• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

milla

Forse sono troppo vecchia  :horse-embarrassed: i Blues Brothers sono adorati dai miei figli ma a me non dicono nulla, che vuoi nessuno è perfetto  :horse-wink:

raffaele de martinis

Come sapete, sono una ragassa, ma mi verrebbe assai difficile dimostrare che sono una donna, dunque - oggi - nessuno mi ha festeggiato, nessuno mi ha portato una mimosa, nessuno mi ha offerto un bacio perugina... nemmeno i nipotini ho potuto vedere: sono colla febbre influenzati e io, tantomeno mia moglie, possiamo correre il rischio di farci contagiare.

Comunque, essendo presuntuoso dico che cognosco un poco i lalli e un pochino anche le donne, dunque, la lettura di - Passione di donne - scritta da una donna sulle donne e sui cavalli è stata illuminante e risponde ad una domanda che mi posi già da tempo: perché minchia - oggi - son quasi tutte donne quelle che frequentano i lalli? E perché è cambiata (secondo me solo nella forma) l'equitatione?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Mah forse nei forum la maggioranza è costituita da donne (ovvio, noi amiamo chiacchierare e scrivere più dei maschietti), anche a livello amatoriale (ai maschietti piacciono sport più "rudi" tipo calcio ecc. che oltretutto implicano un minore impegno intellettuale) prevalgono le ragaSSe, ma se guardiamo altri settori equestri tipo steeple, corse al galoppo, trotto, e anche nel SO ad alti livelli di donne se ne vedono pochine.

carodubbio

Oggi dopo 22 mesi :-[     sono tornato in sella, negli ultimi 15 anni ho sempre sellato solo cavalli, invece oggi una PSI di 5 anni molto puledra di testa, 2 giorni fa sellata da un domenicale caduto in terra perché la cavalla si è messa paura a causa di un mini pony, monto IO dopo 22 mesi che non sello e la metto bella è inquadrata con 2 minuti, se con il  proprietario trovo un accordo , si ritorna in pista  :cool3:.

Sono OT, ma le coincidenze con l'8  di marzo ci sono

raffaele de martinis

Infatti, più che all'equitatione competitiva, noi ragasse ci dedichiamo - secondo l'autrice - al "rapporto" col lallo, allo svago, all'uso terapeutico, la Nostra ha pubblicato tabelle FISE illuminanti.

Ho il collegamento che fa le bizze, non posso maneggiare immagini/collegamenti/siti etc. ne riparliamo quando lo rimetteranno a posto...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#785
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 09, 2015, 01:33:38 AM
Infatti, più che all'equitatione competitiva, noi ragasse ci dedichiamo - secondo l'autrice - al "rapporto" col lallo, allo svago, all'uso terapeutico, la Nostra ha pubblicato tabelle FISE illuminanti.

Già: si chiama equitazione ludica. Prendiamone atto e cerchiamo di fare in modo che questa equitazione sia svolta nel miglior modo possibile, con il minor rischio possibile per la ragassa e per lo lallo, invece di insistere che non è equitazione; e faremo una buona cosa per molte ragasse e per molti lalli. Imporre a questa ampia platea principi che valgono prevalentemente per l'equitazione agonistica o per la bella equitazione aumenta i rischi, moltiplica le frustrazioni e riduce il vivo piacere che - legittimamente - è il miglior risultato di un'equitazione appena appena decente, fatta con un cavallo sereno.

Grande Parelli, che l'ha capito.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, questo è l'ottavo giuoco di Parrelli, ma c'è anche il nono, il decimo....

https://www.youtube.com/watch?v=Dew8vg3RyaY
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Lo ammetto, sono robustamente miope, aimè.... ma in quei video non ho visto Parelli.

Al contrario, ricordo bene Lessio com'è intervenuto con decisione (sgridando soprattutto l'allievo, ma convincendo anche il cavallo a non farlo mai più) quando insegnando a un allievo si è verificato un minimo segno di "mancanza di rispetto" (il cavallo si è alzato nel corso della richiesta di arretrare); e ricordo anche quanto Lessio era duro con un giovane intero sanfratellano, poco rispettoso del suo spazio. Per la cronaca: poi Lessio mi raccontava che improvvisamente hanno "fatto pace" portandolo alla longhina in passeggiata. Ma non ho approfondito.

I suoi due sanfratellani, di tre anni, interi, erano ignorantissimi in tutto (non davano ancora bene nemmeno i piedi....) ma erano rispettosi, fiduciosi e amichevoli. Fargli il primo pareggio in assoluto è stata una fatica che ricorderò, ma senza assolutamente il minimo rischio, nemmeno per un impedito come me.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#788
Quando una qualsiasi ragassa si mette a giuocare col lallo, io vedo il baffone.

Il metodo di Lessio, detto in altre parole si chiama rigore cosa che tutte noi che - come lui - siamo ragasse di lalli sappiamo benissimo essere indispensabile sia nell'educazione dei pargoli come in quela de polledri.

