• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Horse Angels?

Aperto da shirehorse_camy, Febbraio 24, 2015, 06:28:23 PM

« precedente - successivo »

shirehorse_camy

Mi sapete dire se i cavalli adottati da Horse Angels hanno dei problemi più o meno gravi (di tipo psicologico e fisico) e se secondo voi sono adatti per principianti? In eventualità voi conoscete il sito ufficiale dove è possibile avere più informazioni sull'associazione e in caso dov'è possibile fare domanda per l'adozione? Se lo conoscete perpiacere scrivetemi il link qui sotto! Grazie  :horse-wink: :horse-embarrassed: :horse-smile: :horse-cool: :chewyhorse:
Ti senti giù? Sali in sella!

Orbita di Azzurra

Ogni cavallo ha la sua "scheda descrittiva", viene presentato sia a livello caratteriale sia fisico. Di associazione ce ne sono un sacco:
-Nibbio Alato
-Horse Angels
-Anima equina
-Relived Horses
E poi c'è Save the working horse, che salva i cavalli dal macello; se ti interessa contatta Miky su questo forum.

Cerca queste associazioni su Facebook, spesso aggiornano prima sulle loro pagine che sul proprip sito internet.

Per adottarli dovrai compilare un modulo, i siti comunque li trovi direttamente in cima alla ricerca di Google.

Complimenti per la bella azione se ne salverai uno  :horse-smile:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

lavy91

Adatti a un principiante..dipende.
Il fatto di prendere un cavallo comunque a gratis non significa che poi non ci siano spese da affrontare per mantenerlo.

Se devi scegliere un cavallo per te, fatti consigliare dal tuo istruttore. Da quant'è che monti?

Non tutti i cavalli comunque sono montabili, spesso molti hanno problemi e altri ancora vanno riportati a sella o comunque a un lavoro tranquillo, che non è una cosa semplice da fare se non si ha esperienza.
Visto che sei principiante fossi in te aspetterei a prendere un cavallo. So che è il desiderio di tutti dalla prima lezione di equitazione, ma il cavallo di proprietà porta impegni e responsabilità.
Fossi in te inizierei con una mezza fida.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Miky Estancia

Quoto il consiglio di Lavy91: prima di lanciarti nell'avventura dell'acquisto di un cavallo, fai un pò di esperienza con una fida e impara a gestire il cavallo non solo dalla sella ma anche (e soprattutto) da terra...specialmente se hai idea di salvare un cavallo.

Molto spesso questi soggetti sono reduci da bruttissime esperienze o semplicemente hanno vissuto in stato di abbandono e non sono proprio l'ideale per un novizio.

Ne sa qualcosa una mia cara amica, che un pò per fare un opera buona e un pò per risparmiare, si era portata a casa due mezze pony messe sotto sequestro. Non è riuscita a cavarci un ragno dal buco, le cavalline erano ineducate e pericolose e praticamente le poteva solo guardare.
Grazie ad una delle associazioni citate da Orbita Azzurra, è riuscita a ricollocarne una (ed è finita in mano ad un trainer...non un principiante) e ha in casa ancora l'altra...con la quale non ci fa nulla se non farla girare alla corda...bella rogna, poiché non può spostarla da casa visto che è sotto sequestro, e non ci sono bravi addestratori che vengono al domicilio gratis o simil gratis...

Ai tempi le avevamo proposto di aderire al nostro progetto Save the Working Horse,  ma lei voleva risparmiare....

Attenzione alle scelte che si fanno...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

La relived horse da in adozione cavalli sani, tra i quali alcuni semplici da gestire.
Pero' se e' un.discorso di risparmio lascia stare, il vero costo del cavallo e' il mantenimento mensile. Calcola 300 euro in un maneggio modesto e moltiplica per 12, 24, 36, 120 mesi...
Solo per il mantenimento :icon_rolleyes:

Orbita di Azzurra

In effetti se sei una principiante Nibbio Alato te la sconsiglio (sono una loro volontaria, se hai bisogno di qualche info in più sono a tua disposizione)... Horse Angels e Anima equina invece hanno anche cavalli non proprio giovanissimi ma adatti a principianti.

Come ti hanno detto anche loro, mi raccomando pensaci bene perché è una scelta importante (te lo dice una che ci ha picchiato il capo :horse-embarrassed:)
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

shirehorse_camy

Se dovessi prendere un cavallo lo farei tra qualche anno e quindi avrò più esperienza perchè se dopo voglio gestirlo da sola diventa pericoloso senza esperienza. Era solo per informarmi, sto valutando le varie scelte. Comunque grazie a tutti per i consigli  :horse-embarrassed:
Ti senti giù? Sali in sella!

