• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

CAvallo che non vuole andare nel campo di lavoro

Aperto da Angeletta85, Ottobre 05, 2012, 12:51:06 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

non so s e è la sezione giusta..altrimenti spostatela

sto montando attualmente un puledro 5 anni aas da rimettere in lavoro, il cavallo è molto tranquillo e con tanta testa, sta lavorando e migliorando in fretta, è disponibile a tutto e da terra non presenta particolari problemi.

solo che appena mi avvicino al box lui si mette in fondo, con le orecchi schiacciate,ora son convinta che non mi calcerebbe pero un po di apprensione ce l ho...si fa incapezzare subito pero è l atteggiamento che non mi piace. idema per portarlo dal sellaggio al campo di lavoro , di solito con gli altri cavalli ci metto un paio di minuti,lui si pianta tipo mulo e non c'è verso di spostarlo...avvolte con la perdita di equilibrio funziona ma altre no.. ieri ho risolto con in mano una mela e passo passetto siamo arrivati al campo...

oltretutto ho notato che lo fa solo con me... con l altra ragazza molto meno....
possibile ? chiedo consigli....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Tonymatador

Se è una cosa che fa solo con te, allora molto probabilmente "fiuta" la tua incertezza/timore. Devi ricostruire il giusto rapporto da terra (e il cibo non è il sistema migliore), fare in modo che lui si fidi di te e abbia voglia di stare con te e quindi seguirti...è il solito discorso trito e ritrito di imparare a rivestire una posizione di dominaza, piccoli gesti che agli occhi dei cavalli sono enormi.
Libertad o muerte

Angeletta85

Tony che consiglieresti?

io non credo che sia paura da parte mia, anzi .forse è piu facile che fiuti la mia antipatia verso di lui :horse-wink:
la mia istruttrice scherzando mi dice" ti associa a quella che lo fa lavorare,mentre l altra ragazzetta vive di rendita perchè con lei fa poco e niente" e considerando che è un cavallo che ha fatto pochissimo in vita sua....
e poi sarà perchè la mia puledra ha fin troppa voglia di andare nel campo, di uscire che mi trovo spiazzata...
ma kmq con nessun cavallo del maneggio mi succede una cosa cosi....

ho provato a variare,a non farlo solo associare al lavoro,magari portandolo a brucar erba, a metterlo nel paddock..ma fa la stessa cosa...si pianta. poi in qualche maniera ci riesco ma è una gran fatica.

avete consigli?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Il mio ha fatto uguale durante i primi 3-4 anni insieme. Ero molto principiante, montavo di schifo e lui me lo diceva ...tutto qua.

Ha smesso quando ho cominciato a stare su un po' meglio e a montare con più criterio.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

puo darsi...o semplicmente mi sta dicendo che non mi vuole come mezza fidataria,ma lui non capisce che se non mi accetta se ne riparte da dove è venuto  :icon_axe: :happy1:

ora ogni cavallo è una storia a se... pero se fosse un comportamento mio sbagliato lo farebbe anche la mia puledra o gli altri cavalli del maneggio... no?

vedo piu plausibile che mi associ davvero al fatto che con me lavora mentre con l altra non fa un tubo...
è possibile?

avete soluzioni da darmi?
se avete avuto queste esperienze, non giudicate ma ditemi come lo avete risolto.....
ho chiesto perchè qui c e gente che ne sa sicuramente piu di me, e sopratutto è una situazione in cui non mi ero mai trovata... ma non sono qui per sentirmi dire che sono uno schifo in sella.
non mi ritengo una cima in equitazione, ma la mia puledra me la sto portando su su, sto riapplicando il solito metodo a questo cavallino ed effettivamente il cavallo nel lavoro ,nella postura è migliorato..e non lo dico io questo.


mi sta bene tutto eh , pero un minimo di cirterio! :angel5:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Ho scritto di me stessa che montavo di schifo, come monti tu non lo posso sapere.

