• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa significa intelligenza?

Aperto da Roccabusambra, Agosto 28, 2012, 03:14:19 PM

« precedente - successivo »

Roccabusambra

Questo video mostra quello che la proprietaria autodefinisce il cavallo piu intelligente del mondo: http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=LZALv7mjiSg

Per me intelligenza significa altre cose, non di certo quella che esprime il cavallo nel video.

Per voi kosa significa intelligenza?

alex

C'era una cavallo "storico" in maneggio, mi piace ricordarlo perchè è morto come è vissuto, con leggerezza: alla fine di un bel galoppo in paddock, si è fermato ed è crollato a terra.

Apriva  il suo scorrevole se voleva uscire dal box per farsi un giro; siccome gli seccava passeggiare da solo, apriva anche lo scorrevole di un amico, e se ne andavano insieme.

Quello era un cavallo molto intelligente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

c'era una cavalla murgese nel maneggio che frequento che non solo si è aperta il box ma, tra tanti interi della scuderia si è scelta il preferito, ha aperto il suo box e si è fatta ingravidare. Questa non sono era intelligente ma anche moooolto calda
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

bambolik

---diciamo furbo...e addestrato oltre che goloso quindi che non si fa per un bocconcino...
Definire l'intelligenza...oddio mica cosa da poco...ci sono studi di grandi luminari...tanti tipi di intelligenza..
Macroscopicamente credo sia la capacità autonoma di trovare soluzioni in situazioni nuove e farne tesoro e memoria..
Il cavallo che apre il box...non lo ha imparato da un umano con lo zuccheriano...probabile abbia osservato, capito il meccanismo e poi tentato e trovato la soluzione..piu intelligente questo dei giochini del video secondo me..
Io ho un viudeo del mio vecchio chissa se lui puo dirsi intelligente...secondo me anche troppo.
e ricordate i cavalli ci spiano  :rolleyes2: osservano...e poi aprono porte cassettoni aprono rubinetti e tornano in box (successo)---
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Roccabusambra

Citazione da: bambolik - Agosto 28, 2012, 06:16:50 PM
e ricordate i cavalli ci spiano  :rolleyes2: osservano...e poi aprono porte cassettoni aprono rubinetti e tornano in box (successo)---

Questo il tipo di intelligenza di cui parlo. Ci sono molti tipi di intelligenza. Quella nel video potremo definirla intelligenza condizionata.

Inoltre, non esiste una intelligenza superiore ed una inferiore, esistono varie intelligenze adattate al contesto evolutivo. Cosi come esistono diversi arti ad esempio.

Wild

A mio modesto parere c'è una bella differenze tra "intelligente" e "addestrato", il cavallo del video è addestrato (più o meno bene questo non sono in grado di dirlo), ciò non vuol dire che non sia intelligente ma solo che il video in questione non dimostra nulla da quel punto di vista.

Credo che l'intelligenza di un animale si possa riscontrare in ciò che lo caratterizza come individuo in ciò che fa autonomamente quasi per carattere e che il proprietario non dovrebbe cercare di cambiare ad ogni costo perchè fa parte della sua personalità. Poi se vogliamo chiamare intelligenza l'essere più propensi di altri animali (in questo caso cavalli, ma penso valga un po' per tutte le specie) a farsi addestrare allora va bene, lui potrebbe essere abbastanza intelligente....

Infine non so che effetto faccia a voi questo viedeo però a un certo punto io mi sono ritrovata a chiedermi per quale ragione un cavallo permetta a qualcuno di umiliarlo così, pubblicamente...ok, è una cosa scema da pensare: è ovvio che lo fa per lo zuccherino o comunque per la ricompensa però non so, mi da un senso di umiliazione...vabbè....sarà che ho mella testa il bel caratterino della mia gattina che non vuole assolutamente essere toccata senza il suo consenso e non c'è verso di convincerla, neanche per tutti i prosciuttini e i bicchieri di latte del mondo!