Il testo di JDO, che ho citato in quest'inclito foro, parla anco di questo: il rigore, lo spiega in maniera mirabile e lo codifica tra i fondamenti dell'equitazione.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#789
Tutti avete letto il titulo di questo topico, dunque, chi lo legge o chi vole intervenire sa perfettamente che generalmente, la mia parola è contraria al equine politically correct vigente/corrente che - come sappiamo - parte dagli USA ed è diffuso in tutto lo occaso  mundo nell'ambito dell'equitazione amatoriale praticata in magna parte dalle donne.

_________________________________________________________________________________

Io credo che se Padre Pio fosse nato in Svezia, lo avrebbero assistito e curato, certamente non sarebbe diventato santo.

Ora, se facessi quest'affermazione su un pullman diretto a S. Giovanni Rotondo, sarei un imbecille, il minimo che mi potrebbe capitare è una passata di lignate a levapilu, però, se faccio/ho fatto questa stesa affermazione in un contesto differente: - c'era un prete da strada, un teologo e altre 4/5 persone normali ma di buon livello culturale più o meno laiche - la discussione fu davvero interessante.

Difficile sarebbe stato pretendere la conversione dei due sacerdoti sulla mia tesi, ma capirono perfettamente che - dato il pubblico pagante - non potevano essere nè categorici nè dogmatici, dunque, il discorso si allargò  all'antropologia, alla psicologia, alle manifestazioni isteriche,  alle tradizioni popolari del sud e altre amenità del genere, ma non si poteva escludere la mia tesi alla priora..

In buona sostanza, quello che voglio dire è che - fuori dalla credulità popolare e dal fanatismo religioso -  si può - malgrado l'antiguo adagio - scherzare coi santi.

Cosa voglio dire?

Le ragasse più viste di voi lo hanno già capito, è facile, le altre lo sapranno la prossima volta, devo sospendere per: pippon limit.  :icon_eek:

Ricomincio da quì: tu vivi di eccezioni che giustifichi pur di non cambiare idea :firuu:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#790
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 09, 2015, 01:47:15 PM
Quando una qualsiasi ragassa si mette a giuocare col lallo, io vedo il baffone.

Guarda che quando hai sentito quel "ha da venì baffone", che evidentemente ti ha tanto impressionato, al punto che lo vedi dappertutto, non intendevano mica Parelli...

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ricordo perfettamente la morte di Stalin: ero un ragazzino, e, benché vivessi in un ambiente cattoclericalfascista, avevo colto che quella frase la si poteva leggere come una minaccia (lo era), ma anche come un auspicio di rivoluzione/rinnovamento dell'intera società itagliana.

Baffone non venne, vennero le bombe e le controbombe, tutto cambiò perché niente cambiasse, chi aveva il potere allora lo ha conservato saldamente e lo tiene ancor oggi... non ve ne siete accorti?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 10, 2015, 04:56:58 AM
chi aveva il potere allora lo ha conservato saldamente e lo tiene ancor oggi... non ve ne siete accorti?


Il fatto che oggi ci sia la LIBERTA di fare quel che si vuole, non significa per niente di essere liberi, in effetti  a TUTTI viene data la massima libertà di movimento e di parola, ma nei fai sei solo libero di vivere ma se provi a alzare la testa il sistema ti schiaccia, e anzi ultimamente si stanno perdendo molti diritti, ma alla gente far capire che questi li stanno fregando resta inutile, perché essendo liberi credono di esserlo in tutto e per tutto

milla

Bellissima citazione da Il Gattopardo. :pollicesu:

PokerFace

partendo dal presupposto che a me non frega assolutamente nulla di quello che Amelia, Jasmin, Castissima, Perla, Samantha ecc fanno coi loro soldi (e dunque col loro cavallo, che si son comprate e che mantengono)....
premesso altresì che anche secondo me certe attività con il cavallo (compreso parelli e simili) non sono equitazione...
detto ciò...
credo che comunque sia una bella cosa che la gente che magari per mille motivi non è interessata o ha paura o non ha tempo o non ha occasione per fare equitazione possa comunque interagire col cavallo in altro modo.
inoltre questa idea del cavallo non come animale sportivo/da lavoro ma come PET (animale domestico) sicuramente assicura al cavallo stesso una vita piu comoda, serena, senza fatica fisica, senza stress, con condizioni molto tranquille. il fatto di non avere alcun tipo di obiettivo sportivo ma solo inerente al rapporto con l'animale è una cosa comunque buona sia per il cavallo che per il proprietario.
l'alternativa sarebbe o abbandonare il mondo del cavallo oppure vivere frustrati facendo cose che o non piacciono o non interessano o non riescono o fanno paura. e onestamente, pagare per questo mi sembrerebbe veramente idiota.
ognuno deve seguire le proprie inclinazioni e basta, chissefrega se l'inclinazione di Ludmilla è quella di mettere il mascara e il rossetto al cavallo. saranno poi fatti suoi. io non lo farò mai ma ognuno fa come gli pare.