• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

#3915
Ovviamente JDO ignora l'allineamento canonico - idem i gauchos. Altrettanto ovviamente ignora una bella serie di dettami "classici", ad esempio riguardo al modo di impugnare le redini. Altrettanto ovviamente i risultati sono strabilianti.

Tenderei a concludere che i dettami classici vanno profondamente rivisti; un qualcosa di analogo alla "rivoluzione caprilliana", dopo aver cambiato le mutande ("mutatis mutandis").

La mia unica perplessità riguarda l'espressione "peso sui talloni", penso che JDO faccia una specie di metafora da  interpretare non letteralmente. Tocca sforzarsi e cercare di capire. Non è facile. Mi guardo bene dal dare del cretino a JDO; semplicemente, non capisco quello che vuole dire. E non capisco se la sua teoria (riguardo all'assetto) è mirata al salto ostacoli o altro. Non conosco nessuno dei campioni elencati da Raffaele; mi piacerebbe che qualcuno affiancasse ai nomi la loro specialità (salto? completo? dressage?).

PS: ho provato a tenere "le gambe in avanti", ma con la mia sella provo un fastidioso disagio, anche accorciando le staffe. Ho rinunciato. Devo insistere?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 07, 2017, 09:28:55 AM
Ma certo, mi pare una cosa di buon senso inorridire davanti a grandi cavalieri che ottengono grandi cose dai loro cavalli e che competono ai massimi livelli. Meglio il tallone basso e fare cose mediocri, l'importante è la posizione, no?
Fortunatamente io non inorridisco mai, mai, mai, davanti a grandi cavalieri, fosse anche che dovessero montare al contrario.
Ma si, oggi chiunque può dire di tutto, chiunque può sputare sentenze, inorridire liberamente, scandalizzarsi con nonchalanse.
Ma si, perché no?
JDO ha tutto tranne che la posizione canonica e quindi cosa facciamo, inorridiamo?
Dai, sentiamoci tutti migliori di JDO perché si siede con le chiappe sulle paletta e con le gambe avanti, perché no?
Ti svelo una cosa, sissy. La bontà del lavoro di un cavaliere, della sua monta, si vede con i risultati che ottiene e con la costanza di tali risultati su diversi cavalli. Se uno monta con la staffa nel sedere ma è in coppa delle nazioni da 20 anni e porta sempre a casa la coccarda, sinceramente forse è un grande cavaliere, un grande preparatore, un grande talento e, con la staffa nel sedere, è in perfetto equilibrio (il suo soggettivo equilibrio, che evidentemente è congeniale anche al cavallo, se no non sarebbe ai vertici).
Quanta saccenza c'è oggi.
Viviamo in un mondo in cui le mamme (che dio ce ne scampi) si permettono di dire NO ai vaccini prescritti dai medici. In cui chi non sa niente di medicina pensa di poter screditare quello che dicono i professionisti laureati, gli scienziati.
Figuriamoci in equitazione.....

PS: per me la gamba non esiste. esiste il bacino, esistono le cosce, le ginocchia, i polpacci e i talloni. e a seconda dell'occorrenza uso la parte che mi serve. mica sono un tronco unico. poi che senso ha dire la "gamba equestre"? Perchè dobbiamo fare i fighi a tutti i costi? Le gambe son le gambe, basta, veramente. Se l'idea è quella di tirar scemo il prossimo allora ok, però veramente ha poco senso. si usa quello che serve e come serve e si possono benissimo chiamare le parti del corpo col loro nome senza far rincoglionire la gente.


Poker, come spesso fai,travisi e interpreti a modo tuo,traendo conclusioni diverse dal significato iniziale!

Io non ho detto che il mio istruttore inoridisce di fronte a quei cavalieri ma di fronte ai suoi allievi (e ti assicuro che ce ne sono certi con i fiocchi e controfiocchi... che alzano il tallone,perchè per imparare non va fatto.
Poi,quando uno è padronissimo dei propri aiuti ed è totalmente in grado di fare ogni figura ed ogni esercizio si può anche permettere di alzare il tallone per richieste  un po' più sofisticate, esempio, piaffè,passage ecc..,ma il tallone basso  rappresenta unassetto stabile,che permette di essere nel movimento,con il cavallo,se poi,per un secondo alzo il tallone per fare una richiesta (anche in relazione alla lunghezza delle gambe del cavaliere!!!) non succede niente di male,ma chi dev eimparare è meglio che non lo faccia! Il mio discorso era questo!

Altra cosa, io non ho letto da nessuna parte (ditemi dove è scritto,per favore,perchè me lo sono persa evidentemente),che JDO asserisce di dover montare senza rispettare la linea "spalla,anca tallone".
Nelle imamgini che ho visto io lo rispetta (ovviamente rapportato anche al momento  ed all'atteggiamento dle cavallo,non la posizione,quindi ma l'assetto!.

Riguardo i "risultati" ottenuti posso essere d'accordo, l'importante è "essere insieme al cavallo" poi tutto diventa relativo.Non mi riferisco al salto ostacoli in sè per sè (non mi esprimo in merito),però se ritieni un ottimo risultato saltare tanto con un cavallo teso,contratto ecc.. ed il cavaliere che monta con aiuri forti, senza che si noti il lavoro del binomio,allora,mi dispiace,per me quel lavoro non ha nessun valore!

sissy

ah! Forse ho capito dove sta il busillis! Sta nel fatto che JDO scriva che "...le gambe dal ginocchi in giù cadano davanti al cavaliere!"
Ma Questa è una cosa ovvia!