A me comunque piacciono di più gli animali con cui si può avere una sorta di "dialogo" e con i quali trovare dei compromessi, che abbiano loro caratteri particolari, (per me i cavalli sono così) di quelli che ubbidiscono sempre e comunque  :chewyhorse: (come ad esempio i cani, non tutti eh...), anche se questi ultimi si rivelamo molto utili e soddisfacenti in alcuni contesti nei quali sono molto aprezzabili e io stessa li adoro e capisco che, soprattutto coi predatori è importante avere un ottimo controllo...

Insomma tanti discorsi e non so neppure se si capisce qualcosa di quello che ho detto  :horse-scared: ...vabbè...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bambolik

no Wild si capisce q concordo in molto..
Un cavallo lo conquisti e non è mai detto sia "FATTO" e via un cane ti adora come capobranco...poi i cavalli hanno capacita diverse..
via vediamo un po

View My Video

Se cliccate vedete il mio vetrano (circa 19 anni)...sa perfettamente che in QULE punto del cassone c'è la scatola degli zuccheriano e non in un'altro punto...e sa che non voglio che li rubi...mi son nascosta e son riuscita a vederlo...e poi lui ha visto me...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

se non riuscite con un sistema...
voi ne provate un altro...

View My Video

Anche i cavalli peccato che non abbiano il pollice opponibile..
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Roccabusambra

Esatto West e Bambolik, per il cavallo del video ho parlato di Intelligenza Condizonata, che nel mio gergo significa addestramento, che a sua volta potrebbe anche non essere una risorsa intellettiva.

A mio parere l'intelligenza rappresenta qualcosa di diverso, qualcosa collegato alle risorse interne di quell'animale, che esattamente come peli, penne, ossa e muscoli fanno parte del trascorso evolutivo.

Per fare un esempio insegnare ai gorilla il linguaggio dell'uomo non dimostra le loro risorse intellettive e per me sarebbe una cosa sbagliata.

Da ignorante assoluto in etologia, preferirei capire meglio il linguaggio gorillesco, piuttosto che insegnargli il mio.

Cosi per il cavallo potrebbe essere interessante come elabora le informazioni, piuttosto che insegnargli a giocare a pallone, riconoscere lettere dell'alfabeto umano o far di conto.

Ecco a mio parere un esempio di una deviata idea di intelligenza nel cavallo: http://www.youtube.com/watch?v=cQj49FGp6ao

I cavalli possono mostrare ben altro, che essere alle prese con performative e attempate signore americane.

bambolik

Morira di dolcetti sto cavallo! Ma una bella galoppata libera forse alla signora ammericana farebbe meno lallo da salotto ma il cavallo piu cavallo..è che noi umani siamo presuntuosi. Pensiamo che solo la NOSTRA intelligenza, i nostri codici, il nostro linguaggio e cultura (vedasi uomo bianco conquistatore) siano sintomo di intelligenza...umanizziamo tutto ma forse non è "migliore>" il nostro "sapere"...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Roccabusambra

Citazione da: bambolik - Agosto 28, 2012, 08:47:35 PM
Morira di dolcetti sto cavallo! Ma una bella galoppata libera forse alla signora ammericana farebbe meno lallo da salotto ma il cavallo piu cavallo..è che noi umani siamo presuntuosi. Pensiamo che solo la NOSTRA intelligenza, i nostri codici, il nostro linguaggio e cultura (vedasi uomo bianco conquistatore) siano sintomo di intelligenza...umanizziamo tutto ma forse non è "migliore>" il nostro "sapere"...

Condivido Bambolik.

rhox

si dice che l'intelligenza in realtà sia la capacità di risolvere problemi e a fare astrazioni..

però ci sono animali che sono bravissimi non a risolvere problemi, ma a manipolare l'ambiente e le persone. sono per questo meno intelligenti?

