• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

galoppo

Aperto da Fabri, Agosto 02, 2016, 01:51:00 PM

« precedente - successivo »

Fabri

allora, ho un problema e cioè quando galoppo non riesco a scivolare nella sella quindi mi sollevo appena e batto la sella. secondo voi è una buona alternativa?

madamen67

Se il problema per ora (se ho capito bene) è che non riesci a galoppare seduto, galoppa sollevato in assetto leggero senza battere la sella.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fabri


FedeCege

Anch'io all'inizio galoppavo sollevata perchè non riuscivo a seguire l'andatura da seduta.. ma poi con esercizi e pratica invece adesso mi trovo moooolto meglio a galoppare seduta!
Ci vuole solo pazienza e vedrai che impari!

gi.

Galoppare non è difficile.  Difficile è galoppare bene.

Galoppare battendo la sella comunque non è una buona soluzione, anche se molti alternano una falcata in inforcatura e una di scuola, seduti.  Vedra con il tempo riuscirà a galoppare sia in assetto leggero che seduto.

Secondo il modesto è importante partire da una buona posizione in sella. Pare banale, scontata, ma è così, e pochi si soffermano sulla corretta posizione in sella.

Sia che si galoppi in assetto leggero (spesso travisandolo, nel mio libro che oramai conoscete, sottolineo proprio questo fatto.Metto bene in evidenza nel galoppo, la variazione di posizione che compie il cavaliere durante la falcata, associando alcuni fotogrammi) che da scuola, seduto, non è facile galoppare bene. Oggi vedo poche persone che sanno galoppare in assetto leggero basculando con il cavallo con il bacino sciolto seguendo con braccia e mani il movimento basculante del bilanciere, ossia della testa e del collo. Spesso vedo persone dritte, in piedi sulle staffe con le mani bloccate. Anche al galoppo di scuola, la mobilità del bacino è scarsa e le mani sono bloccate con i cavalli solitamente incapucciati.

Per questi motivi mi sono permesso di dire che galoppare bene, è difficile. Capisco sia difficoltoso e occorra del tempo, ma galoppare bene nuocerebbe meno, sia a noi, che ai cavalli.

alex

Sono d'accordo e tento di spiegare quello che io intendo per "buona posizione in sella", l'ha spiegato anche max e spero di aver capito cosa diceva. L'errore più comune è tenere le gambe troppo avanti. Si può verificare anche a cavallo fermo a redini totalmente "a festone", abbandonate: bisogna essere in grado di sollevarsi lentamente dalla sella senza spostare le gambe indietro e senza spostare il tronco in avanti. Bisogna trovare la posizione giusta per evitare di sentire una forza che ci fa ricadere sulla sella. Tenere le redini abbandonate (meglio: mollarle del tutto) garantisce contro il rischio di tirarle per compensare la forza che ci ricaccia sulla sella. Fatto l'esercizio da fermo, occorre ripeterlo a lungo con il cavallo in movimento, a partire dal passo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

#6
Citazione da: alex - Agosto 05, 2016, 11:58:19 PM
Sono d'accordo e tento di spiegare quello che io intendo per "buona posizione in sella", l'ha spiegato anche max e spero di aver capito cosa diceva. L'errore più comune è tenere le gambe troppo avanti. Si può verificare anche a cavallo fermo a redini totalmente "a festone", abbandonate: bisogna essere in grado di sollevarsi lentamente dalla sella senza spostare le gambe indietro e senza spostare il tronco in avanti. Bisogna trovare la posizione giusta per evitare di sentire una forza che ci fa ricadere sulla sella. Tenere le redini abbandonate (meglio: mollarle del tutto) garantisce contro il rischio di tirarle per compensare la forza che ci ricaccia sulla sella. Fatto l'esercizio da fermo, occorre ripeterlo a lungo con il cavallo in movimento, a partire dal passo.

Ben detto!

Oltre a ciò, che concordo e che è veritiero, c'è da dire che la questione della posizione delle gambe spinte avanti, e perciò non appiombo sotto la massa corporea del cavaliere come quando si sta in piedi,  fanno sì che il cavaliere gravi sulla colonna vertebrale del cavallo, facendogli assumere  una postura sbagliata, con la schiena imbarcata e perciò con tutte le problematiche del caso.
Tutto ciò è ben spiegato nel mio libro al quale ho dedicato un intero capitolo sulla corretta posizione in sella del cavaliere

rhox

Gi. Per cortesia la pubblicità nelle apposite sezioni.
Qua siamo a parare di esperienze nostre, non a un mercato.
Grazie
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

gi.

Mi scuso, usando un termene equestre, mi sono fatto prendere la mano!

Le apposite sezioni intende " cavalli in.... generale"?


rhox

L'annuncio per il libro nel mercatino, se vuoi farne una presentazione nella parte dedicata a libri e video
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso