• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Horse Academy

Aperto da Lux, Ottobre 17, 2013, 02:10:57 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

E vabbuono... avevo promesso a me stessa di non ritirare su questo topic, ma visto che lo avete fatto voi, vi confesso una cosa.

Siccome ne abbiamo parlato, mi sono sentita in dovere di capire meglio.
Magari lo avevo mal giudicato... ho visto che a qualcuno piace, ho voluto ritentare la sorte.

Ho seguito due puntate, fino alla fine, con scrupolo.

Mi sono beccata Natale Chiaudani che fa lezione di salto.
Spero per lui che fosse un giorno che era lordo perchè se da sobrio ragiona anche così, allora ho pena per i suoi grandiosi groom che gli fanno i cavalli e poi glieli danno in mano da spaccare.

Intanto, il bravo omino, in occhiali scuri in mezzo ad un campo coperto (perchè si sa, la classe non è acqua... 8) ) ha dimostrato chiaro e tondo di spere un po' di parole e di buttarle lì del tutto a minchia.
Se ci fate caso, c'è una ragazza che fa un micropercorsino alto come un tappo di bottiglia.
Il grande genio nell'ordine:
- prima le spiega che deve rallentare e poi la rimprovera perchè non fa tutto subito (e ripete la scenetta anche alla rovescia un cinque o sei volte di fila)
- poi se ne esce con la memorabile frase "Ecco, sei troppo vicino perchè sei troppo lontana" ... conscio di aver detto una menata, prova ad uscire dal cul de sac ripetendo la stessa strunzeria due o tre volte per poi infine dire "Eh, sai noi altri quando siamo in concorso"...  :ciao: ...con la ragazza che ci manca poco che scenda di sella per andarsi a raccattare la mascella da per terra.

Poi tocca ad un ragazzo che più che stare in sella dovrebbe stare a tagliare tronchi. Monta con una mano micidiale e con una spanna UNA di redine. Perfino Chiaudani fa notare che il cavallo non ha spazio... mentre c'è lì di sottofondo un validissimo istruttore dall'accento toscano (lui parrebbe proprio uno che invece ragiona... e che ha passato tutta la puntata a levare le castagne dal fuoco all'altro furbo) ...ebbene, mentre questo macellaio ripete per ben tre volte il percorso e con le redini sempre più corte, il ragazzo toscano insiste nel ripetergli di mollare un po' la presa e alla fine, visto che il ragazzo lo ignorava, se ne sbotta involontariamente con un "Eh, maria!" che almeno ti riscalda un po' il cuore.

Poi una ragazza su un cavallo decisamente allegro che si impenna simpaticamente in mezzo al campo con Chiaudani che chiedeva "più energia"  :o

Chiaudani spiega ad un allievo che in sella si deve stare "IMMOBILI... ma fare mille movimenti". Si rende conto di aver cacciato fuori un'altra menata e cerca di venirne fuori peggiorando la situazione.

Afferma con assoluta sicurezza che "il cavallo deve passarti sotto e scivolarti tra le gambe"... ah, sì, così ? ? ? ? :limb:  ... per poi ovviamente sostenere che bisogna stare CON il cavallo, DAVANTI al cavallo...  :wink3:

E per sentirsi poeta dice, letteralmente "Per saltare meglio dovete avere il cavallo attaccato ad una nuvola".

Perfetto, grazie maestro, mi illumini di immenso. Fammi capire di che cosa ti fai che ti faccio compagnia anch'io... già c'è Heidi che ci aspetta, con i monti che le sorridono e le caprette che le fanno Ciao!

Dulcis in fundo, se ne viene fuori con un simpatico: "Non vogliamo che i nostri cavalli pesino un grammo sulle nostre mani, non va bene: noi dobbiamo avere un chilo in mano, un chilo!"

Quale magnificienza.
Viene da domandarsi come mai non vince una coppa del nonno nemmeno se partecipano lui ed i suoi vicini di scuderia mentre giusto giusto mezzo mondo che monta meglio di lui lo si trova anche nel maneggio di fianco a casa mia.
Vabbeh. Poi ci chiediamo che fine ha fatto l'Italia del salto ostacoli.
Eccola lì la fine che ha fatto... da Paprika della Loggia che ha fatto cacare sotto il mondo a queste prestazioni da maneggio di bassissima lega.
:dontknow:


E poi mi sono voluta vedere una lezione di dressage.
Saltavo, un po' di salto lo capisco.
Ma dressage lo capisco meglio, senza dubbio.
Mi sono messa a sentire questo istruttore.
Ora: non condivido NIENTE di tutto quello che ha detto, ma che fosse poi malvagio non si può dire.
Non monto come lui, non mi piace quello che insegna, non mi piace quello che vedo, ma amen... quella strana sono io, me ne faccio una ragione.