Non dici quanto stai in sella, quando lo monti. Potresti provare a fare sessioni di lavoro più corte, magari è fuori allenamento e si stanca, anche se è giovane.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

Bionda al momento facciamo sezioni brevi di una mezzoretta un giorno si e un giorno no...ma aumenteremo perchè il signorino si sta "ingarzurlendo" e un giorno di box poi va mosso....che poi non sono mai sessioni intensive di lavoro..ogni tanto si fa i trasportati per il campo  :occasion14:

kmq oggi mi ha dato soddisfazioni, si è fatto incapezzare con la testa affacciata al box e non ho tribolato nemmeno per portarlo in tondino! è stato super bravo!

magari ha finalmente accettato l idea che si deve lavorare e che non sono cosi crudele...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Tonymatador

Citazione da: Angeletta85 - Ottobre 05, 2012, 02:23:51 PM
ora ogni cavallo è una storia a se... pero se fosse un comportamento mio sbagliato lo farebbe anche la mia puledra o gli altri cavalli del maneggio... no?


Non è detto, poichè ogni cavallo ha una sua sensibilità.

Citazionevedo piu plausibile che mi associ davvero al fatto che con me lavora mentre con l altra non fa un tubo...
è possibile?

Per mia esperienza personale, no.
Ti faccio un esempio concreto. I miei cavalli, i puledri che mi arrivano in doma e i cavalli che mi arrivano in rieducazione.
Ai miei cavalli non risparmio certo il lavoro (e parlo di ore attaccati alla carrozza, ore all'erpice e via discorrendo) eppure con me sono belli attivi e quando mi vedono entrare in campo, mi vengono incontro (tanto più spesso li lavoro, tanto più mi cercano), se mi associassero ad una cosa negativa, se la darebbero a gambe.
I puledri e i cavalli in rieducazione....le prime fasi di lavoro, quelle toste e magari un pò pericolose, me le gestisco io, e quando vado a prenderli in campo o in box, si girano verso di me, non mi danno il sedere. E quando li lavoro...filano eccome. Poi passo le consegne a mia moglie.... e immancabilmente sia i puledri che i cavalli, fanno le loro prove...provano a non farsi prendere e capezzare, provano a fare i fannulloni...ma appena capiscono che mia moglie suona la stessa mia musica, lavorano volentieri e stop.

La cosa che cambia sensibilmente, nel passaggio di consegne, è l'atteggiamento finale del cavallo: magari nella rieducazione mi sono dovuto imporre in modo energico e il cavallo con me è molto sull'attenti, mentre con mia moglie (si sa, voi femminucce siete molto più dolci  :horse-wink:), una volta capito che la musica è sempre quella, i cavalli si rilassano definitivamente e lavorano sereni.

Quindi, che ti consiglio? Prova a rivedere i tuoi comportamenti e atteggiamenti secondo la logica equina...cerca le tue risposte! :pollicesu:
Libertad o muerte

rhox

e la tua istruttrice oltre al commento sul fatto che con te lavora e con gli altri no che dice?
come ti aiuta ad affrontare il problema? ha provato a gestirlo lei per risolvere il problema?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

sicuramente lui mi sta studiando, pero col fatto che ieri si è fatto incapezzare e mi è venuto dietro tranquillamente penso che abbia capito o quantomeno accettato.... anche se una rondine non fa primavera per cui vedrò la prox settimana quando lo riprenderò....
non metto in dubbio che sia magari una mia impostazione anche se non voluta,sbagliata...o che magari senta una certa antipatia...vediamo se è passata....

Rhox me la son sbrigata da sola, ma senno sarebbe venuta in aiuto magari con l ausilio di un frustino...
vediamo se si ripresente il problema...che poi in qualche maniera ci siamo sempre arrivati in campo...

era mia curiosità capire il perchè e che consigli avevate...

ma per ora apparte tony di consigli pratici non ci sono :occasion14:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

germans

è molto difficile dar consigli pratici senza aver visto la situazione, inoltre certe cose è difficile spiegarle persino con l'allievo davanti agli occhi: anche Chicco, il mio bresaola da scuola, con certi ragazzini si pianta prima di entrare in campo, io li lascio fare, sperimentare, sbagliare,....  è questione di energie e sensazioni, devono arrivarci da soli....

carodubbio

MA, guarda i cavalli hanno per abitudine il vizio di vedere chi comanda, il mio tutte le mattine prova a non farsi mettere la briglia, lo lascio fare ci metto un attimo in più ma niente di che , con il tempo ti abitui basta non dare troppe scuse o cedere troppo, da solo il cavallo fa quel che gli pare, ma se è con me deve fare quello che dico IO

stefano iacomi

Ciao,  quello che ti posso consigliare è di non focalizzarti sul rendere il lavoro meno faticoso, ma di fare in modo che il cavallo cambi là sua mentalità e provi piacere durante le attività!
in bocca al lupo