• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Alex che ti devo dire... ora JDO rispetta in pieno la linea testa-talloni... O_O

comunque siete in buona e competente compagnia, vi avviate a gamba tesa verso l'equitazione geometrica, spero passiate allegre serate di discussioni col goniometro in mano

come ho già detto, io devo solertemente far fronte a inps, inail e irpef, buona continuazione
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

Ci vuole il buon senso come in tutte le cose.Nessuno starà  a guardare il centimetro più  in là o più  in qua,ma è  l'insieme che conta,il principio.
Dal video di JDO si capisce molto bene il suo insegnamento,peso sui talloni (cioè  sulle staffe e punte in alto,appoggio sulla parte piu' larga della staffa e sull'alluce,gamba che cade in verticale alla cinghia le conseguenze di una gamba troppo avanti ecc...) Insomma,i suoi insegnamenti sono questi!

raffaele de martinis

ragasse.a me sembra "rivoluzionario", finalemente  :horse-cool:qualcuno dicie cosse semplici in maniera chiara e comprenzibbile.
Se non ci fate troppi pipponi sopra, vi renderete conto che JDO dicie sempliciemente hose di buon senzo.

Il ploblema è che siamo abituate a leggiere e a sentire: dentisti, ginecologi, imprenditor, pensionati che hanno capito tutto del lallo e sentono il bisogno di illuminarci colla loro sapienza scrivendo libra che capiscono solo loro... stendo un velo pietoso sui marmittoni di stretta oservanza caprilliona... praticamente dei dinosauri sopravvissuti al meteorite.

Vedrete, collo prosieguo della traduction che tutto è collegato in una perfetta logica utilitaristica derivante dai grandi maestri, gli stessi degli allegri pamperi...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Sissy, non lo chiamo centimetro, lo chiamo almeno mezzo metro di differenza nel modo di tenere le gambe

al motto di "in medio stat virtus" riusciresti a fare andare d'accordo JDO con La Gueriniere su come tenere la gamba, riusciresti a fargli dire che alla fine vogliono tutti e due la stessa cosa

un paio di balle

al di là di una videocassetta, i fatti parlano chiaro: è evidente che JDO monta seduto come su una sedia, come similmente fanno i gauci... e qua Raffaele come sempre ci vede giusto, cogliendo qualcosa di comune e positivo in quel modo di stare, cercando di analizzarlo... giustamente contrapponendolo al modo di stare in sella classico-canonico...

l'assetto classico-canonico vuole il cavaliere in sella come sta in piedi, solo gli angoli si chiudono scorrendo sulla stessa linea verticale: dal dressagista al fantino i talloni sono sempre esattamente SOTTO la linea delle testa, con JDO i talloni stanno davanti alla linea della testa di almeno mezzo metro...

se mi rispondi con duecentomila giri di parole per dire che è tutto la stessa cosa, ti do IO una testata, senza aspettare Raffaele!

parte di questo fatto è sicuramente dovuto alle selle da salto, notoriamente costruite con gli staffili attaccati molto più avanti del seggio, ma non è ovviamente solo questo, JDO vuole/voleva chiaramente mettere il cavaliere dietro il baricentro del cavallo a costo di fargli tenere in avanti la gamba in quel modo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

Io parto dai "prinicpi" che insegna, quelli scritti anche nel libro,nel video li spiega visivamente, mostrando cosa vogliono significare con esempi pratici.

Il tutto va anche relazionato all'habitus della persona, un soggetto longilineo con le gambe molto lunghe rispetto al busto avrà un impatto visivo diverso, rispetto ad uno più corpulento ecc..,ma se andiamoa d analizzare anche le foto di JDO la linea è conservata (eccetto qualche momento come è fisiologico che sia).

L'anca viene considerata nella sua parte anteriore,in questo caso,non la parte posteriore del bacino.se potessi mettere le foto che ho si vedrebbe bene...e ne ho diverse

PokerFace


alex

#3937
E' incredibile la differenza fra quello che avevo in testa dopo aver letto - troppo velocemente e distrattamente - Dresser e quello che comincio a capire adesso. Con buona pace di Sissy, sento una rivoluzione copernilliana... se JDO ha ragione e se capisco bene, sono proprio i principi che vanno accantonati o perlomeno sottoposti a severa revisione; e ovviamente, di seguito, gran parte di ciò che segue logicamente a tali principi. La logica è una brutta bestia; è sì una "scienza esatta", ma solo nel derivare conseguenze da alcune affermazioni iniziali considerate vere; se queste sono invece false ....

Ovvio che capisco meglio alcune cose alle quali ero arrivato da solo - io le redini le tengo, in pratica, con due dita, e "flottano" gran parte del tempo - mentre altre sono durissime da capire - la posizione delle gambe; vedo però che i principi stessi dell'equitazione come viene normalmente insegnata traballano vistosamente.

Riguardo alla posizione delle gambe, l'accenno al "buon assetto francese" mi spiega alcune immagini anche di L'Hotte che mi avevano creato grandi perplessità.

