• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo incontenibile

Aperto da Morina, Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM

« precedente - successivo »

Morina

Nel mio maneggio c'è un cavallo di un privato che ha alcuni problemi di "comportamento".
Non può essere lasciato al paddock, nè con gli altri vicini, nè da solo, perchè dà di matto, strappa tutto (le bande elettrificate e i picchetti) e scappa.
Non può essere girato alla corda perchè altrimenti dà sempre di matto e ti trascina per km, viene mosso solo scosso o montato.
Un paio di settimane fa, la ragazza che si occupa del movimento cavalli l'ha portato nel coperto, come al solito, per farlo muovere. Non appena ha messo dentro un piede il cavallo è partito al galoppo con una velocità pazzesca, strappandole la lunghina di mano e iniziando a dar di matto. Certe sgroppate e calci volanti ad una velocità incredibile!  :icon_eek: :icon_eek: La ragazza è entrata e ha cercato di calmarlo, prenderlo e staccargli la longhina perchè ogni tanto se la pestava dandosi degli strattoni assurdi. Per fortuna, ma solo dopo qualche minuto, lui si è fermato, lei l'ha raggiunto e ha staccato la longhina. Lui ha ripreso il suo show, fino a quando, una volta calmato ha iniziato a lavorare: trotto e galoppo poi un po' di passo sia a mano destra che sinistra.
Poi è rientrato in box senza problemi.
Da quel poco che ne so, non è la prima volta che succedono episodi del genere. Un cavallo così, a me che sono una fifona, sembra un cavallo pericoloso. Nel senso che oltre a partire al galoppo avrebbe potuto mollarle una bella doppia mentre le passava di fianco. Per fortuna non è successo nulla.

Mi chiedo: secondo voi quale può essere il motivo? ovviamente non potrei fare comunque nulla, ma mi incuriosiva saperne qualcosina in più, fossero anche solo ipotesi.

vy80

secondo me quando si presentano questi problemi così "grossi" l'unica ragione è una gestione sbagliata in toto del cavallo.
a partire dall'educazione di base, fino ad arrivare alla doma e alla gestione si è sbagliato sicuramente qualcosa.
e il fatto che il cavallo dopo aver fatto uno "show" del genere venga rimesso in box non fa si che confermare la cosa! :boooh:
cavalli del genere andrebbero gestiti, secondo me, da persone capaci in grado di togliere dei vizi così radicati...e io opterei anche per una gestione con tanto paddok e tanto sano lavoro ben fatto.

bionda

Senza vedere è rischioso fare ipotesi. Secondo me, al 95% è solo un cavallo che sta troppo in box, c'è chi lo sopporta di più e chi di meno.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Cielo Notturno

Concordo con vy80, gestione errata del cavallo.
Difficile dire di chi è la "colpa", ma probabilmente è un cavallo che sta troppo chiuso e che è maneggiato da persone che non sono capaci di insegnare l'educazione da terra.
I cavalli non sono tutti uguali come carattere, ci sono quelli che imparano subito a seguire e rispettare, e poi anche in mano a principianti restano calmi e non fanno scherzi, e quelli che hanno bisogno di una mano esperta, sia per imparare che per mantenere il giusto atteggiamento.
Il proprietario, evidentemente, o non è capace di insegnare al cavallo a seguire, o è uno di quelli che si occupa del cavallo solo dalla sella, e ritiene inutile "sprecare" tempo in maneggio per fare qualsiasi altra cosa
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

PokerFace

ma come si fa a dare la colpa alla doma e all'educazione di base??
il mondo è pieno di cavalli che sono soldatini per una vita, poi li prende in mano il mentecatto di turno e li fa diventare pazzi. non so se è questo il caso, comunque mi pare un azzardo riferirsi addirittura alla doma....
a prescindere dall'educazione di base e dalla doma, l'acquirente finale può benissimo rovinare tutto, dando cattive abitudini, viziando, confondendo il cavallo. e più il cavallo è caldo ed esuberante di suo, più il mutamento avverrà in fretta.

prima di giudicare il lavoro di addestratori, allevatori e professionisti senza aver visto il soggetto, senza sapere da che allevamento viene.... almeno dare il beneficio del dubbio...

DivinityOfDarkness

Dalla descrizione che ne fai, mi pare un classico caso di cavallo "overfed and mentally, emotionally ad phisically underexercised"..o, in parole povere e non baffute, è un cavallo carico che, messo alla corda, fa il pirla, poi viene lavorato un po' e messo via. Così facendo, il cavallo diventerà sempre più resistente fisicamente, si impiegherà sempre più tempo per stancarlo e si entra nel giro vizioso del cavallo "che non si stanca più".

Va lavorato, ma in modo diverso... "rieducato"... perchè effettivamete è un cavallo potenzialmente pericoloso, ma non perchè è pazzo...ma mal gestito. La rieducazione andrebbe fatta al proprietario.. IMHO
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Morina

Ero presente quando è capitato l'episodio che vi ho descritto. E la mia faccia è stata questa  :icon_eek: per tutto il tempo.
Ho chiesto a voi perchè il cavallo non mi è sembrato assolutamente "pazzo" ma proprio in un stato di super energia. Troppooo! Altro che certi video di sgroppatelle in paddock, era un tornado!!
Non so cosa ci faccia il proprietario (io vado sempre in mattina e in settimana per cui ci siamo solo io e i groom) nè che tipo sia.
Certo è che non è un cavallo sereno, assolutamente, e il proprietario non sembra stia facendo molto per risolvere la situazione, per cui, un pochino di responsabilità ce l'ha.  :Sad2:

Cielo Notturno

Per la "super-energia", significa che è un cavallo che ha bisogno di muoversi molto e sta troppo chiuso. Se tenessi il mio in box farebbe anche lui le scenate che descrivi, una volta liberato.

Il punto però è che un cavallo abituato ad essere liberato, non deve assolutamente scappare e strappare la lunghina. Solo che... va insegnato, non è che il cavallo lo sa per scienza infusa. Preoccuparsi di questo insegnamento dovrebbe essere responsabilità del proprietario, ma se magari lui il cavallo lo monta e basta, figurati se spende soldi per pagare un addestratore che sistemi un atteggiamento "banale" come il farsi liberare senza uccidere nessuno...
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

alex

Quanto mi piacerebbe poterci mettere le mani.... guardate questo video del mio amico Maurizio:



Io suppongo che si tratti della stessa energia.... riuscire a canalizzarla è il problema!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Morina

Moltiplica quei numeri e aggiungecene altri peggiori per 10 minuti ALMENO, SENZA INTERRUZIONE alcuna!!!! 

piciopacio

Citazione da: Cielo Notturno - Giugno 13, 2012, 11:49:01 PM
Per la "super-energia", significa che è un cavallo che ha bisogno di muoversi molto e sta troppo chiuso. Se tenessi il mio in box farebbe anche lui le scenate che descrivi, una volta liberato.

Non mi pronunzio sul caso specifico descritto da Morina, ma c'è un vecchio principio che dovrebbe esser perseguito come "imperativo categorico" fin dal primo addestramento del cavallo da sella/da servizio e sottolineo "da sella/da servizio".
Al cavallo bardato, montato, scosso, condotto alla mano, fatto girare alla corda non sono concesse rallegrate di nessun genere se eventualmente ne facesse devono essere punite immediatamente.
Il nostro puledro - in fase di doma - deve associare il fatto che quando indossa i finimenti, le inevitabili  rallegrate saranno punite inesorabilmente, per far ciò bisogna usare il capezzone da doma associato alla "terribil voce".

Se la doma e l'addestramento sono ben condotti, potete tenere il vostro lallo fermo un mese -  una volta bardato - sono sicuro che "non farà le scenate descritte"...pluriesperienze dirette.


Morina

Devo aggiungere che per arrivare al coperto, tenuto alla longhina, è stato tranquillo.  :dontknow:
Può essere che sia successo una volta e nessuno sia intervenuto e lui ha associato: mi portano per farmi muovere e io faccio quello che voglio.
Per il paddock però non saprei.
Ah, mi è anche capitato di vederlo girare nel box in circolo.

klystron

Mi sento di intervenire perche', in certi periodi, riconosco la mia mezzafida Oliver in quel cavallo..... e' il classico cavallo che quando e' carico appena lo molli al paddock scappa sgroppando (e devi essere rapido a toglierti di mezzo non appena inizi a togliere la capezza), se al paddock e' solo salta la recinzione per andarsene a galoppare in giro, o anche solo per il gusto di saltare (cosa che gli piace particolarmente), in situazioni particolari (quest'inverno in emergenza neve e ghiaccio quando non si poteva far altro che passeggiare i cavalli a mano) e' scappato di mano con lunghina attaccata fuggendo per i campi....salvo poi farsi riprendere tranquillo una volta sfogato.
A mio parere (almeno nel mio caso) e' solo un cavallo molto nevrile che ha tantissime energie e di conseguenza ha bisogno di lavorare moltissimo e di tanto paddock CONTINUATIVO. Metterlo al prato una tantum e' altrimenti addirittura controproducente perche' rischia di farsi male.
Ovvio che quando una di queste due cose e' venuta a mancare per motivi di forza maggiore sono sorti i problemi....ma gli si leggeva in faccia quest'inverno quando lo liberavo nel coperto (litigando con il proprietario della ex scuderia - ora abbiamo cambiato e la situazione e' nettamente migliorata) la differenza tra il "prima" e il "dopo"....della serie....ho solo bisogno di galoppare tanto  :running_horse-118:

klystron

Citazione da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 01:23:03 PM

Non mi pronunzio sul caso specifico descritto da Morina, ma c'è un vecchio principio che dovrebbe esser perseguito come "imperativo categorico" fin dal primo addestramento del cavallo da sella/da servizio e sottolineo "da sella/da servizio".
Al cavallo bardato, montato, scosso, condotto alla mano, fatto girare alla corda non sono concesse rallegrate di nessun genere se eventualmente ne facesse devono essere punite immediatamente.
Il nostro puledro - in fase di doma - deve associare il fatto che quando indossa i finimenti, le inevitabili  rallegrate saranno punite inesorabilmente, per far ciò bisogna usare il capezzone da doma associato alla "terribil voce".

Se la doma e l'addestramento sono ben condotti, potete tenere il vostro lallo fermo un mese -  una volta bardato - sono sicuro che "non farà le scenate descritte"...pluriesperienze dirette.

questo e' vero per quanto mi riguarda....anche se con i dovuti limiti. Cioe', alla corda se e' molto carico se ne sbatte ampiamente e bisogna usare mille cautele...tante' che quando e' cosi e' piu' saggio montarlo....e ancora piu' saggio non arrivare mai a quel punto (salvo cataclismi)

bionda

Citazione da: klystron - Giugno 14, 2012, 01:50:35 PM
A mio parere (almeno nel mio caso) e' solo un cavallo molto nevrile che ha tantissime energie e di conseguenza ha bisogno di lavorare moltissimo e di tanto paddock CONTINUATIVO. Metterlo al prato una tantum e' altrimenti addirittura controproducente perche' rischia di farsi male.

Infatti... Anch'io non leggo niente di anormale in quello che ha descritto Morina. Qualsiasi cavallo un po' energico fa così, se non si muove abbastanza, e non ha anche sufficienti occasioni di svago. Il mio adesso ha 22 anni e tante volte sembra "lesso", ma ancora a 17-18 avrebbe dovuto stare in paddock più ore al giorno tutti i giorni, e quando dico paddock, intendo grande abbastanza anche per un galoppo bello disteso. Non aveva questa possibilità e i numeri tante volte li faceva. Ancora 2 anni fa portarlo in paddock dopo una settimana di galera causa maltempo era un'avventura, era carico come una mina. Adesso è tranquillo, ma è vecchio ormai, e sta fuori a spassarsela ogni giorno. Ieri sera c'era una bell'arietta frizzante, l'ho ritirato dopo tutto il giorno che era fuori ...e mi è scappato per andare a sgaloppazzare nel suo paddock preferito, giusto perchè gli ho impedito di sparire nel campo di grano del vicino, che è ancora più bello. Era bello vivo, niente altro  :horse-smile:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"