• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto e appoggio

Aperto da max, Agosto 23, 2016, 11:20:34 PM

« precedente - successivo »

alex

No, no, quello l'ho capito; ho capito che un buon maniscalco è raro, che una buona sella è rara, e che è raro un cavaliere così abile da usare bene una imboccatura; e che chi dice il contrario (cioè che sono cose facili) ha capito meno di me  :icon_rolleyes:

Chiarito questo, è stato semplice scegliere, per mio uso e consumo, le soluzioni più facili e di suggerire ad altri di farlo; altri scelgono per principio le cose più difficili; che Dio ghe daghi

Quello che mi affligge è altro, ma non è il caso di parlarne qui (anche per non darti ulteriori argomenti nele tue personali battaglie personali....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#91
La qualità e la quantità dei maniscalchi si è notevolmente migliorata et aumentata rispetto 40/50 ani fa... quando erano come i panda, figurarsi quelli boni.

Così come le selle, ne trovi per tutti i gusti, di ogni materiale e a tutti prezzi... ma anco una sella pakistana da 4lire, bene ingrassata e corredata di opportuni sottoselli o coperte svolgie benissimo il suo compito... esperienze dirette.

Forse - insistendo sull'assioma, facendo si che diventi una conzapevolezza per tutee noi, i cavagliere miglioreranno l'uso dei gomiti.

Addestrare è semplice dice quel "cretino", io aggiunto: in determinate conditioni est anco facile:

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 03, 2014, 02:27:36 PM
Purtroppo - in equitatione - si tende a complicare cose semplici: anni fa conobbi un giovinotto che aveva addestrato un lallino: perfetto bastardo siciliano arabegiante al: piaffo, passage, levata, galoppo sul posto, camminare su due zampe, seduto, steso a terra, galoppo sfrenato con slaidingstop alla pseudo vaquera, lo montava senza staffe e - come sella - aveva un paio di pelli di pecora...sto ragasso venne a chiedermi dei consilii, era un semianalfabeta, parlava solo il dialetto di un paese dell'agrigentino ma aveva un incomparabilissimo senso del cavallo e una fortissima volontà di apprendere fuori comune, come aveva imparato? Guardando, capendo, chiedendo, sperimentando...

Aggiungo, ricordo che lavorava in un agriturismo coi cavalli, ma da piccolo faceva il pastore, suo padre era pastore... ci siamo capiti?

Mi contattò perché aveva visto Oddo portarmi il frustino raccolto da terra, e mi chiese come avevo fatto: glielo dissi e ne fu molto contento.

Eravamo a Medicavalli a Palermo ed era la prima volta che Oddo andava fuori, eravamo: mia figlia che lo presentava, il mio amico Filippo, ottimo cavaliere, ma da poco senza una gamba, amputata per il cancro che dopo qualche mese l'avrebbe ucciso e sua moglie.
Mi chiamano perché dovevo espletare delle formalità burocratiche negli uffici, mi devo allontanare, anche se per poco.
Posso lasciare un polledro intero a questa compagnia?

Mi ricordo di Giovanni, lo chiamo e gli spiego la situazione egli chiedo se - per cortesia - può badare al cavallo in mia assenza... dopo mia figlia mi raccontò: non stava nella pelle, non sapeva che fare, per la dimostrazione di fiducia che gli avevo dato nell'affidargli la figlia e il lallo; prima di partire venne a salutarci e mi portò una bottiglia di vino fatta in casa... un personaggio di altri luoghi di altri tempi...

A propisito, il mio lallo è "guarito", zompa e galoppa como un polledro ma con ferri adatti regolarmente rimessi...

Naturalmente, di fronte all'evidenza, l'allegro barefutto dirà: i ferri hanno un potere anestetizzante, lessi questa ***ta tanto tiempo fa sul tuo foro... ma esiste ancora?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba


alex

Il foro esiste ma non è più mio.
Quanto a quella cosa sul "potere anestetizzante", mi aveva forse influenzato il fatto che a conferma avevo trovato un articolo che dimostrava la riduzione delle fibre nervose, dimostrabile istologicamente, nel cuscinetto plantare degli zoccoli dei cavalli ferrati; e anche la prova della riduzione della circolazione sanguigna nello zoccolo ferrato (evidenza che chiunque può constatare, confrontando le temperature anche a mano nuda, la differenza è di parecchi gradi, da "freddo" a "tiepido") mi aveva dato l'impressione che non fosse del tutto impossibile, quell'ipotesi dell'effetto intorpidimento o anestesia. Ma siamo OT.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Mia cara, me ne frega una beatissima minchia che:
la riduzione delle fibre nervose, dimostrabile istologicamente, nel cuscinetto plantare degli zoccoli dei cavalli ferrati; e anche la prova della riduzione della circolazione sanguigna nello zoccolo ferrato (evidenza che chiunque può constatare, confrontando le temperature anche a mano nuda, la differenza è di parecchi gradi, da "freddo" a "tiepido") mi aveva dato l'impressione che non fosse del tutto impossibile, quell'ipotesi dell'effetto intorpidimento o anestesia...
quello che vedo è che con ferri appropriati (li ho mandati a ritirare con internetta) e giustamente rinnovati, il lallo navicolitico - da 2 anni - non zoppica più, mi dirai che la navicolite è sempre lì, daccordo, ma lui - evidentemente - non sente più dolor e questo mi basta!

