• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rischi del cross

Aperto da Ina:), Febbraio 04, 2015, 10:05:20 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

dunque
Siccome sono in un maneggio con un percorso di cross bellissimo, appena verrà la bella stagione sarei intenzionata ad andare a fare qualche giretto e magari qualche saltino
Io ho un esperienza piccina in cross, anni e anni fa (ero nello stesso maneggio dove sono ora) ho fatto qualche prova con il pony ma nulla di più, anche se alla fine é sempre stato un po' un sogno nel cassetto, visto che, con i pony della scuola ovviamente non si poteva fare molto e uscivamo poche volte
Coomunque, ovviamente mia mamma non é d'accordo
Ha paura che il cavallo si rompa e che io mi faccia male e non vuole assolutamente, la capisco perchè é normale sia preoccupata, ma io non voglio rinunciare...
Quali sono i veri rischi del cross? É molto più facile che il cavallo di infortuni rispetto a salto ostacoli?
Ovviamente non andrei a saltare i fissi della 3, ma qualche tronchetto dell'invito :occasion14:

madamen67

#1
Vorrei averlo io il maneggio con il percorso da cross dentro...a parte questo, un tronchetto dell'invito può essere "dannoso" quanto un salto della 3, se il terreno non è buono e il cavallo non è preparato.
Non so se in questa stagione il terreno del tuo campo è stato curato a dovere ma di solito i percorsi di cross sono ben curati, viene spesso rifatto il manto erboso dove serve, viene controllata la condizione degli ostacoli e cambiati pezzi. La manutenzione deve essere continua e se devo essere sincera mi ha fatto più paura saltare ostacoli in campi in erba scivolosi e mal curati che andare in certi cross dopo un'acquazzone. Hai provato a farti in giro a piedi chiedendo all'istruttore o a qualcuno più esperto di accompagnarti? Puoi chiedere di farti un giretto con il cavallo condotto a mano o montato al passo per vedere come osserva l'ambiente e come si pone nei confronti degli ostacoli, siano pure anche un tronchetto da dove però spunta un fiorellino rosso che gli incute un timore reverenziale? I cavalli tra l'altro riconoscono in fretta un ostacolo fisso e stanno ben più attenti così come chi li guida. Non credo proprio che tu corra il rischio di romperti e non credo che si romperà il cavallo. Prima però è meglio verificare che ci siano tutte le condizioni per andare a fare un bel giro e che "inquadriate" con più precisione tutti e due la prospettiva, ancora meglio se accompagnati da qualcuno che ti spiega   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Ina:)

Sisi quello assolutamente! Io di natura sono...prudente :horse-embarrassed:
A mano l'ho già portato a vedere un paio di volte nel periodo dopo l'operazione ma sicuramente prima di saltare qualsiasi cosa, anche solo un cespo di insalata, uscirò un paio di volte con l'istruttrice che per altro mi ha già proposto di andare con lei
Adesso non so esattamente le condizioni della campagna, anni fa era veramente uno spettacolo, 7km con tutti i tipi di ostacoli fissi, laghetto e prati enorm
adesso causa crisi e scarso interesse nel completo l'hanno un po' lasciata andare...senza contare che il tempo umido e piovoso certo non aiuta...i campi sono sicuramente molto scivolosi
in ogni caso ora stanno cercando degli sponsor per riabilitare i percorsi e ricominciare a organizzare completi all'interno del centro, quindi chissà...magari l'anno prossimo nel calendario tuo e di adventure ci sarà una tappa anche da noi :horse-smile:
Quindi il cavallo capisce molto bene che se ci cozza contro finisce male vero?
La preoccupazione di mia mamma é quella...vedere me é lui schiantarci  :firuu: :pollicegiu:

madamen67

Il cavallo lo capisce bene Ina, ricordati sempre però che il pilota sei tu. Aspetta la stagione propizia e vai a farti un giretto con l'istruttrice visto che te l'ha proposto. Non mi ricordo più di dove sei, ma può darsi che se rimetteranno a posto il tutto...come ti dicevo la manutenzione anche se costante è comunque onerosa e serve anche il personale che la faccia
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kriss

Wow! fantastico Ina! Dove ti trovi?
Se non devi fare grandi cose, secondo me, due salti in campagna non possono che fare bene al binomio. Tutto dipende da ciò che vuoi fare, se vuoi indirizzare il cavallo verso quella disciplina, oppure fare due saltini per puro divertimento.
Quando ho avviato il mio primo cavallo al completo ero piena di paranoie. Con il passare del tempo, invece , mi sono accorta che il cross stava rafforzando il binomio.
Per la questione terreni... bhe... quando sei in gara passi su un tracciato dove hanno galoppato decine di cavalli prima di te, la natura del fondo spesso cambia da prato a sottobosco in pochi metri... non è proprio come galoppare in campo. I ramponi sono sempre consigliati ...
Il cross , a mio avviso, insegna un sacco, il binomio impara ad organizzarsi, impari quando è il caso di aprire il galoppo e quando è necessario accorciare.
Fondamentale, come ti ha già detto madame, è che il cavallo sia ben preparato, ginnasticato, sia fisicamente a posto e abbia una buona condizione (fiato).
Se esci con prudenza e cognizione di causa, seguita da un buon istruttore, vedrai che ti divertirai.
I rischi ci sono, lo dice una che ringrazia il cielo di esser ancora qui, però ti posso dire che se usi la testa (io ho fatto una scemata clamorosa, me la son cercata), li riduci al minimo

rhox

poi se hai bisogno di vedere il cavallo puoi sempre farlo saltare i primi salti fissi alla corda..

ma se è uscito dalle siepi una parte dei salti fissi sa già bene come affrontarli
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giada88

Citazione da: rhox - Febbraio 05, 2015, 10:52:19 AM
poi se hai bisogno di vedere il cavallo puoi sempre farlo saltare i primi salti fissi alla corda..

ma se è uscito dalle siepi una parte dei salti fissi sa già bene come affrontarli
Quoto!

Io con la mia ho fatto così e poi sono passata ai salti fissi in sella!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Ina:)

#7
Si penso che i primi fissi li proverà alla corda..devo solo individuare qualche tronchetto molto semplice :pollicesu:

Kriss io sono alla società ippica novarese, purtroppo negli anni ha perso un po' ma tra tutto quello che c'è nella mia zona rimane, secondo me, la migliore
L'idea del completo non mi é del tutto nuova, avendo alla fine iniziato lí e passato tanti anni da ponista a lavorare per uscire in completo..beh l'idea é sempre rimasta lí..poi avendo cabiato maneggio per vari casini mi sono data al salto, perchè nessuno faceva completo
Adesso non so...a circa 9 anni avevo provato qualche salto dell'avviamento/ cat 1 però mi rendo conto che non ero assolutamente consapevole di nulla...andavo a saltare alla sperindio proprio :horse-scared:
Tra l'altro l'istruttore che mi seguiva al tempo, che quando ha lasciato la società io ho cercato di seguire, che mi ha seguito mesi fa quando ho preso il cavallo e con cui sono tutt'ora in contatto (sto cercando di convincere la società a lasciarmi fare lezione con lui) é un validissimo istruttore di completo...se sei della mia zona o comunque vicino, sicuramente lo conosci..
Quindi una mezza idea ci sarebbe, mia mamma ha paura che il cavallo si 'rompa'
Io ovviamente prima di uscire aspetterò l'estate, e soprattutto senza istruttore non mi azzardo nemmeno..
l'istruttrice della scuola (che é completista)  mi ha proposto di provare il cross appena fa bello, spero solo di restare viva e non prendermi un mezzo attacco di cuore quando partirà sgaloppazzando come un pazzo (so che lo farà :firuu:)...in ogni caso lei pensa che il bestio sarà super affidabile...mah
Dicono tutti che ci voglia una dose enorme di coraggio e sangue freddo per il cross, siete d'accordo?
Grazie comunque a tutti dei consigli!! :occasion14:

Giada88

Un cross intero, in gara intendo, non l'ho mai fatto! Preferisco però di gran lunga un percorsino di ostacoli fissi in aperta campagna (ho provato solo roba piccola per ora con la psi) che uno in campo ostacoli.
Mi viene tutto più naturale, e non sono un cuor di leone! L'adrenalina c'è ma mi diverto un mondo!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

kriss

Citazione da: Ina:) - Febbraio 05, 2015, 09:18:28 PM
Si penso che i primi fissi li proverà alla corda..devo solo individuare qualche tronchetto molto semplice :pollicesu:

