Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Etologia => Topic aperto da: Roccabusambra - Agosto 28, 2012, 03:14:19 PM

Titolo: Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 28, 2012, 03:14:19 PM
Questo video mostra quello che la proprietaria autodefinisce il cavallo piu intelligente del mondo: http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=LZALv7mjiSg (http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=LZALv7mjiSg)

Per me intelligenza significa altre cose, non di certo quella che esprime il cavallo nel video.

Per voi kosa significa intelligenza?
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Agosto 28, 2012, 05:40:38 PM
C'era una cavallo "storico" in maneggio, mi piace ricordarlo perchè è morto come è vissuto, con leggerezza: alla fine di un bel galoppo in paddock, si è fermato ed è crollato a terra.

Apriva  il suo scorrevole se voleva uscire dal box per farsi un giro; siccome gli seccava passeggiare da solo, apriva anche lo scorrevole di un amico, e se ne andavano insieme.

Quello era un cavallo molto intelligente.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: old duck - Agosto 28, 2012, 05:56:09 PM
c'era una cavalla murgese nel maneggio che frequento che non solo si è aperta il box ma, tra tanti interi della scuderia si è scelta il preferito, ha aperto il suo box e si è fatta ingravidare. Questa non sono era intelligente ma anche moooolto calda
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: bambolik - Agosto 28, 2012, 06:16:50 PM
---diciamo furbo...e addestrato oltre che goloso quindi che non si fa per un bocconcino...
Definire l'intelligenza...oddio mica cosa da poco...ci sono studi di grandi luminari...tanti tipi di intelligenza..
Macroscopicamente credo sia la capacità autonoma di trovare soluzioni in situazioni nuove e farne tesoro e memoria..
Il cavallo che apre il box...non lo ha imparato da un umano con lo zuccheriano...probabile abbia osservato, capito il meccanismo e poi tentato e trovato la soluzione..piu intelligente questo dei giochini del video secondo me..
Io ho un viudeo del mio vecchio chissa se lui puo dirsi intelligente...secondo me anche troppo.
e ricordate i cavalli ci spiano  :rolleyes2: osservano...e poi aprono porte cassettoni aprono rubinetti e tornano in box (successo)---
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 28, 2012, 07:30:32 PM
Citazione da: bambolik - Agosto 28, 2012, 06:16:50 PM
e ricordate i cavalli ci spiano  :rolleyes2: osservano...e poi aprono porte cassettoni aprono rubinetti e tornano in box (successo)---

Questo il tipo di intelligenza di cui parlo. Ci sono molti tipi di intelligenza. Quella nel video potremo definirla intelligenza condizionata.

Inoltre, non esiste una intelligenza superiore ed una inferiore, esistono varie intelligenze adattate al contesto evolutivo. Cosi come esistono diversi arti ad esempio.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Wild - Agosto 28, 2012, 07:56:09 PM
A mio modesto parere c'è una bella differenze tra "intelligente" e "addestrato", il cavallo del video è addestrato (più o meno bene questo non sono in grado di dirlo), ciò non vuol dire che non sia intelligente ma solo che il video in questione non dimostra nulla da quel punto di vista.

Credo che l'intelligenza di un animale si possa riscontrare in ciò che lo caratterizza come individuo in ciò che fa autonomamente quasi per carattere e che il proprietario non dovrebbe cercare di cambiare ad ogni costo perchè fa parte della sua personalità. Poi se vogliamo chiamare intelligenza l'essere più propensi di altri animali (in questo caso cavalli, ma penso valga un po' per tutte le specie) a farsi addestrare allora va bene, lui potrebbe essere abbastanza intelligente....

Infine non so che effetto faccia a voi questo viedeo però a un certo punto io mi sono ritrovata a chiedermi per quale ragione un cavallo permetta a qualcuno di umiliarlo così, pubblicamente...ok, è una cosa scema da pensare: è ovvio che lo fa per lo zuccherino o comunque per la ricompensa però non so, mi da un senso di umiliazione...vabbè....sarà che ho mella testa il bel caratterino della mia gattina che non vuole assolutamente essere toccata senza il suo consenso e non c'è verso di convincerla, neanche per tutti i prosciuttini e i bicchieri di latte del mondo!

A me comunque piacciono di più gli animali con cui si può avere una sorta di "dialogo" e con i quali trovare dei compromessi, che abbiano loro caratteri particolari, (per me i cavalli sono così) di quelli che ubbidiscono sempre e comunque  :chewyhorse: (come ad esempio i cani, non tutti eh...), anche se questi ultimi si rivelamo molto utili e soddisfacenti in alcuni contesti nei quali sono molto aprezzabili e io stessa li adoro e capisco che, soprattutto coi predatori è importante avere un ottimo controllo...

Insomma tanti discorsi e non so neppure se si capisce qualcosa di quello che ho detto  :horse-scared: ...vabbè...
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: bambolik - Agosto 28, 2012, 08:10:48 PM
no Wild si capisce q concordo in molto..
Un cavallo lo conquisti e non è mai detto sia "FATTO" e via un cane ti adora come capobranco...poi i cavalli hanno capacita diverse..
via vediamo un po

View My Video (http://tinypic.com/r/o5ruir/5)

Se cliccate vedete il mio vetrano (circa 19 anni)...sa perfettamente che in QULE punto del cassone c'è la scatola degli zuccheriano e non in un'altro punto...e sa che non voglio che li rubi...mi son nascosta e son riuscita a vederlo...e poi lui ha visto me...
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: bambolik - Agosto 28, 2012, 08:12:44 PM
se non riuscite con un sistema...
voi ne provate un altro...

View My Video (http://tinypic.com/r/s3dlyr/5)

Anche i cavalli peccato che non abbiano il pollice opponibile..
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 28, 2012, 08:36:47 PM
Esatto West e Bambolik, per il cavallo del video ho parlato di Intelligenza Condizonata, che nel mio gergo significa addestramento, che a sua volta potrebbe anche non essere una risorsa intellettiva.

A mio parere l'intelligenza rappresenta qualcosa di diverso, qualcosa collegato alle risorse interne di quell'animale, che esattamente come peli, penne, ossa e muscoli fanno parte del trascorso evolutivo.

Per fare un esempio insegnare ai gorilla il linguaggio dell'uomo non dimostra le loro risorse intellettive e per me sarebbe una cosa sbagliata.

Da ignorante assoluto in etologia, preferirei capire meglio il linguaggio gorillesco, piuttosto che insegnargli il mio.

Cosi per il cavallo potrebbe essere interessante come elabora le informazioni, piuttosto che insegnargli a giocare a pallone, riconoscere lettere dell'alfabeto umano o far di conto.

Ecco a mio parere un esempio di una deviata idea di intelligenza nel cavallo: http://www.youtube.com/watch?v=cQj49FGp6ao (http://www.youtube.com/watch?v=cQj49FGp6ao)

I cavalli possono mostrare ben altro, che essere alle prese con performative e attempate signore americane.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: bambolik - Agosto 28, 2012, 08:47:35 PM
Morira di dolcetti sto cavallo! Ma una bella galoppata libera forse alla signora ammericana farebbe meno lallo da salotto ma il cavallo piu cavallo..è che noi umani siamo presuntuosi. Pensiamo che solo la NOSTRA intelligenza, i nostri codici, il nostro linguaggio e cultura (vedasi uomo bianco conquistatore) siano sintomo di intelligenza...umanizziamo tutto ma forse non è "migliore>" il nostro "sapere"...
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 28, 2012, 09:05:32 PM
Citazione da: bambolik - Agosto 28, 2012, 08:47:35 PM
Morira di dolcetti sto cavallo! Ma una bella galoppata libera forse alla signora ammericana farebbe meno lallo da salotto ma il cavallo piu cavallo..è che noi umani siamo presuntuosi. Pensiamo che solo la NOSTRA intelligenza, i nostri codici, il nostro linguaggio e cultura (vedasi uomo bianco conquistatore) siano sintomo di intelligenza...umanizziamo tutto ma forse non è "migliore>" il nostro "sapere"...

Condivido Bambolik.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: rhox - Agosto 28, 2012, 09:15:42 PM
si dice che l'intelligenza in realtà sia la capacità di risolvere problemi e a fare astrazioni..

però ci sono animali che sono bravissimi non a risolvere problemi, ma a manipolare l'ambiente e le persone. sono per questo meno intelligenti?

è più intelligente un cavallo che impara e risolve in fretta le richieste del cavaliere, quello che si apre la porta del box o quello che impara ad ottenere quello che vuole dallo stalliere?
sinceramente ritengo che ci sia una profonda differenza tra quello che apre un cassone sapendo che dentro c'è da mangiare e quello che si apre la porta del box e poi apre un compagno per andare in giro.. c'è una differenza di strategia dietro.
uno pensa all'immediato, l'altro a una azione che tiene conto anche del futuro..

la mia cavalla è nella media come intelligenza, è assolutamente gnucca quando si tratta di lavorare. fa finta di non capire e di dimenticarsi l'esercizio di volta in volta. è stupida lei o fa la finta tonta perchè ha capito benissimo che dopo un po' si getta la spugna per esasperazione?
è invece bravissima a far capire cosa vuole, di che umore è ed ad ottenere che in scuderia aveva un occhio di riguardo perchè tanto era quella che non creava un problema mai a nessuno.. così usciva più spesso, veniva presa per prima, pulita la beverina prima, ecc... sa benissimo che a fare l'educata e quella che si trattiene ottiene di più che fare l'invadente, ecc
è un genio? è intelligente? io continuo a chiedermelo ogni giorno guardandola negli occhi.. sinceramente penso che sia un cavallo nella norma a cui viene concesso di esprimersi.
è pieno di cavalli come lei che invece vengono bastonati quando pensano col loro cervello e propongono delle azioni proprie..
nella mia vita di cavalli veramente intelligenti ne ho conosciuti veramente pochi e il problema spesso è che non vengono compresi dai proprietari per cui non sono riconosciuti come geni, professori, ecc.. ma come cavalli problematici. ad esempio una cavalla che riusciva ad aprire i lucchetti a combinazione
nella media di quello che leggo e vedo nel forum di cavalli geni ce ne sono pochi, senza offesa per i vari proprietari

Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 28, 2012, 09:43:48 PM
Secondo me dietro ogni cavallo esiste un genio incompreso o quasi.
Spesso valorizzare le risorse intellettive di un cavallo (che non significa ricevere premi in cibo, giocare a palla o fare rituali con l'umano) come dice Rhox non trova il gradimento dell'umano.

Ed ancora come dice Rhox, quei cavalli che esprimono troppo il loro potenziale intellettivo diventano cavalli problematici.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: rhox - Agosto 28, 2012, 10:04:58 PM
secondo me invece spesso è il contrario: è il proprietario che interpreta le azioni del cavallo "incensandole" eccessivamente e fa si che il cavallo riproponga certi comportamenti facendolo sembrare intelligente, quando ha solo capito che così ottiene attenzione, un premio (che sia solo l'ammirazione del proprietario, ecc).

trovo che come al solito l'oggettività nel valutare certi comportamenti sia la chiave per capire il tutto..

la cavalla di mio marito a vederla non lo diresti, ma è una cavalla con un problem solving tra i più elevati che ho visto fino ad ora. una fine osservatrice e che ti rigira contro qualsiasi cosa se le torna comodo..
eppure è una delle cavalle più disponibili perchè si continua a lavorare sulla sua gestione, viene controllata e ridimensionata quando esagera o non si vogliono certi comportamenti, ecc..
e a vederla dall'esterno pare sia una cavalla mediamente educata e che crea pochi problemi.. quando invece non è così perchè basta poco per rendere meno sereno il rapporto tra cavallo e umano in genere

personalmente ritengo che sia molto meglio avere un cavallo mediamente scemo che uno intelligente!
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Winter Mirage - Agosto 28, 2012, 10:15:11 PM
Vabbeh... il video del cavallo di Rocca è uno dei centomilioni che fanno le stesse identiche cose e di cui youtube straborda.
A me piace di più Texas Ollie, se devo dire. Mi piace come lavora, o almeno quello che si vede nei video.
I suoi cavalli sembrano quasi cagnoloni.
Ma non la vedo come intelligenza, ma come grande addestramento, immensa pazienza e una buona predisposizione del cavallo a cooperare con il suo cavaliere/conduttore.


Io sarò controcorrente, ma associo l'intelligenza alla memoria.
Un animale a cui insegno una cosa, e lui/lei la ricorda, mi sa di intelligenza. Ancora più notevole se impara da solo.
Non dubito che un animale dotato di memoria a lungo termine sia anche in grado di esprimersi meglio di altri. Perchè se un metodo comunicativo funziona, sarà portato a ripeterlo.

Sempre spulciando il tubo... il primo video che mi è capitato...
la sequenza di questo video dal minuto 03.00 al minuto 06.30
http://www.youtube.com/watch?v=KvaA4-ZJLxc&feature=related

Diciamo che sono quasi tre minuti ad intera memoria del cavallo, con il cavaliere che lo aiuta ben poco da terra. Sì, lo sketch è sempre lo stesso ripetuto... ma con delle varianti che indubbiamente sono in grando di gettare nel panico equini non dotati...

Torando alla memoria... Milla, kwpn di 32 anni suonati e libera in maneggio come un grosso cane, non ha mai cagato di striscio la mia cavalla.
Ma ultimamente io e la cavalla abbiamo fatto pace, il nostro rapporto si è consolidato e costruito con un pelo di affetto ed alcune divertenti routine... ad esempio, Milla ha notato che, quando la mucca torna in box dopo il lavoro, spesso si becca una leccornia. Perchè se si comporta bene, un dolcetto non glielo leva nessuno.
Milla, da tre mesi a questa parte, quando io entro in corridoio con la mucca, ogni sacrosanta volta si fa trovare dentro il box della mia cavalla, con la testa fuori dalla porta.
Fa finta di essere Andromeda per beccarsi il dolcetto.
Se non è intelligenza questa...


Tanny, avelignese quindicenne, ha appreso il trucco del pasodoble. Tiene la pista a passo, scarrozzando allegramente l'inetto cavaliere... poi parte da B, devia verso il centro a galoppo, in X preciso, scarta a destra e mette giù la testa a sinistra.
Non si salva nessuno.
O lo sai, o vai con il chiurlo per terra.
Questa è arguzia.



Le prime volte che portavo fuori la mia cavalla, a mano in capezza, è caduta tre volte, inciampandosi poco poco, ma poi scartando per la paura e giustamente crollando rovinosamente per terra, dando delle belle testate nei campi, come una puledra. Poi scappava via ed io a correrle dietro. Bellissimo... ovviamente uscire con lei in passeggiata non era una buona idea, due anni fa...
Ma per qualche grandiosa ragione, ha appreso e ricordato che in campagna, quando capita qualcosa, bisogna fare di conto un attimo e poi decidere se è il caso di fuggire a galoppo o meno.
Essendo poi una cavalla becera, nonostante l'allenamento, tutt'ora capita che faccia manovra un pelo malamente...
Un paio di mesi fa mi è caduta con le chiappe in un fosso... e gli anteriori sul campo. Era praticamente impennata, con me abbracciata al collo per stare in sella.
Ferma immobile, non ha fatto un tubo di niente finchè io non ho deciso il da farsi e l'ho tirata fuori da quel pasticcio. Saremo state lì tre o quattro minuti mentre io decidevo se tentare di farla arrampicare su o scendere del tutto giù. Non ha fiatato.