Se la gamba cade naturalmente in appiombo (come descritto dal Nostro),il tallone sarà posizionatosotto l'anca,ma la parte "dal ginocchio in giù" si troverà davanti al cavaliere.Se metto il tallone molto in alto,la gamba si posionerà all'indietro.Posto foto e disegni appena posso,spero subito!

sissy

Penso intendesse una cosa tipo questa (foto presa dalla rivista "Il  Mio Cavallo Febbraio 2014,pagina25)

sissy

qui si vede l'allineamento canonico,la gamba "risulta davanti" al cavaliere,cioè nella zona "anteriore" del cavaliere e non "in dietro" con il polpaccio a livello dei glutei,ma a livello della parte anteriore del bacino.


alex

Scusa Sissy, ma hai guardato una foto qualsiasi di JDO in sella?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ahahahahahah ma se JDO c'ha le gambe sulle spalle del cavallo, ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

sissy

L'ho guardate,ho guardato anche i video...

raffaele de martinis

#3923
Ragasse, le chiacchiere stanno a zero.

Noi dobbiam tradurre bene quelo che dicie JDO, punto, il resto è confusion.
Eventualemente, poi, avrete tutto il diritto di dire che JDO dicie cassate.

Lui spiega magnificamente il pereché del peso nei tallon, mentre i nostri gambegambe ci dicono: giù il tallone, scendi la gamba, tieni la caviglia elastica senza spiegarci lo perché.

I gauci, caricano il peso nei tallon più avanti di JDO perché - per il loro lavoro - non devono sollevarsi dalla sella.
Ma sia essi che i grandi cavalieri di s.o. tengono la gamba inchiavardada alla sella col  ginocchio, che deve esser fisso, e per esser fisso bisogna bloccare la caviglia, per bloccare la caviglia, bisogna metterci del peso sopra.
Altrimenti, se la caviglia è elastica il ginocchio "balla".

Questo è il ragionamento di JDO dal quale trae il principio fondamentale: "peso nei talloni", altrimenti il ginocchio sale e scendo o va avanti e indietro.

Fossi max, farei un semplicie schemino per mostrar visivamente quelo che dicie JDO, per lui è una bazzeccola..

Possiamo non esser d'accordo, ma se questo voleva dire JDO così lo devo tradurre.
JDO sbaglia? Pazienza, non sarò io a corriggerlo.

Eppoi, nous qui voulons toujours raison garder, di fronte ai fatti, possiam solo dire Che JDO e tuta la sterminata pletora di aglievi e seguaci... montano male.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=63wO2Tu0SN0

Questi fanno una specie di rening o dressage gaucio, in più si scagliano contra i giovenchi che potrebbe esser l'equivalente del s.o.

La staffa completamente calzata, consente loro di tener il peso nel tallon sia colle punte dei pié sù che con le punte dei pié giù, sia colle punte dei pié orizzontal... lo avete notato? Notatelo, e cominciate a guardar come tengono le redini... sti ragassi hanno certamente leto JDO.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Come fanno molti autori di libri o traduzioni in casi del genere, non potendo inserire direttamente delle foto per non infringere copiraight, potremmo al massimo ricalcare una sua foto. Da mostrare visivamente cosa intendesse, come montava, per chi legge.

Un ricalco giusto da confermare che quelle parole: "NON sugli ischi" e "gambe DAVANTI al cavaliere" vogliono proprio dire sedersi alla svacca, come direbbe la buonanima di Bionda...

Certo se si potesse inserire delle sue vere foto sarebbe meglio...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Non si tratta si questo.

Dato un punto X dove idealmente si colloca i ginocchio, vedremo che - a seconda del movimento della caviglia -  X sale, scende o - forzando - va avanti eindre
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

mah

a me uno schema del genere pare superfluo e si rischierebbe di dare un'interpretazione da geometri

il testo più una foto basterebbe e avanzerebbe per far capire la sua idea
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

JDO scrive di dover assumere una posizione in sella, "come descrivevano gli antichi" e specifica "mai sugli ischi", questo tradotto,in termini fisiologici significa il contrario di essere "stravaccati" sulla sella, infatti,da un punto di vista fisiologico
"sedersi sugli ischi" significa proprio questo!

invece il corretto assetto ,quello cioè in cui si  si appoggia sulla sella  "la zona dell'inforcatura",formata dall'osso pubico e dalla punta degli ischi è quello dei maestri del settecento.

Io ho moltissime foto di JDO (prese dal web) e mi sono divertita a tracciare una linea che collega "spalla-anca-tallone,tranne qualche caso comprensibile, tale linea è conservata.

Riguardo alla posizione della gamba lo spiega benissimo come deve essere e logicamente, "davanti al cavaliere" significa che dal ginocchio in giù la gamba ,come dice lui "cade verticalmente",lo ribadisce anche quando affronta il discorso sui giochi articolari di tutto l'arto inferiore.

Sul "sembrare brutto" come dice qulcuno, può essere,ma ricordiamoci che "un bell'assetto" non è una immagine da statuina,ma è il modo di "legarsi al movimento del cavallo".

Io ho un amico cavaliere che ad una prima occhiata in sella sembra bruttissimo e sgraziato ed invece,in gara si becca (oltre alle coppe) i voti migliori  anche in "assetto e uso degli aiuti",perchè si mette insieme al cavallo e gli basta pochissimo per chiedere...Se una persona lo osserva cercando una piacevolezza estetica,rabbrividisce,mentre un giudice lo premia.

sissy

https://youtu.be/BTaqVFym4Us penso che questo chiarisca i pensieri di JDO (mi sembra di sentire il mio istruttore,tra l'altro!)