è più intelligente un cavallo che impara e risolve in fretta le richieste del cavaliere, quello che si apre la porta del box o quello che impara ad ottenere quello che vuole dallo stalliere?
sinceramente ritengo che ci sia una profonda differenza tra quello che apre un cassone sapendo che dentro c'è da mangiare e quello che si apre la porta del box e poi apre un compagno per andare in giro.. c'è una differenza di strategia dietro.
uno pensa all'immediato, l'altro a una azione che tiene conto anche del futuro..

la mia cavalla è nella media come intelligenza, è assolutamente gnucca quando si tratta di lavorare. fa finta di non capire e di dimenticarsi l'esercizio di volta in volta. è stupida lei o fa la finta tonta perchè ha capito benissimo che dopo un po' si getta la spugna per esasperazione?
è invece bravissima a far capire cosa vuole, di che umore è ed ad ottenere che in scuderia aveva un occhio di riguardo perchè tanto era quella che non creava un problema mai a nessuno.. così usciva più spesso, veniva presa per prima, pulita la beverina prima, ecc... sa benissimo che a fare l'educata e quella che si trattiene ottiene di più che fare l'invadente, ecc
è un genio? è intelligente? io continuo a chiedermelo ogni giorno guardandola negli occhi.. sinceramente penso che sia un cavallo nella norma a cui viene concesso di esprimersi.
è pieno di cavalli come lei che invece vengono bastonati quando pensano col loro cervello e propongono delle azioni proprie..
nella mia vita di cavalli veramente intelligenti ne ho conosciuti veramente pochi e il problema spesso è che non vengono compresi dai proprietari per cui non sono riconosciuti come geni, professori, ecc.. ma come cavalli problematici. ad esempio una cavalla che riusciva ad aprire i lucchetti a combinazione
nella media di quello che leggo e vedo nel forum di cavalli geni ce ne sono pochi, senza offesa per i vari proprietari

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roccabusambra

Secondo me dietro ogni cavallo esiste un genio incompreso o quasi.
Spesso valorizzare le risorse intellettive di un cavallo (che non significa ricevere premi in cibo, giocare a palla o fare rituali con l'umano) come dice Rhox non trova il gradimento dell'umano.

Ed ancora come dice Rhox, quei cavalli che esprimono troppo il loro potenziale intellettivo diventano cavalli problematici.

rhox

secondo me invece spesso è il contrario: è il proprietario che interpreta le azioni del cavallo "incensandole" eccessivamente e fa si che il cavallo riproponga certi comportamenti facendolo sembrare intelligente, quando ha solo capito che così ottiene attenzione, un premio (che sia solo l'ammirazione del proprietario, ecc).

trovo che come al solito l'oggettività nel valutare certi comportamenti sia la chiave per capire il tutto..

la cavalla di mio marito a vederla non lo diresti, ma è una cavalla con un problem solving tra i più elevati che ho visto fino ad ora. una fine osservatrice e che ti rigira contro qualsiasi cosa se le torna comodo..
eppure è una delle cavalle più disponibili perchè si continua a lavorare sulla sua gestione, viene controllata e ridimensionata quando esagera o non si vogliono certi comportamenti, ecc..
e a vederla dall'esterno pare sia una cavalla mediamente educata e che crea pochi problemi.. quando invece non è così perchè basta poco per rendere meno sereno il rapporto tra cavallo e umano in genere

personalmente ritengo che sia molto meglio avere un cavallo mediamente scemo che uno intelligente!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

#14
Vabbeh... il video del cavallo di Rocca è uno dei centomilioni che fanno le stesse identiche cose e di cui youtube straborda.
A me piace di più Texas Ollie, se devo dire. Mi piace come lavora, o almeno quello che si vede nei video.
I suoi cavalli sembrano quasi cagnoloni.
Ma non la vedo come intelligenza, ma come grande addestramento, immensa pazienza e una buona predisposizione del cavallo a cooperare con il suo cavaliere/conduttore.


