• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Partenza al galoppo difficile

Aperto da Ranas71, Gennaio 02, 2017, 03:51:49 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Ho spesso difficoltà a far partire il pony che monto al galoppo (a volte ci metto anche dieci minuti) . Come risolvere questo problema? :horse-scared: :chewyhorse:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Hai scritto qualcosa di te nella sezione Presentazioni? E' molto opportuno farlo; niente di "privato", giusto quello che basta per inquadrarti come età e come esperienza equestre. Fra l'altro, oltre che opportuno, è richiesto dalle norme del forum: "Presentatevi QUI! Il vostro primo messaggio DEVE essere la presentazione".

Dieci minuti sono effettivamente un po' troppi  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

FedeCege

Bisognerebbe vederti per capire se ci sono problemi di postura o se magari dai segnali contrastanti al cavallo, il più tipico è dare di gambe e contemporaneamente tirare le redini o magari rimanere rigidi in attesa della transizione al galoppo...
Il cavallo con altri allievi si comporta uguale? O l'hai visto partire subito alla prima richiesta se montato da altro cavaliere?
Se la risposta all'ultima domanda è si, allora guarda bene le azioni che compie questo cavaliere per capire dove sbagli (cosa che in effetti dovrebbe già dirti l'istruttore..).
Con altri cavalli ti è capitato lo stesso problema?

Ranas71

Citazione da: FedeCege - Gennaio 04, 2017, 11:33:41 AM
il più tipico è dare di gambe e contemporaneamente tirare le redini o magari rimanere rigidi in attesa della transizione al galoppo...
Se per tirare con le redini intendi mantenere il contatto, magari anche non troppo leggero, allora sì, perché la mia istruttrice mi dice di non lasciarlo nel vuoto perché sennò aumenta il trotto senza rompere al galoppo. Però effettivamente il mio istruttore precedente mi diceva di tenere le redini più lente... :dontknow:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: FedeCege - Gennaio 04, 2017, 11:33:41 AM
Con altri cavalli ti è capitato lo stesso problema?
No, al massimo con gli altri mezzo minuto...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Si ragionerà quando partirà in mezzo secondo. Anche mezzo minuto, ovviamente, è un'eternità: chi lo fa partire in mezzo munito non ha niente da insegnarti.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Da quel che ho capito, leggendo anche la tua presentazione, forse (e dico forse.. sono solo mie supposizioni) hai un po' timore del "passaggio" dal trotto al galoppo, e probabilmente senza accorgertene ti irrigidisci, aggiungi anche il fatto che il contatto in bocca è abbastanza "forte", ed è fatta!
E' come se stessi dicendo al cavallo con le gambe di avanzare, ma lo tieni in bocca come per dirgli di frenare... probabilmente anche l'assetto un po' rigido è più un invito a frenare che ad avanzare... il povero cavallo non sa più che fare...
Cerca innanzitutto di fare azioni tra loro coerenti, ma soprattutto cerca di rilassarti in sella!
Il consiglio della tua istruttrice di tenere un buon contatto in bocca non lo capisco.. forse anche perchè io ho sempre fatto monta western dove il contatto in bocca è quasi del tutto assente... comunque cerca di allentare un po' la pressione in bocca, che dev'essere leggerissima, quasi inesistente, ma presente in caso di necessità.
Tieni presente che l'assetto è importantissimo, quindi anche durante l'azione di chiedere al cavallo un cambio di andatura cerca di non scomporti e rimani bello dritto ma al contempo rilassato.
Per il resto senza vederti risulta davvero difficile!

