Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Etologia => Topic aperto da: Morina - Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM

Titolo: Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM
Nel mio maneggio c'è un cavallo di un privato che ha alcuni problemi di "comportamento".
Non può essere lasciato al paddock, nè con gli altri vicini, nè da solo, perchè dà di matto, strappa tutto (le bande elettrificate e i picchetti) e scappa.
Non può essere girato alla corda perchè altrimenti dà sempre di matto e ti trascina per km, viene mosso solo scosso o montato.
Un paio di settimane fa, la ragazza che si occupa del movimento cavalli l'ha portato nel coperto, come al solito, per farlo muovere. Non appena ha messo dentro un piede il cavallo è partito al galoppo con una velocità pazzesca, strappandole la lunghina di mano e iniziando a dar di matto. Certe sgroppate e calci volanti ad una velocità incredibile!  :icon_eek: :icon_eek: La ragazza è entrata e ha cercato di calmarlo, prenderlo e staccargli la longhina perchè ogni tanto se la pestava dandosi degli strattoni assurdi. Per fortuna, ma solo dopo qualche minuto, lui si è fermato, lei l'ha raggiunto e ha staccato la longhina. Lui ha ripreso il suo show, fino a quando, una volta calmato ha iniziato a lavorare: trotto e galoppo poi un po' di passo sia a mano destra che sinistra.
Poi è rientrato in box senza problemi.
Da quel poco che ne so, non è la prima volta che succedono episodi del genere. Un cavallo così, a me che sono una fifona, sembra un cavallo pericoloso. Nel senso che oltre a partire al galoppo avrebbe potuto mollarle una bella doppia mentre le passava di fianco. Per fortuna non è successo nulla.

Mi chiedo: secondo voi quale può essere il motivo? ovviamente non potrei fare comunque nulla, ma mi incuriosiva saperne qualcosina in più, fossero anche solo ipotesi.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: vy80 - Giugno 13, 2012, 02:51:14 PM
secondo me quando si presentano questi problemi così "grossi" l'unica ragione è una gestione sbagliata in toto del cavallo.
a partire dall'educazione di base, fino ad arrivare alla doma e alla gestione si è sbagliato sicuramente qualcosa.
e il fatto che il cavallo dopo aver fatto uno "show" del genere venga rimesso in box non fa si che confermare la cosa! :boooh:
cavalli del genere andrebbero gestiti, secondo me, da persone capaci in grado di togliere dei vizi così radicati...e io opterei anche per una gestione con tanto paddok e tanto sano lavoro ben fatto.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: bionda - Giugno 13, 2012, 03:02:53 PM
Senza vedere è rischioso fare ipotesi. Secondo me, al 95% è solo un cavallo che sta troppo in box, c'è chi lo sopporta di più e chi di meno.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Cielo Notturno - Giugno 13, 2012, 03:20:49 PM
Concordo con vy80, gestione errata del cavallo.
Difficile dire di chi è la "colpa", ma probabilmente è un cavallo che sta troppo chiuso e che è maneggiato da persone che non sono capaci di insegnare l'educazione da terra.
I cavalli non sono tutti uguali come carattere, ci sono quelli che imparano subito a seguire e rispettare, e poi anche in mano a principianti restano calmi e non fanno scherzi, e quelli che hanno bisogno di una mano esperta, sia per imparare che per mantenere il giusto atteggiamento.
Il proprietario, evidentemente, o non è capace di insegnare al cavallo a seguire, o è uno di quelli che si occupa del cavallo solo dalla sella, e ritiene inutile "sprecare" tempo in maneggio per fare qualsiasi altra cosa
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: PokerFace - Giugno 13, 2012, 03:21:23 PM
ma come si fa a dare la colpa alla doma e all'educazione di base??
il mondo è pieno di cavalli che sono soldatini per una vita, poi li prende in mano il mentecatto di turno e li fa diventare pazzi. non so se è questo il caso, comunque mi pare un azzardo riferirsi addirittura alla doma....
a prescindere dall'educazione di base e dalla doma, l'acquirente finale può benissimo rovinare tutto, dando cattive abitudini, viziando, confondendo il cavallo. e più il cavallo è caldo ed esuberante di suo, più il mutamento avverrà in fretta.

prima di giudicare il lavoro di addestratori, allevatori e professionisti senza aver visto il soggetto, senza sapere da che allevamento viene.... almeno dare il beneficio del dubbio...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: DivinityOfDarkness - Giugno 13, 2012, 03:34:17 PM
Dalla descrizione che ne fai, mi pare un classico caso di cavallo "overfed and mentally, emotionally ad phisically underexercised"..o, in parole povere e non baffute, è un cavallo carico che, messo alla corda, fa il pirla, poi viene lavorato un po' e messo via. Così facendo, il cavallo diventerà sempre più resistente fisicamente, si impiegherà sempre più tempo per stancarlo e si entra nel giro vizioso del cavallo "che non si stanca più".

Va lavorato, ma in modo diverso... "rieducato"... perchè effettivamete è un cavallo potenzialmente pericoloso, ma non perchè è pazzo...ma mal gestito. La rieducazione andrebbe fatta al proprietario.. IMHO
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 13, 2012, 09:58:32 PM
Ero presente quando è capitato l'episodio che vi ho descritto. E la mia faccia è stata questa  :icon_eek: per tutto il tempo.
Ho chiesto a voi perchè il cavallo non mi è sembrato assolutamente "pazzo" ma proprio in un stato di super energia. Troppooo! Altro che certi video di sgroppatelle in paddock, era un tornado!!
Non so cosa ci faccia il proprietario (io vado sempre in mattina e in settimana per cui ci siamo solo io e i groom) nè che tipo sia.
Certo è che non è un cavallo sereno, assolutamente, e il proprietario non sembra stia facendo molto per risolvere la situazione, per cui, un pochino di responsabilità ce l'ha.  :Sad2:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Cielo Notturno - Giugno 13, 2012, 11:49:01 PM
Per la "super-energia", significa che è un cavallo che ha bisogno di muoversi molto e sta troppo chiuso. Se tenessi il mio in box farebbe anche lui le scenate che descrivi, una volta liberato.

Il punto però è che un cavallo abituato ad essere liberato, non deve assolutamente scappare e strappare la lunghina. Solo che... va insegnato, non è che il cavallo lo sa per scienza infusa. Preoccuparsi di questo insegnamento dovrebbe essere responsabilità del proprietario, ma se magari lui il cavallo lo monta e basta, figurati se spende soldi per pagare un addestratore che sistemi un atteggiamento "banale" come il farsi liberare senza uccidere nessuno...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Giugno 14, 2012, 01:45:15 AM
Quanto mi piacerebbe poterci mettere le mani.... guardate questo video del mio amico Maurizio:



Io suppongo che si tratti della stessa energia.... riuscire a canalizzarla è il problema!
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 14, 2012, 11:49:50 AM
Moltiplica quei numeri e aggiungecene altri peggiori per 10 minuti ALMENO, SENZA INTERRUZIONE alcuna!!!! 
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 01:23:03 PM
Citazione da: Cielo Notturno - Giugno 13, 2012, 11:49:01 PM
Per la "super-energia", significa che è un cavallo che ha bisogno di muoversi molto e sta troppo chiuso. Se tenessi il mio in box farebbe anche lui le scenate che descrivi, una volta liberato.

Non mi pronunzio sul caso specifico descritto da Morina, ma c'è un vecchio principio che dovrebbe esser perseguito come "imperativo categorico" fin dal primo addestramento del cavallo da sella/da servizio e sottolineo "da sella/da servizio".
Al cavallo bardato, montato, scosso, condotto alla mano, fatto girare alla corda non sono concesse rallegrate di nessun genere se eventualmente ne facesse devono essere punite immediatamente.
Il nostro puledro - in fase di doma - deve associare il fatto che quando indossa i finimenti, le inevitabili  rallegrate saranno punite inesorabilmente, per far ciò bisogna usare il capezzone da doma associato alla "terribil voce".

Se la doma e l'addestramento sono ben condotti, potete tenere il vostro lallo fermo un mese -  una volta bardato - sono sicuro che "non farà le scenate descritte"...pluriesperienze dirette.

Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 14, 2012, 01:37:29 PM
Devo aggiungere che per arrivare al coperto, tenuto alla longhina, è stato tranquillo.  :dontknow:
Può essere che sia successo una volta e nessuno sia intervenuto e lui ha associato: mi portano per farmi muovere e io faccio quello che voglio.
Per il paddock però non saprei.
Ah, mi è anche capitato di vederlo girare nel box in circolo.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: klystron - Giugno 14, 2012, 01:50:35 PM
Mi sento di intervenire perche', in certi periodi, riconosco la mia mezzafida Oliver in quel cavallo..... e' il classico cavallo che quando e' carico appena lo molli al paddock scappa sgroppando (e devi essere rapido a toglierti di mezzo non appena inizi a togliere la capezza), se al paddock e' solo salta la recinzione per andarsene a galoppare in giro, o anche solo per il gusto di saltare (cosa che gli piace particolarmente), in situazioni particolari (quest'inverno in emergenza neve e ghiaccio quando non si poteva far altro che passeggiare i cavalli a mano) e' scappato di mano con lunghina attaccata fuggendo per i campi....salvo poi farsi riprendere tranquillo una volta sfogato.
A mio parere (almeno nel mio caso) e' solo un cavallo molto nevrile che ha tantissime energie e di conseguenza ha bisogno di lavorare moltissimo e di tanto paddock CONTINUATIVO. Metterlo al prato una tantum e' altrimenti addirittura controproducente perche' rischia di farsi male.
Ovvio che quando una di queste due cose e' venuta a mancare per motivi di forza maggiore sono sorti i problemi....ma gli si leggeva in faccia quest'inverno quando lo liberavo nel coperto (litigando con il proprietario della ex scuderia - ora abbiamo cambiato e la situazione e' nettamente migliorata) la differenza tra il "prima" e il "dopo"....della serie....ho solo bisogno di galoppare tanto  :running_horse-118:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: klystron - Giugno 14, 2012, 01:54:32 PM
Citazione da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 01:23:03 PM

Non mi pronunzio sul caso specifico descritto da Morina, ma c'è un vecchio principio che dovrebbe esser perseguito come "imperativo categorico" fin dal primo addestramento del cavallo da sella/da servizio e sottolineo "da sella/da servizio".
Al cavallo bardato, montato, scosso, condotto alla mano, fatto girare alla corda non sono concesse rallegrate di nessun genere se eventualmente ne facesse devono essere punite immediatamente.
Il nostro puledro - in fase di doma - deve associare il fatto che quando indossa i finimenti, le inevitabili  rallegrate saranno punite inesorabilmente, per far ciò bisogna usare il capezzone da doma associato alla "terribil voce".

Se la doma e l'addestramento sono ben condotti, potete tenere il vostro lallo fermo un mese -  una volta bardato - sono sicuro che "non farà le scenate descritte"...pluriesperienze dirette.

questo e' vero per quanto mi riguarda....anche se con i dovuti limiti. Cioe', alla corda se e' molto carico se ne sbatte ampiamente e bisogna usare mille cautele...tante' che quando e' cosi e' piu' saggio montarlo....e ancora piu' saggio non arrivare mai a quel punto (salvo cataclismi)
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: bionda - Giugno 14, 2012, 02:07:33 PM
Citazione da: klystron - Giugno 14, 2012, 01:50:35 PM
A mio parere (almeno nel mio caso) e' solo un cavallo molto nevrile che ha tantissime energie e di conseguenza ha bisogno di lavorare moltissimo e di tanto paddock CONTINUATIVO. Metterlo al prato una tantum e' altrimenti addirittura controproducente perche' rischia di farsi male.

Infatti... Anch'io non leggo niente di anormale in quello che ha descritto Morina. Qualsiasi cavallo un po' energico fa così, se non si muove abbastanza, e non ha anche sufficienti occasioni di svago. Il mio adesso ha 22 anni e tante volte sembra "lesso", ma ancora a 17-18 avrebbe dovuto stare in paddock più ore al giorno tutti i giorni, e quando dico paddock, intendo grande abbastanza anche per un galoppo bello disteso. Non aveva questa possibilità e i numeri tante volte li faceva. Ancora 2 anni fa portarlo in paddock dopo una settimana di galera causa maltempo era un'avventura, era carico come una mina. Adesso è tranquillo, ma è vecchio ormai, e sta fuori a spassarsela ogni giorno. Ieri sera c'era una bell'arietta frizzante, l'ho ritirato dopo tutto il giorno che era fuori ...e mi è scappato per andare a sgaloppazzare nel suo paddock preferito, giusto perchè gli ho impedito di sparire nel campo di grano del vicino, che è ancora più bello. Era bello vivo, niente altro  :horse-smile:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:11:17 PM
I paddock sono piccoli, un galoppo disteso non riuscirebbe a farlo manco morto.
A questo punto non è il centro adatto a lui e la gestione non si confà a quelle che sono le sue necessità primarie.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: bionda - Giugno 14, 2012, 02:13:05 PM
Citazione da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 01:23:03 PMSe la doma e l'addestramento sono ben condotti, potete tenere il vostro lallo fermo un mese -  una volta bardato - sono sicuro che "non farà le scenate descritte"...pluriesperienze dirette.

E' un fatto che in genere ai cavalli le rallegrate alla corda sono permesse, e anche gli autori classici in genere consigliano di lasciargliele fare, quindi i cavalli sono abituati a farle. E' la prima volta che sento qualcuno dire di proibire tutto.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: klystron - Giugno 14, 2012, 02:15:10 PM
Citazione da: bionda - Giugno 14, 2012, 02:07:33 PM


Infatti... Anch'io non leggo niente di anormale in quello che ha descritto Morina. Qualsiasi cavallo un po' energico fa così, se non si muove abbastanza, e non ha anche sufficienti occasioni di svago. Il mio adesso ha 22 anni e tante volte sembra "lesso", ma ancora a 17-18 avrebbe dovuto stare in paddock più ore al giorno tutti i giorni, e quando dico paddock, intendo grande abbastanza anche per un galoppo bello disteso. Non aveva questa possibilità e i numeri tante volte li faceva. Ancora 2 anni fa portarlo in paddock dopo una settimana di galera causa maltempo era un'avventura, era carico come una mina. Adesso è tranquillo, ma è vecchio ormai, e sta fuori a spassarsela ogni giorno. Ieri sera c'era una bell'arietta frizzante, l'ho ritirato dopo tutto il giorno che era fuori ...e mi è scappato per andare a sgaloppazzare nel suo paddock preferito, giusto perchè gli ho impedito di sparire nel campo di grano del vicino, che è ancora più bello. Era bello vivo, niente altro  :horse-smile:
Quoto in pieno.... e' vero quando si dice che alla lunghina dovrebbero essere sempre ben addestrati e non creare problemi anche da carichi, ma non sempre avviene, sono bestiole da galoppo alcuni  :icon_confused:  ....e in quel caso molto dipende anche da chi lo porta e come.
Ho visto Oliver in situazioni estremamente stressanti (cambio di scuderia, appena uscito dal van, caprette e strani oggetti ovunque...) non fare una piega alla lunghina con la proprietaria....e dare i numeri con me (in passato, ora me la cavo molto meglio) per stupidaggini.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: klystron - Giugno 14, 2012, 02:18:17 PM
per la corda....io in genere distinguo da quando voglio farlo solo sfogare alla corda (in quel caso non metto nulla, o al massimo un filetto se ci sono altri cavalli in giro), e li puo' far quel che vuole, anzi spesso lo stimolo anche ad andare. Se e' cosi fuori di testa da rischiare di farsi male li mi conviene addirittura montare. Quando invece si fa un lavoro mirato alla corda, magari con barriere a terra, spesso con gogue, ecc....li voglio serieta', ma allora faccio in modo che il cavallo non sia carico come una mina
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:19:25 PM
Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: klystron - Giugno 14, 2012, 02:23:33 PM
Citazione da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:19:25 PM
Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.

intanto secondo me come hai scritto qualche post fa non e' davvero il centro adatto se i paddock non gli permettono di sfogarsi.....poi non so, se lui fosse come Oliver...be' scosso fa quel che vuole, e stargli intorno non e' per nulla prudente. magari alla corda si comporterebbe in modo diverso, dipende da come e' addestrato
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 04:31:49 PM
Citazione da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:19:25 PM
Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.

Il periodo che ho citato non si capisce bene.
Mi permetto di fare una piccola precisazione, si dice che un cavallo è "scosso" quando è senza cavaliere, senza carico, lo stesso dicasi di un mulo che non è affardellato.

Sarebbe bello ripristinare - in questo forun nuovo di zecca - il corretto linguaggio equestre italiano a cominciare dal fatto che i lalli non si gestiscono: - si governano.


http://www.treccani.it/vocabolario/scosso/
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Giugno 14, 2012, 04:39:27 PM
Un cavallo senza capezza, capezzone etc come si dice: Scapestrato? Scavezzato? Scapezzato?

Bella sarebbe una tabellina dei termini "sbagliati" affiancati dai termini "giusti".... fermo restando, però, che il linguaggio è libero e selvaggio, e va dove gli pare e piace a prescindere dagli sforzi degli appassionati e dei cultori delle materie. Tornando IT, anche il linguaggio e la sua evoluzione sono "incontenibili" proprio come il cavallo di cui si parla....  :tornado:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 04:55:53 PM
Scapezzare non va bene credo che sia un sinonimo di capitozzare: - portare a "testa mozza" togliere la chioma degli alberi, levare le estremità sporgenti.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 05:39:08 PM
Citazione da: alex - Giugno 14, 2012, 04:39:27 PM
Bella sarebbe una tabellina dei termini "sbagliati" affiancati dai termini "giusti".... fermo restando, però, che il linguaggio è libero e selvaggio, e va dove gli pare e piace a prescindere dagli sforzi degli appassionati e dei cultori delle materie. Tornando IT, anche il linguaggio e la sua evoluzione sono "incontenibili" proprio come il cavallo di cui si parla....  :tornado:

Nessuno si illude di frenare le pu....te che ogni giorno si aggiungono alla nostra lingua in generale, al linguaggio equestre in particolare.

Altro discorso è quando ci si esprime in un contesto di specie.
Ad esempio, nessun ginecologo o sessuologo - nello scrivere un libro o in una conferenza sul loro argomento - userà mai un termine preso dal lunghissimo elenco di sinonimi della vagina fatto da Benigni nel suo celeberrimo monologo. Si atterranno - come è giusto che sia - alla terminologia corretta dei loro settori.

La stessa cosa fanno: - i marinai, i meccanici, i giardinieri, i cuochi, gli ingegnieri...anche l'anatomopatologo lo fa - j suppose.
I suddetti signori, quando scrivono  o parlano della loro arte usano un linguaggio formale, provate a chiedere una padella ad un cuoco indicando un tegame, o dire ad un marinaio "allenta quella corda".

Perché i cavaglieri quando trattano il loro argomento - in un ambiente specifico -  non lo fanno ? 



Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Giugno 14, 2012, 05:51:14 PM
Ah certo... da questo punto di vista non fa una piega. Ma vale anche l'inverso: l'esperto lo riconosci dalla proprietà di linguaggio, che rispecchia formalmente la chiarezza delle definizioni e dei concetti oggetto dell'esperienza. Ma se questa chiarezza (e fra semplici appassionati, come me e come sicuramente qualcun altro utente di questo forum, ben lontani dall'essere "padroni dell'arte", di certo non esiste) perchè indurli a non parlare come montano?  :icon_rolleyes:ù

Se da come parlo uno si fa ben chiara e subito l'idea di quello che non so e che non so fare,  io ritengo di avere grandi vantaggi e di evitare grandi imbarazzi. Non trovate estremamente imbarazzante che il vostro interlocutore vi parli, dando per scontato un livello di competenza superiore a quello reale? E allora: a che pro sforzarsi per ottenere proprio questo pessimo risultato?
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Melis - Giugno 14, 2012, 06:05:41 PM
Citazione da: alex - Giugno 14, 2012, 01:45:15 AM
Quanto mi piacerebbe poterci mettere le mani.... guardate questo video del mio amico Maurizio:



Io suppongo che si tratti della stessa energia.... riuscire a canalizzarla è il problema!

Bello, dove si trova?
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 14, 2012, 07:00:07 PM
Citazione da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 04:31:49 PM
Citazione da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:19:25 PM
Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.

Il periodo che ho citato non si capisce bene.
Mi permetto di fare una piccola precisazione, si dice che un cavallo è "scosso" quando è senza cavaliere, senza carico, lo stesso dicasi di un mulo che non è affardellato.

Sarebbe bello ripristinare - in questo forun nuovo di zecca - il corretto linguaggio equestre italiano a cominciare dal fatto che i lalli non si gestiscono: - si governano.


http://www.treccani.it/vocabolario/scosso/

Chiedo scusa se ho utilizzato il termine errato, ma sono del mondo dell'equitazione da davvero poco (tre mesi) e sto cercando di imparare anche il linguaggio appropriato.
Per cui, grazie della precisazione.
Ciò che intendevo dire è che il cavallo viene fatto muovere, più o meno agli ordini in questo caso, in libertà, ovvero senza corda, all'interno del coperto.
C'è un termine specifico che indica questo tipo di lavoro?
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Giugno 14, 2012, 09:34:24 PM

Bello, dove si trova?
[/quote]

Il video (inseme a pochi altri) qui: http://www.youtube.com/user/MrMauPat
Il binomio in Sicilia, a Catania o nei dintorni.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: madamen67 - Giugno 14, 2012, 11:11:05 PM
Che bello il video, bellissimo con Billy Idol e le "didascalie", sono rimasta affascinata a guardarlo...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: bionda - Giugno 14, 2012, 11:22:44 PM
Un povero cristo liberato in un cortiletto troppo piccolo e squallido... sinceramente non ho capito cosa ci trovate di bello.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 11:40:21 PM
Siamo O.T. comunque...

Citazione da: alex - Giugno 14, 2012, 05:51:14 PM
Ah certo... da questo punto di vista non fa una piega. Ma vale anche l'inverso: l'esperto lo riconosci dalla proprietà di linguaggio, che rispecchia formalmente la chiarezza delle definizioni e dei concetti oggetto dell'esperienza. Ma se questa chiarezza (e fra semplici appassionati, come me e come sicuramente qualcun altro utente di questo forum, ben lontani dall'essere "padroni dell'arte", di certo non esiste) perchè indurli a non parlare come montano?  :icon_rolleyes:ù

Se da come parlo uno si fa ben chiara e subito l'idea di quello che non so e che non so fare,  io ritengo di avere grandi vantaggi e di evitare grandi imbarazzi. Non trovate estremamente imbarazzante che il vostro interlocutore vi parli, dando per scontato un livello di competenza superiore a quello reale? E allora: a che pro sforzarsi per ottenere proprio questo pessimo risultato?

Perfetto !
Questo vorrebbe dire che il "sapiente" deve scendere ai livelli del "pubblico pagante" deve adeguarsi ai linguaggi scorretti correnti, dando per scontato che i suoi interlocutori siano dei "minus habens" indegni e incapaci di capire e di conseguenza di migliorarsi e dunque vanno lasciati nella loro greve situazione.

Morina non ha nulla di cui scusarsi, ha imparato qualcosa di nuovo che probabilmente non dimenticherà più.
Un mio amico era convinto che le "fiandre" fossero altra cosa che una regione del Belgio, gli spiegai la piccola differenza, son passati anni, ancora ne sorridiamo.

Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Giugno 15, 2012, 01:55:51 AM
Guarda che era un mezzo scherzo.  :firuu:

In ogni caso, meglio avere un'idea corretta ma esprimerla con un termine grossolano piuttosto che avere un'idea più o meno sballata ma mascherarla dietro a un termine correttissimo, anzi da esperto....  o no?  :horse-wink:

Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Miky Estancia - Giugno 26, 2012, 11:09:58 AM
Citazione da: Morina - Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM
Nel mio maneggio c'è un cavallo di un privato che ha alcuni problemi di "comportamento".
Non può essere lasciato al paddock, nè con gli altri vicini, nè da solo, perchè dà di matto, strappa tutto (le bande elettrificate e i picchetti) e scappa.
Non può essere girato alla corda perchè altrimenti dà sempre di matto e ti trascina per km, viene mosso solo scosso o montato.
....
Da quel poco che ne so, non è la prima volta che succedono episodi del genere. Un cavallo così, a me che sono una fifona, sembra un cavallo pericoloso. Nel senso che oltre a partire al galoppo avrebbe potuto mollarle una bella doppia mentre le passava di fianco. Per fortuna non è successo nulla.

Mi chiedo: secondo voi quale può essere il motivo? ovviamente non potrei fare comunque nulla, ma mi incuriosiva saperne qualcosina in più, fossero anche solo ipotesi.

I motivi possono essere tanti e magari più motivi messi insieme.

Ti racconto due casi limite che ci sono capitati.
Cavalla di 5 anni, vista nascere da mio marito Tony, mai avuto problemi o traumi di nessun genere. Dopo aver girovagato un paio di maneggi, il proprietario ce la manda in pensione. Sorpresa...la cavalla dimostra subito il suo bel carattere: sul van fa la pazza per tutto il viaggio, scende e cerca subito di prendere a calci i nostri cani. Nel box da sola non ci vuole stare, prende a calci muro e porta. Se le mettiamo un cavallo nel box vicino, lo attacca attraverso le finestre e continua a raspare e calciare. Libera in paddok con il branco non ci sta, si batte con tutti. In un paddok da sola non ci sta, rompe i fili e va ad attaccare gli altri. Legata al muro raspa e fa dei bei buchi, se ci si avvicina, rampa. Due mesi di inferno, di tentata rieducazione. La cavalla lavora solo con Tony e si fa toccare solo da lui (e anche lui deve sempre fare attenzione, la cavalla non concede errori, aspetta sempre il momento buono per rampare o calciare) io ho il divieto tassativo di avvicinarmi a lei. Quando lavora, è discreta, ma non certo una cavalla adatta a tutti: appena finito di lavorare, ricominciano tutti i suoi begli atteggiamenti.
Ciliegina sulla torta, scopriamo che odia le persone coi capelli lunghi....tenta morsi, calci e rampate se uomini o donne coi capelli lunghi si avvicinano.
La cavalla è pericolosa per sè e per gli altri, fa una vita scomoda, a casa nostra, dove tutto è concepito per far star bene i cavalli. Tony chiama il proprietario e gli spiega la situazione. Vista la pericolosità della cavalla, consiglia l'abbattimento o l'alloggio in una struttura più idonea. La cavalla va via e ne perdiamo le tracce fino a pochi anni fa, quando sulla pagina della cronaca, la vediamo in foto: aveva sfondato il cranio ad una bimba che le aveva portato un pò d'erba.
Perchè è diventata così? Perchè lo ha fatto? Inutile cercare risposte dove non ce ne sono. Bisognava agire correttamente quando era ora, sopprimendola, evitandole così una vita scomoda e un omicidio.