Kriss io sono alla società ippica novarese, purtroppo negli anni ha perso un po' ma tra tutto quello che c'è nella mia zona rimane, secondo me, la migliore
L'idea del completo non mi é del tutto nuova, avendo alla fine iniziato lí e passato tanti anni da ponista a lavorare per uscire in completo..beh l'idea é sempre rimasta lí..poi avendo cabiato maneggio per vari casini mi sono data al salto, perchè nessuno faceva completo
Adesso non so...a circa 9 anni avevo provato qualche salto dell'avviamento/ cat 1 però mi rendo conto che non ero assolutamente consapevole di nulla...andavo a saltare alla sperindio proprio :horse-scared:
Tra l'altro l'istruttore che mi seguiva al tempo, che quando ha lasciato la società io ho cercato di seguire, che mi ha seguito mesi fa quando ho preso il cavallo e con cui sono tutt'ora in contatto (sto cercando di convincere la società a lasciarmi fare lezione con lui) é un validissimo istruttore di completo...se sei della mia zona o comunque vicino, sicuramente lo conosci..
Quindi una mezza idea ci sarebbe, mia mamma ha paura che il cavallo si 'rompa'
Io ovviamente prima di uscire aspetterò l'estate, e soprattutto senza istruttore non mi azzardo nemmeno..
l'istruttrice della scuola (che é completista)  mi ha proposto di provare il cross appena fa bello, spero solo di restare viva e non prendermi un mezzo attacco di cuore quando partirà sgaloppazzando come un pazzo (so che lo farà :firuu:)...in ogni caso lei pensa che il bestio sarà super affidabile...mah
Dicono tutti che ci voglia una dose enorme di coraggio e sangue freddo per il cross, siete d'accordo?
Grazie comunque a tutti dei consigli!! :occasion14:

Conosco molto bene la S.I.N., così come conosco molto bene anche il tuo istruttore, persona che stimo e che ritengo eccezionale. Con lui ero venuta a saltare da voi diverse volte con i nostri vecchi cavalli. Ho fatto anche l'ultimo completo che avevate organizzato (o forse lo aveva fatto il mio ex, devo guardare, non mi ricordo, in ogni caso.. c'ero). Mi è dispiaciuto un sacco quando l'anno successivo hanno annullato tutte le gare una dopo l'altra, mi auguro davvero che torni agli splendori di una volta.
Comunque non temere, sangue freddo e coraggio servono quando cominci ad affrontare percorsi con difficotà tecniche, ma all'inizio viene tutto abbastanza naturale e scorrevole, basta avere la testa sulle spalle e andare a saltare con la consapevolezza di ciò che stai facendo. Su saltini da 80/90 cm hai le stesse probabilità di rompere il cavallo che avresti lavorando normalmente.

Ina:)

Guarda io lo conosco da anni e ho sempre ritenuto che trovare istruttori come lui sia difficilissimo. è una persona particolare, ma come istruttore vale oro, tanto che con il mio psi ha risolto una marea di cose in poche lezioni. senza i suoi consigli adesso probabilmente il cavallo sarebbe ancora in modalità "asse da stiro", quindi di lui non posso che parlar bene..
peccato che nessuno ora ne riconosca la validità, tanto che non fa più nemmeno scuola, ma segue solo suo figlio e un'altra signora in un maneggio privato
purtroppo la nuova presidenza della sin (per cause sconosciute) gli ha impedito di fare lezione in società già anni fa, per cui io quando mi sono trasferita non ho più potuto farmi seguire da lui, tanto che tutt'ora lavoro da sola (e ciò mi sta sulla bolas, altamente direi...come ho scritto nel mio diario, il cavallo per la testa che ha potrebbe davvero fare tanto, ma io da sola arrivo fino a un certo punto...sicuramente non riesco a tirare fuori al massimo le sue potenzialità..ma nemmeno al 50% a dire il vero :icon_axe:)
per quanto riguarda la sin...ha delle strutture davvero belle, secondo me, e i cavalli sono tenuti benissimo, adesso speriamo ritorni come prima anche se la vedo dura

adesso vediamo come si risolve la faccenda istruttori, visto che dovrò iniziare a cercarne uno, e quest'estate proverò!
un altra domanda che mi interessa molto : come si prepara un cavallo al completo?
intendo soprattutto in termini di fiato e di muscolatura, visto che comunque si svolge quasi sempre tutto in un giorno e sostenere 3 prove di fila, tra cui un cross, non dev'essere proprio rilassante..

kriss

Io apprezzo molto G. , purtroppo conosco la storia e mi dispiace un sacco (avevo alcuni amici alla sin, probabilmente li conosci anche). Sono stata a fare un completo nel posto dove adesso segue i percorsi del cross e gli ho fatto i complimenti per come ha studiato i tracciati. Lo considero davvero in gamba su tutti i fronti

Per quanto riguarda la preparazione, come prima cosa, dopo un check veterinario mi sono concentrata sulla condizione fisica del cavallo e sulla ginnastica. Uscivo spessissimo a fare condizione su terreno vario. Una volta a settimana lavoravo (e tutt'ora lavoro) sulle aperture di fiato in progressione. Ho la fortuna di avere il campo da cross a casa, una volta da noi si facevano completi anche di un certo livello, ora stanno cercando di recuperarlo, è lontano dai tempi d'oro, però come palestra va più che bene. Cronometro alla mano, partivo con... che ne so, 5 minuti di galoppo, 2 e mezzo ad una mano, 2 e mezzo all'altra, in piano, andatura costante. Ogni tot giorni cambiavo una variante, che ne so, aggiungevo 1 minuti di galoppo in più, oppure una salita, o allungavo un pochino l'andatura.
Considera che con la "bimba" arrivo a lavorare anche 1 ora e mezza/2 ore al giorno. E' un toro, finisco le due ore, magari mettendoci dentro anche qualche saltino, e lei ancora non è sudata.
L'istruttore mi fa fare un sacco di esercizi per rapidità e coordinazione. Inizialmente , quando saltavo in campo, mettevo un sacco di elementi di distrazione, oltre che sotto ai salti, anche lungo il percorso (una volta mi sono trovata un coccodrillo gonfiabile sotto ad un salto), come potrebbero essere vasi di fiori, bidoni blu, sedie ecc. Questo per abituarla ad incentrare la sua attenzio su ciò che sta facendo (saltare) e non sugli elementi di disturbo che potrebbe trovare in gara.
Considera , però, che il mio è attualmente un eccesso di zelo, al momento riprenderò la stagione con le 2, la cavallina ha solo 6 gare all'attivo. Ci stiamo però portando avanti per il passaggio di categoria.

Giada88

Citazione da: kriss - Febbraio 09, 2015, 04:09:15 PM


Per quanto riguarda la preparazione, come prima cosa, dopo un check veterinario mi sono concentrata sulla condizione fisica del cavallo e sulla ginnastica. Uscivo spessissimo a fare condizione su terreno vario. Una volta a settimana lavoravo (e tutt'ora lavoro) sulle aperture di fiato in progressione. Ho la fortuna di avere il campo da cross a casa, una volta da noi si facevano completi anche di un certo livello, ora stanno cercando di recuperarlo, è lontano dai tempi d'oro, però come palestra va più che bene. Cronometro alla mano, partivo con... che ne so, 5 minuti di galoppo, 2 e mezzo ad una mano, 2 e mezzo all'altra, in piano, andatura costante. Ogni tot giorni cambiavo una variante, che ne so, aggiungevo 1 minuti di galoppo in più, oppure una salita, o allungavo un pochino l'andatura.
Considera che con la "bimba" arrivo a lavorare anche 1 ora e mezza/2 ore al giorno. E' un toro, finisco le due ore, magari mettendoci dentro anche qualche saltino, e lei ancora non è sudata.
L'istruttore mi fa fare un sacco di esercizi per rapidità e coordinazione. Inizialmente , quando saltavo in campo, mettevo un sacco di elementi di distrazione, oltre che sotto ai salti, anche lungo il percorso (una volta mi sono trovata un coccodrillo gonfiabile sotto ad un salto), come potrebbero essere vasi di fiori, bidoni blu, sedie ecc. Questo per abituarla ad incentrare la sua attenzio su ciò che sta facendo (saltare) e non sugli elementi di disturbo che potrebbe trovare in gara.
Considera , però, che il mio è attualmente un eccesso di zelo, al momento riprenderò la stagione con le 2, la cavallina ha solo 6 gare all'attivo. Ci stiamo però portando avanti per il passaggio di categoria.
Vado OT solo per complimentarmi per "l'eccesso di zelo"! Bella preparazione da completista! :pollicesu:
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

silviasco

Stamane mio marito, non equitante, mi ha mostrato su un sito di notizie sportive la notizia della morte di una amazzone durante una prova di cross. Non so quanto sia recente la notizia, era in provincia di Torino :-( . Ne sapete di più? È stata una fatalità, o l'incidente sarebbe stato evitabile?

alex

Penso che ci siano pochi dubbi sul fatto che il cross è attività agonistica pericolosa, più pericolosa che altre discipline equestri. La "botta di adrenalina" proviene dalla consapevolezza del rischio (per il cavaliere e per il cavallo). Come in qualsiasi altra attività, il rischio può essere ridotto, ma mai eliminato.

D'altronde Caprilli è rimasto stecchito nel corso di una banale passeggiata.... e altri bravi cavalieri di Pinerolo ci hanno rimesso le penne  su ostacolini ridicoli.

Prendere o lasciare, l'equitazione è questa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.