Giusto due settimane fa, è andata con la faccia per terra nei boschi, inciampando su un albero caduto. Una volta andata giù, nonostante la bella botta che ha preso, è rimasta ferma per qualche momento, cercando di decidere che fare... e ha optato per uno scatto di reni che nemmeno le pantere nere, rimettendosi in piedi nonostante me in sella. Mi ha fatta scendere senza fare un passo, si è fatta palpare e rimontare in sella come se niente fosse.
Se non è saviezza questa...


E poi non è in grado di apprendere una banalità come la cessione delle anche... bah...

Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 29, 2012, 12:09:18 AM
Per me, intelligente equivale a "capace di sfruttare e interagire con l'ambiente, per trarne profitto o sollazzo".

Il cavallo che, legato al muro, una volta gioca con la leva del rubietto dell'acqua e la apre, facendo scorrere l'acqua e spaventandosi...parrebbe scemo. Il medesimo cavallo, messo un anno dopo in paddock, assetato e con il beverino non funzionante, che evade dal paddock e va al lavaggio, aziona la manopola e beve... è un genio.

Il cavallo che al paddock si alza sui posteriori per mangiare le mele sull'alberello e che si siede su un ramo basso per farlo piegare e raggiungere i frutti che sporgevano oltre la recinzione e che non riusciva a raggiungere...è un genio.

Un cavallo che cede alla pressione della gamba..è addestrato.
Un cavallo che fruga nelle borsette per rubar le caramelle..è goloso
Il cavallo che fruga nelle borsette, ruba i portafogli e va dal fruttivendolo a predersi 10kg di carote... LO VOGLIO
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Agosto 29, 2012, 10:05:03 AM
Citazione da: rhox - Agosto 28, 2012, 10:04:58 PM
personalmente ritengo che sia molto meglio avere un cavallo mediamente scemo che uno intelligente!

Questo è un  pensiero condiviso da molti; anzi ho l'impressione che certi tipi di addestramento si propongano esattamente di rincretinire il cavallo (o perlomeno, di insegnargli a sembrare cretino. mascherando bene la sua intelligenza). Il buffo è che poi, ottenuto questo bel risultato, l'addestratore afferma con sicurezza: Il cavallo è un animale stupido.

Non tutti i tipi di addestramento hanno questa finalità e si propongono questo obiettivo; vi sono specialità che lasciano al cavallo moltissima autonomia; altre che ne sopprimono qualsiasi benchè minima traccia.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Wild - Agosto 29, 2012, 12:15:46 PM
Alex, puoi fare qualche esempio per favore? A questo punto sono curriosa perchè non vorrei un domani affidarmi alle persone "sbagliate"...
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Agosto 29, 2012, 12:49:46 PM
Richiedono intelligenza quei tipi di addestramento che presentano al cavallo un "problema" e lasciano un certo grado di autonomia al cavallo per risolverlo. Il reining, per esempio, ma anche la vera monta caprilliana, per certi versi e da quel pochissimo che ho capito.

Richiedono un attento ottundimento dell'intelligenza equina quei tipi di addestramento in cui il cavallo deve prontamente obbedire a qualsiasi richiesta anche minuta e "assurda", priva di qualsiasi utilità pratica e di qualsiasi "senso" (dal punto di vista del cavallo), dimostrando una sottomissione totale e completa "senza muovere un orecchio". Il dressage agonistico, ad esempio, ma anche - da quel poco che ne so - il pleasure della MW (e di nuovo mi scuso per aver nominato una cosa che non conosco affatto bene, anzi: quasi per niente).

Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Wild - Agosto 29, 2012, 03:52:52 PM
Grazie  :horse-smile:
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Agosto 29, 2012, 04:08:54 PM
Se io mi metto perfettamente immobilie di fronte a un cancello a spinta, con il muso di Asia rivolto al cancello, e stando assolutamente e completamente immobile e neutro con le redini pendenti (ma lo sono per il 99% del tempo) dico alla cavalla "spingi" Asia apre il cancello spingendolo con il muso. Entro, per esempio, in tondino, aggiro il cancello, ridico "spingi" e Asia lo richiude.

Non glie l'ho insegnato io: l'ha scoperto da sola. Si guarda bene dallo spingere un oggetto chiaramente inamovibile, come la sbarra dov'è legata mentre la governo. Non è mica stupida.  :horse-wink: L'unica cosa che ho fatto io è acchiappare il comportamento spontaneo e collegarlo a "spingi", rinforzandolo con tutto l'entusiasmo di cui sono stato capace. Se poi la cavalla non aspetta il mio comando "spingi" e spinge spontaneamente, a me va benissimo ugualmente!!!!! E qui è la differenza fra il mio stile semi-ippotrasportato alexiano e quello di coloro che mai tollererebbero che la cavalla "si prendesse un'iniziativa" prima dell'apposito comando.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 29, 2012, 06:13:09 PM
Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 04:08:54 PME qui è la differenza fra il mio stile semi-ippotrasportato alexiano e quello di coloro che mai tollererebbero che la cavalla "si prendesse un'iniziativa" prima dell'apposito comando.

