• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Buonanotte fiorellino

Aperto da Fra287, Settembre 29, 2012, 09:33:28 PM

« precedente - successivo »

Fra287

Ho trovato un video che mostra una cavalla che sogna: la bestiola ha contrazioni muscolari, muove la testa, schiaccia le orecchie.
Pur sapendo che gli animali sognassero, ho trovato questo video affascinante.

Ve lo metto, ma ce ne sono a bizzeffe di video del genere




Avete assistito di persona a momenti simili? Gli esperti sanno qualcosa di più sul sogno animale ed equino?

cilla

Mai visto! I miei cani lo fanno abitualmente, ma i cavalli non li ho mai visti fare così

Fioravante Patrone

Come cilla. E' divertentissimo vedere e sentire Fuser che sogna, ma cavalli mai visti né uditi.

Nicola

Lo stallone arabo di un'amica, da puledro, sognava molto intensamente, con tanto di movimento di zampe e vocalizzi.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

DivinityOfDarkness

Cani e gatti sì, li ho visti... ma cavalli dormire e sognare...no.
Forse una volta quest'estate ero accanto alla puledrina che dormiva e mi pareva sognasse, ma no so sicura del fatto che stesse davvero dormendo e che i movimenti e lamenti non fossero causati dale mosche....


Credo che sia difficile per l'equitante medio che ha il cavallo per 'hobby' e lo tiene in maneggio, assistere a scene del genere. Credo sia più facile per chi tiene i cavalli in ampi paddock o pascoli, senza i ritmi di pasti e lavoro imposti dall'umano. Io ho trovato i cavalli sdraiati a dormire o sonnecchiare in box solo quando mi son presentata in maneggio decisamente fuori-orario. Sarà che di giorno, con un certo viavai, c'è sempre trambusto o che i cavalli sanno che a certi orari c'è casino e in altri no, quindi preferiscono starsene sdraiati a pisolare solo quando non c'è niente di particolare o interessante in giro...
Forse lo sanno che, nei maneggi, quano c'è movimento, chi dorme non piglia carote...
In forza di ciò, i cavalli allo stato brado o semibrado..o tenuti a casa, forse è più probabile che possano decidere di dormire quando ne hanno voglia o di appisolarsi senza problemi in qualunque momento perchè sanno che non c'è nient'altro di interessante da fare..ed ecco che il proprietario può godere di queste scene...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Molto interessante! E come sogneranno gli animali e in particolare i cavalli? la mia ipotesi è molto semplice: sognano quasi esattamente come sognamo noi. Un altro punto di somiglianza....  un'altra prova che la loro mente esiste, e non è poi così radicalmente diversa dalla nostra.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fra287

Citazione da: alex - Settembre 30, 2012, 11:09:33 PM
un'altra prova che la loro mente esiste, e non è poi così radicalmente diversa dalla nostra.

Esatto! E' questo che mi ha sempre colpito. Loro in qualche modo elaborano dei pensieri, come quando si fermano quasi "incantati" a osservare qualcosa.


Stavo pensando che forse è raro vederli dormire così profondamente non solo per una questione di carote, ma anche perchè se c'è viavai in scuderia è difficile che si abbandonino a tal punto da dormire così. Sono pur sempre prede, no?

Shanna

io ho visto la mia farlo questo inverno. Forse ce l'avevo ancora in mezza fida.
Arrivo in maneggio dopo pranzo e tanti cavalli stavano dormendo. Lei era proprio sdraiata tipo puledro, non accovacciata, e ogni tanto faceva dei rumori strani e si muoveva. Mi sono preoccupata e l'ho chiamata... stava proprio dormendo alla grande, mi ha guardato come per dire: ma oh, stavo facendo un sogno bellissimo perchè mi hai interrotto??? :)

alex

Piccolo inciso suggerito dal post precedente: i cavalli in libertà normalmente sono più attivi e attenti di notte che di giorno (la notte è pericolosa, il giorno molto meno, se c'è un cavallo sveglio a fare da sentinella). Noi li obblighiamo a un comportamento sostanzialmente innaturale: attività di giorno, riposo di notte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.