L'unica cosa che veramente mi ha disturbata è stata una cretina... perchè non può essere altrimenti... su una bellissima grigia.
La cavalla uno spettacolo, bellissima, pronta per gareggiare, sa fare tutto... lei toglie la mano, la cavalla distende bene, naso in avanti, quasi fino a terra... uno splendore... mi si illuminano gli occhi.
Non fosse che l'idiota fa all'istruttore "Ecco, vedi quando è stanca fa così... non so come impedirglielo"...
:icon_eek:
Ma brava... ma sei un fenomeno... ma complimenti...
E l'istruttore cosa le dice "Ah, vai tranquilla, la cavalla ha solo 4 anni, è normale che si stanchi, tu tienila su finchè non si abitua".
Meraviglioso.
Tra un anno la cavalla sarà un cesso.
Ci butto la qualunque.

Al che ho spento un'altra volta.
E non sinceramente, per vedere sti scandali in mondovisione no... mi spiace... meglio quella mierda di pubblicità della TIM, che almeno è fatta per coglioneggiare.
Questi fanno sul serio... questi vogliono proporsi come il futuro dell'italia agonistica...
E che testimone che devono raccogliere...

...no, non li posso vedere.
Perchè li vedo e penso che siamo spacciati.
E non spacciati perchè, come sostengono tutti, ci mancano i buoni cavalli.
Ma spacciati perchè se vogliamo imitare uno che dice e pensa le cacate che tira fuori Chiaudani , beh... ci meritiamo di stare dove siamo.
A casa a fare reality.




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

io invece ho visto una parte di puntata in un critico di reality è andato a spiegare ai ragazzi che non importa tanto montare bene, quanto farsi notare per il proprio carattere, gli sfoghi, che dato che si vince per i voti a casa bisogna farsi ricordare per le frasi, il modo di essere e di porsi, ecc non per come si monta.. :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Citazione da: rhox - Novembre 01, 2013, 09:10:56 AM
io invece ho visto una parte di puntata in un critico di reality è andato a spiegare ai ragazzi che non importa tanto montare bene, quanto farsi notare per il proprio carattere, gli sfoghi, che dato che si vince per i voti a casa bisogna farsi ricordare per le frasi, il modo di essere e di porsi, ecc non per come si monta.. :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:
Gran saggio costui almeno tra tutti ha dato una spiegazione ai ragazzi di come spesso va la vita... :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Angeletta85

ehm...ehm....ehm... winter ti consola se ti dico che natale nazionale è proprio cosi anche fuori dalla tv? e su a figlia è peggio... ce ne avrei di cose da dire ma non si puo! :dontknow:

invece mi è piaciuta molto la lezione che ho visto han fatto con un direttore di campo dove spiegava come si monta un percorso decente..e quella con vittoria panizon.... alcune cose carine ci stanno..solo che non le fanno vedere..ovviamente danno piu spazio ai pettegolezzi ecc ecc.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Shanna

si effettivamente anche io mi aspettavo più spazio per l'equitazione...

ho appena visto il pezzettino su vittoria panizzon (ma che simpatica che sembra!) con degli esercizi bellissimi e utilissimi. Certo io me la sarei fatta sotto a saltare senza staffe, redini e a occhi chiusi...

mi era piaciuto anche il pezzetto di kevin staut e arioldi. mi sembravano consigli chiari e molto utili in concorso/percorso ma non solo...

Riguardo ai ragazzi ho visto poco, ma forse ci capisco davvero poco perchè l'altra sera durante la sfida a me era piaciuto decisamente di più il ragazzo sulla carta (primo grado) meno bravo ed esperto.
Era una specie di potenza, dritto, triplice e muro, per lui h. massima 1.35 (per l'altro mi sembra 1.45). Mi è piaciuto perchè il giro era fluido, lui era insieme al cavallo... per me un bel vedere.
L'altro, sicuramente più bravo ed esperto, aveva un cavallo con un salto più bello, ma dicevano molto caldo... boh, a me non è piaciuto tanto come ha montato, cavallo "in ansia", a volte contro... ma non ho mai montato un cavallo caldo per cui non saprei dire, magari è così che si viene fuori dalle situazioni di questo tipo.
Ha vinto il secondo, quello delle figurine come ha detto angeletta (io non avevo collegato, non sapevo il cognome).