Altro caso. Femmina misto quarter di 14  anni. Vive in un bel paddok con capannina, nutrita a dovere, lavorata poco.
Troppo poco, guardata troppo poco. Passeggia incessantemente da un capo all'altro del paddok, nitrisce in continuazione, sveglia tutto il vicinato di notte a suon di nitriti, se la si gira in tondino, scappa e rompe i fili, cerca gli altri cavalli ma se si avvicinano, calcia, scava buche nel terreno, è  ansiosa verso il cibo.
Rieducazione in circa 15 giorni. Lavoro tutti i giorni in tondino con bardatura e lavoro in libertà. Cibo sempre a disposizione, interruzione di tutte le abitudini da lei conosciute. Correzione tempestiva e secca di ogni minimo accenno ad un comportamento scorretto.
In 15 giorni la cavalla torna "nuova", è serena, lavora in tondino anche senza bardatura senza il minimo pensiero alla fuga, è educata alla longia, non scava buche e non chiama durante la notte, in box da sola è tranquilla.

Era troppo abbandonata a sè stessa, richiede più lavoro, più attenzioni, più compagnia e soprattutto necessita di un capo.

Situazioni diverse, diversi perchè. A volte soluzioni e perchè ci sono, altre volte no.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: zeus147 - Giugno 26, 2012, 01:29:57 PM
Miky Estancia sono molto interessanti le storie dei due e cavalli..Secondo te ci sono dei cavalli indomabili o cavalli che possono lavorare  solo con professionisti?
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Morina - Giugno 26, 2012, 10:19:12 PM
Mi è capitato la settimana scorsa di fare lezione e insieme a me, nel maneggio coperto, era presente anche una ragazza, sicuramente non principiante, che montava il cavallo in questione. E' stato sempre agli ordini, anche per entrare è stato molto calmo. A metà lezione è arrivato il camion che ha iniziato a scaricare il mangime a pochi metri dalla porta, con il motore accesso. Tutto tranquillo, non ha fatto una piega.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Giugno 27, 2012, 12:49:46 AM
Penso che il numero di cavalli "incorreggibli" vari moltissimo da un addestratore all'altro.... senza mai raggiugere, purtroppo, lo zero; Mack Rashid racconta di un paio di fallimenti, in cavalli "totalmente impazziti". Nel suo caso erano reazioni di panico "da fantasmi". Anche il cervello umano, nella patologia mentale severa, può fare cose del genere.

Le due storie di Rashid si concludono con l'abbattimento dell'animale.

Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: klystron - Giugno 27, 2012, 12:01:35 PM
Citazione da: Morina - Giugno 26, 2012, 10:19:12 PM
Mi è capitato la settimana scorsa di fare lezione e insieme a me, nel maneggio coperto, era presente anche una ragazza, sicuramente non principiante, che montava il cavallo in questione. E' stato sempre agli ordini, anche per entrare è stato molto calmo. A metà lezione è arrivato il camion che ha iniziato a scaricare il mangime a pochi metri dalla porta, con il motore accesso. Tutto tranquillo, non ha fatto una piega.

Sto cavallo mi ricorda sempre piu' qualcuno..... ;D
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: zeus147 - Giugno 27, 2012, 12:46:40 PM
Anche io penso che ci siano cavalli incorreggibili, o almeno cavalli che non possano affrontare certe situazioni.Ho posto la domanda a Miky, per sentire un esperienza diretta di chi lavora veramente con i cavalli.
Da quel che ho potuto vedere sui forum hanno molta esperienza con i cavalli con problemi.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: rhox - Giugno 27, 2012, 12:55:16 PM
secondo me la linea incorreggibili varia anche dall'utenza a cui sono destinati.
per me incorreggibile può essere un cavallo fondamentalmente pericoloso per un principiante che l'ha acquistato e non vuole venderlo mentre essere solo un cavallo da tenere d'occhio per un proprietario esperto..

anche la cavalla citata da miky probabilmente avrebbe potuto essere gestita a vita da tony (sempre ammesso che ne avesse avuto voglia, tempo e possibilità. oltre a una certa dose di fortuna per cui non si faceva male, non andava in ferie, non aveva problemi per cui assentarsi qualche giorno, ecc). era irrecuperabile? nel senso stretto del termine no, nel senso comune del gestire un cavallo sì..
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Giugno 27, 2012, 01:41:16 PM
Ai tempi, esistevano degli "specialisti" che acquistavano per pochi talleri bestiacce infami e dopo la "cura" li rivendevano ricavandone una plusvalenza, e comunque, lalli asini e muli dovevano lavorare: magari con la museruola, magari con imbrigliamenti speciali ma dovevano lavorare, i più riottosi finivano anzitempo alle macine dei frantoi e dei mulini o a cavar zolfo dalle miniere.
Di questi specialisti all'opera, ho ricordi diretti  assai vaghi, ero troppo piccolo per assistere a certi "spettacoli".
Questi signori avevano sistemi estremamente "convincenti" e credo che la loro percentuale di "recupero" fosse altissima.
Poco tempo fa, ho visto il veterinario "tranquillizzare" un cavallaccio con un vecchio sistema: -  la "catena alla catanise", il bestio, malgrado il tranquillante e il torcinaso non era assolutamente propenso a farsi limare i denti, messo alla "catena catanese" è rimasto immobile per la bisogna tenuto con "due dita".

Personalmente, in 60anni di consuetudine coi lalli, ho visto - direttamente - solo un soggetto veramente intrattabile: - "preso dai fantasmi" così si dice da queste parti...



Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: DivinityOfDarkness - Giugno 27, 2012, 02:42:13 PM
Citazione da: piciopacio - Giugno 27, 2012, 01:41:16 PM
la "catena alla catanise"

che sarebbe???   :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Muriel - Giugno 28, 2012, 12:05:16 PM
Ci sono cavalli che hanno patologie che li portano ad essere ingestibili. (esempio il mio stallone con papilloma dei plessi coroidei. Cerco di ammazzare sventrando due persone)  C sono cavalli che hanno patologie psichiche che li porta ad essere ingestibili. (ebbene anche loro possono soffrire di malattie mentali e perché no credo anche alla schizofrenia) e cavalli gestiti male.
E' decisamente superficiale dire che TUTTI i cavalli date le corrette condizioni sono ricuperabili. Anzi e' proprio utopia.
Se il cavallo mostra in mano a professionista in grado di valutare oggettivamente la situazione di non essere gestibile. Va abbattuto. Prima che uccida qualcuno. Come nel caso triste del cavallo passato da Tony.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Miky Estancia - Giugno 28, 2012, 01:29:32 PM
Citazione da: Muriel - Giugno 28, 2012, 12:05:16 PM
Ci sono cavalli che hanno patologie che li portano ad essere ingestibili. (esempio il mio stallone con papilloma dei plessi coroidei. Cerco di ammazzare sventrando due persone)  C sono cavalli che hanno patologie psichiche che li porta ad essere ingestibili. (ebbene anche loro possono soffrire di malattie mentali e perché no credo anche alla schizofrenia) e cavalli gestiti male.
E' decisamente superficiale dire che TUTTI i cavalli date le corrette condizioni sono ricuperabili. Anzi e' proprio utopia.
Se il cavallo mostra in mano a professionista in grado di valutare oggettivamente la situazione di non essere gestibile. Va abbattuto. Prima che uccida qualcuno. Come nel caso triste del cavallo passato da Tony.

Mi trovo perfettamente daccordo con te.


Citazioneanche la cavalla citata da miky probabilmente avrebbe potuto essere gestita a vita da tony (sempre ammesso che ne avesse avuto voglia, tempo e possibilità. oltre a una certa dose di fortuna per cui non si faceva male, non andava in ferie, non aveva problemi per cui assentarsi qualche giorno, ecc). era irrecuperabile? nel senso stretto del termine no, nel senso comune del gestire un cavallo sì..

La cavalla "studiava" cioè, era costantemente in osservazione dei movimenti di chi gli stava intorno. Osservava e poi agiva. Mi ricorderò sempre la sera della vigiglia di Natale: la cavalla era legata e con le balze (l'unico modo per tenerla tranquilla), Tony si avvicinò per portarle il secchio con l'acqua, si chinò per toglierle le balze, come aveva già fatto tante altre volte e lei non perse un secondo per impennarsi e cercare di rampargli in testa. Per fortuna Tony è sempre stato molto veloce e molto attento, scansò la rampata per un pelo e in un nanosecondo la cavalla aveva di nuovo entrambe le balze legate. Io guardavo dalla finestra e per un momento ho visto la tragedia che poteva accadere.

Anche con chi "sa", quella cavalla era un pericolo, non concedeva l'errore ed era sempre alla ricerca dell'occasione per far male. Non si può vivere perennemente in stato d'assedio, nè costringere un animale a vivere in condizioni scomode perchè non è in grado di condurre una vita normale.
Irrecuperabile? Si, e lo ha dimostrato anni dopo spaccando la testa alla bimba.

Citazione da: zeus147 - Giugno 26, 2012, 01:29:57 PM
Miky Estancia sono molto interessanti le storie dei due e cavalli..Secondo te ci sono dei cavalli indomabili o cavalli che possono lavorare  solo con professionisti?

Per mia esperienza, si.
Basta pensare a cavalli come le star della Jineteada....sono diventati campioni in quel campo proprio perchè rifiutano di avere un cavaliere, poi da terra, la maggior parte di questi cavalli è gestibilissima.

Altri cavalli invece, hanno una sensibilità tale che lavorano bene solo se messi in mano a gente molto competente.

Poi ci sono i furbetti come il nostro Snoby... :firuu:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Mario Biserni - Luglio 05, 2012, 05:38:46 PM
Ci sono cavalli che andrebbero soppressi perchè pericolosi...in mano a qualsiasi persona... un animale di 500/600 kg se è labile di testa è come un'arma se poi quello che lo deve gestire capisce anche poco diventa come una bomba innescata....
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Miky Estancia - Luglio 06, 2012, 05:36:25 PM
Su questo Mario, mi trovo perfettamente daccordo con te.
Il fatto è che a volte (e parlo per cose viste e toccate con mano), questi cavalli che finiscono giustamente al macello, hanno la fortuna di trovare l'anima pia di turno che va lì e li salva....invece di salvare il puledro da carne, bravo e buono, salvano il cavallo problematico, perchè "poverino" sicuramente è stato traumatizzato, brutalizzato, ecc. Ma si facessero gli affari loro.... :icon_axe:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: vy80 - Agosto 29, 2012, 11:39:34 AM
CitazioneCavalla di 5 anni, vista nascere da mio marito Tony, mai avuto problemi o traumi di nessun genere. Dopo aver girovagato un paio di maneggi, il proprietario ce la manda in pensione. Sorpresa..
per pura curiosità e senza nessuno scopo critico mi chiedo se la cavalla in questione, visto che come scrivi, ha girovagato per un paio di maneggi e quando è tornata per voi c'è stata una sorpresa possa aver subito qualche trauma per aver avuto dei comportamenti così fuori dai limiti dell'accettabile....
penso sempre che c'è una ragione per la quale i cavalli arrivino a dimostrare alcuni comportamenti così aggressivi, non penso che i cavalli nascano "bastardi" ..poi è vero che fatto il "danno" alcuni sono irrecuperabili e diventano pericolosi...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Miky Estancia - Agosto 29, 2012, 12:27:54 PM
Nascono "bastardi" eccome, proprio come avviene per noi umani. Anche la natura sbaglia a volte. Poi l'uomo ci mette anche del suo, non correggendo tempestivamente certi atteggiamenti. Il cavallo vince una volta, due, tre, ecc. e diventa sempre più forte e poi...sono guai seri.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: vy80 - Agosto 29, 2012, 01:07:25 PM
CitazioneIl cavallo vince una volta, due, tre, ecc. e diventa sempre più forte e poi...sono guai seri.
sicuramente sono convinta che ci siano cavalli con indole più o meno buona e che certi siano più o meno predisposti a farsi "governare", comunque mi trovo completamente d'accordo su questa tua affermazione.... a volte il problema sta tutto nella gestione e nell'incapacità di far fronte in modo tempestivo a comportamenti sbagliati...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Agosto 29, 2012, 01:10:06 PM
Un senso di elementare giustizia dovrebbe indurre a sopprimere anche l'addestratore che ha sbagliato, oltre che il cavallo assassino, quando inl comportamento sbagliato avrebbe potuto essere corretto in tempo.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: carodubbio - Agosto 29, 2012, 01:15:47 PM
Il cavallo che ho adesso, solo dopo ho saputo che il padre fà prodotti scleratici.
In più  stato sellato con le maniere sbrigative, fatta la frittata.

Lo tieni sotto controllo, ma non devi sgarrare di niente e molte volte mi tocca fare l'ippotrasortato  altrimenti anche se i suoi rifiuti  sono molto diminuiti e almeno adesso ti avvisa, se ti metti a  fare a cornate finisce male, ma ogni tanto quando decido di non sorvolare mi faccio sentire e devi essere sicuro di averla vinta altrimenti torni da capo
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: vy80 - Agosto 29, 2012, 01:17:13 PM
Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 01:10:06 PM
Un senso di elementare giustizia dovrebbe indurre a sopprimere anche l'addestratore che ha sbagliato, oltre che il cavallo assassino, quando inl comportamento sbagliato avrebbe potuto essere corretto in tempo.  :icon_rolleyes:
non sempre sbagliano gli addestratori...troppo spesso ho visto cavalli ben addestrati ma svegli, "sgamati"dati in mano a persone non in grado con un'idea tutta loro del cavallo, più simile alle gestione di un barboncino toy, e il danno è fatto...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Agosto 29, 2012, 01:50:44 PM
Citazione da: Miky Estancia - Agosto 29, 2012, 12:27:54 PM
Nascono "bastardi" eccome, proprio come avviene per noi umani. Anche la natura sbaglia a volte. Poi l'uomo ci mette anche del suo, non correggendo tempestivamente certi atteggiamenti. Il cavallo vince una volta, due, tre, ecc. e diventa sempre più forte e poi...sono guai seri.

