• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

prurito alla coda incessante

Aperto da Angeletta85, Maggio 21, 2018, 09:47:20 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

ho un problema di prurito esagerato sulla zona alta della coda.
cavallo sverminato da poco, sano,senza sintomi di vermi.....
solo che continua a grattarsi la cosa o alle pareti del box o ai pali della staccionata.....
provato con vari impacchi e prodotti contro il prurito ,ma con scarsi risultati....

qualche conslglio? esperienze in merito?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

A volte bisogna sverminare con due somministrazioni vicine, prova a chiedere al tuo veterinario. Una mia amica ha uno stalloncino con una infestazione che non riesce a debellare. Per il resto puoi provare a lavarlo con uno shampoo lenitivo tipo Leniderm o Ribespet, avevo letto su un forum che anche il listerine diluito toglie il prurito, io avevo provato con il mio criollo, qualcosa faceva

Corla

Attenta agli ossiuri..... se lo hai già sverminato, evita di ridare il farmaco senza aver fatto delle analisi, rischi di creare una farmaco resistenza. Potresti far fare l'analisi delle feci e far fare uno scotch test per vedere se ci sono degli ossiuri.

rhox

e pensare di cambiare principio attivo del vermifugo, magari quello dato ad ora è già inefficace

e buona fortuna!! io ci ho lottato per 6 mesi!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Corla

Fai le analisi, non andare a caso. Altrimenti si, rischi di lottarci mesi.

rhox

ma sai corla, a lo scotch test non dava positivo.. e alla valutazione morfologica dei vermi che fuoriuscivano sono risultati strongili..

ci vuole pazienza, voglia e un vet un po' furbo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Corla

dipende da che momento del giorno le fai. Devi beccare il momento che le femmine di ossiuri depongono le uova :) Cmq vabbè, sta di fatto che andare a caso, anche cambiando principio attivo (siete sicuri che lo cambiate....?) non è detto che becchi quello giusto. La verità è che in linea di massima i principi attivi sono sempre gli stessi quello che cambia è il nome commerciale.....

Idunas-Sanni

Se hai già fatto lavaggi e impacchi presumo anche io che siano vermi.
Capita spesso che un cavallo apparentemente sano e regolarmente sverminato è lo stesso pieno di vermi.
Personalmente farei fare degli analisi approfondite delle feci raccolte in due giorni. Poi sai almeno quale principio devi usare perché non ogni principio ammazza ogni tipo di verme. E stai attenta alle dosi.
Il sottodosaggio è uno dei motivi per le resistenze. Meglio dare il vermifugo per qualche chilo in più che per qualche chilo in meno.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)