Io sarò controcorrente, ma associo l'intelligenza alla memoria.
Un animale a cui insegno una cosa, e lui/lei la ricorda, mi sa di intelligenza. Ancora più notevole se impara da solo.
Non dubito che un animale dotato di memoria a lungo termine sia anche in grado di esprimersi meglio di altri. Perchè se un metodo comunicativo funziona, sarà portato a ripeterlo.

Sempre spulciando il tubo... il primo video che mi è capitato...
la sequenza di questo video dal minuto 03.00 al minuto 06.30
http://www.youtube.com/watch?v=KvaA4-ZJLxc&feature=related

Diciamo che sono quasi tre minuti ad intera memoria del cavallo, con il cavaliere che lo aiuta ben poco da terra. Sì, lo sketch è sempre lo stesso ripetuto... ma con delle varianti che indubbiamente sono in grando di gettare nel panico equini non dotati...

Torando alla memoria... Milla, kwpn di 32 anni suonati e libera in maneggio come un grosso cane, non ha mai cagato di striscio la mia cavalla.
Ma ultimamente io e la cavalla abbiamo fatto pace, il nostro rapporto si è consolidato e costruito con un pelo di affetto ed alcune divertenti routine... ad esempio, Milla ha notato che, quando la mucca torna in box dopo il lavoro, spesso si becca una leccornia. Perchè se si comporta bene, un dolcetto non glielo leva nessuno.
Milla, da tre mesi a questa parte, quando io entro in corridoio con la mucca, ogni sacrosanta volta si fa trovare dentro il box della mia cavalla, con la testa fuori dalla porta.
Fa finta di essere Andromeda per beccarsi il dolcetto.
Se non è intelligenza questa...


Tanny, avelignese quindicenne, ha appreso il trucco del pasodoble. Tiene la pista a passo, scarrozzando allegramente l'inetto cavaliere... poi parte da B, devia verso il centro a galoppo, in X preciso, scarta a destra e mette giù la testa a sinistra.
Non si salva nessuno.
O lo sai, o vai con il chiurlo per terra.
Questa è arguzia.



Le prime volte che portavo fuori la mia cavalla, a mano in capezza, è caduta tre volte, inciampandosi poco poco, ma poi scartando per la paura e giustamente crollando rovinosamente per terra, dando delle belle testate nei campi, come una puledra. Poi scappava via ed io a correrle dietro. Bellissimo... ovviamente uscire con lei in passeggiata non era una buona idea, due anni fa...
Ma per qualche grandiosa ragione, ha appreso e ricordato che in campagna, quando capita qualcosa, bisogna fare di conto un attimo e poi decidere se è il caso di fuggire a galoppo o meno.
Essendo poi una cavalla becera, nonostante l'allenamento, tutt'ora capita che faccia manovra un pelo malamente...
Un paio di mesi fa mi è caduta con le chiappe in un fosso... e gli anteriori sul campo. Era praticamente impennata, con me abbracciata al collo per stare in sella.
Ferma immobile, non ha fatto un tubo di niente finchè io non ho deciso il da farsi e l'ho tirata fuori da quel pasticcio. Saremo state lì tre o quattro minuti mentre io decidevo se tentare di farla arrampicare su o scendere del tutto giù. Non ha fiatato.

Giusto due settimane fa, è andata con la faccia per terra nei boschi, inciampando su un albero caduto. Una volta andata giù, nonostante la bella botta che ha preso, è rimasta ferma per qualche momento, cercando di decidere che fare... e ha optato per uno scatto di reni che nemmeno le pantere nere, rimettendosi in piedi nonostante me in sella. Mi ha fatta scendere senza fare un passo, si è fatta palpare e rimontare in sella come se niente fosse.
Se non è saviezza questa...


E poi non è in grado di apprendere una banalità come la cessione delle anche... bah...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit