• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Esercizi...fatti a cavolo perchè ti si ritorcono contro

Aperto da DivinityOfDarkness, Settembre 19, 2012, 12:57:55 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

A prescindere dalla descrizione e dai commenti di questo video (che sono tipo "ma era uno scherzo, bla bla bla è stato fatto apposta blablabla).. vorrei iniziare una riflessione: quand'è che un esercizio diventa abitudine..e poi PESSIMA abitudine?

Prendiamo questo esempio:




qui una ragazza insegna una sorta di passo spagnolo/rampata al suo cavallonzo..esercizio che poi il cavallo replica ad minchiam in diverse occasioni.
E' così frequente? Quando può accadere? Quando si esagera con le richieste, perpetrandole a mitraglietta all'infinito, premiando a casaccio e mandando in confusione il cavallo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Partiamo dal video...
Vabbeh... non ho mai visto una reazione tanto isterica.
Detto così, a caldo... l'ha legnato. E tanto. Al punto che al minimo contatto deciso (mi pare che a sella lo faccia in situazioni dove lei gli sta chiedendo di avanzare in un momento in cui evidentemente lui si ferma perchè ha paura) lui propone quell'esercizio onde risparmiarsi qualcosa di sgradevole.
Per altro gli riesce di mierda anche quando è in capezza... lei indica il piede ed il cavallo, invece di distendersi, ritrae indietro. Ha le orecchie ed il collo in posizione di difesa anche se è praticamente libero... non mi pare un atteggiamento sano.
C'è poi la questione, così giusto un pelo ridicola, del fatto che la bella tulera chieda il passo spagnolo stando DAVANTI al cavallo isterico e che palesemente sta ancora TENTANDO l'esercizio... che direi dotato di arti niente male. Se davvero facesse l'esercizio richiesto, come minimo le partirebbe una rotula. Lo interpreterei come segno evidente che la ragazza non sa minimamente quello che fa.
Se non sai che cosa cacchio stai facendo, è facile fare boiate.
Voglio dire... lo dico io stessa che sto davanti alla mucca quando fa la jambette... ma lo faccio solo adesso che il gesto è rilassato e sotto controllo... (e anch'io a volte sono costretta a balzare indietro come un'oca, perchè di tanto in tanto non ci si capisce nemmeno in buona fede e con un cavallo sereno... figurarsi con uno isterico!!! Mi pare roba da matti stare lì e frugarsi in tasca alla ricerca di un biscotto... ma cerca il numero della neuro, là!)
Poi, se tanto mi dà tanto... prima insegni la jambette, e stai di lato... ad una e a più mulinate. Poi insegni il passo spagnolo... e lì tocca stare più in avanti... Ma se il cavallo non fa nemmeno una jambette controllata, tentare il resto è, appunto, roba da chi non sa minimamente quello che fa. E tentarlo a sella al punto da farlo diventare un'abitudine... mi pare roba davvero da matti... e da tante secche.



Posto che credo sia impossibile arrivare a simili livelli di deficienza equina senza un fracco di botte...

....mi viene in mente il cavallo di un'amica, appena comprato e che va bene in quasi tutto. Salvo una cosa... non avanza con il cavaliere al fianco. Appena tocchi le redini standogli all'altezza della spalla, indietreggia in modo ordinato e composto (non da cavallo che fugge o difende)... solo che lo fa ad oltranza: va indietro in modo perfetto e grazioso per metri e metri, finchè non lasci le redini. Con la capezza non lo fa. Mi pare ovvio che le ha prese... probabilmente per insegnargli i passi indietro. Ed infatti ogni volta che non capisce e si sente in difficoltà, ripropone i passi indietro. Come a dire: "Ecco, ecco, lo faccio, lo faccio..."
Magari la richiesta che gli stavamo facendo era del tutto diversa... ma lui associa sia la posizione del cavaliere a terra, sia ogni sgridata, a quello.
E non è carino.
Non è carino quando la ragazza prende in mano le redini per montare in sella, non è carino quando scende o quando lo devi portare da qualche parte sellato, fosse anche solo dal box al campo... non è carino nella gestione generale.
E non è carino in sella, perchè davanti alle nuove richieste è aperto e disponibile... ma se manca di impulso o andatura, o semplicemente sbaglia... e provi ad usare la gamba un po' deciso o un frustozzo da dress... non per menarlo, ma poggiato sulla coscia per spostare l'anca, e non gambate, ma solo pressione continua di tallone (e senza speroni)... ecco che ripropone i passi indietro. Sempre ordinati e per niente pericolosi... ma tanto si ferma e va indietro.
Al momento, tentare una spalla in dentro è impossibile. Le flessioni da terra pure (si possono fare solo in capezza... e il cavallo è ENORME... :firuu:). Ci andrà una pazienza infinita... certamente la pianterà... ma sono certa che per tutta la vita avrà lo schizzo di riproporre quella cosa quando si sentirà molto in difficoltà.
Per il resto è la bestia più dolce, mite e patatosa del mondo. Strano, no?


Detto questo... io sono quella che si rifiuta di insegnare la levade alla mucca. Intanto non mi piace come esercizio, non serve ad un cavolo e lo ritengo pericoloso... tolto questo... metti mai che scopra una cosa che di suo non ha la più pallida idea di fare con me in sella ? ? ?
Ma non scherziamo!!  :horse-wink:




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Miky Estancia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 19, 2012, 12:57:55 AM
.. vorrei iniziare una riflessione: quand'è che un esercizio diventa abitudine..e poi PESSIMA abitudine?

...
qui una ragazza insegna una sorta di passo spagnolo/rampata al suo cavallonzo..esercizio che poi il cavallo replica ad minchiam in diverse occasioni.
E' così frequente? Quando può accadere? Quando si esagera con le richieste, perpetrandole a mitraglietta all'infinito, premiando a casaccio e mandando in confusione il cavallo?

Devo fare delle buche per piantare dei nuovi alberelli, un cavallo che scava così bene mi farebbe comodo, chissà se me lo noleggia per qualche ora... :firuu:

Tornando alle domande che poni, un esercizio diventa abitudine quando si comincia a meccanizzare la richiesta e di conseguenza si perde di vista il rapporto col cavallo a favore della ricerca della perfezione dell'esercizio. Diventa pessima abitudine quando a furia di meccanizzare, il cavallo, frustrato dall'assenza di relazione (nessuna ricompensa o al contrario quando si utilizza il cibo, il premio non arriva mai troppo presto) trasforma il tutto in esecuzione disordinata ed infine, difesa. Non a caso, esercizi come il piaffer, la levade e l'indietreggiare, vanno insegnati con criterio e moderazione.

Capita sovente? Per quanto vedo in giro, si, abbastanza sovente. Molto sovente agli addestratori in erba fai da te....quelli che si comperano il libro, il dvd o se lo scaricano da internet e pensano che basta copiare...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

winter, dimostri pressapochismo e ignoranza in questa risposta.
la fai chiaramente troppo facile.
cavallo isterico = cavallo picchiato.
sei assolutamente fuori luogo.
i cavalli possono essere confusi in mille modi e un cavallo confuso, specie se ha un pò di sangue, diventa facilmente un cavallo isterico.

a volte ci dimentichiamo che i cavalli sono straordinari... i buoni cavalli hanno proprio la voglia di fare bene, cercano in tutti i modi di fare quello che noi gli chiediamo. peccato che, tante volte, noi chiediamo in modo incoerente, intempestivo e confuso, con il risultato che il cavallo si smarrisce, prova a casaccio a fare delle cose, tira a indovinare.

ripeto, è oltremodo seccante che appena si vede un cavallo un pò per aria si dica che è stato picchiato.

Angeletta85

non so se è pertinente...
abbiamo al maneggio in stallo un AAS puledro di 6 anni che è in attesa di essere venduto dal proprietario...
cavallo bravo ,buono e tranquillo... dice che sa fare il passo spagnolo e la levade...
fatto sta che questo come gli tocchi una gamba anche solo per pulirla ti rampa, se c 'è una cosa che non vuole fare si impenna....per dirle l altro giorno nel cambio di mano alla corda mi si è impennato perchè non voelva girare a destra....

e il suo padrone "ma lo vedi come è bravo.. che ti fa il passo spagnolo o la levade a comando??"
ma sei scemo???
io mi chiedo a che servono... ok o ci fai dressage o alta scuola è un conto , ma glielo insegni da sella e a comando....
ma tutti questi giochini da terra con qualsiasi cavallo a che servono?

io se la mia non li fa non muoio mica...mio modestissimo parere personale.
è solo per capire ,niente polemiche.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Melis

Non vedo il video. è "privato"

Comunque ci sono alcuni esercizi che al cavallo vengono facili, che gli piacciono, che spesso per paraculaggine ti propone al posto di altri più faticosi.

