• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mule, muli e cantanti

Aperto da alex, Dicembre 22, 2015, 10:01:14 AM

« precedente - successivo »

Bubba

#15
Continuando l' elogio al mulo Monty Roberts sostiene che il.piu' sciocco dei muli e' comunque un passo avanti al cavalo piu' sveglio ( motivo per il quale io continuero' a optare per i cavalli..).
Un mulo ha vinto anni fa il campionato italiano trail e negli USA li han sbattuti fuori dalle competizioni equestri perche'.. qualcuno ha vinto gare troppo importanti ( approfondiro' questa cosa che ricordo vagamente).

Una storica gara di endurance ( coast to coast???)vide trionfare due muli. Alla faccia di arabi, quarter e purosangue vari ( ma io dico che non c ' erano argentini tra gli equidi  :horse-wink: mari mari weu!)

raffaele de martinis

#16
Come vedi, i veri uomini di lalli, dicono le stessecose, non credo che il m/llo Canto cognoscesse Roberto, tantomento che questi sapesse della massima del Maresciallo.

I muli, o si prendono con la forzissima, allora devi esser disposto ad ammazzarlo o a farti ammazzare... prima questo succedeva, minchia se succedeva, oppure, come diceva il citato Maresciallo, bisognava pigghiarlu co'babbìo.

Che vuol dire grosso modo: pigliarlo per il culo... questo corrisponde ad un'altra vecchia massima che vale per muli, lalli, uomini e donne, sopratutto per le donne:

si pigghianu chiù muschi cu lu meli ca' cu lu feli... la traduzione mi sembra superflua.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Scrivo qua per non intasare la discussione sui cavalli da tiro.

Dunque: ma le mule del video sono " cosa normale" o sono fenomeni? E' una cosa che si insegna? Lo fanno d' istinto? Mai visto niente del genere :icon_eek:

I muli del mularo nel primo vudeo mi avevano colpito per il fisico massiccio e le belle forme.
Nel secondo video ho capito perche' son cosi' robusti  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Ora, ho deciso che se non fossero cosi' intelligenti potrei prendere un mulo dismesso dal disbosco. Sicuramente portare in giro me sarebbe niente :horse-scared:


Tra parentesi, mi ricordo che ai mukari di non so che parco han fatto un sacco di storie perche' le bestie di notte venivano. impastoiate e lasciate a pascolare

raffaele de martinis

Ti riferisci alle mule protettrici?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba


raffaele de martinis

E' vero, sono  rimasto di stucco!

Dirò, che sono stato attaccato solo due volta da lalli in vita mia, una fu da una giumenta che lo fece per difendere il suo polledro... certamente le mule non sono addestrate, forse sono "incoraggiate" un pò come avviene nel cattin, ho qualche idea... dite la vostra.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Io posso pensare che magari per istinto " materno" adottino il piccolo vitello, allontanandolo dalla madre ( e' succeso anche in altre specie). Mi lascia perplessa che non lo difenda dal cavaliere ( che anzi la lascia libera e non ha problemi a recuperarla per salirci  :horse-cool:)

alex

Io no. Per me è del tutto normale che un equino "comprenda il senso del lavoro" e lo esegua, sempre che sia ben disposto e volenteroso. Ovviamente questo è lontanissimo dall'idea dell'equino "posseduto", che non muove un'orecchia senza permesso, e che è un risultato di un certo tipo di addestramento (l'unico possibile per ottenere certi risultati) ma che non è affatto l'unico.

Se io mi fermo di fronte a un cancello chiuso e trasmetto con il solo fatto di stare lì fermo l'idea "proviamo a entrare" ad Asia, e Asia allunga il collo e spinge il cancello col muso, per vedere se cede, avviene esattamente la stessa cosa. Asia ha capito il "lavoro da fare" e loesegue  di sua iniziativa (ORRORE! MAI LASCIARE CHE UN CAVALLO SI PRENDA INIZIATIVE!!!!) E non l'ho addestrata a farlo.