Fabiana

Confermo quello che ti hanno detto gli altri io ho aspettato un anno prima di fare il grande passo e comunque tutt'ora ho chi mi segue e soprattutto ho un cavallo maestro, buono ed equilibrato. Per le spese lascia stare a gennaio mi è partita tutta la tredicesima tra veterinario e dentista...ahahahaha!! comunque gli animali ti danno tanta gioia ma sappi che è un impegno avere un cavallo non indifferente, io vado da lui tutti i giorni tranne il lunedi e sono madre e moglie, arrivo a fine settimana distrutta. Valuta bene perchè dopo indietro non si torna, o non lo si lascia solo.
Ciao a tutti e scusate l'intrusione :horse-wink:

Kimimela

Sono d'accordo con Fabiana e aggiungo anche che in questo caso tu debba chiedere ai tuoi genitori visto che sei piccola e non economicamente autosufficiente.
Difficilmente I genitori si prendono questo impegno, soprattutto al giorno d'oggi e se anche volessero farlo io te lo sconsiglio in quanto prima di acquistare e' bene passare diversi step come la fida o la mezza fida.
Poi se ti rendi conto che ce la fai allora scegli un buon cavallo sano e mentalmente equilibrato, e perche' no un po' anzianotto pagandolo il giusto, non 500euro...
E'meglio non andare a prendere animali con un passato difficile solo perche costano poco, in quanto non sei un addestratore ne' hai l'esperienza per relazionarti con un cavallo problematico.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Citazione da: Kimimela - Febbraio 27, 2015, 10:53:24 AM
Sono d'accordo con Fabiana e aggiungo anche che in questo caso tu debba chiedere ai tuoi genitori visto che sei piccola e non economicamente autosufficiente.
Difficilmente I genitori si prendono questo impegno, soprattutto al giorno d'oggi e se anche volessero farlo io te lo sconsiglio in quanto prima di acquistare e' bene passare diversi step come la fida o la mezza fida.
Poi se ti rendi conto che ce la fai allora scegli un buon cavallo sano e mentalmente equilibrato, e perche' no un po' anzianotto pagandolo il giusto, non 500euro...
E'meglio non andare a prendere animali con un passato difficile solo perche costano poco, in quanto non sei un addestratore ne' hai l'esperienza per relazionarti con un cavallo problematico.

E aggiungo, il grande passo si fa SOLO se si è seguiti. Spesso e volentieri i genitori non capiscono di cavalli (a meno che non ci lavorino o non abbiano praticato loro stessi equitazione), ne ho avuto un esempio in maneggio: bambina viziatella con cavallo bolso e zoppo, montava e lo ributtava in box sudato senza manco controllargli gambe e piedi.  :icon_rolleyes:
E sinceramente a me ste cose danno molto fastidio. Ma l'ho sempre detto, "ha il pane chi non ha i denti".  :dontknow:
4 mesi di equitazione son pochini (soprattutto se una volta a settimana), per cui continua con le lezioni, vedrai che se e quando sarai pronta sarà il tuo istruttore a proporti una mezza fida/fida (a meno che non sia poco professionale come tanti e cerchi di appiccicarti un cavallo solo per guadagnarci lui).
Pensa che io faccio equitazione ormai da 11 anni e ho una fida solo da 3. E continuo ancora a fare lezioni  :horse-wink:
L'equitazione è uno sport meno banale di quel che si crede!  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

Certo essere seguiti da persone competenti è fondamentale è doveroso verso il cavallo.
Anche io ne ho viste tante...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Eh, il problema è che taaaantissime ragazzine sfruttano i forum come manuali d'uso per i cavalli (non sto dicendo che sia questo il caso, parlo in generale).
Ragazzine che chiedono qui anche se hanno istruttori, ragazzine che chiedono qui dopo poche lezioni perchè vogliono a tutti i costi il cavallo per non sentirsi di livello inferiore alle coetanee, gente che non ha mai visto un cavallo in vita sua che ha deciso di prenderselo perchè un peluche era troppo banale e poi si ritrova con i problemi e spera che glieli risolvano persone che non conoscono nè hanno mai visto nè il cavallo nè loro.  :icon_rolleyes:
L'ho sempre detto e sostenuto... i cavalli dovrebbero essere come le auto. Si studia, si fa l'esame e se passi ti prendi la patente e vai a cavallo, altrimenti stai a piedi. Ma so che è una cosa troppo utopistica. In Italia siamo indietro anni luce con tutte le leggi, figuriamoci per i cavalli... ma sto divagando!
Scusate, fine OT  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

segreto

Ciao a tutti da Segreto.
Vorrei aggiungere, tra il serio e lo stupidotto, una mia esperienza sul caso di chi compra un cavallo "troppo presto" per se o per il/la figlio/a.
In epoca in cui non mi potevo ancora permettere di avere un mio cavallo, ho fatto le ossa su quelli di persone che, in un momento di vanita', ne avevano comprato uno, salvo scoprire presto che ne avevano paura o che non avevano piu' voglia di montare.
Erano gli stessi proprietari dei maneggi ad essere ben contenti che il cavallo lavorasse alla mattina con me, per poi dimostrarsi poco reattivo al pomeriggio con il proprietario. Comunque erano cose che succedevano piu' facilmente venti anni fa.
Sono ancora grato a quei proprietari confusi. Non mi sarei mai potuto permettere di lavorare cosi' spesso con cavalli di quel livello.
Poi ne ho adottato uno che veniva dalle corse e ci ho convissuto fin che se ne e' andato: quattordici anni.