Ranas71

Citazione da: FedeCege - Gennaio 04, 2017, 04:26:02 PM
Il consiglio della tua istruttrice di tenere un buon contatto in bocca non lo capisco..
Perché altrimenti inizia a "scappare" e ad allungare il trotto senza rompere al galoppo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: alex - Gennaio 04, 2017, 04:23:18 PM
Anche mezzo minuto, ovviamente, è un'eternità
Oggi ho montato un altro pony e per partire ci ho messo molto di meno, almeno sulla pista, (certo, non mezzo secondo, ad esempio la transizione era richiesta in A e io sono partito nell'angolo).
Però in circolo ho avuto un po' più di difficolta, più che altro perché non riuscivo a mantenere la flessione all'interno, ma quello è un altro discorso... :horse-scared:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

BigDream

Anche io penso come FedeCege che dipenda molto dal tuo voler partire, dal tuo assetto e dalla tua rigidità.. so che è piu facile a dirsi che a farsi.

Invece per quanto riguarda il contatto, penso sia giusto non lasciarlo nel vuoto. Chiaro non bisogna tirare o dargli segnali opposti rispetto a quello che vogliamo, ma il contatto non va lasciato, secondo me.

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

#12
io sono una campionessa delle partenze, o meglio delle non-partenze al galoppo  :firuu:

certamente il ponetto fa il furbetto, sono convinta che comprende quello che gli chiedi, ma un po' fa finta di non capire (come tutti i cavalli da scuola), e un po' fa fatica ad obbedire perchè tu magari, non volendo e senza accorgertene, lo intralci.

allora io mi sento di ragionare sulla procedura "classica" della partenza al galoppo ed elencare le diverse componenti:
/ una leggera flessione interna - in merito al contatto, ti dico una cosa che mi ha spiegato recentemente la mia istruttrice e che non avevo mai capito: "la redine esterna è tua, la redine interna è del cavallo". significa che la redine esterna è fissa e "sicura" nel contatto, mentre quella interna può dialogare con il cavallo, cedendo un pochetto per favorire l'avanzamento e regolando la flessione.
/ il tuo peso che si sposta verso il posteriore esterno: siediti "di più" (=pesa) sulla tua chiappa esterna. questo invita il cavallo a fare altrettanto, preparandosi a caricare il suo peso sul posteriore esterno
/ la gamba esterna che si sposta chiaramente indietro: cioè che dice al cavallo "carica il tuo peso questo posteriore (esterno)",  che è "il punto di partenza" della prima falcata di galoppo
/ le tue spalle che si portano leggermente indietro ("sdraiati indietro"), per permettere al cavallo di "alleggerire" le spalle, per fare spazio al suo garrese che si "solleverà" nella partenza
/ la gamba interna che preme e dice al cavallo "ora vai, e metti davanti questo anteriore (interno)". se è necessario, qua si aggiunge la voce o un tocco (gentile) di frusta

et voilà, in due secondi il cavallo ti parte per presa d'equilibrio, con il galoppo giusto, bello e regolare.

semplice, no?  :laughter-485:
in realtà, è una coordinazione molto molto difficile, che si impara per tentativi e sensazioni e si raffina via via che si fa esperienza (alcuni tipo me non la raffinano mai...). anche il cavallo fa la differenza, un cavallo più pronto ti aiuta.

a mio parere, le cose più importanti fra queste sono:
- la "forbice" delle gambe, cioè la gamba esterna deve essere chiaramente sfalsata (più indietro) rispetto all'interna, in modo che il comando non sia fraintendibile dal cavallo
- le tue spalle indietro, per favorire lo spostamento indietro del peso del cavallo e liberare le spalle
- e un certo relax, se sei teso e preoccupato e non convinto il cavallo difficilmente ti partirà al galoppo.

e quando hai ottenuto questa benedetta partenza, stai bene "sdraiato" indietro e ascolta l'onda del movimento che viene da dietro in avanti e in alto. la gamba interna, se c'è bisogno perchè il cavallo è moscio, gli chiede di avanzare (preme a ritmo e dice "vai.. vai.. vai.." finchè il galoppo non è bello convinto). la tua parte di sopra, dal bacino in su, è rilassata e segue il movimento del corpo e la bascula della testa.

spero che questo papiro ti sia utile, buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

In linea generale quanto detto da luna è corretto, però non tutti i cavalli partono con il comando della gamba interna, ma possono partire per richiesta della gamba esterna arretrata.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming