• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo incontenibile

Aperto da Morina, Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Su questo Mario, mi trovo perfettamente daccordo con te.
Il fatto è che a volte (e parlo per cose viste e toccate con mano), questi cavalli che finiscono giustamente al macello, hanno la fortuna di trovare l'anima pia di turno che va lì e li salva....invece di salvare il puledro da carne, bravo e buono, salvano il cavallo problematico, perchè "poverino" sicuramente è stato traumatizzato, brutalizzato, ecc. Ma si facessero gli affari loro.... :icon_axe:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

vy80

CitazioneCavalla di 5 anni, vista nascere da mio marito Tony, mai avuto problemi o traumi di nessun genere. Dopo aver girovagato un paio di maneggi, il proprietario ce la manda in pensione. Sorpresa..
per pura curiosità e senza nessuno scopo critico mi chiedo se la cavalla in questione, visto che come scrivi, ha girovagato per un paio di maneggi e quando è tornata per voi c'è stata una sorpresa possa aver subito qualche trauma per aver avuto dei comportamenti così fuori dai limiti dell'accettabile....
penso sempre che c'è una ragione per la quale i cavalli arrivino a dimostrare alcuni comportamenti così aggressivi, non penso che i cavalli nascano "bastardi" ..poi è vero che fatto il "danno" alcuni sono irrecuperabili e diventano pericolosi...

Miky Estancia

Nascono "bastardi" eccome, proprio come avviene per noi umani. Anche la natura sbaglia a volte. Poi l'uomo ci mette anche del suo, non correggendo tempestivamente certi atteggiamenti. Il cavallo vince una volta, due, tre, ecc. e diventa sempre più forte e poi...sono guai seri.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

vy80

CitazioneIl cavallo vince una volta, due, tre, ecc. e diventa sempre più forte e poi...sono guai seri.
sicuramente sono convinta che ci siano cavalli con indole più o meno buona e che certi siano più o meno predisposti a farsi "governare", comunque mi trovo completamente d'accordo su questa tua affermazione.... a volte il problema sta tutto nella gestione e nell'incapacità di far fronte in modo tempestivo a comportamenti sbagliati...

alex

Un senso di elementare giustizia dovrebbe indurre a sopprimere anche l'addestratore che ha sbagliato, oltre che il cavallo assassino, quando inl comportamento sbagliato avrebbe potuto essere corretto in tempo.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Il cavallo che ho adesso, solo dopo ho saputo che il padre fà prodotti scleratici.
In più  stato sellato con le maniere sbrigative, fatta la frittata.

Lo tieni sotto controllo, ma non devi sgarrare di niente e molte volte mi tocca fare l'ippotrasortato  altrimenti anche se i suoi rifiuti  sono molto diminuiti e almeno adesso ti avvisa, se ti metti a  fare a cornate finisce male, ma ogni tanto quando decido di non sorvolare mi faccio sentire e devi essere sicuro di averla vinta altrimenti torni da capo

vy80

Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 01:10:06 PM
Un senso di elementare giustizia dovrebbe indurre a sopprimere anche l'addestratore che ha sbagliato, oltre che il cavallo assassino, quando inl comportamento sbagliato avrebbe potuto essere corretto in tempo.  :icon_rolleyes:
non sempre sbagliano gli addestratori...troppo spesso ho visto cavalli ben addestrati ma svegli, "sgamati"dati in mano a persone non in grado con un'idea tutta loro del cavallo, più simile alle gestione di un barboncino toy, e il danno è fatto...

piciopacio

Citazione da: Miky Estancia - Agosto 29, 2012, 12:27:54 PM
Nascono "bastardi" eccome, proprio come avviene per noi umani. Anche la natura sbaglia a volte. Poi l'uomo ci mette anche del suo, non correggendo tempestivamente certi atteggiamenti. Il cavallo vince una volta, due, tre, ecc. e diventa sempre più forte e poi...sono guai seri.

Devo dire che - per le nuove esigenze di mercato - la selezione ha fatto si che oggi nascano meno bastardi, per lo passato, i bastardi erano più numerosi forse perché allora la bastardataggine spesso era complementare ad altre qualità assai apprezzate: - resistenza, velocità, sopportazione della fatica ecc.

Che i lalli nascono tutti buoni ed è l'homo che li rende cattivi è un mito, a volte capita - per fortuna non troppo spesso - che nascano cavalli che sono infami fin da puledri, questi soggetti sono spesso incorreggibili.


Roccabusambra

Mi piace parlare di maltrattamento genetico quando razze e individui vengono portati fuori dalla norma, da una selezione eccessiva o inappropriata.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 01:10:06 PM
Un senso di elementare giustizia dovrebbe indurre a sopprimere anche l'addestratore che ha sbagliato, oltre che il cavallo assassino, quando inl comportamento sbagliato avrebbe potuto essere corretto in tempo.  :icon_rolleyes:

E sempre per lo stesso senso elementare di giustizia, andrebbero soppressi anche tutti coloro che hanno avuto successivi contatti con detto animale e hanno continuato con atteggiamenti sbagliati e quindi: groom, istruttori, cavalieri, proprietari del cavallo, veterinari, maniscalchi, ecc.

Insomma, una vera e propria strage, perchè, siamo onesti....prima o poi capita proprio a tutti di sbagliare, nessuno è perfetto e anche i più bravi, prima di diventare tali, la loro serie di errori l'hanno fatta....e anche i più bravi, sbagliano.

Ci sono soggetti che nascono sbagliati e con i quali è meglio per tutti, non perdere tempo: sbagliando si impara, è verissimo, e a volte è buono imparare che è inutile cercare risposte dove non ce ne sono.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

piciopacio

Generalmente, i lalli - sbagliando - imparano la risposta sbagliata...questa frase non mi è nuova.

vy80

CitazioneCi sono soggetti che nascono sbagliati e con i quali è meglio per tutti, non perdere tempo: sbagliando si impara, è verissimo, e a volte è buono imparare che è inutile cercare risposte dove non ce ne sono.
non voglio fare l'animalista convinta, anche perchè in passato quando ero alle prime armi mi è capitato sotto mano un cavallo ingranato di brutto sul salto.. pericoloso.. non ci ho pensato due volte dopo averlo fatto diventare non dpa l'ho venduto e ora a vent'anni (ne aveva otto quando l'avevo io) si fa la sua scuoletta senza che nessuno gli rompa le balle sul salto..ha ottenuto anche qualche discreto risultato in concorsini di dressage...., però davvero questa frase mi fa venire la pelle d'oca forse perchè per lavoro cerco di ottenere il meglio da esseri umani ai margini, li riabilito e c'è sempre una speranza per tutti , un posto giusto...ora questa frase mi fa paura, soprattutto se riferita a degli animali..davvero credete che nascano cavalli assassini!?!? e che non siano il prodotto di esperienze e di gestioni sbagliate!?! io non concordo mi spiace...non ci sto...

carodubbio

L'idea che mi sono fatto è questa;

non nascono cavalli assassini, ma cavalli con un carattere forte o dominante, che se domati e gestiti in maniera troppo sbrigativa , diventano cavalli difficili = pericolosi.


vy80

Citazione da: carodubbio - Settembre 01, 2012, 12:19:26 PM
L'idea che mi sono fatto è questa;

non nascono cavalli assassini, ma cavalli con un carattere forte o dominante, che se domati e gestiti in maniera troppo sbrigativa , diventano cavalli difficili = pericolosi.
su questo concordo in pieno..per carità non voglio fare la lallosa che dice che tutti i cavalli sono dei trudini, sicuramente ci sono cavalli più sensibili che fin da puledri devono essere seguiti da persone esperte e altrettanto sensibili..che poi una volta rafforzati alcuni comportamenti sbagliati i cavalli s'ingranino e diventino bastardi e ingestibili non ci piove ...

DivinityOfDarkness

Non mi sento di poter escludere che tra i cavalli non esistano menti naturalmente traviate, bacate..da serial killer o pedofilo incallito. Come per gli umani, anche con loro si può intervenire sul comportamento, non dico di no..ma in fondo, nascosto sotto educazione e addestramento, c'è sempre quel quid...

Ovvio, si parla di casi assolutamente limite. Così come non è facile trovare il padre di famiglia che reclude le figlie per annie anni nello scantinato, facendoci a sua volta degli altri figli e obrobri del genere, così on è facile trovare questi cavalli.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.