Chiaudani non l'ho visto, e il toscano penso sia Consorti, che è il cavaliere di class horse tv.




Angeletta85

sto guardando adesso la lezione con Moneta..interessantissimo a mio parere...cioè davvero in questi momenti vorrei essere li !!! :chewyhorse:

Consorti è un altro che ho visto lavorare nel suo centro grazie ad un amica,e sinceramente mi piace.....

sulla potenza shanna,anche a me è piaciuto quello piu piccolo... ma ero convinta che vinceva l altro..
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Roy

boh.

io colleziono smite per cui uno o 10 in più non saranno un problema  :horse-wink:


Io non venero nessuno, ma Brenna non è un cretino. Le pochissime immagini delle lezioni che ho visto (mi baso su quelle ) mostrano un istruttore che non dice nulla di "anormale" , sgrida (non ricordo in quale episodio dei v. diary) se i cavalli sono sotto la verticale e fa fare un riscaldamento coerente, parla di cavallo in avanti con la frusta ( non grazie alla gamba che tamburella come spesso vediamo) etc..

CitazioneAh, vai tranquilla, la cavalla ha solo 4 anni, è normale che si stanchi, tu tienila su finchè non si abitua".
Meraviglioso.

in che espisodio è se ti ricordi ?

Non credo che si riferisse ad un atteggiamento generale, NON lavora così e non insegna così.


Lo dico senza polemica, ma leggo a volte un atteggiamento un po prevenuto verso ciò che non è "quello che facciamo noi", come se il dressage "moderno" ( cosa mai vorrà dire poi, c è chi fa d. moderno con principi classici ) fosse necessiaramente cattivo lavoro.

Citazioneho appena visto il pezzettino su vittoria panizzon (ma che simpatica che sembra!) con degli esercizi bellissimi e utilissimi. Certo io me la sarei fatta sotto a saltare senza staffe, redini e a occhi chiusi...


Mi dicono che V. Panizzon sia effettivamente molto molto carina e simpatica, umile soprattutto ! Io non l ho mai conosciuta, ma avevo visto qualche anno fa su HorseHero dei suoi video ed era , davvero, carinissima ! :)


milla

Sì il Natale anch'io l'ho visto da vicino una volta. Dove ero prima era un centro superfigo dove organizzavano concorsi internazionali e durante uno di questi concorsi l'ho avuto seduto accanto a me per tutto il tempo. A parte l'immancabile occhiale (chissà poi che significa?), se la tirava in un modo assurdo, era maleducatissimo e ignorante (proprio in senso etimologico) come una capra:non sapeva infilare due parole! Personaggio da cancellare.

aDy_90

Ho visto il pezzettino della lezione con Moneta (invidiaaa) ... E la sfida della potenza. Anch'io avrei fatto vincere l'altro ragazzo, quello che sulla carta è meno esperto, m'è piaciuto di più.

kitiara

Citazione da: milla - Novembre 01, 2013, 04:45:42 PM
A parte l'immancabile occhiale (chissà poi che significa?)
hem io un'ideuzza ce l'avrei  :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Forse a non far vedere che dietro gli occhi non c'è niente? Nel senso che il cervello è totalmente assente, un buco nero?

Angeletta85

credetemi.... Che la figlia non è da meno,anzi forse è peggio xke è femmina!! Santi cavalli....

Kmq la lezione di Moneta mi ha emozionato, praticamente spiegava il suo approccio per i cavalli e affermava che non esistono cavalli str, siamo noi che dobbiamo domandarci xke arriviamo al punto di dover forzare un cavallo a fare determinate cose...e di ricordarci che noi facciamo questo sport perchè amiamo i cavalli.

Li ho apprezzato la risposta del Sig. Figurine, dove ha ammesso di interessarsi ai risultati in gara senza pensare troppo al rapporto col suo cavallo...almeno è stato sincero...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

Citazione da: milla - Novembre 01, 2013, 10:06:27 PM
Forse a non far vedere che dietro gli occhi non c'è niente? Nel senso che il cervello è totalmente assente, un buco nero?

hem no molto meno nobile....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

No Kitiara ora ce lo devi dire eh sennò non vale! Curiosaaaa

kitiara

Citazione da: milla - Novembre 03, 2013, 03:54:57 PM
No Kitiara ora ce lo devi dire eh sennò non vale! Curiosaaaa
meglio in mp
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.