Lascio prendere iniziativa al mio cavallo quando lui ha maggiori risorse rispetto a me per affrontarla, ad esempio quando lo monto nel prato con altri cavalli da spostare in un altro prato. In questo caso lascio che minacci e spinga in avanti gli altri, senza contenerlo. Non ho molta esperienza, ma mi sembra che la cosa funzioni facendolo diventare morbido e rotondo nelle andature.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: bambolik - Agosto 29, 2012, 06:26:30 PM
La base della monta caprilliana era...la "naturalezza" intesa come libertà fisica lasciata al cavallo dal cavaliere (non anarchia attenzione) liberandogli schiena treno posteriore e incollatura per esprimere appieno e "al naturale" le sue potenzialita (parliamo di monta militare in campagna poi diventata sportiva) specie sui salti..detta alla carlona sinteticissimamente, c'è un magnifico articolo del Col Angioni che ne riassume bene la storia e finalita. Si lasciava anche estrema libertà al cavallo durante gli esercizi di salto affinche prendesse da solo distanze e si gestisse nel suo naturale equilibrio e potenzialità sviluppando occhio, coordinazione soluzioni a seconda dei salti forme e difficolta e prendesse fiducia. In un certo qual modo si incoraggiava credo l'intelligenza "autonoma" in quasto caso "atletica" convogliandola poi a fini agonistici o utilitaristici. Ma la base era "natualezza". Del poco che so, adesso si tenta di insegnare al cavallo le distanze le cadenze mettendo barrire, imboccature redini ecc ecc spesso rovinando il naturale istinto e "intelligenza" del cavallo su questo particolare contesto.
Opinioni senza pretese ehh.
Nelle discipline ad alto coefficente di "addestramento" volto a modificare l'equilibrio del cavallo si modifica totalmente questa attitudine forse perdendo il lato "intelligente" del cavallo per ottenere un computer perfetto...li si puo dire che il cavallo sappia apprendere...forse o sottomettersi piu probabilmente piu o meno bene.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: rhox - Agosto 29, 2012, 07:20:22 PM
sinceramente il mio discorso era più che altro legato alla gestione quotidiana più che al lavoro in sella.
il lavoro in sella con un cavallo intelligente è comunque difficile, ma avere a che fare con un cavallo che impara a modificare il suo ambiente a suo favore è anche peggio..
soprattutto perchè è complesso gestire il groom, gli altri proprietari, i clienti, ecc tutti potenziali maestri al cavallo di turno..

sul discorso del considerare "intelligente" il regolarsi sulle distanze mi pare un po' troppo.. è semplice istinto di sopravvivenza e abitudine
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Agosto 29, 2012, 07:47:07 PM
Citazione da: rhox - Agosto 29, 2012, 07:20:22 PM
sul discorso del considerare "intelligente" il regolarsi sulle distanze mi pare un po' troppo.. è semplice istinto di sopravvivenza e abitudine

Secondo me è intelligente un cavallo che capisce al volo il "lavoro da fare" ad un cenno generico di chi lo monta, e porta il lavoro a buon esito; essere diretto semplicemente verso un ostacolo complesso e sconosciuto, e decidere bene come affrontarlo, come regolare i passi, dove staccare, come disporsi per atterrare bene, e tutto questo in autonomia pressochè totale, secondo me è una forma di intelligenza, e non da poco. Racconta Moyra Williams che la cavalla da lei addestrata fin dall'inizio a lavorare senza redini (in Adventures unbrided, mai tradotto in italiano suppongo, 1951) e rispondendo solo a tocchi manuali sul garrese, aveva una tale passione per il salto che entrata in campo ha autonomamente fatto un netto molto veloce, saltandoli tutti uno a uno in una sequenza quanto mai fluida; disgraziatamente, nell'ordine che a lei sembrava più logico e non in quello che aveva predisposto lo sciocco disegnatore del percorso. :-)

Mi raccontano anche di quella fila di muli, abituati a salire e scendere dalla collina dei carbonai con il loro carico, completamente liberi e senza guida; muli che ogni tanto si fermavano a brucare, e che capivano perfettamente - dopo fermati - cosa significavano le grida del loro conduttore laggiù nella valle, rassegnandosi e portando il lavoro a termine.

Non si tratta di forme di intelligenza umana; è un'intelligenza generica, che differisce da quella umana per pochi aspetti qualitativi e un maggior numero di aspetti quantitativi; ma è senz'altro intelligenza, che significa letteralmente "comprensione".
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: klystron - Agosto 29, 2012, 08:02:51 PM
Citazione da: rhox - Agosto 29, 2012, 07:20:22 PM
avere a che fare con un cavallo che impara a modificare il suo ambiente a suo favore è anche peggio..


Rhox, ma che cavalli frequenti, incroci tra Lord Voldemort e Diabolik?  :laughter-485:
...scusate era per sdrammatizzare...io non posso portare esempi di intelligenza perchè Oliver è idiota poverino....ma lo amo lo stesso  :love4:
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Agosto 29, 2012, 08:03:30 PM
Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 07:47:07 PM
Non si tratta di forme di intelligenza umana; è un'intelligenza generica, che differisce da quella umana per pochi aspetti qualitativi e un maggior numero di aspetti quantitativi; ma è senz'altro intelligenza, che significa letteralmente "comprensione".

Condivido pienamente Alex. Non esiste un piano superiore ed un piano inferiore per le intelligenze. Esiste un piano orizzontale in un cui esistono plurime intelligenze. Una scala gerarchica e verticistica dell'intelligenze ha a che fare con l'antropocentrismo o meglio antropoverticismo.
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: bambolik - Agosto 29, 2012, 08:03:43 PM
Vero Alex è una "intelligenze" diversa, come credo esistano intelligenze diverse anche nei cavalli stessi...in umana tu puoi insegnarci che hanno "catalogato" 7 tipi di intelligente e non sempre e non tutti le hanno, alcuni piu dotati altre piu sviluppate dalla condizionamento esterno e sociale ma io per dire l'intelligenza matematica non ce l'ho a possoi studiare 158mila ore non renderò mai come uno che che l'ha..credo che negli equini se li si lascia sviluppare e incentivare nelle loro "intelligenze" sia monto simile che dici?
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: rhox - Agosto 29, 2012, 10:20:42 PM
Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 07:47:07 PM
Citazione da: rhox - Agosto 29, 2012, 07:20:22 PM
sul discorso del considerare "intelligente" il regolarsi sulle distanze mi pare un po' troppo.. è semplice istinto di sopravvivenza e abitudine

Secondo me è intelligente un cavallo che capisce al volo il "lavoro da fare" ad un cenno generico di chi lo monta, e porta il lavoro a buon esito; essere diretto semplicemente verso un ostacolo complesso e sconosciuto, e decidere bene come affrontarlo, come regolare i passi, dove staccare, come disporsi per atterrare bene, e tutto questo in autonomia pressochè totale, secondo me è una forma di intelligenza, e non da poco. Racconta Moyra Williams che la cavalla da lei addestrata fin dall'inizio a lavorare senza redini (in Adventures unbrided, mai tradotto in italiano suppongo, 1951) e rispondendo solo a tocchi manuali sul garrese, aveva una tale passione per il salto che entrata in campo ha autonomamente fatto un netto molto veloce, saltandoli tutti uno a uno in una sequenza quanto mai fluida; disgraziatamente, nell'ordine che a lei sembrava più logico e non in quello che aveva predisposto lo sciocco disegnatore del percorso. :-)

Mi raccontano anche di quella fila di muli, abituati a salire e scendere dalla collina dei carbonai con il loro carico, completamente liberi e senza guida; muli che ogni tanto si fermavano a brucare, e che capivano perfettamente - dopo fermati - cosa significavano le grida del loro conduttore laggiù nella valle, rassegnandosi e portando il lavoro a termine.

Non si tratta di forme di intelligenza umana; è un'intelligenza generica, che differisce da quella umana per pochi aspetti qualitativi e un maggior numero di aspetti quantitativi; ma è senz'altro intelligenza, che significa letteralmente "comprensione".

ci sono cavalli che saltano per diletto da scossi, che lo facciano bene o male, nell'ordine giusto o nel loro, ecc.. è come quei cavalli che per diletto galoppano in giro per il paddock sgroppando o facendo i galletti.
io personalmente non ci vedo una grande differenza.
come sono veramente pochi i cavalli che totalmente inesperti messi davanti a un ostacolo grosso, brutto, ecc lo passano in modo sereno e bene.
per me insegnare a un cavallo a saltare arrangiandosi è sfruttare le sue capacità naturali, esattamente come insegnargli il piaffe, il galoppo riunito, ecc.. non deve essere intelligente il cavallo per farlo (o meglio che sia sveglio aiuta nel velocizzare i tempi, non nel farlo meglio)
il capire al volo il lavoro da fare spesso è istinto di conservazione. se è un esercizio specifico o il cavallo conosce già il lavoro o non è che impara con cenni mal fatti. andrà a tentativi, se ti va bene imbrocca subito quello giusto, ma non ho avuto fino ad ora riscontro che un cavallo intelligente impari in tot tentativi prima degli altri un certo tipo di esercizio nuovo..

stando in questo ambito per me intelligente è il classico cavallo che sa cosa permettersi in base a chi ha in sella. che non vuol dire spegnersi e trascinarsi, diventare duro, ecc se lo monta un principiante, ma adattarsi ai suoi comandi mantenendo un certo standard di lavoro..
un esempio che ho in mente è un cavallo western che ha vinto veramente tanto in passato e ora fa da balia a un bambino di si e no 10 anni. il bimbo arriva giusto con gli speroni sotto al bordo del sottosella, come peso credo che sia equivalente alla sella, ecc.. eppure lo porta a fare pattern di reining e vincere le sue categorie con dei gran bei punteggi, che in molti casi superano quelli medi delle categorie professionistiche..
per me quello è un cavallo intelligente che sa benissimo chi ha su. e non è spento eh, dovreste vederlo nei cerchi veloci a che birra va!
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: carodubbio - Settembre 04, 2012, 11:08:09 AM


Il cavallo è intelligente? Risponde Maria Franchini














IL CAVALLO e` intelligente? Bella domanda, un po` riduttiva e troppo semplice nella formulazione magari, da sottoporre agli "esperti" o agli utenti di qualche blog, con risultati quasi certamente non esaltanti.
Affronta il tema, con nessuna pretesa di essere definitivo, ma certamente piu` che esauriente, un volume da poco apparso in libreria (Maria Franchini, L`intelligenza dei cavalli, Equitare, 2012, pagg. 248, 19,00 euro).
L`Autrice e` nata a Napoli, ma da anni vive, lavora e ricerca in Francia, dove in poco piu` di 15 anni ha pubblicato una decina di opere sul cavallo che trattano la psicologia, l`ecologia, la neurologia, la storia, l`etologia degli equini: risultato dell`appassionata ricerca di una vita. Tra l`altro la Franchini ha tradotto in francese alcune opere dell`etologa britannica Marthe Kiley-Worthington, con cui ha collaborato alla redazione di una ricerca sul benessere equino.
"Perche` il cavallo e` un mondo" - come giustamente si dichiara nel testo - che vuole uscire dalla marea di scritti che magnificano il nostro quadrupede senza comprenderlo, seppellendolo sotto una valanga di pregiudizi e di false opinioni.
Il volume, denso e complesso ma leggibile, si struttura su una decina di capitoli che, a partire dalla esperienza personale e da un`ampia letteratura scientifica (e non solo), vogliono fornire elementi per costruire "una indagine sulla vita mentale ed emozionale" del cavallo, secondo quanto recita il sottotitolo, passando dai sensi all`alimentazione, dalla cura alle modalita` di conoscenza, dalla comunicazione al linguaggio, dalle emozioni alla socialita`.
"Vedremo che la scienza e` solo uno dei tanti strumenti di conoscenza. La vita non si puo` spiegare come un teorema, poiche` le eccezioni alle regole sono troppo numerose. Sono necessari altri approcci, ciascuno dei quali ha pregi e difetti. Solo predendo il meglio da ciascuno di essi potremo capire cosa significhi essere un cavallo".
In definitiva questa e` la sintesi di un metodo, di un modo di ripensare il rapporto con un animale cosi` sociale e a sedimentare nuove possibilita` di approccio e di contatto con lui


Copio incollo, questa notizia per chi è interessato 
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: Roccabusambra - Settembre 09, 2012, 09:34:43 PM
In inglese, ma interessante

http://thecognitivehorse.com/2012/09/07/the-spontaneous-horse/ (http://thecognitivehorse.com/2012/09/07/the-spontaneous-horse/)
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Settembre 09, 2012, 10:00:53 PM
Citazione da: carodubbio - Settembre 04, 2012, 11:08:09 AM
"Vedremo che la scienza e` solo uno dei tanti strumenti di conoscenza. La vita non si puo` spiegare come un teorema, poiche` le eccezioni alle regole sono troppo numerose. Sono necessari altri approcci, ciascuno dei quali ha pregi e difetti. Solo predendo il meglio da ciascuno di essi potremo capire cosa significhi essere un cavallo".

Questo è lo stesso concetto errato in cui ci siamo imbattuti pochi giorni fa. Denota un pregiudizio sulla scienza che a questo punto risulta secolare e ben radicato. Ho dato un'occhiata alla biografia dell'autrice: è giornalista. Ok, perdonata; però sarebbe bene che queste affermazioni fossero fatte da chi sa di cosa sta parlando.

Non tutti possiamo essere scienziati, ma tutti dovremmo sapere cos'è la scienza, e cos'è il metodo scientifico. Lo sanno molto pochi; ed è un peccato, e un grosso problema, Galileo (una delle nostre maggiori glorie nazionali) ha faticato invano.

Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: piciopacio - Settembre 09, 2012, 10:28:36 PM
Uno dei più importanti (per me) uomini di lalli che ho conosciuto era analfabeta...avevo 10/12 anni, me lo mangiavo cogli occhi.

La scienza è importantissima, nel caso dei lalli non sempre funziona e trovo quanto detto da Carodubbio sia fondamentalmente giusto.

Ho 67 anni, sono nato praticamente tra i lalli, eppure - da quando lavoro sui centauri - ogni giorno devo adattare qualcosa, devo rivedere delle vecchie convinzioni, devo trovare nuove soluzioni, inventare strumenti del tutto originali.

Queste cose le trovate in nessun manuale di equitazione tantometo nei libri di etologia...stiamo lavorando sui  cambi di galoppo al tempo, conoscete l'aiuto di sputacchiata ?

Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 12, 2012, 03:42:14 PM
what's?  :horse-scared:
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: piciopacio - Settembre 13, 2012, 09:00:07 PM
Un grandissimo cavallerizzo, il papà della equitazione francese, diceva...vado a memoria: - in equitazione non si usa la scienza - anzi - a volte ci si mette in contrapposizione.
Il vero maestro di equitazione, l'istruttore di equitazione, il vero cavallerizzo deve esprimersi per immagini, che, sebbene possano sembrare strane sono valide se saranno efficaci.


Superata la fase dei cambi di galoppo dati secondo i principi classici dell'arte: - metti le mani così, la gamba interna colà, quella esterna cosà; per avvicinarsi ai cambi al tempo bisogna far capire all'aglievo che tutto il risultato si basa sul tempismo, sul ritmo, sulla scioltezza, sull'assieme col lallo e sul sacro principio: - indicare e lasciar fare.

O si scrive un trattato sull'argomento...l'hanno fatto con pessimi risultati, o il maestro, per farsi intendere usa immagini..............si va beh ! Ma cosa c'entra tutto questo con l'intelligenza del lallo ??





Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 14, 2012, 11:13:58 PM
e questo sarebbe l'aiuto di sputacchiata?
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Ottobre 07, 2012, 08:05:11 PM
Rianimo questo 3d con un invito: cercate in streaming la puntata di Angela di ieri! Parlava proprio dell'intelligenza animale, con esempi straordinari di confronto sperimentale di intelligenza pratica fra animali (scimmie, ma anche corvidi!) e bambini; ma non solo; vedrete anche un esperimento di complessa memorizzazione di una sequenza di numeri  (in realtà "simboli da ordinare in serie", di certo lo scimpanzè non li vedeva affatto come numeri, li vedeva come cose in cui "1 viene prima di 2, poi viene 3...."), in cui lo scimpanzè si  dimostra incomparabilmente superiore all'uomo.

Mi raccomando, guardatelo.

In breve: su uno schermo touch screen, compariono i numeri (mi pare, da 1 a 10) e poi si trasformano un quadri tutti uguali. Allo scimpanzè il compito di toccare i quadri, rispettando esattamente la sequenza dei numeri che i quadri nascondono. Una cosa niente facile. Per l'umano, lasciando l'immagine parecchi secondi, è un compito improbo. Per quel geniale scimpanzè, una sciocchezza, una banalità. Non solo. Il periodo di visualizzazione può essere abbreviato, per quello scimpanzè, fino a 60 millesimi di secondo. L'uomo non vede nulla - o meglio: si intravedono due o tre numeri come un flash. Lo scimpanzè li fotografa e ci mette circa un secondo (in realtà meno) a sfiorare nell'ordine giusto il touch screen (beccandosi, ovviamente, la nocciolina di premio a ogni tentativo riuscito).

Mainardis, etologo vero, presente alla trasmssione, sottolineava la difficoltà di definire l'intelligenza negli animali, o concludeva dicendo che in fondo l'intelligenza potrebbe essere definita come la capacità di adeguare i comportamenti ai problemi dell'ambiente, in modo da assicurare alla specie una prolungata sopravvivenza sul pianeta; logico quindi che l'intelligenza degli animali sia settoriale, focalizzata sulla risoluzione dei problemi vitali per l'animale. La mostruosa abilità di quello scimpanzè ha a che fare con la necessità che le scimmie, nella foresta, devono avere per tener d'occhio tutto in un attimo senza lasciarsi sfuggire nulla e distinguendo perfettamente ogni particolare.

Da questo punto di vista, l'uomo può essere definito intelligente? Mainardis, con la pacatezza di chi è rassegnato, ne dubita, visto che l'uomo sta distruggendo il suo ambiente.



Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: bambolik - Ottobre 08, 2012, 01:32:02 PM
Alex io casulamente l'ho visto tutto...davvero tutto e pensavo proprio a questo topic. Francamente alcuni pasaggi mi sono sembrati un po forzati, come sempre si tende a voler insegnare o provare l'intelligenza paragonandola alle nostri "doti"..poi quella sul cavallo mi ha lasciata un po "a bocca asciutta" l'unica cosa su cui ho ampliamente concordato è che gli equini parlano con corpo piu che con la "voce.
Ma quella della scimmia che ha doti di lettura dei numeri e posizione di essi non umano (super-umane) mi ha lasciata stupita e ho pensato subito..
"Gli animani forse non parlano perchè non ne hanno bisogno hanno doti che noi non comprendiamo ma non per questo a noi minori.."
Titolo: Re:Cosa significa intelligenza?
Inserito da: alex - Ottobre 08, 2012, 03:13:58 PM
Purtroppo io ho visto solo l'ultimo pezzo del programma, ma lo rivedrò in streaming appena posso. Problema: il mio PC non ha audio (così immaginate quanto ascolti musica e guardi filmati...) o meglio: ho perso la connessione fra software e scheda audio e non mi son mai curato di riparare la cosa.

Quanto alla scimmia che ricorda esattamente posizione e natura di simboli che compaiono per un attimo, è veramente interessante, e la spiegazione è molto logica. Immaginate che invece del touch screen ci sia la fronda di un albero con le foglie mosse dal vento, e che compaiano per un attimo frutti, insetti e l'occhio di un serpente.... è "piuttosto importante" riconoscerli e memorizzarli in modo assolutamente fedele: ciascuno esattamente al suo posto, per non cercare di cogliere il serpente e per non sfuggire al frutto.  :icon_rolleyes:

L'esempio spiega anche che quello che è percezione subliminale per noi, può essere palese e cosciente per altri animali; e suppongo che anche il cavallo abbia capacità simili (notare e riconoscere senza difficoltà eventi troppo rapidi per essere visti chiaramente dall'uomo)