• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Citazione da: sissy - Luglio 12, 2017, 07:01:21 PM
Non "una cessione alla gamba ufficiale"
Beh, certo, quella ufficiale è al trotto quindi...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Non è proprio così.
la cessione alla gamba,come esercizio,è questa:"movimento laterale in cui il cavallo si muove lateralmente,mantendosi il più possibile dritto",scavalcando con gli arti interni quelli esterni (alla flessione),avendo un leggero piego della nuca contrario alla direzione che segue".

e può essere effettuato a tutte le andature.Nelle riprese Fise è richiesto solo al trotto (ma si fa ugualmente al passo ed anche al galoppo) ed è per questo che nell'ultima edizione della Fise è precisato "al trotto".
In realtà anche in alcune riprese vi è una "cessione al galoppo occulta", quando ad esempio,è richiesto il galoppo rovescio su linea dritta o quando sono richieste  tre boucle al galoppo,di cui quella centrale va fatta al galoppo rovescio...

Il "nodo" della questione sta nel fatto che se fai un galoppo sinistro e chiedi una cessione alla gamba destra,non sarà possibile farlo mantenendo il piego (che corrisponde anche ad una minima flessione del rachide) dalla parte opposta alla direzione,a meno che tu non "tolga" il piego o faccia un'appoggiata.


Lo stesso vale per l'appoggiata,infatti quando nelle riprese di difficoltà elevata viene chiesto un'appoggiata al galoppo e poi una controappoggiata (cioè un cambio di direzione a zig-zag) si effettua un cambio di galoppo,perchè,appunto il "piego"corrisponde anche ad un minimo di "flessione" di tutto il rachide e quindi la nuca è flessa dalla parte del galoppo (di conseguenza si spostano un po' anche le spalle).

Diverso è il caso di una figura "ibrida" in cui il cavallo sta pressochè dritto e lavora con un galoppo molto riunito .appannaggio di pochi e che non corrisponde a nessuna delle due figure "appoggiata" e "cessione alla gamba",questo spiegatomi da vari dressagisti di fama e anche dall"esperto" di Nuno Oliveira,che riguardo alal figura del video mi ha candidamente risposto:" è un'appoggiata" e poi "...forse una cessione alla gamba,ma con il cavallo senza piego(per quello che può essere visto data la scarsa chiarezza delle immagini".




alex

Siamo tutti d'accordo, immagino, sul fatto che anatomicamente la schiena del cavallo dal garrese alle lombari è flessibile solo impercettibilmente, e che quindi la sua flessibilità, sia in senso verticale che in senso laterale, è una  semplice illusione percettiva del cavaliere o dell'osservatore?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Luglio 12, 2017, 09:44:41 PM
Siamo tutti d'accordo, immagino, sul fatto che anatomicamente la schiena del cavallo dal garrese alle lombari è flessibile solo impercettibilmente, e che quindi la sua flessibilità, sia in senso verticale che in senso laterale, è una  semplice illusione percettiva del cavaliere o dell'osservatore?

Assolutamente no!! Questo disocrso vale per i cavalli all'inizio dell'addestramento,o addestrati non adeguatamente, in quanto il cavallo che abbassa le anche,cioè flette le articolazioni posteriori alte, riesce ,in un certo limite a curvarsi.Qui sta tuttal'essenza della riunione e del dressage,altrimenti molte figure sarebebro impossibili,così come montare usando pochissimo le redini

Luna di Primavera

#154
non è che voglio fare la maestrina, ma in aprile ho partecipato a una serata dimostrativa con la nota vet UK Gillian Higgins, quella che dipinge ossa e muscoli sul pelo del cavallo per far vedere a noi testoni come funziona la biomeccanica dell'equitazione.

lei dice che ANATOMICAMENTE le vertebre dorsali, poichè molto larghe e ravvicinate, sono ben poco flessibili (alex). tuttavia in un cavallo ginnasticato si ha l'impressione che il cavallo si curvi (sissy) in quanto c'è una certa flessibilità del costato. ossia la colonna vertebrale in sè si flette ben poco lateralmente, ma tutto il costato un po' sì.

http://www.horsesinsideout.com/
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Che tutte le vertebre del cavallo - dalla prima cervicale all'ultima lombare - siano mobili l'una sull'altra è anatomicamente evidente: dove l'evoluzione trova conveniente che ci sia rigidità, le articolazioni spariscono e le ossa si fondono (vedi le vertebre del tratto sacrale). Quello che la sensazione e l'occhio del cavaliere sopravvaluta molto è la misura di questa mobilità: si ha la netta impressione di una flessibilità molto superiore a quella reale.
I tre movimenti possibili delle vertebre articolate sono la flessione in senso verticale, la flessione in senso laterale, e la rotazione, con tutte le loro combinazioni. Che siano movimenti possibili è documentato; quale sia la loro misura, anche, per quanto non tutte le misurazioni siano prive di piccole controversie (ad esempio ho trovato che nel vivente la mobilità sembra diversa,  un po' superiore a quella documentata sul cadavere)

E' una delle tante "bestemmie" di JDO, anticipatore de "La parola contraria"  :horse-wink:; quelle bestemmie mi fanno sempre pensare alla famosa frase del "filosofo della verità", Schopenhauer: "Ogni verità passa attraverso tre fasi: all'inizio è ridicolizzata, poi è violentemente contrastata, infine la si accetta come evidente.", e soprattutto ad un'altra meno citata: "L'universalità di una opinione, parlando seriamente, non costituisce né una prova né un motivo che la rende probabile".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io dopo che ho letto questo topicone nella sua interezza ho perso qualsiasi apettativa in merito all'intelligenza umana.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Luglio 13, 2017, 09:49:54 AM
si ha la netta impressione di una flessibilità molto superiore a quella reale.

appunto, a quanto pare è dovuta alla "capacità di oscillazione", se mi passi il concetto, del torace.

la Gillian ci ha messo in mano una colonna vertebrale di un cavallo per osservare come le vertebre dorsali si flettano poco in senso laterale (cozzano fra loro) e un po' di più in senso verticale concavo-convesso. è stata una serata molto interessante.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sissy

Il rachide dorsolombare di per sè può "ruotare " pochissimo in quanto ci sono le apofisi spinose delle vertebre che cozzano le une sulle altre.
l'articolazione lombosacrale,flettendosi ( le anche che si abbassano)funziona come un "cardano",rendendo possibile una maggiore rotazione della colonna.

Quando si dice che il cavallo si "flette alla gamba del cavaliere",non si piega in realtà a livello della gabbia toracica (le coste hanno uno spazio limitato le une dalle altre),ma il cavallo si curva (diventa più o meno concavo) grazie alla flessibilità dell'articolazione lombosacrale che si "apre" rendendo possibile anche il gioco laterale.

Tutto questo,come sempre,parte dalla "cessione della ganascia",che rende possibile il piego della nuca e da qui (dato che la colonna è un tutt'uno) la flessione delle articolazioni posteriori.

E' per questo che in alcune riprese di dressage,nelle figure curve (esempio i circoli),viene richiesto di fare una parte di questo esercizio 2mollando" la redine interna,in quanto il cavallo deve star flesso senza l'aiuto della redine interna e così viene verificato.

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 13, 2017, 10:36:32 AM
io dopo che ho letto questo topicone nella sua interezza ho perso qualsiasi apettativa in merito all'intelligenza umana.

Mi dispiace, sono cose dette tutte sensatamente e soprattutto scientificamente,confrontabili con testi ufficiali

PokerFace

ah quindi senza piego, il cavallo non può piegare neanche la zona lombosacrale.

https://www.youtube.com/watch?v=E6I8stipDuc

alex

Non capisco sissy. Prima mi dici "assolutamente no" poi confermi quello che ho detto?

Citazioneio dopo che ho letto questo topicone nella sua interezza ho perso qualsiasi apettativa in merito all'intelligenza umana.
@poker: era ora! Vedo che questo topico ti ha illuminato. Meglio tardi che mai.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 13, 2017, 11:20:48 AM
ah quindi senza piego, il cavallo non può piegare neanche la zona lombosacrale.

https://www.youtube.com/watch?v=E6I8stipDuc

Esatto! A parte che il mio discorso era rivolto al cavallo montato! Comunque nel video si vede che il cavallo si muove piegando anche  l'incollatura (piego)

sissy

Citazione da: alex - Luglio 13, 2017, 11:43:36 AM
Non capisco sissy. Prima mi dici "assolutamente no" poi confermi quello che ho detto?

Citazioneio dopo che ho letto questo topicone nella sua interezza ho perso qualsiasi apettativa in merito all'intelligenza umana.
@poker: era ora! Vedo che questo topico ti ha illuminato. Meglio tardi che mai.

Assolutamente no,lo ripeto!
Il cavallo non adeguatamente addestrato non può flettersi molto:

Il cavalloadeguatamente addestrato puè flettersi molto,perchè grazie alla flessibilità dell'articolazione che lavora come un giunto cardanico,il cavallo può flettersi a livello del corpo e non solo a livello dell'incollatura,

per arrivare a far questo occorre che "fletta l'anca interna" ovvero "impegni il posteriore",se un cavallo non adeguatamente addestrato e muscolato cerca di eseguire una volta (circolo stretto) non potrà farlo in quanto il treno posteriore rimarrà rigido e il cavallo fletterà solo l'incollatura "grazie" alla redine interna.

Un cavallo addestrato,ben muscolato,invece riuscirà a "flettersi" su un raggio anche piccolo di una volta,perchè l'anca interna riuscirà ad abbassarsi (il posteriore si porta sotto,come si dice).

alex

Scusa mi non capisco cosa c'entra la flessibilità dorsolombare con l'anca. Quello che accade alla colonne vartebrale prima del garrese e dopo l'ultima lombare non mi interessa minimamente: stiamo parlando della flessibilità dorsolombare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.