Devo dire che - per le nuove esigenze di mercato - la selezione ha fatto si che oggi nascano meno bastardi, per lo passato, i bastardi erano più numerosi forse perché allora la bastardataggine spesso era complementare ad altre qualità assai apprezzate: - resistenza, velocità, sopportazione della fatica ecc.

Che i lalli nascono tutti buoni ed è l'homo che li rende cattivi è un mito, a volte capita - per fortuna non troppo spesso - che nascano cavalli che sono infami fin da puledri, questi soggetti sono spesso incorreggibili.

Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 29, 2012, 06:17:06 PM
Mi piace parlare di maltrattamento genetico quando razze e individui vengono portati fuori dalla norma, da una selezione eccessiva o inappropriata.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Miky Estancia - Settembre 01, 2012, 10:06:05 AM
Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 01:10:06 PM
Un senso di elementare giustizia dovrebbe indurre a sopprimere anche l'addestratore che ha sbagliato, oltre che il cavallo assassino, quando inl comportamento sbagliato avrebbe potuto essere corretto in tempo.  :icon_rolleyes:

E sempre per lo stesso senso elementare di giustizia, andrebbero soppressi anche tutti coloro che hanno avuto successivi contatti con detto animale e hanno continuato con atteggiamenti sbagliati e quindi: groom, istruttori, cavalieri, proprietari del cavallo, veterinari, maniscalchi, ecc.

Insomma, una vera e propria strage, perchè, siamo onesti....prima o poi capita proprio a tutti di sbagliare, nessuno è perfetto e anche i più bravi, prima di diventare tali, la loro serie di errori l'hanno fatta....e anche i più bravi, sbagliano.

Ci sono soggetti che nascono sbagliati e con i quali è meglio per tutti, non perdere tempo: sbagliando si impara, è verissimo, e a volte è buono imparare che è inutile cercare risposte dove non ce ne sono.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Settembre 01, 2012, 10:10:38 AM
Generalmente, i lalli - sbagliando - imparano la risposta sbagliata...questa frase non mi è nuova.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: vy80 - Settembre 01, 2012, 11:25:24 AM
CitazioneCi sono soggetti che nascono sbagliati e con i quali è meglio per tutti, non perdere tempo: sbagliando si impara, è verissimo, e a volte è buono imparare che è inutile cercare risposte dove non ce ne sono.
non voglio fare l'animalista convinta, anche perchè in passato quando ero alle prime armi mi è capitato sotto mano un cavallo ingranato di brutto sul salto.. pericoloso.. non ci ho pensato due volte dopo averlo fatto diventare non dpa l'ho venduto e ora a vent'anni (ne aveva otto quando l'avevo io) si fa la sua scuoletta senza che nessuno gli rompa le balle sul salto..ha ottenuto anche qualche discreto risultato in concorsini di dressage...., però davvero questa frase mi fa venire la pelle d'oca forse perchè per lavoro cerco di ottenere il meglio da esseri umani ai margini, li riabilito e c'è sempre una speranza per tutti , un posto giusto...ora questa frase mi fa paura, soprattutto se riferita a degli animali..davvero credete che nascano cavalli assassini!?!? e che non siano il prodotto di esperienze e di gestioni sbagliate!?! io non concordo mi spiace...non ci sto...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: carodubbio - Settembre 01, 2012, 12:19:26 PM
L'idea che mi sono fatto è questa;

non nascono cavalli assassini, ma cavalli con un carattere forte o dominante, che se domati e gestiti in maniera troppo sbrigativa , diventano cavalli difficili = pericolosi.

Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: vy80 - Settembre 01, 2012, 03:46:17 PM
Citazione da: carodubbio - Settembre 01, 2012, 12:19:26 PM
L'idea che mi sono fatto è questa;

non nascono cavalli assassini, ma cavalli con un carattere forte o dominante, che se domati e gestiti in maniera troppo sbrigativa , diventano cavalli difficili = pericolosi.
su questo concordo in pieno..per carità non voglio fare la lallosa che dice che tutti i cavalli sono dei trudini, sicuramente ci sono cavalli più sensibili che fin da puledri devono essere seguiti da persone esperte e altrettanto sensibili..che poi una volta rafforzati alcuni comportamenti sbagliati i cavalli s'ingranino e diventino bastardi e ingestibili non ci piove ...
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 01, 2012, 11:58:07 PM
Non mi sento di poter escludere che tra i cavalli non esistano menti naturalmente traviate, bacate..da serial killer o pedofilo incallito. Come per gli umani, anche con loro si può intervenire sul comportamento, non dico di no..ma in fondo, nascosto sotto educazione e addestramento, c'è sempre quel quid...

Ovvio, si parla di casi assolutamente limite. Così come non è facile trovare il padre di famiglia che reclude le figlie per annie anni nello scantinato, facendoci a sua volta degli altri figli e obrobri del genere, così on è facile trovare questi cavalli.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Miky Estancia - Settembre 02, 2012, 02:23:20 PM
Citazione da: vy80 - Settembre 01, 2012, 11:25:24 AM
CitazioneCi sono soggetti che nascono sbagliati e con i quali è meglio per tutti, non perdere tempo: sbagliando si impara, è verissimo, e a volte è buono imparare che è inutile cercare risposte dove non ce ne sono.
non voglio fare l'animalista convinta, anche perchè in passato quando ero alle prime armi mi è capitato sotto mano un cavallo ingranato di brutto sul salto.. pericoloso.. non ci ho pensato due volte dopo averlo fatto diventare non dpa l'ho venduto e ora a vent'anni (ne aveva otto quando l'avevo io) si fa la sua scuoletta senza che nessuno gli rompa le balle sul salto..ha ottenuto anche qualche discreto risultato in concorsini di dressage...., però davvero questa frase mi fa venire la pelle d'oca forse perchè per lavoro cerco di ottenere il meglio da esseri umani ai margini, li riabilito e c'è sempre una speranza per tutti , un posto giusto...ora questa frase mi fa paura, soprattutto se riferita a degli animali..davvero credete che nascano cavalli assassini!?!? e che non siano il prodotto di esperienze e di gestioni sbagliate!?! io non concordo mi spiace...non ci sto...

Io non credo che nascano cavalli assassini....ne ho proprio avuto le prove concrete più e più volte (e una l'ha pagata con la vita il mio cavallo).
Come ha scritto Divinity e con la quale concordo, questi sono casi limite (per fortuna), ma esitono, dobbiamo farcene una ragione.

Il recupero si può tentare (ed è uno dei lavori che svolgiamo nella nostra associazione) quando ci si trova davanti animali che non sono andati oltre un certo limite. Oltre questi limiti è come giocare alla roulette russa con la propria vita e quella degli altri.

Se si vuole fare una buona azione, invece di perdere tempo con soggetti pericolosi, è pieno di magnifici e buonissimi puledri da carne che aspettano solo qualche anima pia che li salvi dal macello.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: vy80 - Settembre 02, 2012, 05:48:32 PM
michy non prendertela non ce l'ho assolutamente con te...anzi sull'altro forum seguo sempre i post tuoi e di toni....
concordo sul fatto che superato un limite a volte non si può tornare indietro, quello su cui non concordo è il fatto che uno ci nasce con il gene della bastardaggine..sicuramente ci sono cavalli più dominanti, più str***zi che fin da puledri hanno bisogno di persone estremamente capaci e sensibili...ma credo che il fatto che vadano oltre il limite dipenda da esperienze assolutamente negative unite al loro "caratteraccio"..
così come credo fermamente che uno non ci nasce pedofilo...la maggior parte dei pedofili sono stati bambini a loro volta maltrattati ...poi per carità i pazzi ci sono, di psichiatrici ne è pieno il mondo..ma li si va sulle devianze, sulle disabilità psichiche....e con un buon lavoro anche quelle si possono recuperare se vengono riconosciute....
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Miky Estancia - Settembre 04, 2012, 12:14:43 PM
Tranquilla vy80, lo so che non ce l'hai con me  :love4: e neanche io ce l'ho con nessuno  :horse-wink:
il fatto è che per lavoro ne ho viste e ne vedo tante, ne ho sperimentate diverse sulla mia pelle e cerco di passare ad altri le mie esperienze.

Le esperienze non sono sempre belle e non scrivo neanche "purtroppo" perchè tutto serve per crescere ed andare avanti. Sulla mia pelle ho imparato che è inutile e dannoso cercare risposte dove non ce ne sono e che non si può fare nulla per combattere l'impietosa ironia della vita...bisogna accettarla, accettarsi e continuare per la propria strada.

Si può cercare di condividere le proprie esperienze per cercare di aiutare chi lo chiede, a non commettere errori evitabili e ad essere più sereno e sicuro, ma ognuno ha il suo sentiero da percorrere come è giusto che sia e quindi rispettare scelte ed opinioni altrui è fondamentale....non esiste un sentiero solo, ma infiniti.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Settembre 05, 2012, 11:36:40 AM
Mark Rashid - che è uno degli autori che preferisco, fra l'altro scrive in modo estremamente scorrevole, per nulla tecnico - parla di rari casi "unfixable", irrisolvibili.... veri e propri casi di malattia mentale del cavallo. Il che, se non altro, è un indizio che i cavalli non hanno affatto "solo istinto", ma hanno una "mente", la quale - proprio come quella umana - in rari casi può essere profondamente malata, con possibilità di guarigione basse o nulle.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Settembre 05, 2012, 01:37:20 PM
...parla di rari casi "unfixable", irrisolvibili....veri e propri casi di malattia mentale del cavallo.

Esclusi i traumi causati dall'homo, parlare di mente e dunque di malattia mentale nel caso del lallo mi sembra azzardatissimo, perché - se così fosse - dovremmo considerare malati mentali le zebre, gli onagri, gli emioni e i tarpan.

Io farei riferimento piuttosto all'aggressività di specie del lallo che in alcuni casi supera/può superare il limite di normalità con conseguenze per noi perniciose.

Ho esperienza di un solo caso di pazzia lallina...cavalla che scappa/gira alla corda fino allo spossamento, si fa saltare tutti e 4 ferri, per piombare in uno stato catatonico.

Per i vecchi trattavasi di magaria (fattura/malocchio) per me - probabilmente - la lalla aveva un tumore al cervello o qualcosa del genere, come che fosse il macellaio risolse il problema.




Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: alex - Settembre 05, 2012, 02:16:43 PM
In effetti, a fatti simili si riferiva Rashid; cavalli che d'improvviso, e senza alcun motivo apparente, come se vedessero un mostro, esplodono travolgendo tutto quello che trovano causandosi serie lesioni.... nulla a che fare con aggressività o bastardaggine; qualcosa di simile a crisi di panico spontanee o di episodi allucinatori gravi.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: carodubbio - Settembre 05, 2012, 02:26:41 PM
L'avena data i quantità enormi come allucinogeno non è niente male  :evil3:
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: piciopacio - Settembre 05, 2012, 05:08:26 PM
Lorsque Rousselet abordait un cheval méchant, il prenait des intonations un peu rudes, pour lui en imposer, le menaçait au besoin de la cravache, et allait bien rarement au-delà.
Mais il y a des sujets sur lesquels tout échoue, douceur comme rigueur, ce qui s'expliquerait souvent et rendrait plus indulgent si l'on en découvrait les causes.
À Saumur, on citait, à ce sujet, un cheval nommé le Sophi, déclaré immontable. Il avait pris en haine Rousselet lui‑même et, disait‑on, d'une façon particulière. L'autopsie de ce cheval montra que l'appui de la selle devait lui être intolérable, par suite de fractures de côtes.


Quando Rousselet affrontava un lallo particolarmente cattivo, per imporsi, alzava la voce e - se necessario - ricorreva alla minaccia della cravache, ma raramente si spingeva oltre.

Comunque, ci sono dei soggetti coi quali le buone come le cattive maniere sono del tutto inefficaci, a volte però, la scoperta delle cause della loro riottosità ci rende più comprensivi e indulgenti verso di loro.

A tal proposito, a Saumur c'era un lallo chiamato le Sophi, dichiarato immontabile.
Il quale aveva preso in odio in maniera particolare lo stesso Rousselet .

L'autopsia dimostrò che per quel lallo la sella doveva essere insopportabile a causa della frattura di alcune costole.
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Muriel - Settembre 05, 2012, 05:28:14 PM
Citazione da: alex - Settembre 05, 2012, 02:16:43 PM
In effetti, a fatti simili si riferiva Rashid; cavalli che d'improvviso, e senza alcun motivo apparente, come se vedessero un mostro, esplodono travolgendo tutto quello che trovano causandosi serie lesioni.... nulla a che fare con aggressività o bastardaggine; qualcosa di simile a crisi di panico spontanee o di episodi allucinatori gravi.

Ho avuto una cavalla esattamente così. Poi morta di carcinoma squamoso della vescica. Aveva subito angherie di ogni tipo e si pensava a quello. Risolti quei problemi era più gestibile ma le crisi c'erano ancora. Fino alla diagnosi. E' il tumore non era primario dunque quello "d'origine" andava cercato altrove.

Uno stallone che ebbe un angioma ai plessi coroidei (?) spero di aver scritto bene.....ha tentato di sventrare mio marito e lo stalliere. Mio marito all'ospedale e lo stallieri senza tre centimetri di carne dall'avambraccio.

Dunque ci sono eccome condizioni patologiche che compromettono la salute mentale del,cavallo. E perché no. .....Hanno un encefalo e dunque le,patologie ad esso correlate. E non escluderei la schizofrenia e l'autismo o la bipolarità. Come si fa ad escluderle ??
Titolo: Re:Cavallo incontenibile
Inserito da: Muriel - Settembre 05, 2012, 11:35:41 PM
http://video.foxnews.com/v/1824431668001/

Vediamo se si vede.  Ecco qui un alce che pare stia soffrendo di una patologia cerebrale di qualche genere.