, a me sta bene (del resto so di essere io l'anomala per quanto riguarda il concetto di "divertimento" rispetto ai miei coetanei), ma poi non lamentarti se non trovi il vero amore...

PokerFace