Anco io, asmatico da anni, prendendo cortison et ventolin sembra che asmatico non lo sia più et quei farmaci - di sicuro - non mi anestesizzano non anestesizzano i miei polmons.
Maravigliomi che tu - medico - possa aver dato credito ad una sciuocchezza del genero... il ferro, più correttamente può essere considerato - in questi hasi - una sorta di cura palliativa, tal quale a quele che faccio io et miglioni di persone come me.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi sfugge un passaggio logico.

E' noto che proprio per la navicolite grave una delle "cure" è la nevrectomia, che provoca proprio una profonda anestesia (diciamo così) e quindi il dolore cessa e con il dolore cessa anche la zoppia. Tu affermi che il cavallo con i ferri non zoppica più, sono felicissimo per lui, perchè non sente più dolore. Non ti viene il dubbio che fra le due cose potrebbe esserci una relazione piccina picciò? No, questi dubbi non ti vengono, beato te.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Nessuna attinenza. pereché - stranamente  quando il lallo è nevrectomizzato non sente più dolor della maladia ma perde anco senzibbilità, tutta la senzibbilité... se gli si infila un chiodo nello pede non lo sente e continua - giulivo - a galoppar fino a quando non gli cade lo zoccolo.

Viceversa, quando il vecio sente sotto il pede la corda che lo lega all'arbero, solleva la zampa per liberare il canapo per continuare a deambulare senza beccarsi strapponi alla cabeza... già, anche ferrato, contrariamente a quando sentenziano i barefutti - il lallo sente collo pede ferrato, plobabilemente meno che se fosse scalzo, ma sente, tal quale noi colle scarpe...

Ammettilo su! Quella dell'anestesia è una indifendibbille sciuocchezza!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Dai comincia tu, ad ammettere che in almeno una occasione hai detto un'indifendibile sciocchezza, e dicci quale! Sarà un ottimo esercizio spirituale:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Se sono sciuocchezze, pronto ad ammetterle fammi l'elenco...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Eh no, sta a te sceglierne una.... l'esercizio spirituale sta lì.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Non voglio affatto esercitarmi spiritualemente, se hai notato "mie" sciocchezze ciacola et invito anche le altre ragasse a ciacolar.
Quello che scrivio est in maxima parte materialo de relato, ma questo non importa, anco per lo passato . intrepide utanti - mi si son scagliate cotro... si son scagliate contro, L'Hotte, Fillis, Lorenz, Halcock, Morris, Eibl-Eibelfest, La Gueriniere...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ecco, vedi.... sei un buon ragazzo, hai anche attitudine, ma ti manca l'esercizio.  :blob9:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Mi fate un sunto di questa discussione?

PS: I cavalli mongoli li ho montati, sono stata una settimana coi nomadi a vedere come gestiscono la questione.
A parte che nelle loro selle di legno (che non sono "studiate" per il benessere di nessuno), non puoi far altro che alzarti in piedi e galoppare in sospensione, anche le staffe non aiutano a "tener giù il tallone". Non gliene frega nulla nè del contatto, nè dell'assetto, nè di nulla. Loro non cadono. Sei comunque incastrato nella sella. Vengono messi a cavallo da lattanti e per tutta la vita non fanno altro che montare, a manetta, a volte anche senza controllo, senza contatto, senza appoggio.
Sono uno spettacolo da vedere.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

raffaele de martinis

Che bello, era il mio sogno fare un viaggio in Mongolia.

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/06/mongolia.html

E' evidente che sarebbe un cicinin difficultoso, predicare la monta mongola in questi lidi, ma il tuo post mi è pretioso per questo periodo:

A parte che nelle loro selle di legno (che non sono "studiate" per il benessere di nessuno)...
 

Ecco, il pereché in quelle lande a nessuno è mai venuta in mente di inventarsi la monta all'amazzone...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Melis

Ma che c'entra, le donne mica vanno in giro in gonna. Hanno, donne e uomini, lo stesso abito tipico, fatto di pantaloni. stivali e casacca.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com