@poker: guardatene bene, vuoi farlo proprio adesso che "il gioco si fa duro"?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La Syssy - poareta - esendo una neofita entusiasta, studiosa et curiosa crede di aver capito tutto, et generosamente vuole inzegnare anche a JDO "come si fa".

Ingaggio.
Tanto tempo fa, mi hanno insegnato che trattasi dell'avanzamento dei posteriori sotto la massa.
Più un cavallo si mette sotto più si ingaggia
Mi sono fatto questa idea e, per una parte della mia vita mi sono sforzato, come la maggior parte dei cavalieri a me vicini, di provocare questo famoso "ingaggio" dei posteriori.
E poi un giorno mi sono posto la madre di tutte le domande  necessaria riguardo a molte cose che vengono fatte solo perché "così si fa":
ma sto minchia di ingaggio serve a qualcosa?
Ci ho riflettuto un bel po e sono arrivato a questa tragica conclusione:
l'ingaggio è una cagata pazzesca (Fantozzi/Villaggio - chapeau!)... non serve a una beatissima minchia!


Volete saper pereché?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Nelle regole della bassa scuola bisiacca, per "ingaggio" si intende il fatto che il cavallo porti bene sotto di sè un posteriore alla volta - quello che poi darà la spinta. Se li porta avanti tutti e due, si tende all'avanzamento zero. IL massimo dell'ingaggio canonico avviene nella levata - ma a parte la corvetta, non è che il cavallo, in levata, abbia una grande possibilità di avanzare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

AAAAA.... CERCASI CORRIGGITORI DI BOZZE - "DRESSER C'EST SIMPLE".
CHI SI RITIENE ALL'ALTEZZA DEL COMPITO MI MANDI UN mp.

OFFRESI IL PIACERE DI PARTECIPARE AD COSA BELLA.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 09, 2017, 07:54:53 AM
La Syssy - poareta - esendo una neofita entusiasta, studiosa et curiosa crede di aver capito tutto, et generosamente vuole inzegnare anche a JDO "come si fa".

Ingaggio.
Tanto tempo fa, mi hanno insegnato che trattasi dell'avanzamento dei posteriori sotto la massa.
Più un cavallo si mette sotto più si ingaggia
Mi sono fatto questa idea e, per una parte della mia vita mi sono sforzato, come la maggior parte dei cavalieri a me vicini, di provocare questo famoso "ingaggio" dei posteriori.
E poi un giorno mi sono posto la madre di tutte le domande  necessaria riguardo a molte cose che vengono fatte solo perché "così si fa":
ma sto minchia di ingaggio serve a qualcosa?
Ci ho riflettuto un bel po e sono arrivato a questa tragica conclusione:
l'ingaggio è una cagata pazzesca (Fantozzi/Villaggio - chapeau!)... non serve a una beatissima minchia!


Volete saper pereché?

scusa,faccio fatic aa seguirti.."cosa dovrei insegnare a JDO"?

sissy

Citazione da: alex - Luglio 09, 2017, 11:26:49 AM
Nelle regole della bassa scuola bisiacca, per "ingaggio" si intende il fatto che il cavallo porti bene sotto di sè un posteriore alla volta - quello che poi darà la spinta. Se li porta avanti tutti e due, si tende all'avanzamento zero. IL massimo dell'ingaggio canonico avviene nella levata - ma a parte la corvetta, non è che il cavallo, in levata, abbia una grande possibilità di avanzare.


E certo che i posteriori non si "ingaggiano" insieme...uno ingaggia e uno spinge,mi sembra lapalissiano!

sissy

a parte che "ingaggio" è brutto e non mi piace,preferisco "impegno",però sono stata corretta e ho riportato l'altro termine

raffaele de martinis

#3944
... i posteriori avanzano decisamente sotto il corpo, il tratto dorso-lombare si arrotonda, diventa convesso e noi sentiamo più accentuata una spinta verso l'alto una volta della natica sinistra, una volta di quella destra. Più è accentuata la spinta verso l'alto, più è accentuata e lunga la levata , lo spazio che separa l'alzata del piede dalla sua posata sul suolo, più i posteriori avanzano sotto il corpo...

Questo ci detta il massimo esperti di equitatione itagliano... il resto del pippone è quì: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=98.0

Secondo quanto scritto sovra, i lalli delle immagini che segueno - ingaggiatissimi - dovrebbero schizzare in alto come grilli ad ogni falcata.





JDO ci fa notare che per come sono anatomicamente costruiti, per dove son collocati, per come agiscono, i posterior mandano in avanti, il loro ingaggio - più o meno importante -  non produce significative differense nel sollevamento del peso verso l'alto, mentre, il massimo ingaggio dei posterior produce la massima spinta in avanti, la massima velocità.

In altra palavra, la spinta verso l'alto - come giustamente sottolineato da Alex - non è data dall'ingaggio dei posterior sotto il lallo ma dall'arretramento del peso del treno anterior che carica così il posterior.

Tutto ciò vi sarà claro quando leggierete et - sopratutto - capirete la nostra traduction.

JDO sta sfanculando secula di convintioni... ha ragione? Ha torto?

Per capirlo, il faut raison garder.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...