Il cutting non  mi piace, se è una pantomima; ma chiunque lo pratichi lo sa benissimo, che a un cavallo si può "trasmettere l'idea del lavoro"; e chi fa salto ostacoli o cross, idem, ci giurerei che sente che trasmette al cavallo l'idea "andiamo là e saltiamo quello'ostacolo".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Sicuramente negli equini c' e' una componente disposta a " venirci invontro".
Ma come ha fatto la mula a capire di tener lontana la vacca? Capire lo ha capito benissimo, e' molto in sintonia con il cavaliere ( non e' legata ma sembra lo sia. Insomma, non li lega una corda ma qualcosa li lega) tuttavia.. io son rimasta :icon_eek:  :horse-scared:
Super bestiole!
Chissa' se anche un cavallo ci riuscirebbe. E in caso contrario, chissa' perche' no

raffaele de martinis



Moment...
possiamo benissimo passare al senso del lavoro, al senso del dovere, all'amicizia, alla fratellanza, al dolce compagno, al lalloso puccipucci ma con la consapevolezza che:
i comportamenti animali (homo compreso... l'uomo è un animala e fa parte della familia dei primati non lo dimenticate!) sono appresi o istintivi, per dirla sciscientificamente: ontogenetici, filogenetici.
La hosa è un pochino più complessa.

Io il discorso lo avevo iniziato coi hani mollecululari ma non ricordo più dove minchia è, partiamo di là.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non sto minimamente criticando l'assioma (stavolta no!) e non sto ipotizzando alcun "senso del dovere". Sono perfettamente d'accordo che nessun comportamento animale può essere espresso, se non ha una base ontogenetica/filogenetica, se non rientra nel "campionario comportamentale" innato. Tuttavia di fronte a una certa situazione ci sono molti possibili comportamenti fra cui l'animale, in qualche modo, può scegliere; compreso il modello comportamentale "non me ne po' fregare de meno"; quindi se quella mula sceglie quel tipo di modulo comportamentale invece di un altro, un motivo ci deve essere; secondo me ha capito l'idea "tieni lontana quella vacca". Che lo faccia più o meno volentieri, è un altro discorso; ma l'ha capito, può farlo e lo fa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Tarzan dalle scimmie, Mowgli dai lupi, l'enfant suvage di Truffaut dai cani, per non parlare delle decine di adozioniinterspecifiche tra animali non umani ci fanno dire che l'istinto protettivo materno, l'amore di mamma - qualche volta - supera le barriere di specie, ma può esser facilmente ingannato, il caso più eclatante è quello del cuculo:



Guardate mie giolive, la mamma è 5 volte più piccola del "figlio", il quale, a forza di spallate, ha già buttato fuori dal nido tutti i figli legittimi della moscardina, la quale - con l'aiuto del consorte - lavora come un mulo per sfamare l'ingombrante parassita.

Ma questo è un esempio ancora più straordinerio:

https://www.youtube.com/watch?v=s7FNIbdLPmM

è strettamente legato al comportamento della mula, ed è un'ottimo spunto per far lavorare le meningi, proviamoci a farle funzionare...
https://www.youtube.com/watch?v=2dkySTAUMNc
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

E' come nella favola di Hansel e Gretel: la leonessa vuol fare ingrassare l'antilopina per poi papparsela bella cicciotta  :firuu:

Ungarina

Quando voglio denigrare la mula le dico "sei proprio una mula!!" soprattutto dopo aver sudato per farla salire sul trailer.
E' testarda, calcia cani pony cavalli e persone e se sei distratto morde.
Però è la mia sfida personale. Sarà una mula da pony games, veloce è veloce!

(qualcuno vuole una mula da pony? :mrgreen: )
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Bubba

https://www.facebook.com/southwesterndonkeymulesociety/videos/956634557739633/?fref=nf

:icon_eek:

Copio questo link dalla parola contraria.


Un' ottima cavalla la conosco, cercatemi un buon asino  :firuu: