• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Bene! Adesso so che quando devi ammettere che qualcuno che ti sta sugli zebedei dice delle cose giuste, lo dici a tuo modo: "Mancano i riferimenti"  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Da anni non compro più libri di equitazione se non i classici, sai perché?

Pereché i nuovi autori ci vendono o bottanate et giuochi da circo o buona farina che non è del loro sacco esposta con altre palabras, vedi la scomodità della beatissima minchia.

La scomodità è la stessa cosa che L'Hotte chiama dolore, eppure il Generale - il papà della equitazione in leggeriezza - sapeva graduarlo/annullarlo magistralmente e proprio per questo - forse - lo chiamava col suo nome, dato che - stranamente - imboccature, capezze e capezzoni fanno male/devono far male, fanno malissimo in mano a chi non è pienamente consapevole che un ferro in bocca fa male, una cinghia che stringe... pure.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Un altro che accusi sempre di "vendere idee non sue" è Parelli. Registro che sotto sotto, quindi, concordi con lui su parecchi punti - tutti quelli su cui non ironizzi.  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Dire che Parrelli è un incompetente è una sciocchezza, è semplicmente un grande figghiu di bottana che ha codificato e saputo vendere bene il suo prodotto ai lallisti di turno, io i suoi giuochi li cognoscevo da 20anni prima che lui li proponesse a tutti piccioli.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Il pastore può condurre  facilmente un intero gregge di pecore, così come il toro può tirare il suo aratro senza sforzo; ma, quando vuoi cavalcare il nobile destriero, per prima cosa, devi capire la sua mente i suoi pensieri, devi esser saggio e coerente , mai chiedergli qualcosa di incoerente qualcosa di insensato.

Non mi risulta che Goethe fosse un provetto cavallerizzo, certamente aveva dimestichezza coi lalli e con le altre bestie da lavoro come tutti nelle sua epoca, dunque, se lui si esprime con questi concetti, vuol dire che erano di comun sentire ducento anni fa, mentre altri - heute - ce li vendono come assolute novità... ma che andassero a dar via i ciapp...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 13, 2015, 02:32:39 PM
Dire che Parrelli è un incompetente è una sciocchezza, è semplicmente un grande figghiu di bottana che ha codificato e saputo vendere bene il suo prodotto ai lallisti di turno, io i suoi giuochi li cognoscevo da 20anni prima che lui li proponesse a tutti piccioli.

Ottimo. Tu li conoscevi. Lui ha fatto in modo che li conoscessero alcune decine di migliaia di persone che nel loro piccolo, nei loro esigui e ridicoli limiti, con i loro insignificanti risultati e le loro stupidissime difficoltà, sono appassionati di cavalli. C'è una bella differenza. Perchè sputarci sopra? Ho più simpatia per chi non ha talento, e si sforza di fare quel che può, che per chi ha talento, e lo tiene per sè oppure non lo coltiva. Certo, l'ideale è avere talento e sforzarsi di condividere almeno in parte ciò che si sa e si sa fare, ed essere così generoso e altruista da farlo gratis; ma sono mosche bianche, e il loro messaggio purtroppo non va lontano, sovrastato dal rumore assordante di luoghi comuni ....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Esiste qualcosa - a parte il fatto legittimo di prezzolare le proprie prestazioni -  che si chiama  onestà intellettuale, bisognerebbe dire all'utante ignavo che non si è inventato nulla, si è solo elaborato qualcosa di vecchio come il cucco.

Invece, la maggior parte delle ragasse che "fa parrelli" (o chi per lui), si crede di aver a che fare con un innovatore, con un genio dell'equitatione.
Le ragasse, che come me, frequentano i lalli da longo tempo, alla prima oculata si accorgono della mistificazione, dell'appropriazione indebita del cauboi della minchiazza... trattasi di un furbastro che ha fatto i piccioli sfruttando l'ingnorantia (nel senzo che ignorano/non sanno) di ragasse che si sono avvicinate al lallo negli ultimi 20anni.

In Itaglia non si sputa su niente, la furberia, l'intrallazzo, il sotterfugio, il plagio, la contraffazione, non solo sono tollerati ma sono addirittura apprezzati, per questo, di Parrelli et compagnucci non mi cale più di tanto... stai sereno, state sereni.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#714
La mia crociata contro le traduzioni sbagliate continua, tra l'altro, ho scoperto di recente che qualcuno - pur padroneggiando perfettamente l'itagliano e il tetesco - traduce volutamente ad minchiam solo per attirare l'attenzione del poero lectore sul significato della frase... puro sadismo traduttivo, maaa va da via i ciapp!

Io, essendo modesto cavallaro igniorante, cerco di accompagnare l'utante alla piena comprenzione delle mie traduzioni anche nelle minime sfumature.

Per chi volessa, ecco un altro exempio di traductione ad minchia canis, chi fosse curioso pote seguirmi quì:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2015/02/ricettario.html







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#715
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

Citazione da: alex - Febbraio 13, 2015, 04:09:30 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 13, 2015, 02:32:39 PM
Dire che Parrelli è un incompetente è una sciocchezza, è semplicmente un grande figghiu di bottana che ha codificato e saputo vendere bene il suo prodotto ai lallisti di turno, io i suoi giuochi li cognoscevo da 20anni prima che lui li proponesse a tutti piccioli.

Ottimo. Tu li conoscevi. Lui ha fatto in modo che li conoscessero alcune decine di migliaia di persone che nel loro piccolo, nei loro esigui e ridicoli limiti, con i loro insignificanti risultati e le loro stupidissime difficoltà, sono appassionati di cavalli. C'è una bella differenza. Perchè sputarci sopra? Ho più simpatia per chi non ha talento, e si sforza di fare quel che può, che per chi ha talento, e lo tiene per sè oppure non lo coltiva. Certo, l'ideale è avere talento e sforzarsi di condividere almeno in parte ciò che si sa e si sa fare, ed essere così generoso e altruista da farlo gratis; ma sono mosche bianche, e il loro messaggio purtroppo non va lontano, sovrastato dal rumore assordante di luoghi comuni ....

Alex, per me è invidia. D'altronde raffaele li conosceva da 20 anni,ma nessuno conosceva lui.  :blob3:

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 23, 2015, 01:04:41 AM
... ecco come va a finire: http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2015/02/ricettario.html

In effetti, un bell'esempio di traduzione ad minchiam. Mi ricordo alcune delle mie.... quella storica, in cui ho tradotto "draft horse" con "cavallo con addestramento appena abbozzato" o qualcosa di simile. Magari tu dirai che in fondo non era poi una traduzione così sbagliata, ma cave Miky.   :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#718
Nous qui voulons toujours raison garder.

Questo è un famosissimo motto di Filippo il Bello, ripreso da JDO come sua massima di vita.

La frase è costruita secondo il francese medioevale, e in quella lingua ha una forza e una pregnanza che non si può versare in italiano se non analizzando vari elementi,

Garder sta per suivre, dunque, alla lettera sarebbe: Noi che sempre abbiamo voluto seguire la ragione siccome Pippo era un re parlava in III persona, il senso sarebbe: io che ho voluto essere sempre ragionevole.
Filippo rivolge quelle palabras alla classe politica come monito, come stile di vita, come regola di condotta per uomini di stato.
Che fare, per dare a quelle parole la valenza di un motto anche in itagliano?

Mentre ci penzate, dico ad Alexis85, che a tutto penzavo tranne che a farmi cognoscere - da voi ragasse - come cauboi da salotto; non invidio - anzi - ho una sana repulsione verso chi vende fumo, approfitta della credulità, della ingenuità, della ignoranza altrui...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#719
Vendere fumo? Non è fumo; al massimo è un polpettone ottenuto con vecchie portate avanzate; ma non è fumo. Ora, uno può anche irritarsi se gli viene fornita una pietanza senza dire che è ottenuta riciclando gli avanzi della casa.... però a molti il polpettone piace, che sappiano o che non sappiano di cos'è fatto; e se ben fatto  è sano, buono e nutriente... e molto ecologico.  :icon_rolleyes:

Ora, buttare via un gustoso polpettone, solo perchè è fatto di avanzi.... sarà una cosa ottima per questioni di principio, ma dal punto di vista pratico non è una grande idea.

Ovviamente è tanto più buono quanto più si ha fame; e di gente affamata, in equitazione, ce n'è tanta, al punto che si adatta a mangiare schifezze.... meglio un buon polpettone.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.