Levade, nulla di più facile. è comodo, è di difesa e di solito ai cavalli piace tanto. Quindi nei primi periodi te la propongono al posto di qualsiasi richiesta. Tipo dai gambe per farlo partire al passo e quello si alza in piedi. figata. Divertentissimo!
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

DivinityOfDarkness

#6
Citazione da: Melis - Settembre 20, 2012, 03:08:09 PM
Non vedo il video. è "privato"


Purtroppo l'hanno privatizzato...
In pratica era u video con una raccolta di momenti tipo questo

www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=f8Uuxi4oqG4#t=48s

in cui il cavallo in ogni occasione si mette a pesticciare e rampicchiare in maniera quasi convulsa (in un fiume, in paseggiata, in spiaggia, a casa..)

L'ho preso come esempio, perchè la ragazza poi fa tante cose belle con quel grigione... ma questa...  :horse-scared:

Citazione da: PokerFace - Settembre 20, 2012, 10:57:22 AM
winter, dimostri pressapochismo e ignoranza in questa risposta

.....

ripeto, è oltremodo seccante che appena si vede un cavallo un pò per aria si dica che è stato picchiato.

Forse ha visto in quel video un cavallo particolarmente 'fissato' su un esercizio che ripete istericamente in ogni luogo e ciò colpisce molto. E' pressochè evidente che vi sia stato un 'impiccio' da qualche parte. Una richiesta/addestrameto troppo pressante, la ripetizione dell'esercizio fino alla nausea..o un errore nel premiare.. e tra le ipotesi ci sta anche una sorta di violenza psicologica, se non vogliamo parlare di violenza fisica.

Poi ripeto, è una ragazza che col grigio ci fa anche tante altre belle cose, ma il quel video in particolare eran riuniti troppi spezzoni un po' isterici. Che l'abbiano pubblicato le sue amiche per gioco, mettendoci un titolo tipo "noo, perchè lo fai? E' una brutta abitudine!!" poco importa, è in qualche modo diventata una...cattiva abitudine.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Citazione da: PokerFace - Settembre 20, 2012, 10:57:22 AM
winter, dimostri pressapochismo e ignoranza in questa risposta.
la fai chiaramente troppo facile.
cavallo isterico = cavallo picchiato.
sei assolutamente fuori luogo.
....
ripeto, è oltremodo seccante che appena si vede un cavallo un pò per aria si dica che è stato picchiato.


Forse dimostro di provenire da una bellissima e simpaticissima frangia di maneggi in cui ho dovuto, mio malgrado, imparare che certi livelli di isterismo si raggiungono molto bene e con grande efficacia grazie ad una bella dose di mazzate giornaliere.
Magari dimostro di non aver conosciuto tutta la tua bella equitazione che ti permette di avere un punto di vista così elevato sulla vicenda (a proposito, tu che ne pensi di quel cavallo?... no perchè ti sei forse un po' perso a criticare me e non lo hai mica scritto, sarei curiosa di sapere la tua opinione, c'è sempre da imparare, sono la prima ad ammetterlo...)
Credo di dimostrare di essere la solita cavallara di sempre, quella che si avvicina al mondo del dressage senza nemmeno sapere come si scrive, tentando di resettare il cervello e pormi con umiltà, facendo del mio meglio per essere più attenta verso le reazioni dei cavalli... ma a volte ritornano a galla idee e gesti che provengono da 17 anni in sella a cavalli gestiti in modo parecchio diverso.
Forse è perchè a volte, in questo bel mondo ovattato in cui sono finalmente atterrata, mi capita di vedere cose che mi ricordano i tempi passati e non mi trattengo dal voler fare conversazione (anche virtuale).


Detto questo, ci ho riflettuto ancora... e sorry, ma resto dell'idea che ho già espresso.
Incluso il fatto che anche tu sei abbastanza spesso pressapochista e fuori luogo.
Anche quando io non te lo faccio notare in maniera così fastidiosa.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit