• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Il mio lallo prova sicuramente un piacere fisiologico ad afferrare e a masticarsi le redini, se lo si lassia all'anello colle redini attaccate,  per lui sarà un antistress un passatiempo non so,  so che quello che per lui è un giuoco, per me è un danno, quindi catenelle, se le mastica lo stesso ma non butto un paio di redini di cuoi inglese costate molte migliaia di lire, come successe la prima volta tanti ani fa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

io qualche volta invece sento che il cavallo si diverte.
dipende dal carattere. per esempio ora ne ho uno (che salta i gran premi) che quando salta gioca, sgrulla la testa, rampa all'aria nel galoppo, sgroppetta, nitrisce, sbuffa. io sento proprio che è contento, chissà, forse perchè può sfogarsi, è messo in avanti e con l'incollatura libera e si sente libero di muovere il corpo.
nel lavoro in piano invece non ho mai sentito che il cavallo si diverte.
non si diverte perchè deve solo ascoltare e eseguire e non può mai dire niente.
nel salto invece indicativamente lasciamo fare al cavallo quello che vuole, purchè salti e sia veloce.
la sgroppata durante il percorso, per esempio, è vista con bonario sorriso dai saltatori, mai e poi mai punita.
lo stesso in campagna, quando galoppi in un bel prato verde o su una dolce salita erbosa, i cavalli sgrullano, sgroppettano, lanciano le gambe in giro e ti fanno capire che sono contenti.
e come fai a non essere contento anche tu?

alex

E' una sensazione che - se non abbiamo paura del cavallo - tutti abbiamo provato. Tutti, ad eccezione, probabilmente. di chi pratica il dressage come specialità prediletta  :chewyhorse:

Me me sono i momenti migliori dell'equitazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Io non ho capito dov'è che state lavorando alla traduzione (è passata un'eternità dal Gen L'Hotte e non mi ricordo come funzionava), ovviamente è indispensabile il testo originale in francese.
In questo periodo ho poco tempo ma vedrò che si puòfare.

raffaele de martinis

Poker e milla mandatemi la meil privatamente, così ci rinfreskiam le idee.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3890
LE PAS, (virgola) PRENDRE LE CHEVAL

Citazione da: max - Giugno 29, 2017, 03:56:43 PM
Carino "fottere"... o "fregare"... o "inculare"...
per la traduzione ufficiale però in effetti resterei su "conquistare"...

Sia dal titulo ma sopratuto dal testo che segue, è evidente che JDO non vuole conquistare il lallo ma vuole impossessarsene, farlo suo; per questa raison  usa prendre che in franzose come in itagliano è una maniera carina per dire: chiavare, fottere, etc. etc.

Voi siete tute ragase giovini belle et affascinanti et conquistate facilemente schiere di "ammiratori".
La hosa vi fa piacer, ma questo non vuol dire che vi congiungiate  carnalmente con tutti costoro, non li prendete tutti, ma la date solo a solo a qualcuno di costoro... ecco pereché JDO dicie: prendre et donne.

Ora conquistare va bene, ma resta un eufemismo rispetto a ciò che intendeva  il nostro. Come dire, come si dicieva andando dal burbero genitor: ....Le chiedo, umilemente, la mano di Sua figlia... ma quale mano! L'ultima parte del corpo della ragazza che interessava il tremebondo pretendente era proprio la mano!!

Nella vetrina proposto mia solutione...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

...  oggi all'inizio del XXI secolo, siamo obbligati a ritornare sul concetto di assetto del cavagliere e sul corretto  utilizzo degli aiuti,  perchè da noi (in Francia) la confusione  è tale che non riusciamo più a capirci. 

Avete letto?

In Francia, si è creata una confusion della Madonna, tant'é che JDO sentìì la necesité di tornare su argomenta che dovrebbero esser scontati.

Ovviamente, lui si riferiscie ai "mangiarane", noi "maccaroni", dai tempi di Caprilli, abbiam capito tutto, tutto ci è clarissimo!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Questa mi era sfuggita.
C'è un topico attivo che effettivamente stento a seguire; ma non faccio testo, perchè mi sto rendendo conto che la mia squola non è bassa, aimè è infima. Due o tre passi indietro di Asia, con movimento fluido (non oso dire "con impulso" perchè non so più cos'è...) , e già son contento....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Non trattasi di alta, media, bassa, infimerrima equitatione ma di uso del cerevello:
... la maggior anza dei cavaliere è praticamente "senza gambe".
Noi diciamo "senza gambe" per una solida ragione, questa:  "grattare" il ventre del proprio destriero dietro le cinghie, come vediam fare di solito, praticamente è inutile.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ahahahahahahahah
c'ho le gambe dell'incredibile hulk allora.

a parte questo, se si lamenta JDO della confusione dei francesi, noi cosa dovremmo dire? ahahahahaha

ps: sto guardando il testo, leggo, correggo un pò di punteggiatura e spazi ecc ma già così è fantastico ragazzi.

raffaele de martinis

Ecco cossa passa il convento caprillista in Itaglia:

D'Orgeix stava a cavallo in un altro modo ed è il modo che insegna. A parer mio, togliendomi il cappello di fronte al cavaliere, non era un bel modo di stare in sella.

Puretroppo, ripetiamo acriticamente, facciam nostro queste puttanete senza un minimo di ragionamento e sopratutto senza cognoscere ifatti.







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Io ai miei tempi feci uno stage con fuchs padre. Potrei raccontarvelo ma... A che pro?
Io ne uscii umiliato nel corpo e nell'anima e da allora tutte le volte che incontro uno più forte di me mi faccio guardare.
Soprattutto sul galoppo.

Centra una mazza ma sono appena sceso da una cavalla di 8 anni e ho faticato a fare un percorso di un metro e dieci. Fatto senza errori ma io ci ho messo 99 lei 1. E mi rendo conto che ci sono poveri cristi che montano cavalli cosí e non sono svegli come me. E allora per colo col cappero che addestrare è semplice.
Col cappero. Tutto è difficile, quasi impossibile per uno che monta normale, medio.

Che mondo. Meno male che c è fuchs

raffaele de martinis

Per questo motivo, consideriamo -  quello che potrebbe  sembrare un dettaglio (il peso nei talloni) -  tra i grandi principi di base dell'equitazione.

Ragasse, i miei amici gauci hanno studiato JDO, il loro peso è tuto nei tallon anco se hanno le punte in giù e calzano la staffa fino a fondo... o no?

https://www.youtube.com/watch?v=qXyX2bbaNPQ&t=391s
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Se è vero che "nous qui toujours voulons raison garder" allora il peso non potrà mai essere nei talloni.

Credo che con quel modo di dire (peso nei talloni) si intenda una contrazione volontaria e permanente della caviglia (come in effetti JDO predica) e della gamba più in generale, che dà la sensazione di allungarla verso il basso e l'avanti in direzione dei talloni.

Ma così facendo allora, portando le gambe in avanti fuori dall'asse, mai e poi mai potrà scaricarsi davvero del peso nei talloni, che stanno nel vuoto.

Il peso dunque sarà scaricato quasi del tutto nel seggio, sugli ischi, nel culo.

Quando si usano le staffe come appoggio per scaricarci davvero del peso (assetto leggero), questo sarà sulla parte più larga del piede, quella che poggia sulla panca. Lì si scarica davvero il peso e il tallone scenderà come conseguenza di una caviglia che resta elastica. Ma sembra che a JDO questo non piaccia. Per cui leggendo quello che scrive razionalmente il peso lui lo mette solo e sempre nel culo.

Probabilmente il motto sarebbe più esatto se recitasse "talloni in avanti", "talloni in basso", o qualcosa del genere come in effetti si sente dire spesso nella versione italiana del motto (senza tirare in ballo il peso).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Per lo vero, lui se ne fotte del peso, lo considera solo un mezzo per trovar la fermeza dell'assetto, fermezza che - alla stesa maniera - trovano anco i gauci che come sappiam hanno studiato a fondo JDO... pertanto si posson permetter di scagliare i loro lalli contra i giovenchi, mentre JDO li scagliava - con qualche risultato - contra gli ostacoli.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...